NEWS 2008     -      NEWS 2008      -      NEWS 2008      -      NEWS 2008     -       NEWS 2008     -       NEWS 2008     -       NEWS 2008     -      NEWS 2008

www.capital.it

Le news di Rockstarclicca e tocca le sfere

MADMADI': La musica che gira!

www.agarthaprog.com

____ Diffondi la musica che conta regalando un Cd/DvD dei Jethro Tull, la persona che lo riceverà te ne sarà grata per tutta la vita!!!___Passaparola!!!

NEWS 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003

LA STRATEGIA PUBBLICITARIA IN GERMANIA...!!! - news del 23 Dic 2008

 

Queste foto sono state scattate da una nostra fan, in una via del centro Monaco di Baviera, la settimana scorsa. Il manifesto (che da noi sembrerebbe quasi uno scherzo!) pubblicizza un concerto dei Tull che si terrà il prossimo 12 agosto del 2009, uno dei tanti poster sparsi nella grande città bavarese assieme ad altrettanti di personaggi famosi in tour.
Da ciò si può evincere che in Germania è ormai un rito (strategico) pubblicizzare d'inverno quello che si farà d'estate, e viceversa.
Qui in Italia invece la strategia pubblicitaria è diametralmente opposta! Da noi si spendono enormi risorse di denaro attraverso network ed affini solo negli ultimi 15/30 giorni dall'evento, 60/90 giorni in caso di eventi particolari (come i grandi mega-concerti negli stadi di Vasco Rossi o Ligabue).
Ci viene quindi spontanea una domanda, anzi due: "Perchè in Germania si pubblicizza un evento così tanto in anticipo? Qual'è la strategia e quali rischi possono correre chi li organizza?". In realtà i rischi sono ridotti al minimo perchè essi puntano soprattutto sulla prevendita e sull'efficacia dei mezzi a disposizione, come l'utilizzo stesso degli spazi pubblicitari dedicati ai manifesti.

Conti alla mano, se ad esempio in una grande città italiana si affiggono 1000 manifesti ad un mese dall'evento, con l'obiettivo che vengano visti da un milione di persone, in Germania raggiungono lo stesso risultato affiggendone solo 100, ben nove mesi prima, spendendo quindi dieci volte di meno! Praticamente la tecnica è quella di sfruttare al massimo la funzione stessa che ha il manifesto, alzandone la produttività in modo proporzionale al tempo di affissione. Tutto ciò però è possibile perchè dettato da regolamenti e certezze legislative che in Germania si sa, sono ben radicate. Chi venisse trovato a sgualcire uno di questi manifesti, ad esempio, pagherebbe multe salatissime. Praticamente la massima resa con il minimo sforzo che, unito poi ad un efficacissimo passaparola, fa di quell'evento una certezza quasi assoluta perchè il messaggio arriva dritto dritto anche a chi (guarda caso!) è solo di passaggio in quella città, ben...nove mesi prima!!!
Appuntamento a Monaco quindi al 12 agosto 2009: "JETHRO TULL IN CONCERT - The Legend Goes on...!". Bravi bavaresi!...il messaggio ci è arrivato!!

FRAME EVENTS E GLI APPUNTAMENTI DEL 2008 - news del 15 Dic 2008
Newsletter n° 31

E' iniziata all'insegna della musica sacra popolare la rassegna bergamasca GOSPEL: RITMO DIVINO XMAS 2008.
La cantante FRANCA MASU e il fisarmonicista FAUSTO BECCALOSSI hanno dato vita ad un concerto di estrema eleganza e raffinatezza, un viaggio attraverso le canzoni di Portogallo, Catalunya, Galizia e Sardegna, particolarmente adatte all'occasione e ben illustrate dalla stessa MASU. Ora la rassegna, nonostante il titolo proclami Gospel e Spirituals, continua con gli attesissimi concerti di COROU de BERRA nella Basilica di S.Maria Assunta a Gandino e dell'ENSEMBLE di TIMNA BRAUE e ELIAS MEIRI nella Chiesa Parrocchiale di Romano di Lombardia, quest'ultimo con inizio alle ore 16.
I provenzali propongono un concerto di polifonie sacre; l'austro-yemenita Timna Brauer una serie di Canzoni dedicate a Gerusalemme, con l'intento di rilanciare un forte messaggio di pace.
Per la musica Gospel tutto è rimandato alla prossima settimana; questi i concerti in programa:
17/12 GORLAGO (Bg)/ Teatro Carisma
N'HARMONE' GOSPEL VOI CES
18/12 CAROBBIO degli ANGELI (Bg)/ Castel degli Angeli
ROBIN BROWN & TRIUMPHANT OF DELEGATION
19/12 CARAVAGGIO (Bg)/ Chiesa Parrocchiale
OSCAR WILLIAMS & PERFECTED PRAISE
21/12 AZZANO SAN PAOLO (Bg)/ Impianti sportivi

THE CHICAGO HIGH SPIRITS sostituiscono i LEGGET BROTHERS che hanno  annullato il tour europeo
Tutti con inizio alle 20,45 e ingresso libero fino ad esaurimento posti. Rassegna "Gospel" anche ad Arzignano (VI), che segue le aperture in atto un po' dovunque verso altri generi.
Questi i concerti:
14/12 COROU DE BERRA alla Chiesa di S.Bortolo
23/12 THE FIRST REVOLUTION SINGERS alla Chiesa di S.Giovanni Battista nel Villaggio Giardino
27/12 HEVIA con la sua musica tradicional navidena, al teatro Mattarello

Tutti con inizio alle 21 e ingresso libero.
HEVIA sarà in concerto con questa produzione speciale anche a Benevento al teatro Comunale il 28 dicembre e a Vittoria (Ragusa) in cattedrale il 29 dicembre.
Musica "sacra" anche a Brindisi.
Per la nostra agenzia a dicembre saranmno protagonisti FRANCA MASU e FAUSTO BECCALOSSI, ROBIN BROWN & TRIUMPHANT OF DELEGATION e GRAINNE HAMBLY & BILLY JACKSON.
Prestigioso concerto di arpe celtiche e altri strumenti tradizionali quello di quest'ultimi, l'irlandese GRAINNE HAMBLY e lo scozzese BILLY JACKSON, ex Ossian, tanto per ricordare i suoi celebri tarscorsi. Il loro viaggio nella tradizione celtica a:
27/12 MANTOVA - Teatro Bibiena ore 18
28/12 CAZZANO S.ANDREA (Bg) /Chiesa Parrocchiale
29/12 BRINDISI/ Chiesa del Cristo dei Domenicani

Tutti ad ingresso libero. E' un'occasione piu' che unica per ascoltare dei grandi artisti, rivolta non solo agli apapssionati di arpa e musica celtica.
In preparazione il festival PROG E DINTORNI a Trescore Balneario(Bergamo) e già definito invece il programma della prima tornata di concerti al Piccolo del DAL VERME in Milano.
La rassegna si chiama MUSIC CLUB e prevede 4 concerti con inizio alle ore 18,30. I nomi sono prestigiosi e valgono una poltrona:
22/01 BERT JANSCH
29/01 PAUL BRADY - prima volta in Italia!!!!
05/02 ERIC BIBB
12/02 ACOUSTIC STRAWBS

Maggiori dettagli sul ns. web www.frameevents.com
Per gli amanti delle sonorità acustiche stiamo preparando una seconda tornata al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo. E questa volta sarà la chitarra la protagonista. A breve il programma.
Vi aspettiamo ovunque numerosissimi.
KEEP IN TOUCH & GOOD VIBRATIONS
Frame Events

I CONCERTI DI NATALE DI IAN ANDERSON IN ITALIA!!! - news del 21 Nov 2008
IAN ANDERSON PORTA IN ITALIA IL NATALE TARGATO JETHRO TULL. TRE CONCERTI A DICEMBRE CON BAND E QUARTETTO D'ARCHI.

  Dopo il successo dei cinque concerti della scorsa estate, Ian Anderson, il leader dei Jethro Tull, torna in Italia. Lo fa in veste diversa dalla consueta, dato che presenterà un concerto dedicato al repertorio dei Jethro Tull attraverso l'interpretazione della rock band e di un quartetto d'archi, e con alcuni brani del repertorio solista di Anderson e della tradizione Natalizia.
Ian Anderson plays Jethro Tull at Christmas è infatti il titolo dello spettacolo che toccherà tre città italiane (Torino, S.Lazzaro di Savena-Bologna e Trento) dal 16 al 18 dicembre.
L'artista che ha reso popolare il flauto nel mondo del rock, prosegue il viaggio di contaminazione e fusione di linguaggi musicali differenti ma comunicanti, come nei numerosi concerti orchestrali che l'hanno portato a suonare in luoghi prestigiosi come l'Olympia di Parigi.
In questa occasione, oltre alla rock band, lo accompagna il quartetto ungherese The Sturcz Quartet, ensemble di giovani musicisti provenienti dalle orchestre sinfoniche e da camera di Budapest e con un esperienza sia di musica classica che contemporanea.
L'ultimo album in studio ufficiale dei Jethro Tull risale al 2003 e aveva come titolo proprio “The Christmas Album”. Una serie di brani della tradizione anglosassone e composti da Anderson (come “Christmas Song”, singolo del 1969, “Bourée” da “Stand Up” del 1969, e “Another Christmas Song”, da “Rock Island” del 1989) con denominatore comune il Natale.

Ovviamente visti attraverso lo stile rock tipico di Anderson e del gruppo. Queste sonorità particolari hanno riscosso molto successo non solo tra i fan dei Jethro Tull, ma hanno catturato anche altri appassionati del rock e della classica. Per questo Anderson ha deciso di affrontare ogni anno appositi tour che accolgono sempre un pubblico entusiasta. Anche perché, nonostante il passare degli anni, il cantante-flautista è assoluto padrone del palco. Un concerto imperdibile per chi ama la musica e l'atmosfera natalizia. Questo il programma:
---------------------------------------------------------------------------------------
IAN ANDERSON plays JETHRO TULL at CHRISTMAS
with Electric Band and “The Sturcz Quartet”

==========================================
Martedì 16 Dicembre 2008 - TEATRO COLOSSEO Via Madama Cristina, 84 - TORINO
 Sito web:  www.teatrocolosseo.it - www.transilvania.it - Email: info@teatrocolosseo.it - iceconcerti@gmail.com
Prevendite on line: www.teatrocolosseo.it  - www.ticketone.it - Tel. 892-101
==================
Mercoledì 17 Dicembre 2008 - PALASAVENA Via Caselle - SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
Infoline: 051 6228039 - Sito web: www.comune.sanlazzaro.bologna.it - Email: prometeo@cumune.sanlazzaro.bologna.it
Prevendite on line: Green Ticket - www.greenticket.it - Tel. 899 5000 55
Prevendite rivendite: lista rivendite per Triveneto ed Emilia Romagna  disponibile da
Box Office Italia www.boxofficeitalia.com - Tel. 041 2719090
==================
Giovedì 18 Dicembre 2008 - AUDITORIUM SANTA CHIARA Via S.Croce, 67 - TRENTO
Sito web: www.centrosantachiara.it - Email: info@centrosantachiara.it - Infoline: 0461 213834 – 800 013952
Prevendite on line: Green Ticket
www.greenticket.it - Tel. 899 5000 55
Prevendite rivendite: lista rivendite disponibile da Primi alla Prima: www.primiallaprima.it
==========================================
Infoline: Blue Sky Promotion: 0547.600093
www.blueskypromotion.it
Ufficio stampa – Il Popolo del Blues Sas pressilpopolodelblues@yahoo.it - www.ilpopolodelblues.com
Info Sms 336 320572 - 349 5623776

CLIVE BUNKER IN TOUR CON THE GATHERING!!! - news del 21 Nov 2008


Il progetto "The Gathering" rappresenta un vero e proprio mix di musicisti di varia esperienza ed appartenenza che nella loro carriera hanno collaborato in studio e dal vivo con artisti di fama mondiale come Fairport Convention, Procol Harum, Steeleye Span, Lindisfarne, Magna Carta, Albion Band, Jethro Tull e Pentangle, tutti insieme per celebrare sul palcoscenico la loro eredità condivisa di canzoni e spettacoli!
La loro musica si può definire come una fusione di rock-country-blues dal sapore americano; la bravissima cantante Kristina Donahue ed il padre Jerry, eccellente chitarrista, provengono infatti  dalla città di Hoollywood, loro terra natale.
Dopo una lunga tournèe in Europa e Uk, passando per il Festival di Copredy dei Fairport Convention, alla fine di questo mese di novembre volgerà al termine il loro viaggio on the road suonando, fra l'altro, nientemeno che al Winter Gardens nell'isola di Wight, non a caso, proprio dove Clive fece uno degli assoli più lunghi della storia del rock mondiale!


Kristina Donahue


Clive Bunker


Kristina Donahue

Potete leggere il loro profilo al seguente link: http://www.myspace.com/thegatheringonline
KRISTINA DONAHUE - Voce
Figlia del leggendario chitarrista Jerry Donahue, Kristina è un talento naturale.
Si dice di lei che ha vissuto i suoi primi mesi di vita cantando e ballando, prima ancora che lei potesse parlare e camminare.
Fece il suo primo debutto Rock'n'roll esordendo al Festival di Cropredy dei Fairport Convention nel 1999, cantando ancora giovanissima davanti ad una folla di più di 20,000 persone. I
nvitata l'anno seguente, cantò un set intero per ambo le notti del festival guadagnandosi, oltre alle ovazioni del pubblico, un'intervista del famoso Periodico MOJO per la sua presenza scenica e la versatilità come cantante.
E' proprio Kristina Donahue a stupire ancora la platea di Copredy di quest'anno al punto che Robert Plant dei Led Zeppelin, ospite a sorpresa per l'occasione, la volle al suo fianco per cantare assieme "The Battle of Evermore", in una performance che vi riproponiamo in questo video:
http://it.youtube.com.

JERRY DONAHUE - Chitarre
Dopo aver maturato le sue prime esperienze in band come Fotheringay e Fairport Convention si dedica a spettacoli ed incisioni con Gerry Rafferty, Robert Plant, Joan Armatrading, Johnny Hallyday, George Harrison, Cliff Richard, Chris Rea, Warren Zevon, Bonnie Raitt, Hank Marvin, Roy Orbison, Nancy Griffith, The Yardbirds ed The Hellecasters. Per il suo grande talento Jerry viene considerato dagli addetti ai lavori come il chitarrista dei chitarristi.
Figlio d'arte (il padre Samuele Donahue era un famoso musicista negli anni 40/50 mentre la madre Patricia Donahue era attrice di film) e padre della cantante Kristina Donahue, Jerry è riuscito a combinare la musica Folk-Rock del Regno Unito, suo paese adottivo, con il rock americano; una fusione di blues e radici folk per arrivare al suo proprio, unico ed inconfondibile stile.
RICK KEMP - Basso/Voce
Membro dei Steeleye Span per più di venti anni, Rick Kemp si è guadagnato l'ammirazione degli appassionati e musicisti del folk britannico per la sua intrepida tecnica melodica di bassista e per la sua abilità di uscire fuori dagli schemi del folk-rock, nell' introdurre tecniche di slap ed all'uso di un basso fretless nei suoi concerti  live. Oltre a Steeleye Span, Rick Kemp ha suonato il basso nei primi album dei Maddy Prior, e negli anni ottanta, diventò membro ufficiale della Maddy Prior Band.
Durante il tour in Germania con The Gathering, a causa di un piccolo problema di salute, fu sostituito all'ultimo momento da Matt Pegg (figlio del mitico Dave Pegg!), attuale bassista dei Procol Harum.
CLIVE BUNKER - Batteria
Batterista "Mix and Match!" (miscela e fiammifero!) era la descrizione esplosiva che associarono a Clive Bunker quando ai neonati Jethro Tull, alla fine del 67, Clive accompagnava Ian Anderson, Mick Abrahams e Glenn Cornick in quel impetuoso periodo di rock blues britannico in rapida espansione. Batterista tecnico-autodidatta, Clive fece del suo impatto ritmico, basato sul suo modo istintivo ed imprevedibile di suonare, la sua arma vincente cogliendo l'essenza del rock-blues,
ispirandosi alle tecniche pionieristiche di Ginger Baker e Mitch Mitchell.
Clive rimane ancora oggi un ricercato musicista, un session man, con moltissimi crediti al suo attivo fra i gruppi di vecchia e nuova generazione.
RAY JACKSON - Mandolino / Armonica / Voce
Ray è un membro fondatore dei Lindisfarne, band formatasi nel 1969, la sua prima esperienza da professionista. Con Ray come front man, i Lindisfarne hanno avuto una carriera colma di successi, cominciando con l'album "Niceli Out of Tune" quindi con "Fog on the Tyne", che include le loro hits "Meet on the Corner", "Lady Eleanor," All Fall and Run For Home". Ha all'attivo "In the Night", un album da solista, che fu registrato nel 1980. Ha collaborato inoltre con Chris de Burg, Long John Baldry e Peter Hammill. La lunga carriera di Ray lo ha portato in tutto il mondo, incluso Giappone ed Australia, in posti come il Carnegie Hall di New York, l'Olympia di Parigi ed al Troubadour di Los Angeles.
DOUG MORTER - Chitarre / Voce
Doug Morter cominciò la sua carriera musicale nel 1969 al fianco di Hunter Muskett, suonando come supporter ad un giovane David Bowie. Di seguito fece molti spettacoli nel Regno Unito ed in Europa con Richard Digance, come supporter ai Jethro Tull, Joan Armatrading, Elkie Brooks, Richard Thompson, Supertramp, Sutherland Brother, Kinks e Steeleye Span.
Dopo avere suonato con Richard, Doug registrò e fece il suo primo tour prima con i Maddy Prior Band e, succesivamente, con Michael Chapmman Band quind nel 1979, con gli Albion Band per associarsi poi  nel 1980 a tempo pieno con i Magna Carta. Dopo tre album e molti tour stranieri, Doug andò via nel 1983 per ricongiungersi agli Albion Band fino a 1985. In 1985, dopo avere registrato il suo primo lavoro da solista, Doug cominciò a dedicarsi al primo di due album con il  virtuoso chitarrista Jerry Donahue che divenne poi la base per i Backroom Boys. Doug sta lavorando al momento con "The Came the Wheel" ma ha collaborato anche con Alan Thomson, Arran Ahmun della John Martyn's Band, Foster Paterson della Donnie Munro's Band, con i "Celtic Blues" di Jens Falck.

http://www.myspace.com/thegatheringonline
 

MARTIN BARRE IN TOUR CON DAN CRISP IL PROSSIMO DICEMBRE 2008!!! - news del 21 Nov 2008

Martin Barre in Tour con Dan Crisp in uno spettacolo intitolato “The Hottest New Sound From The West Country”
Col suo suono acustico e crudo, Dan sta compiendo attualmente un numero di spettacoli acustici e solisti così come date con la sua Band inventato di Guy (Pearl Drums) della Robin del batterista e contrabbassista Alan Bray (
Warwick Bass Guitars), combinando creare un sorprendente sound a tre pezzi . Appena dopo la realizzazione del suo album di esordio "Far From Here" che vanta le collaborazioni con membri dei Fairport Convention ed la John Martyn's Band, Dan fedele alle sue radici, sta concentrando i suoi sforzi nel 2008 con un numero di spettacoli dal vivo nell'Ovest Meridionale della Gran Bretagna.
----------------------------
Il prossimo mese di dicembre Martincelebra con un tour intitolato "40 anni nell'industria della musica".
Martin Barre, chitarrista indiscusso dei Jethro Tull, ha goduto di una carriera straordinaria che attraversa 4 decadi e 21 album in studio con uno delle Band più famose della storia del rock. La Band ha venduto nel mondo oltre 60 milioni di album! L'assolo di Martin su "Aqualung" del 1971 fu votato come uno dei più grandi assoli di chitarra della storia.
www.martinbarre.com
----------------------------
Martin Barre e Dan Crisp saranno alcuni dei musicisti principali del paese che combinano creare un stupendo cinque suono di pezzo
John O'Hara (Pianoforte, Tastiere e Fisarmonica)
www.jehrotull.com/musicians/johnohara/
 Robin Guy (Batteria e Purcussioni)
www.myspace.com/robinguy
Alan Bray (Basso e Voce)
www.myspace.com/alanbray


Martin Barre


Dan Crisp

Queste le date in progtamma:
11th December 2008 - The Fleece, Bristol // 12th December 2008 - Amber Rooms, Exeter //
13th December 2008 - Mama Stones, Wellington // 14th December 2008 - Gylly Beach, Falmouth

FRAME EVENTS E GLI APPUNTAMENTI DEL 2008 - news del 21 Nov 2008
Newsletter n° 27
E' la musica cantautorale a caratterizzare la nostra attività in questo periodo. Dopo il concerto elettrizzante di Elliott Murphy a Clusone (BG), ora è la volta di una vera e propria rassegna dedicata a questi poeti dei sentimenti: IN FONDO ALL'ANIMA vede protagonisti un manipolo di cantautori nella bellissima cornice del Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, piccolo borgo a 20 km da Bergamo verso le Prealpi Orobiche.
Tre appuntamenti domenicali con inizio alle ore 17 e ingresso a 10 €, che vedranno alternarsi artisti solo apparentemente diversi, ma in effetti accomunati dai medesimi propositi: cantare le vicende quotidiane.
Questo il programma:
- domenica 16 novembre: MATTHEW RYAN e PIER MAZZOLENI
- domenica 23 novembre: JO HAMILTON e TERJE NORDGARDEN
- domenica 30 novembre: KREG VIESSELMANN e JACK HARRIS
La maggior parte di loro è ben sorretta anche dalla critica italiana, Buscadero in primis, e promette ottime performance.
Il tentativo è quello di dare voce ad un mondo ancora troppo sommerso e relegato ad esibirsi in contesti non troppo consoni alle loro personalità e capacità.
Ulteriori informazioni ai seguenti recapiti telefonici: 035 732005 (Frame Events) e 035.740286 (Circolo Fratellanza).
Non mancate, potrebbe essere una grande occasione persa!
A fine novembre anche il Teatro Rossetti di Vasto (Chieti), altro gioiellino dell'architettura italiana, accende i riflettori su di alcuni artisti del nostro universo:
NICK HARPER, figlio del grande Roy Harper e a detta di molti un vero e proprio fenomeno. Per la prima volta in Italia, e STRAWBS in versione acustica ad esaltare le voci e le chitarre dei tre grandi artisti, oggi piu' che mai sull'onda di un ritrovato successo. Il tutto il 28 e 29 novembre. Maggiori informazioni sul ns. web www.frameevents.com.
Ed ancora possiamo anticipare gli arrivi dei piu' celebrati BERT JANSCH, PAUL BRADY (per la prima volta in Italia!!!), ERIC BIBB e ancora STRAWBS a Milano tra gennaio e febbraio.
Non vi anticipiamo alcunchè rimandandovi al prossimo comunicato ufficiale. Intanto annotatevi gli arrivi di questi artisti: sono tra quelli da non perdere!
Siamo anche al lavoro intorno alle varie rassegne natalizie; un pò dovunque c'è un calo d'interesse verso il Gospel e cresce invece l'entusiasmo verso produzioni che attingono alla musica etnica. Così a dicembre potremo continuare a cantare l'inossidabile "Oh, Happy day" ma anche godere di concerti d'arpe, musica sacra corale e altro. In arrivo Timna Brauer e il suo ensemble, i provenzali Corou de Berra, alfieri della polifonia di quelle zone, il paladino delle cornamuse, Hevia, in una produzione assai particolare, le arpe celtice di Grainne Hambly ed altri. Il calendario a breve sul ns. web.
Per chi ama poi le sonorità balcaniche, l'appuntamento piu' importante è a Rovereto (Trento) con la Kochani Orkestar, quella dell'esplosivo Naat Veliov! Saranno i protagonisti del Capodanno a corollario di una serie di iniziative rivolte all'universo artistico russo. Come sempre un sentito rngraziamento a quanti ci seguono ed un accorato invito agli eventi.
----------------------------------
Newsletter n° 28
E' iniziata la rassegna IN FONDO ALL'ANIMA con le performance di PIER MAZZOLENI (un po' Gino Paoli, un po' Paolo Conte ma soprattutto Pier Mazzoleni) e di MATTHEW RYAN, molto a suo agio nella bellissima cornice del Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo. La loro kermesse è finita con le ultime note assolutamente in acustico tra il pubblico.
Un buon inizio anche se nelle nostre speranze attendevamo un pubblico numericamente piu' consistente; agli "aficionados" il solito importante compito di raccogliere altri adepti ed un sentito ringraziamento per esserci stati calorosamente vicini.
La rassegna al Circolo Fratellanza è un po' la nostra scommessa e non vorremmo essere smentiti per poter dare corpo ad una programmazione continua che potrebbe mettere in vetrina dei veri e genuini talenti. Spero che il messaggio sia stato recepito. Il menu' è molto succulento anche al prossimo appuntamento: il norvegese TERJE NORDGARDEN, già visto la passata estate a Villongo con la band, e l'inglese JO HAMILTON, la delicata voce, viola e chitarra dei Rainbow Chasers di Ashley Hutching.
L'inizio sempre alle 17 e l'ingresso 10 (il corrispettivo di due birre o forse meno in un locale di tendenza). Tanto per accontentare anche i piu' colti ed esigenti, segnaliamo che in questi giorni è in distribuzione il cd "Profumo di Violetta", Gianluigi Trovesi all'Opera, per i tipi della ECM. Opera prestigiosa che vede impegnata anche la Filarmonica Mousiké.
Si tratta di famosi brani d'opera sapientemente arrangiati ed eseguiti con molto humour da un grande organico sul quale spiccano i solisti Gianluigi Trovesi, Remondini e Stefano Bertoli.
La produzione ve l'abbiamo presentata dal vivo in alcuni concerti l'anno scorso ed in precedenza, per conto della Provincia di Bergamo. Ora dobbiamo attendere il Festival del Jazz di Bergamo, sul finire di aprile, per rivederla in Bergamasca; a quello performance ne faranno seguito altre in Provincia. Nel frattempo Gianluigi Trovesi si è reso disponibile a presentare il progetto, proponendo una sua conversazione in merito alla geneaologia dell'album e un ascolto guidato. Questi i primi appuntamenti:
30/11 alla Biblioteca di Nembro(Bg)suppongo la sera
08/12 a Clusone(Bg)-Sala Legrenzi del Museo Arte Tempo alle ore 16,30
17/01 a Gandino(Bg)-Auditorium Biblioteca ore 20,45

Sicuramente un'occasione interessante per scoprire anche quest'aspetto del Gianluigi nazionale e per avvicinare alla musica lirica anche un pubblico poco avvezzo al genere. GOSPEL.
Ancora molto corpose le rassegne in giro per l'Italia, ma si registra un crescente interesse anche per le produzioni "sacre", soprattutto in seguito alle disposizioni vicariali che vietano esecuzioni diverse nelle chiese! Sinceramente poco condividiamo questi atteggiamenti, apparentemente molto in contrasto con quanto in tempi recenti ha fatto il caro Karol! No comment e un "obbedisco" di rito.
Anche la rassegna bergamasca ha ormai un cartellone definitivo e sarà  messo on line la prox settimana. Ben venti appuntamenti con nomi nuovi della scena gospel e una certa consistente sezione "etnico-sacra", nella quale confluiscono sonorità di ogni tipo.
Sul versante discografico una doverosa segnalazione per il nuovo album degli Strawbs, quelli originali, ritornati in auge con tour un po' dovunque nel mondo e tanta rinnovata creatività. Si chiama "The Broken Hearted Bride" ed è splendido sin dalla copertina. Cercatelo nei negozi specializzati.
Sempre sul versante etnico-religiosos egnaliamo il ritorno in Italia dei Monaci tibetani del monastero di Seraje. Li vedremo presto esibire la loro arte sui teatri della penisola.
Per le altre news vi rimandiamo alla prima pagina del ns. web
--------------------------------------------
www.frameevents.com. E' diventata un vero e proprio quotidiano on line.
Good Vibrations and Keep in Touch
FRAME EVENTS

LA FOTO DEI NOSTRI FANS SUL GIORNALE!!! - news del 21 Nov 2008

 

Della serie "Non potevano passare inosservati...!", il giornalista del "Piccolo" di Alessandria non ha saputo resistere alla tentazione di curiosare fra i tradizionali banchetti stracolmi di "colesterolo puro" ed "alcool denaturato" dei i nostri mitici fans di Vicenza (e probabilmente solo qualcuno di Udine che si era unito alla festa!) capitanati dall'irriducibile Nando Frighetto (detto "Kena"), i quali ormai per tradizione consolidata sono soliti preparare, in occasione di tutti i concerti e le convention dei Jethro, salami, soppresse, forme inesauribili di formaggi di ogni genere (compresi quelli di malga vicentina!) e poi tanto, tanto vino che generosamente offrono a chiunque si fermi da quelle parti, anche solo per scambiare quattro chiacchere e bere un bicchiere in compagnia... Non tutti però sanno che questo gruppo esiste da quando esiste il Fan Club e grande merito va anche a loro (Kena ed Oscar in primis!) se oggi possiamo assaporare le mega-conventions con tanto di ospiti illustri, perchè nelle prime poverissime convention, sin dal lontano 1995/6, c'erano solo loro, il Presidente, il suo vice e... Glenn Cornick!"

Il loro covo tulliano, nei pressi di Vicenza, è chiamato con il temibile nome de "La Tana de Itullians" e non si entra in quel posto se si è astemi o, peggio ancora, fan di Gigi d'Alessio.
Il gruppo conta un considerevole numero di fans che Mr. Kena si è costruito nel tempo con tanta passione, ma soprattutto con tanto tanto...vino!
Non sappiamo se quel giornalista è tornato a casa presto o tardi quella sera ma una cosa è certa, sua moglie non lo aveva mai sentito cantare Aqualung a squarciagola prima di quella sera...!

XII ITULLIANS CONVENTION 2008!!! - news del 2 Ott 2008
ANCHE DAVID GOODIER E BARRIEMORE BARLOW SI AGGIUNGONO ALLA NUTRITA LISTA DEGLI OSPITI!!!


Ian Anderson


David Goodier

XII ITULLIANS CONVENTION 2008 - "40 YEARS OF JETHRO TULL"
Sabato 18 Ottobre 2008 - TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA

-----------------------------------------------
Forse il cerchio l'avevamo chiuso troppo presto e gli ultimi due personaggi che sono entrati quasi di soppiatto a far parte della rosa degli ospiti, danno ancora di più lustro e spessore alla manifestazione già densa di nomi illustri.
Con DAVID GOODIER, da due anni bassista dei Jethro (ma che collabora con Anderson già dal 2002), quest'anno avremo praticamente sul palco della Convention tutti i bassisti che hanno suonato con i Jethro (naturalmente stiamo parlando di quelli in vita, a meno che dal quel famigerato cilindro del Presidente non escano anche i resuscitati...!).
Che dire invece del grande BARRIEMORE BARLOW, (Birmingham, Inghilterra, 10 settembre 1949) batterista del gruppo storico dei Jethro dal 1971 al 1980, ha contribuito alla realizzazione di 10 album, compreso il live Bursting Out in cui si può apprezzare l'eccellente tecnica ed il suo talento al punto tale che John Bonham arrivò a definirlo come il miglior batterista rock inglese di tutti i tempi. Dopo aver lasciato il gruppo nel 1980 in seguito all'uscita di Stormwatch Barlow collabora a diversi progetti insieme a gente del calibro di Robert Plant, John Miles e Jimmy Page. Si segnala anche il suo contributo nell'album Rising Force di Yngwie Malmsteen.
Credete ora che il cerchio sia chiuso? Noi no, non sappiamo il perchè, ma avvertiamo nell'aria ancora qualche "presenza"...
BUONA CONVENTION A TUTTI!! - ITULLIANS FAN CLUB


Barrie Barlow

DUE SUPER CONCERTI DI MICK ABRAHAMS IN ITALIA !!! - news del 2 Ott 2008

Mick Abrahams site
Mick Abrahams

 

Poco prima della convention la Blue Sky ci regala due super concerti del bluesman inglese in trio con GRAHAM WALKER alla batteria (ex Gary Moore) ed ANDREA GARAVELLI al basso (Beggar's Farm). Le esibizioni saranno diverse e ben più lunghe da quella prevista per la convention (che sarà ovviamente dedicata più all'album "This was") dove Mick sfoggerà per l'occasione il meglio del suo vastissimo e bellissimo repertorio blues. Segnatevi senza indugio sull'agenda le seguenti date:
- Giovedì 16 Ottobre 2008 alla Stazione Birra di ROMA
- Venerdì 17 Ottobre 2008 al Naima Club di FORLI'
MICK ABRAHAMS - chitarra e voce / GRAHAM WALKER - batteria / ANDREA GARAVELLI - basso
INFO & PRENOTAZIONI:
www.stazionebirra.it - www.naimaclub.it -
www.mickaby.freeola.com

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROMOTER:
Blue Sky - Cesena www.blueskypromotion.it - Tel 0547/600093
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

LE STATUINE DI GIANPIERO CHIAVINI - news del 2 Ott 2008

  GIAN PIERO CHIAVINI, medico chirurgo otorinolaringoiatra, nato a Foiano della Chiana (AR) il 19 maggio 1958, ivi residente, è un nostro attivissimo fan tulliano che si è distinto sopratutto per la sua attiva partecipazione nei vari muri e forum dedicati al nostro fan club. La passione per i Jethro lo ha portato a coltivare nel tempo (acquistandole piano piano in vari negozi e bazar di tutto il mondo!) una singolare e bellissima collezione di statuine di flautisti di vario genere, che lui poi ha diviso per temi, al punto da attirare la nostra curiosa attenzione.
Gli abbiamo quindi proposto
la pubblicazione di una pagina nel nostro sito da dedicare alla visione di tutti i fans, dove poter ammirare buona parte della sua prestigiosa collezione .
In occasione della prossima convention invece, come avrete già notato nel programma ufficiale, sarà a lui dedicato uno spazio vero e proprio all'interno del foyer, dove potrete fisicamente ammirare da vicino tutta la sua nutrita collezione!
Nel ringraziarLo per la sua gentile disponibilità e dopo aver ammirato le foto in questione, ci viene spontaneo pensare che sarebbe stato un vero peccato lasciare chiuso  dentro in un cassetto, questa singolare ed elegante collezione di statuine. Grazie Gian Piero!
ITULLIANS FAN CLUB

GLAUCO CARTOCCI E LE T-SHIRT IDEATE DA WAZZA!   - news del 2 Ott 2008


Glauco Cartocci

  Glauco Cartocci, architetto, grafico pubblicitario, illustratore di fantascienza, è un tulliano DOC e già solo per questo motivo merita la nostra attenzione.
Nato negli anni '50, ha vissuto fin dagli inizi l'epopea del rock, che lo ha segnato per la vita. Compositore e suonatore per hobby, ama scrivere di argomenti musicali.
Glauco ha anche collaborato alla realizzazione grafica su alcune T-shirt per Itullians (concepite e ideate dal mitico Wazza Kanazza, ovvero Aldo Pancotti!), fra cui quella di arancia Meccanica, ma lui è soprattutto uno scrittore ed ha all'attivo diversi libri che si sono distinti nel mondo dell'editoria.
Dall'esilarante "ROCKODRILLI"
(...fanta-necrologi per gli idoli del nostro tempo) a "IL CASO DEL DOPPIO BEATLE" (ed. Robin, distributore Messaggerie Italiane. Terza edizione ampliata) imperniato di logica, buonsenso e razionalità, su cui si basa la filosofia PID (Paul [McCartney] Is Dead). Secondo questa teoria PID, Paul McCartney è morto nel 1966 ed è stato sostituito da un sosia... E' morto in un incidente ovvero rapito/ucciso dalla CIA/FBI/M16/alieni, è morto da solo ovvero con Brian Epstein (manager dei Beatles all'epoca e morto suicida), oppure è l'unico vero Beatle e gli altri tre erano dei sosia...? COM'ERA NERO IL VINILE invece, l'ultimo lavoro di Glauco uscito proprio quest'anno,  è un giallo ironico paradossale ambientato nel mondo del collezionismo discografico: tra Beatles, Stones e Bob Dylan.
Athos, che ci ha segnalato questo autore, ci indica anche un'intervista del suo amico
Riccardo Storti (suo il libro sui News Trolls, "Dal pesto al sushi") al seguente link:
http://www.mentelocale.it/musica_notte/con...ti_varint_21680 mentre il blog di Glauco Cartocci è: http://blog.robinedizioni.it/cartocci-glauco.

XII ITULLIANS CONVENTION 2008!!! - news del 24 Sett 2008
ANCHE JERRY CONWAY E JEFFREY HAMMOND-HAMMOND ALLA CORTE DE ITULLIANS!!!


Ian Anderson


Jeffrey Hammond

XII ITULLIANS CONVENTION 2008 - "40 YEARS OF JETHRO TULL"
Sabato 18 Ottobre 2008 - TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA

-----------------------------------------------
Ora il cerchio si chiude e ci si rende conto di quanto sia stata difficile la trattativa degli ospiti da parte del Presidente che, oltre al batterista attuale dei Fairport Convention GERRY CONWAY (batterista dei Jethro negli anni '80 che suonò anche nell'album Broadsword and the Beast), è riuscito a convincere addirittura l'eclettico  JEFFREY HAMMOND-HAMMOND, bassita/pittore dall'album Aqualung (1971) a Minstrel in the gallery (1975)!!
Come vi avevamo preannunciato la XII Itullians Convention di quest'anno sarà probabilmente la madre di tutte le conventions ed infatti lo stesso Anderson ha voluto pubblicizzarla alla grande proprio sulla home page del sito dei Jethro, tra gli eventi più importanti della stagione.
Il grande assente invece (se non vi siete ancora accorti!) questa volta è il nostro Clive Bunker, impegnato in tournèe  con i suoi "The Gathering" in quel di Germania; gli abbiamo concesso (anche s e malincuore!) questo "turno di riposo" dopo 11 conventions consecutive, con la minaccia però di chiamare Phil Collins il prossimo anno se...!
BUONA CONVENTION A TUTTI!! - ITULLIANS FAN CLUB


Jerry Conway

, AL GERONIMO'S GRANDE FESTA PER GLI OAK IN ODORE DI CONVENTION...!!! - news del 24 Sett 2008
MAURIZIO ASTOLFI RACCONTA LA SERATA ROMANA ALL'INSEGNA DEL 15° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA!!!

 

Geronimo's Pub - MARINO (Roma), 9 Settembre 2008
Eravamo tanti martedì 9 settembre a festeggiare al Geronimo’s Pub di Roma, contemporaneamente, 15 anni di vita degli OAK ( nota cover band romana n.d.r) e qualche anno in più per il loro frontman Jerry Cutillo e l’irriducibile e unico Mr. WAZZA KANAZZA.
Una serata all’insegna delle mitiche note dei Jethro Tull suonate in maniera impeccabile da vecchi e nuovi componenti della band ( riunitisi per l’occasione) e non solo. Si perché a fare festa con noi oltre alle rispettive famiglie dei festeggiati si sono aggiunti anche il grande Martin Allcock, i nostri amici Tullianos ( Josè e Gabriela), accompagnati dal gruppo dei Tundra e la graffiante chitarra di Lincoln Veronese sempre presente nelle occasioni che contano.
La bella atmosfera di abbracci risate e aneddoti che si era creata veniva finalmente e piacevolmente interrotta dall’esecuzione da parte degli OAK di una A song for Jeffrey cantata in italiano, a conferma del fatto che un pezzo dei Jethro è bello sia se cantato in italiano sia nella nostra lingua madre.
Che dire poi della partecipazione di Josè alla voce con Jerry all’armonica per Some day the sun won’t shine on you, a ribadire il felice connubio Tullians / Tullianos? Azzeccatissimo!!!
Tra poco sarà già ieri e allora vai con una A new day yesterday suonata al fulmicotone da Lincoln Veronese (attenzione Mr. Barre fossi in te mi preoccuperei……)e proseguire poi con una struggente Boureè eseguita con l’ausilio di Martin Allcock, una scoppiettante Aqualung e altri classici del nostro gruppo preferito;
My God, è veramente troppo per i nostri deboli cuori, pietà, ma loro gli OAK sono ottusi come un mattone, vogliono lasciarci un ricordo indelebile di questa serata conclusasi con il classico taglio della torta.
Tanti auguri ancora cari OAK, Jerry, Wazza, la festa non finisce qui, proseguirà altrove con tutti noi, tranquilli, il prossimo 18 ottobre in quel di Alessandria, c’è un nuovo Magical Mistery Tool in arrivo!!! Dopo tutto Jethro is a long song...

Rag di Banda Tulliana Romana (Maurizio Astolfi)

MOTHER GOOSE IN CONCERTO!!! - news del 24 Sett 2008
Vi segnaliamo il concerto del gruppo piemontese
il prossimo venerdì 26 settembre alle ore 21, presso il Teatro "IL MULINO" (Centro polifunzionale) in via Riva Pò 9 di PIOSSASCO (TO).
Non far parte della rosa dei gruppi che partecipano alle conventions spesso è solo per un motivo puramente organizzativo, a prescindere dalle valutazioni artistiche. E' proprio il caso dei nostri Mother ai quali si riconosce sempre lo spessore musicale che ben sappiamo, meritando sempre e comunque la nostra attenzione e supporto per la loro dedizione ed entusiasmo dimostrata in tutti questi anni. 
Non mancate quindi venerdì prossimo al "Mulino", potete pure considerate l'evento come una sorta di pre-convention, da non perdere!!!

www.fondazionecruto.it/centro_poli - www.mothergoose.it

UN PULLMAN DA ROMA AL SEGUITO DEGLI O.A.K.!!! - news del 24 Sett 2008

 

Un'occasione da non perdere per quello che riguarda l'appuntamento pomeridiano live della XII Convention 2008.
Dopo 10 anni di assenza, gli O.A.K. di Jerry Cutillo ritornano alla grande con uno spettacolo all'insegna del folk rock elettro-acustico, con tanto di ballerine ed ospiti spagnoli come Josè Ignazio, componenti dei Tundra, etc. Una vera e propria festa nella festa assolutamente da non perdere, che ci farà apprezzare la musica dei Tull in un modo davvero unico e stravagante!
www.oaktull.com (OAK) - Jethro Tull Tribute Band / www.oaksound.com (O.A.K.) - Oscillazioni Alchemiche Kompresse
COMUNICATO - Wazza Kanazza, insieme agli Oak e la Banda romana tulliana, stanno organizzando addirittura un pullman per Alessandria; se qualcuno di Roma e provincia fosse interessato, lo contatti al più presto al 340/5785237, dove potrà ottenere informazioni che riguardano anche la sosta notturna...!

ADDIO A RICHARD WRIGHT, IL TASTIERISTA DEI PINK FLOYD!! - news del 24 Sett 2008

 

Il 15 Settembre 2008 è venuto a mancare Richard Wright, tastierista e membro fondatore dei Pink Floyd.
Nato in una famiglia benestante nel quartiere di Hatch End a Londra, appena adolescente entra al London College of Music, e lì ha il suo primo impatto con la musica. Abbandona le lezioni di pianoforte dopo appena due settimane. In seguito si iscrive al politecnico di Regent Street alla facoltà di architettura. Qui conosce Roger Waters e Nick Mason, ma ben presto abbandona gli studi per seguire la sua passione per la musica. Nel 1965 i tre, insieme a Syd Barrett, fondano i Pink Floyd.
Dopo l'uscita di Syd Barrett, Wright diventa il compositore melodico del gruppo. La somiglianza della sua voce con quella del chitarrista subentrato a Barrett, David Gilmour, viene sfruttata per creare in alcune canzoni effetti particolari.

Benché non prolifico quanto i suoi compagni Waters e Gilmour, Wright ha contribuito in modo decisivo ai brani di ampio respiro e di toni epici, quali A Saucerful of Secrets, Echoes, e Shine on You Crazy Diamond. I suoi pezzi di maggior successo commerciale sono due canzoni dell'album Dark Side of the Moon (1973): The Great Gig in the Sky e Us and Them, ma anche "Keep talking" tratta da "The Division bell" (1994).
Da ricordare tra le sue composizioni sono certamente anche Sysyphus dell'album Ummagumma (1969) e Summer ‘68 dell'album Atom Heart Mother (1970).
L'album dei Pink Floyd in cui è maggiore il suo contributo è senz'altro Wish you were here. Non c'è praticamente uno spazio in quest'album dove non ci sia, di sottofondo, il tappeto musicale di Wright. Suo è inoltre il brano musicale -in cui ricorre a tre sintetizzatore suonati contemporaneamente- che termina l'album, suonato da solo senza la partecipazione degli altri tre.
In seguito ad alcuni problemi personali legati alla propria vita privata (divorzio), e probabilmente anche a un eccessivo uso di cocaina (peraltro sempre smentiti dall'interessato), Wright viene espulso da Roger Waters durante la registrazione di The Wall (1979). Continua a suonare nei successivi concerti del 1980 e del 1981 che promuovono l'album, ma solo come musicista stipendiato anche se bisogna sottolineare che in ogni caso nei saluti finali era sempre presente assieme agli altri Floyd. Ironicamente, Wright fu l'unico a guadagnare economicamente dai concerti, dato che i costi — così come la sua paga — dovettero essere pagati dagli altri membri del gruppo.
L'album successivo, The Final Cut (1983), è l'unico a cui Rick Wright, ormai definitivamente allontanato dal gruppo, non contribuisce. Nonostante questo, lui e il batterista Nick Mason sono i soli componenti del gruppo ad aver suonato in ogni concerto dei Pink Floyd, posto che The Final Cut non ebbe alcun tour promozionale.
Nel 1984 forma un gruppo con Dave Harris, gli Zee. Dopo aver firmato un contratto con la Atlantic Records, gli Zee pubblicano il loro primo e unico album, Identity.
A seguito del completo insuccesso dell'album, Wright, assente dal gruppo sin dai concerti di "The Wall" del 1980-81, fu chiamato da Gilmour per dare una mano durante le session conclusive di "A momentary lapse of reason" [1987] (Waters ha ormai lasciato il gruppo da quattro anni), collaborando in alcuni brani dell'album. È reintegrato a pieno titolo come membro del gruppo con l'album Delicate Sound of Thunder (1988), un doppio che seleziona tra il materiale registrato durante concerti della tournée seguente all'album.
Nell'album successivo, Division Bell (1994), scrive cinque canzoni e canta Wearing the Inside Out, certificando la sua personale rinascita artistica a livelli eccelsi.
Incoraggiato dal decisivo contributo fornito a The Division Bell, nel 1996 Wright pubblica il suo secondo album da solista, Broken China, in cui tra gli ospiti appaiono talenti come Sinead O'Connor, Pino Palladino e Tim Renwick. L'album non ha successo commerciale ma nel tempo è stato davvero rivalutato, tanto che un brano di quest'album è stato inserito nella scaletta dei pochi concerti di Gilmour del 2001-2002.
Nel 2006 Wright ritorna nello studio di registrazione con Gilmour per collaborare al terzo album da solista di quest'ultimo, On an Island suonando in due brani. L'album avrà un successo di critica e commerciale davvero clamoroso e raggiugerà il n.1 in molti paesi come l'Italia ed il Regno Unito. Al successivo tour di David Gilmour, Wright ha partecipato in qualità di membro stabile dando fondo a tutto il suo repertorio tastieristico e contribuendo anche in termini di prestazioni vocali, illuminando con la sua sensibilità la scena. Anche il tour ha avuto un grande successo in tutte le date. Testimone dell'esperienza e della levatura musicale di Wright ne è il DVD del tour pubblicato in italia il 14 settembre 2007.
Richard Wright muore improvvisamente il 15 settembre 2008, dopo una breve lotta contro un tumore.
Da un punto di vista strumentale Richard Wright nel corso della storia dei Pink Floyd ha costruito il "muro sonoro" oltre il quale si stagliavano gli epici assoli di Gilmour. Di estrazione jazzistica, è riuscito ad evolversi sino ad entrare in ambiente psichedelico con naturalezza ed una sensibilità davvero impareggiabili.
I suoi momenti più alti possono essere considerati per intero i primi due album del gruppo, il riff ripetuto all'organo di Atom Heart Mother, i sintetizzatori carichi di effetti di Any colour you like, insieme a quelli quasi ossessivi di Welcome to the machine e di Dogs, l'intro di Sheep, il giro di Hammond in Pigs (Three Different Ones) e la parte tastieristica dell'album The Division Bell. I suoi capolavori indiscussi, anche a livello compositivo, rimangono senz'altro il muro sonoro e l'intro di Echoes, l'intera parte sonora di The Great Gig In The Sky, il piano di Us and Them, i sintetizzatori di Shine on you crazy diamond.
Come cantante dei Pink Floyd ha sempre fornito un supporto sporadico ma di spessore, spesso come canto di accordo. Le sue migliori performance canore sicuramente sono ravvisabili nei brani Echoes, Time, "Burning Bridges", e Wearing the Inside Out. Notevole anche la sua prestazione vocale nella versione live di Arnold Layne, primo singolo dei Floyd, riproposto nel 2006 da David Gilmour nell'"On an island" tour.

15 ANNI ALLA CARRIERA DEGLI O.A.K.!!! - news del 1 Sett 2008

  15° Anniversario della nascita della famosa Band Romana!!!
AL GERONIMO'S PUB DI MARINO (ROMA) Martedì 9 Settembre 2008 alle ore 22.00 - UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE!!!
Dopo il successo alla convention spagnola di Barcellona la cover band romana degli O.A.K. festeggia i primi 15 anni di carriera con un concerto evento presso il Geronimo's Pub di Marino (ROMA). Special guest della serata Maartin Allcock (ex Tull dal 1988 al 1991), delegazione dei Tullianos spagnoli (Josè Ignazio...!) e componenti dei Tundra, Lincoln Veronese +  membri storici della band romana!
E dato che il 9 settembre si festeggia anche il compleanno di Jerry Cutillo & Aldo (Wazza Kanazza), tutti itullians romani e non, sono invitati al taglio della torta "se abbasta!!" L'ingresso è gratuito, ma è meglio prenotare!!!! Info 06 9309344 - 06 93894619 - www.geronimospub.com
www.oaktull.com (OAK) - Jethro Tull Tribute Band / www.oaksound.com (O.A.K.) - Oscillazioni Alchemiche Kompresse

WARCHILD - JETHRO TULL TRIBUTE FROM USA!! - news del 1 Sett 2008

  "WARCHILD - NY's Jethro Tull Tribute Band" - NEW YORK, NY Stati Uniti
I WARCHILD sono i componenti di una tribute band statunitense di New York il cui contatto è avvenuto direttamente da una loro richiesta di amicizia, attraverso il myspace di LINCOLN QUARTET. Il gruppo nasce nel 2004 ed alcuni dei loro musicisti hanno suonato nelle Convention americane negli anni scorsi.
La band ha suonato e suona tuttora nei più famosi clubs di New York come il
B.B. King's Blues Club, Iridium Jazz Club, The Cutting Room ed ha anche suonato con Glenn Cornick in due concerti, l'ultimo dei quali svoltosi all'Iridium Jazz Club lo scorso 4 luglio del 2007.
 Per chi volesse approfondire la loro conoscenza hanno due indirizzi web:
1) http://www.myspace.com/warchildlive
2) www.warchildlive.com dove potrete vederli in concerto proprio al B.B. King's in Times Square di New York City ed in altre situazioni live...

 

I componenti del gruppo sono:
PAUL CARUSO - Vocals, flute, acoustic guitar, mandolin, wind controller, tin whistle.
ERICK MILCETIC - Electric guitar, flute, backing vocals.
BOBB FREUND - Bass, glockenspiel, zebra trainer, backing vocals
MICHAEL GRIN - Keyboards, train whistle, antics.
JOE TORRE - Drums, percussion.
RENEE SPIZZ - Backing vocals, glockenspiel, assorted Tullian characters

Questi sono i link di alcuni dei loro video (copia e incolla sul tuo browser):
http://it.youtube.com/watch?v=j5powWebA5k
http://it.youtube.com/watch?v=GQOT4uaIKCE&feature=related

"A FLUTE FOR IAN ANDERSON": IL NUOVO FORUM UFFICIALE DE ITULLIANS!!! - news del 1 Sett 2008

A FLUTE FOR IAN ANDERSON nasce dal desiderio di Emma, una ragazza di 17 anni, di approfondire e confrontarsi su tutto ciò che gira intorno al mondo Jethro. Emma è supportata dal padre Edy grande sostenitore dei Tull e del nostro Fan Club, un moderatore serio e affidabile con grandi conoscenze dei Tull e della musica in generale. Insieme ad Edy, uno dei più validi moderatori è sicuramente Athos Enrile il cui blog, che noi tutti conosciamo, la dice lunga sulla sua formazione umana e musicale.
Con questo nuovo forum Itullians ricomincia da zero (anzi quasi!) ma vi saprà stupire come quanto ancora noi abbiamo da apprendere sulla musica in generale!
Chi vorrà aderire come moderatore o visitatore sarà sempre il benvenuto, le regola sono dettate dal buon senso e dalla responsabilità di tutti e, sia per chi lo possa frequentare con frequenza sia chi per motivi di tempo saltuariamente, stia pure tranquillo che il suo nick name non verrà mai “bannato”!!! Buon Forum e Buon Jethro a tutti!!!!
--------------------------------------------------------------

DAVIDE VAN DE SFROSS ED IL FAN DEI JETHRO NEL SUO STAFF...!! - news del 1 Sett 2008

  Il filmato è tratto dal concerto live al Teatro Smeraldo di Milano dal titolo appunto"Laiv in Milan" tratto da uno dei video presenti nel suo sito ufficiale. Il link in questione è:
http://www.davidevandesfroos.com/video.asp?video=elbaron.swf dove d
opo pochissimi secondi dall'inizio del videoclip appare, nei camerini del backstage tra musicisti ed indumenti vari, un uomo alto con la barba incolta che indossa una maglietta scura a girocollo con il logo dorato di Anderson probabilente del tour...).
Ma chi è Davide Van De Sfross?
Per chi ancora non lo sapesse
Davide Bernasconi – nato a Monza (Mi) l’11/05/1965 – è l' artista da sempre legato ai suoni e alle tradizioni della sua Lombardia, cantautore che affermatosi con una serie di album, gli hanno fatto vincere il Premio Tenco nel 1999 e tre anni dopo la Targa Tenco per il cd «E semm partì».
C
resciuto a Mezzegra, nel “cuore” del lago di Como: un posto bellissimo, cantato da poeti e scrittori. Quasi tutte le sue canzoni fanno capo al lago, al suo spirito profondo, ai suoi lati sporchi e puliti, alle sue luci ad alle ombre, ruotando attraverso tutti i paesi rivieraschi… senza mai però perdere d’occhio la Città, che fa sempre parte di tutte le spedizioni, le mitologie, le esagerazioni in generale. La maggior parte dei testi è pensata, scritta e cantata in dialetto tremezzino (o laghée): una lingua più che un dialetto, resa ancor più realistica e forte da storie (e personaggi - spessissimo dei veri outsider) che, anche se scomode, sono assolutamente poetiche. Il suo percorso musicale parte da lontano. Il primo gruppo in cui suona (siamo alla metà degli anni ’80) sono i Potage, atmosfere vagamente punk. Dopo un’esperienza solista, forma un nucleo di musicisti con cui dà vita ai De Sfroos (primi anni ’90). Con mezzi artigianali, viene pubblicata un’audiocassetta live intitolata “Viif” (vi si possono già trovare autentici cavalli di battaglia come “El Fantasma ”). Con l’uscita del cd “Manicomi” (1995) c’è la consacrazione a livello provinciale: “La Curiera” è un autentico tormentone. Dopo una pausa di riflessione, all’inizio del 1997 dà alle stampe – per le edizoni Edlin - il libro di poesie “Perdonato dalle lucertole”. Di seguito riapproda anche sulle scene musicali dove si ripresenta in veste solista (voce e chitarra), pur sostenuto da quella che, con qualche periodica modifica, sarà la sempre più qualitativa Davide Van De Sfroos Band. Nel 1999 realizza il cd “Breva & Tivan”, un’opera matura e qualitativamente elevata. Sempre nel 1999 gli viene assegnato, a Sanremo, il Premio Tenco, in qualità di Miglior autore emergente”. Quasi contemporaneamente viene pubblicato il mini-cd, “Per una poma”, una mini-opera in tre canzoni, in cui vengono affrontati in tono scanzonato altrettanti temi biblici, la vicenda di Adamo ed Eva, quella di Caino e Abele e il Diluvio Universale.

  Nel 2000 viene riportato alla luce un progetto da tempo dimenticato nei cassetti, il “Capitan Slaff”: una favola ambientata in un tempo mitico sul lago. Nell’ottobre del 2001 pubblica, dal titolo, significativo, “…E Semm partii”. L’album entra subito in classifica e registra un successo clamoroso infatti, dopo aver venduto 50.000 copie (disco d’oro), nell’ ottobre 2002, riceve la Targa Tenco 2002 come migliore album in dialetto.
Nel gennaio del 2003, esce
“Laiv”, come preannuncia la “storpiatura inglese”, un disco quasi interamente registrato dal vivo. Un doppio Cd con 24 brani, in cui ci sono registrazioni “live” di “…E Semm partii”, di Breva & Tivan alcuni brani tratti da Manicomi (il primo, ormai introvabile CD di Davide), 2 inediti che Van De Sfroos propone spesso dal vivo e 2 inediti registrati in studio appositamente per questo nuovo disco. L’album sancisce l’esplosione di Davide a livello nazionale, vendendo 35.000 copie in quasi tre settimane di vendita. Anno “importante ed appassionante” il 2005. Il 25 febbraio esce “Akuaduulza” , l’ultimo album di inediti (quattordici brani), che registra un ampio consenso di pubblico e critica, raggiungendo l’ennesimo successo di vendite. Tutte le storie raccontate hanno come comun denominatore la riva del lago, bagnata da quell’acqua dolce che dà il titolo all’album. L’“Akuaduulza Tour” fa tappa nei più importanti Festival d’Europa tra i quali “Pistoia Blues”, “Folkest”, “Rapperswille Jazz & Blues Fest”, “La Notte della Taranta”. Numerosi i concerti in Europa come Madrid, Bruxelles, Berlino, Slovenia e Croazia.

Il 3 settembre, su Rai2 va in onda “Nashville – provincia di Como”, un film documentario Sasha Film (regia di Giovanni Ribet) in cui Davide interpreta se stesso mentre Maria Monsè è una giornalista che arriva sul Lario per incontrarlo. Il 23 novembre debutta in libreria “Il mio nome è Herbert Fanucci” (edito Bompiani), un romanzo “on the road” cui la Tremezzina e il Centro lago fanno da scenografia, che in poco meno di un mese vende 20 mila copie.
Nella prima metà del 2006 (17-24 aprile) – le esibizioni al “Marriot Hall Center” di New York e successivamente al prestigioso “French Quarter Festival” di New Orleans.
Dopo un paio d'anni di silenzio, nell'aprile 2008, il cantautore lariano Davide Van De Sfross torna a far parlare di sè e si rifà vivo con un album di inediti dal titolo "Pica!". Un lavoro che ha il difficile compito di raccogliere la pesante eredità di "Akuadulza", lo splendido disco che ha consacrato a livello nazionale l'artista di Mezzegra, e che tanti fan aspettavano ormai da troppo tempo. Un'attesa che è stata degnamente ricompensata. In "Pica" Davide racconta, con gusto più letterario che musicale, vicende reali e quotidiane che attraverso la sua visione poetica diventano simboli e rappresentazioni universali. La parola e il racconto contano più della musica che le accompagna che è costretta ad adeguarsi ai personaggi che incontra di volta in volta. La scaletta attraversa così generi e sonorità diverse sfiorandole e mescolandole tra loro dal rock-folk alla musica country, dalle reminiscenze celtiche al blues. La continuità del racconto è data dalla voce profonda e sincera del cantautore che riesce ad attraversare i vari generi musicali rimanendo sempre uguale a sè stessa. Persino la lingua passa in secondo piano e diventa strumento al servizio delle esigenze della narrazione, così i testi passano dal dialetto all'italiano quasi con noncuranza anche all'interno dello stesso brano.
Tra le perle più ammalianti di questa collana c'è senza dubbio "New Orleans" un racconto di sofferenza ed amore dedicato alla città americana apparentemente colpita a morte dall'uragano ma ancora in grado di rialzarsi e tornare a suonare. Resta ben impressa nella memoria anche la divertente vicenda raccontata ne "La ballata del Cimino": un contrabbandiere di sigarette che si tuffa nel lago piuttosto che farsi prendere dai finanzieri e che nella fantasia si trasforma in una sorta di fuorilegge del vecchio west alle prese con degli sceriffi non troppo scaltri. Da segnalare anche "40 pass", "La terza onda" e "Il cavaliere senza morte" che alcuni attribuiscono addirittura atmosfere Tull.
Un disco poetico e toccante che conferma la statura di un artista che ormai è definitivamente uscito dalla dimensione regionale cui molti volevano confinarlo. Un artista in grado di raccontare storie universali, suscitare sentimenti comuni a tutti gli uomini sfruttando la sua dote di paziente e acuto osservatore. Un cantastorie contemporaneo che, come il lago, raccoglie le storie delle persone che vivono, soffrono e amano lungo le sue sponde per poi rifletterle e portare lontano il suono delle loro voci e il battito dei loro cuori.
A noi comunque piacerebbe sapere ancora chi è quel fan con la maglietta dei Tull che ha legato in qualche modo Van De Sfross al nostro mondo tulliano, facendocelo conoscere più da vicino...!

COPREDY 2008 - news del 1 Sett 2008
Cropredy 2008 - Line-Up Complete!

Thursday 7 August
Anthony John Clarke
Whapweasel
The Gathering
John Tams & Barry Coope
Supergrass

Friday  8 August
The Family Mahone
Peggy & Pj Wright
3 Daft Monkeys
Bbc Radio 2 Yfa Winners: Siobhan Miller & Jeana Leslie
Stackridge
Paul Brady & His Band
Joe Brown & His Band Featuring Special Guest - Dave Edmunds
Levellers

Saturday 9 August
Richard Digance
Lark Rise To Candleford
Legend (Bob Marley Tribute)
The Muffinmen Featuring Jimmy Carl Black
Julie Fowlis Band
Midge Ure
Fairport Convention + Robert Plant

Vi daremo un rapporto più dettagliato nel prossimo aggiornamento sulla manifestazione tenutasi a Copredy lo scorso agosto; nel frattempo gustatevi questi video dedicati:
http://it.youtube.com/watch?v=LeR-TJ8IwCw&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=GXUygv7allc&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=Kpf0gIkpIk4&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=ehMx4wnC_Lk&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=qSthh2P6KPQ&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=HP_iD1miEVQ&feature=related (con Robert Plant)
http://it.youtube.com/watch?v=gkmj32RBCIA&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=wm7zbChQ6Ck&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=RSM6tNgTWYg&feature=related

DIECI ANNI DI NEWS CON ALCUNE INTERVISTE AD IAN ANDERSON - news del 1 Sett 2008
Vi proponiamo alcune delle principali news ed interviste su Ian Anderson di questi ultimi dieci anni, precisamente dal 1999 ad oggi, tratte dal seguente link:
http://www.mginteractive.com/news-su/Ian-Anderson

EMITTENTE RADIO SALVATA DA IAN ANDERSON, TONY IOMMI, FISH E GARY MOORE (9 giugno 2008)
In Italia una importante emittente radiofonica rock ha appena chiuso. In Gran Bretagna una importante emittente radiofonica rock è appena stata salvata. A mobilitarsi per salvare da fine certa Planet Rock, emittente digitale del gruppo GCap, sono stati, oltre all’appassionato di rock Malcolm Bluemel, il quale è anche uomo d’affari, quattro grandi musicisti: Tony Iommi dei Black Sabbath, Ian Anderson dei Jethro Tull, il chitarrista Gary Moore e Fish, quest’ultimo solista da molti anni dopo essere stato il cantante dei Marillion. Anderson ha detto: “Dal pericolo d’estinzione ad un futuro brillante, con un piccolo aiuto da parte degli amici. Sono felicissimo che lo show vada avanti perché la tradizione della grande musica rock britannica non deve andar via delle radio”. Il canale era stato votato “Digital station of the year” ai premi Sony di quest’anno. Bluemel, 55 anni, ha detto: “In questa nazione i fan del rock non hanno grande scelta, per quanto riguarda le radio. Planet Rock sarà il posto per il loro fanatismo”. Bluemel ha assunto il controllo dell’emittente con effetto immediato.
--------------------------------------------
IAN ANDERSON (JETHRO TULL): '"VREI VOLUTO SUONARE NEI LED ZEPPELIN" (14 Aprile 2007)
Ian Anderson dei Jethro Tull ha riferito che gli sarebbe piaciuto poter suonare nei Led Zeppelin. Intervistato da un mensile musicale britannico in occasione della recente pubblicazione dell'album "The best of acoustic", una compilation con 24 brani dei Tull, Anderson (1947, Dunfermline, Fife, Scozia) ha detto: "Avrei voluto suonare nei Led Zeppelin perché sono il mio gruppo rock preferito d'ogni tempo. Robert Plant cantava molto meglio di me, anche se suppongo che non fosse un granché come flautista. Però sospetto che non sarei durato a lungo, non avrei retto il ritmo di tutte quelle cose a base di sesso e droghe". Già che era in vena di aneddoti, Anderson ha anche rivelato che non ha la patente (si fa trasportare da sua moglie sulla Prius della Toyota di famiglia), che detesta prendere l'aereo, che i suoi dischi preferiti sono "Hoochie coochie man" di Muddy Waters e la Nona di Beethoven con Von Karajan, e che il primo disco da lui acquistato fu "Last train to San Fernando" di Johnny Duncan & The Bluegrass Boys su 78 giri.
--------------------------------------------
IAN ANDERSON CONTRO PAUL MC CARTNEY: “A ME NON È MAI PIACIUTO!” (Fonte: Corriere della Sera del 16 luglio 2005)
“Raccoglie tanti consensi, non capisco perché, a me non è mai piaciuto. E nemmeno i Beatles, in fondo, questione di gusto. Avrei salvato soltanto il genio di John Lennon”, a parlare è Ian Anderson, leader dei Jethro Tull, intervistato dal Corriere della Sera. “La gente ama le vecchie rockband, al Live 8 Pink Floyd e Who hanno fatto furore”, aggiunge il musicista, “E’ normale che la gente li ami, sono icone del rock, i nostri Bach e Mozart”. A proposito dei prossimi progetti discografici della sua band, che non pubblica un disco di inediti dal 1999, il flautista spiega: “Il punto, o problema, è che non mi sono ancora stancato di suonare e ogni occasione è buona per andare in posti dove non sono mai stato. Agosto sarebbe stato un buon momento per entrare in studio a registrare, ma ci hanno proposto un tour in America Latina. Non ho saputo dire di no e il nuovo disco è slittato ancora una volta”.
----------------------------------------------
ANDERSON DEI JETHRO TULL SI PENTE PER LE SUE ACCUSE CONTRO GLI USA (20 Novembre 2003)
Ian Anderson dei Jethro Tull si è scusato per le critiche agli Stati Uniti da lui espresse alcuni giorni fa e riportate anche da Rockol. Il frontman del veterano gruppo britannico si era scagliato specialmente contro la bandiera USA, ed un'emittente radiofonica aveva deciso di mettere al bando per sempre la musica dei Jethro dalle sue frequenze. Anderson (10 agosto '47, Edimburgo), tentando una difesa un po' goffa, ha affermato: "Mi scuso per quello che può essere stata interpretato come un insulto alla bandiera. Sinceramente non avevo compreso, perfino dopo 35 anni di mie regolari visite negli USA, che quel simbolo avesse una così intensa risonanza per così tanta gente. Me ne rendo conto solo ora. Non posso supportare la politica internazionale delle attuali amministrazioni statunitense e britannica, ma sosterrò sempre l'onore degli americani, sempre ed in ogni luogo. Comunque ho esagerato con quella cosa della bandiera e mi spiace. So d'aver perduto per sempre un po' di amici americani".
-----------------------------------------------
IAN ANDERSON (JETHRO TULL): “I GRAMMY? NO, GRAZIE...” (23 febbraio 2003)
Sicuramente non contagiato dalla "febbre dei Grammy", che investirà tra poche ore l'industria musicale (vedi News), Ian Anderson - che con i suoi Jethro Tull vinse nel 1988 il primo Heavy Metal Grammy - ha serenamente dichiarato di non curarsi assolutamente dei prestigiosi riconoscimenti. "I Grammy? Bello, seimila colleghi che si votano a vicenda", ha dichiarato sarcasticamente il cantante, che ha aggiunto: "Che premio è un Grammy? E' solo una piccola roba luccicante, di plastica".
------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA: IAN ANDERSON E ANDREA GRIMINELLI (20 Settembre 2002)
"DA BACH AI JETHRO TULL" IAN ANDERSON E ANDREA GRIMINELLI - In concerto con l'orchestra del Teatro Regio di Parma

PARMA TEATRO REGIO GIOVEDÍ 26 SETTEMBRE ORE 21
“Da Bach ai Jethro Tull”, due stelle del flauto traverso si incontrano: Ian Anderson l'uomo che ha reso popolare il flauto nel mondo del rock guidando i leggendari Jethro Tull e Andrea Griminelli, giovane talento che sa stare con disinvoltura al fianco di Pavarotti, Zubin Mehta o Sting, terranno due concerti in Italia accompagnati dall'orchestra del Teatro Regio di Parma il 26 settembre al Teatro Regio di Parma e il 27 settembre al Carisport di Cesena.
Ideato da Itullians, il fan club italiano dei Jethro Tull (gruppo rock "colto" inglese, sulle scene dal 1968, oltre 60 milioni di copie vendute), e da GlobArt di Reggio Emilia, "Da Bach ai Jethro Tull" riprende un esperimento compiuto nel settembre del 2001 a Reggio Emilia, quando Anderson si esibì al Teatro Valli, ospite del Festival MUSICARE , insieme ad un'orchestra russa.
Lo spettacolo si sviluppa in due parti: una più classica, nella quale sarà Anderson ad essere ospite di Griminelli, ed una legata alla musica dei Jethro Tull, rivisitata con partiture orchestrali e impreziosita dagli interventi di Griminelli al flauto. Insieme all'Orchestra del Teatro Regio sarà sul palco un trio "rock" composto da Andy Giddings (tastiere), James Duncan (percussioni) e Kit Morgan (chitarra e basso), a testimonianza di una volontà precisa di contaminare emozioni differenti, proprio come facevano i Jethro Tull quando, negli anni Settanta, eseguivano in concerto il secondo movimento della Nona sinfonia di Beethoven.
Se Griminelli ha dimostrato spesso di saper unire la sensibilità interpretativa dei classici ad una visione della musica più aperta alle influenze di ogni genere, per Ian Anderson questi concerti rappresentano il coronamento di un lungo "corteggiamento" alla musica classica avvenuto tra fantasia e sperimentazione, visto già nel 1969 il suo flauto contaminò la celebre Bourrée di Bach. Le tappe fondamentali nel suo rapporto con la musica classica sono tre. In primo luogo la collaborazione con David Palmer, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra entrato nella Royal Academy of Music di Londra; nel 1985 Palmer pubblicò il disco "A Classic Case", un omaggio alla musica dei Jethro Tull, dirigendo la London Symphony Orchestra e ospitando il flauto di Anderson. I Jethro Tull parteciparono poi nel 1985 a Berlino alle celebrazioni dei 300 anni dalla nascita di J.S. Bach, eseguendo il concerto per doppio violino con strumenti elettrici. Più recentemente (1995), per la collana di musica classica della EMI, Anderson ha pubblicato un cd di musica per flauto e piccola orchestra "Divinities" ispirato alle religioni.
L'Orchestra del Teatro Regio di Parma nasce dal Parma Opera Ensemble, gruppo cameristico specializzato nel repertorio lirico e ben noto nel panorama musicale internazionale. Direttore d’orchestra sarà Danilo Rossi, prima viola solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, scelto a soli vent’anni per questo ruolo da Riccardo Muti. Premiato in una decina di concorsi nazionali e internazionali, Danilo Rossi è stato per diversi anni membro del Trio d'Archi della Scala e del Quartetto della Scala. Artista di vasta e varia esperienza musicale, è tra gli animatori della Milan (R) Evolution Orchestra.nuova realtà nel mondo musicale italiano che lega l'esperienza classica alla musica jazz, da cui è nato di recente un cd edito da MAP, dal titolo “Bach in Jazz” con il Sante Palumbo Trio e Bruno De Filippi.
Info e prevendite al Teatro Regio di Parma (0521-218678): platea 50 euro, palco 40, loggione 25 + dir. prev. Cesena: Romagna Concerti www.vidiaclub.com (0543-60738): platea 30 euro, galleria 25 + dir. prev.
www.andreagriminelli.com - www.jethrotull.com - www.itullians.com - www.danilorossi.it

Parma, 20 settembre 2002
“DA BACH AI JETHRO TULL” - IAN ANDERSON - ANDREA GRIMINELLI
26 Settembre 2002 – Teatro Regio di Parma ore 21.00
27 Settembre 2002- Palazzetto dello Sport Cesena ore 21.00

PARTE:
Concerto in RE magg. RV428, “Il Cardellino” - A. Vivaldi
Allegro, Cantabile, Allegro
Andrea Griminelli, Flauto

(9’46”)

Suite n. 2 in Si min. BWV1067
- J.S.Bach
Minuetto e Badinerie
Andrea Griminelli, Flauto
(4’)

Andante in Do magg. K315 per Flauto e Orchestra (6’)
- W.A.Mozart
Andrea Griminelli, Flauto

Fantasia sulla Carmen di Bizet
- F.Borne
Andrea Griminelli, Flauto (7’)

E.Morricone Mission (3’)
V. Monti Czarda (3’15”) Andrea Griminelli, Flauto
B.Kaye- D.Hill- “Speedy Gonzales” (2’26”) E.Lee Andrea Griminelli, Flauto

Anonimo Fantasia su “Greensleeves”
Ian Anderson, Flauto
Andrea Griminelli, Flauto
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (7’)


I. Anderson “In the Grip Of Stronger Stuff”
Ian Anderson, Flauto
Andrea Griminelli, Flauto
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (2’48”)

J.S.Bach- “Bourée” (Arr. I. Anderson)
Ian Anderson, Flauto
Andrea Griminelli, Flauto
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (4’38”)
__________________________ (46’13”)

 

 

 

 

 

 

II° PARTE:
I. Anderson “Thick As A brick”
Ian Anderson, Flauto
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (8’15”)

“Life Is A Long Song” (1’53”)

“Wond’ring Aloud” (3’31”)
Ian Anderson con il
Quartetto d’Archi dell’Orchestra
del Teatro Regio

D.Palmer “Elegy”
Ian Anderson, Flauto
Andrea Griminelli, Flauto
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (4’10”)

Ian Anderson “Short New Piece” per due flauti
Ian Anderson, Flauto
Andrea Griminelli, Flauto (2’)

“From A Dead Beat…” Ian Anderson
Andrea Griminelli, Flauto
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (4’17”)

“My God”
Ian Anderson
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (8’44”)

“Aqualung”
Ian Anderson
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (8’48”)

“Budapest”
Ian Anderson
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (10’42”)

“Locomotive Breath”
Ian Anderson
Andrea Griminelli, Flauto
Chris Morgan, Chitarra/Basso
Andrew Giddings, Tastiere
James Dunkan, Batteria (5’18”)

__________________________ (62’37”)

----------------------------------------------------
TUTTO IL DISCO DI IAN ANDERSON - PIÙ UN INEDITO - SCARICABILE DA INTERNET (15 Marzo 2000)
Emusic.com ha annunciato che "The secret language of birds", il nuovo album di Ian Anderson, sarà interamente scaricabile in formato MP3 a 8,99 dollari (circa 18.000 lire) sul sito www.emusic.com. Rispetto alla versione su Cd, peraltro, la versione computerizzata include un inedito dei Jethro Tull: "It all trickles down".
----------------------------------------------------
IAN ANDERSON, DISCO SOLISTA CON OMAGGIO A ELTSIN
(24 febbraio 2000)
Il 6 marzo uscirà "The secret language of birds", terzo album solista di Ian Anderson. Sarà un disco dai toni prevalentemente acustici: «Avevo sempre evitato di fare dischi come questo perché la gente li avrebbe ascoltati pensando alla storia dei Jethro Tull, ma stavolta ho deciso di fare quello che - credo - i fans si aspettano da me. Si tratta più che altro di me, in studio, che faccio le mie piccole private cose con qualche musicista che ogni tanto interviene a decorare il prodotto». Le canzoni vengono presentate come quadretti; Anderson dice che molte di esse sono ispirate dalle opere di pittori - e annuncia una copertina sontuosa da parte di Bogdan Zarkowski. Un pezzo è dedicato all’ex leader russo, "Boris dancing". «Avevo visto Eltsin alla CNN mentre ballava goffamente musica rock nel tentativo di accattivarsi i voti dei giovani. Due giorni dopo ha avuto un attacco cardiaco. Il ritmo della canzone è soggetto a diversi strappi, un po’ come il ballo di Eltsin». Meritano segnalazione anche "Set aside", che parla di politiche agricole e della depressione dei contadini («Temo che non colpirà l’immaginazione dei nostri amici in Nordamerica», ammette il cantante) e "The habanero reel", ode a un peperoncino portentoso. Anderson sta organizzando un breve tour acustico da solo, in attesa di alcune date europee con i Jethro Tull; in programma anche un viaggio in Venezuela, per un concerto con la Caracas Symphony Orchestra.
-----------------------------------------------------
DOPO "DOT COM", UN ALBUM SOLISTA PER IAN ANDERSON DEI JETHRO TULL
(29 agosto 1999)
Il nuovo capitolo della saga dei Jethro Tull è previsto per la fine di agosto, quando "Dot com" - questo il titolo 'internauta' del lavoro - arriverà nei negozi. Ma Ian Anderson ha già in serbo un'altra sorpresa per i fans del gruppo maggiormente appassionati al lato “acustico” della band. Si tratta di un album solista intitolato "The secret language of birds" ed uscirà a febbraio del 2000. «In realtà è un disco pronto già da più di un anno», ha detto Anderson, «ma con la casa discografica abbiamo deciso di farlo uscire dopo quello del gruppo per non causare confusione nei fans». Anderson, nel corso di un'intervista rilasciata a Rockol, ha anche annunciato due ulteriori dischi - uno relativo al suo gruppo e un altro da solista - la cui lavorazione verrà iniziata nell'estate del 2000, dopo la chiusura del tour mondiale intrapreso per promuovere "Dot Com".

PISTOIA - DUE VIDEO DEI TULL SU YOUTUBE CON ALESSIA D'ANDREA - news del 8 agosto 2008

  Con il consenso di Anderson sono stati resi pubblici due video dei Jethro del concerto di Pistoia dello scorso 5 luglio 2008, insieme alla bravissima cantante cosentina Alessia D'Andrea.
Alessia era già salita sul palco dei Jethro proprio a Roma nel 2004, quest'anno ha fatto il bis duettando con Ian in "Rocks on the road" e"Locomotive Breath" dando prova di grandi doti e professionalità. In questi giorni Alessia è in studio per completare la realizzazione  del suo ultimo Cd dove, tra i vari artisti che partecipano agli arrangiamenti (Phil Collins e Lionel Ritchie), appare anche la chitarra di Florian Ophale (Ian Anderson e Greg Lake).
I filmat
i potete vederli cliccando i seguenti link:
youtube.com/watch?v=AoGeYsmeJ1E - youtube.com/watch?v=gba42gUWIyM
Il sito ufficiale della cantante è: http://alessiadandrea.com

GLI O.A.K. APPRODANO IN SPAGNA E CONQUISTANO I TULLIANOS!!! - news del 8 agosto 2008


Jerry Cutillo-OAK


Jerry & José


L. Costantini-
Oak

Con il carisma di Jerry Cutillo e le atmosfere folk rock che li hanno sempre contraddistinti nei loro spettacoli, gli OAK hanno portato in quel di Spagna una ventata di sana musica tulliana, confermando l’indiscutibile qualità della band oltre che ad una coraggiosa originalità voluta a tutti i costi proprio dal leader romano. La scaletta che propongono nei loro concerti non è mai scontata od ammiccante, e la ricerca dei brani va oltre il prevedibile perché Jerry è un artista nel vero senso della parola e non si lascia condizionare dagli eventi. Ed ecco che i brani meno gettonati  dei Jethro affiorano magicamente dal mandolino di Cutillo accompagnati dalla sezione ritmica di batteria e percussioni di Carlo Fattorini, dal profondo basso di Claudio Maimone, dal virtuoso tastierista Antonio Orlando e dai suoni, precisi e calcolati, del chitarrista  Lorenzo Costantini. Il gruppo ideale per Maartin Alcoock che si è inserito perfettamente in una suite comprendente "Fat Man" e "Christams Song" proprio alla Convention iberica. Non è  mancata poi la performance con Josè Ignazio Martinez che, assieme alla ormai mitica rassegna di video inediti “40 anni in 40 minuti” di Wazza Kanazza, ha portato a compimento la Sesta Convention spagnola, con grande spirito ed entusiasmo da parte dei partecipanti e degli organizzatori locali. Un vero peccato non esserci stati… anche se non nascondiamo la curiosità di vederli già da quest'anno proprio in quella italiana.
Per tutti i particolari potete visitare il sito www.tullianos.com ...


M. Allcock & Oak


OAK Live!


Maartin A. & Jerry


Claudio Maimone-Oak


Carlo Fattorini (Oak)


Tullianos di spalle

Il set list di Barcellona è stato il seguente:
For later / Living in the past / Driving song / Aqualung / Dr. Bogenbroom / Dharma for one (Bass solo, drum solo) / By kind permission of..../ Wondring again Thick as a bric (excerpt) / A christmas song-Jeffrey goes to Leicester square-Fat man /Wind up-Locomotive breath- /
Hard headed english general-Wind up

JERRY CUTILLO - voce, flauto, chitarra acustica e mandolino
CLAUDIO MAIMONE - Basso elettrico e acustico
CARLO FATTORINI - Batteria e percussioni
LORENZO COSTANTINI - Chitarre
ANTONIO ORLANDO - Tastiere

www.oaktull.com
(OAK - Jethro Tull Tribute Band)
www.oaksound.com (O.A.K. - Oscillazioni Alchemiche Kompresse)


Maartin & Oak


Wazza & Gemma


Tullianos & Tundra!

 FESTIVAL DI COPREDY: GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8 E SABATO 9 AGOSTO 2008 - news del 7 Agosto 2008

Per chi ancora non lo sapesse i Fairport Convention sono un gruppo inglese folk rock. Fondati da Simon Nicol, Richard Thompson, Ashley Hutchings e Shaun Frater, i Fairport Convention, iniziando come gruppo di cover di rock della West Coast sviluppano presto un loro stile che mescola il rock con la musica tradizionale folk inglese, contendendosi il titolo di più grande folk rock band inglese con i Pentangle. Dopo numerosi cambi di formazione si sciolgono nel 1979 per riformarsi per un concerto nel 1985, da allora continuano a suonare e pubblicare dischi. In parte il continuo successo che ancora oggi hanno i Fairport Convention è dovuto all'annuale Festival di Cropredy, nell'Oxford shire, ora rinominato Fairport's Cropredy Convention e che riunisce ogni anno almeno 20.000 fans sin dal 1974.

BIOGRAFIA
Il gruppo suona per la prima volta dal vivo in una chiesa nel Nord di Londra nel 1967, ne fanno parte il bassista e frontman Ashley 'Tyger' Hutchings, il chitarrista solista Richard Thompson e il chitarrista Simon Nicol e Shaun Frater alla atteria. In questi primi tempi si riuniscono per le prove nella casa di famiglia di Nicol, detta Fairport da cui il nome del gruppo Fairport Convention (Convention in inglese vuol dire riunione, incontro). Nasce così una band che suonerà per 40 anni. Tuttavia questa prima formazione suona solo nel primo concerto, poi il giovane Martin Lamble, presente in quell'occasione come spettatore prende il posto del batterista. È solo il primo cambio di formazione di una lunga serie che caratterizzerà la storia dei Fairport Convention. Si aggiunge subito dopo la cantante Judy Dyble. Dopo pochi mesi che hanno iniziato a suonare l'incontro con il produttore Joe Boyd gli permette di firmare un contratto con la Island Records. Si aggiunge, su suggerimento di Boyd, una voce maschile: Iain Matthews; questa formazione incide il primo album Fairport Convention tra la fine del 1967 e la prima metà del 1968. Il disco contiene 2 cover, probabilmente gli episodi più riusciti del disco: Time Will Show The Wiser dei Jefferson Airplane e Chelsea Morning di Joni Mitchell e Jack O'Diamonds. In questo primo periodo i Fairport si rifanno a Joni Mitchell e Bob Dylan, nel materiale e nello stile, tanto che molti credono siamo americani e questo gli frutta l'appellativo di 'Jefferson Airplane inglesi'.

Nel 1969 Judy Dyble viene sostituita dalla cantante folk Sandy Denny, che ha già inciso dischi come solista e con gli Strawbs. Esce What we did on our holidays, secondo album, della band, a metà strada tra il folk rock americano del primo disco (Eastern Rain di Joni Mitchell e I'll Keep It With Mine di Dylan), e quello inglese (nei tradizionali She Moves Through The Fair e Nottamun Town) e contenente 2 classici dei FC: Meet On The Ledge e Fotheringay su testo della Denny. Il 1969 è un anno molto prolifico per i FC, Ian Matthews lascia il gruppo, Sandy Denny rimane quindi la voce solista, e si aggiunge il violinista-mandolinista Dave Swarbrick: esce Unhalfbricking. C'è ancora Dylan: Percy's Song, con l'ultima partecipazione di Matthews, Si Tu Dois Partir, versione in francese di If You Gotta Go, Go Now, Million Dollar Bash. Ma il brano più innovativo è la rilettura del tradizionale A Sailor's Life, in undici minuti i FC mescolano folk rock e psichedelia. Nel disco compaiono chitarre elettriche e violino, fisarmonica e battiti di mani (al posto della sezione ritmica), una vera fusione tra folk e rock. Nel maggio avviene però una tragedia: il pulmino su cui viaggia la band ha un incidente sull'autoostrada M1, di ritorno da un concerto a Birmingham: muoiono il diciannovenne Martin Lamble e Jeannie Franklyn, la fidanzata di Richard Thompson; gli altri membri del gruppo rimangono feriti. Inizialmente il gruppo pensa di sciogliersi, poi però, una volta guariti, si chiude in studio per il terzo album dell'anno: Liege & Lief. Arriva Dave Mattacks alla batteria. Hutchings si dedica alla ricerca di brani tradizionali da rileggere in chiave rock, consultando anche gli archivi degli etnomusicologi Cecil Sharp e Francis Child: 5 degli 8 brani che compongono l'LP sono "tradizionali".

Nel 1970, nonostante i successi di Liege & Lief, Ashley Hutchings lascia i FC per fondare gli Steeleye Span, mentre Sandy Denny, insieme al marito Trevor Lucas fonda i Fotheringay con cui pubblicherà solo un album (Fotheringay 1970), per poi dedicarsi ad una carriera solista. La band sostituisce Huthcings con Dave Pegg e decide di fare a meno della voce femminile. Il gruppo pubblica Full House e il live Live At The L.A. Troubadour, subito dopo anche Richard Thompson abbandona il progetto: Simon Nicol è l'ultimo membro fondatore della band.
Nel 1971 escono i 2 LP Babbacombe Lee e Angel Delight, i primi due album dei Fairport Convention con la stessa formazione.
Nel 1972 anche Nicol e Mattacks lasciano il gruppo: continuano Pegg e Swarbrick insieme ad una serie di musicisti che si alternano. Ma nel 1973 c'è il ritorno di Mattacks, e entrano il marito di Sandy Denny Trevor Lucas e il chitarrista americano Jerry Donahue. La band incide Rosie e, nell'anno successivo, Nine.
Nel 1974 anche Sandy Denny torna nei FC, partecipando al primo disco live Fairport Convention Live e scrivendo quasi per intero il disco Rising for the moon. Nel 1976 lascia di nuovo il gruppo, attraversa una crisi matrimoniale e cade in depressione: morirà nel 1978 cadendo dalle scale, imbottita di tranquillanti. Insieme alla Denny lasciano anche Lucas e Donahue, Mattacks viene sostituito da Bruce Rowland. I rimanenti, con la produzione di Nicol, pubblicano Gottle O'Geer. Nicol torna nella band che incide The Bonny Bunch Of Roses nel 1977 e Tipplers Tales nel 1978 con l'etichetta Vertigo.
Nel 1979 il gruppo si ritrova senza contratto discografico e l'udito di Swarbrick va peggiorando: i Fairport Convention si sciolgono con un tour di addio che termina a Cropredy, paese dove abita Dave Pegg. Nessuna etichetta vuole pubblicare l'album live, Pegg fonda la Woodworm Records e pubblica Farewell, farewell. Ma l'anno successivo il gruppo si riunisce nuovamente per un concerto a Cropredy: nasce il Festival di Cropredy. Di questi anni vengono pubblicati i live al Festival come bootleg ufficiali. Nel frattempo Dave Pegg diviene bassista dei Jethro Tull, mentre Nicol e Swarbrick formano un duo acustico.
Nel 1985  Pegg, Nicol e Mattacks tornano in studio, al violino arriva Ric Sanders dei Soft Machine, insieme al polistrumentista Maartin Allcock. Questa sarà la formazione più duratura, 11 anni, dei FC. Nel 1996 Allcock viene sotituito da Chris Leslie, nel 1998 Mattacks lascia il posto a Gerry Conway.
La formazione attuale è:

Sono stati membri dei Fairport Convention:
Ashley Hutchings (basso)
Bob Brady (pianoforte)
Bruce Rowland (batteria)
Dan Ar Braz (chitarra)
Dave Mattacks (batteria)
David Rea (chitarra)
Dave Swarbrick (violino, voce)
Iain Matthews (voce)
Jerry Donahue (chitarra)
Judy Dyble (voce, arpa)
Maartin Allcock (chitarra, mandolino, tastiere, voce)
Martin Lamble (batteria)
Paul Warren (batteria)
Richard Thompson (chitarra, voce)
Roger Burridge (violino)
Roger Hill (chitarra)
Sandy Denny (voce)
Tom Farnell (batteria)
Trevor Lucas (chitarra, voce)

------------------------------------------------------------------

DISCOGRAFIA - Studio
1968 Fairport Convention
1969 What We Did on Our Holidays
1969 Unhalfbricking
1969 Liege & Lief
1970 Full House
1971 Angel Delight
1971 Babbacombe Lee
1973 Rosie
1973 Nine
1975 Rising for the Moon
1976 Gottle O'Geer
1977 The Bonny Bunch of Roses
1978 Tipplers Tales
1985 Gladys Leap
1986 Expletive Delighted
1987 In Real Time
1987 Heyday
1989 Red & Gold
1990 The Five Seasons
1995 Jewel in the Crown
1996 Old New Borrowed Blue
1997 Who Knows Where the Time Goes
1999 Cropredy 98
1999 The Wood and the Wire
2001 Fairport Convention XXXV
2004 Over the Next Hill
2007 Sense of Occasion

-----------------------------------------------------------------

Singoli
1968 If I Had a Ribbon Bow
1968 Meet on the Ledge
1969 I'll Keep It With Mine
1969 Si Tu Dois Partir
1970 If (Stomp)
1970 Now Be Thankful
 

Raccolte
1972 History of Fairport Convention
1975 Tour Sampler
1991 The Woodworm Years
2003 Rhythm of the Times
Boxes
1998 The Cropredy Box

-----------------------------------------------------------------

Live
1974 Fairport Live Convention
1977 Live at the L.A. Troubadour
1979 Farewell Farewell
1982 Moat on the Ledge - Live at Broughton Castle
1986 House Full (live)
1992 25th Anniversary Concert
2002 Heyday: BBC Radio Sessions, 1968-1969
2004 The Quiet Joys of Brotherhood
2005 Journeyman's Grace
2006 Off the Desk
2007 Live at the BBC

------------------------------------------------------------------

 

CURIOSITA' - news del 7 agosto 2008

  Il nostro infaticabile Aldo Miola ci segnala che il genero di Ian Anderson (foto a lato), l’attore britannico Andrew Lincoln, all’anagrafe Andrew Clutterbuck, nato il 14 settenbre 1973 a Londra, è diventato famoso recitando nelle serie Tv per la BBC quali This Life -1996 e Teachers-2001.
Al cinema tra gli altri films spiccano le sue interpretazioni per Human Traffic-1999, Love Actually-2003 e Gangster N°1-2000.
Ha sposato la figlia di Anderson Gael il 10 giugno 2006, dal matrimonio è nata una figlia il 10 settembre 2007...

ITULLIANS F.C. PRESENTE AL CONCERTO DEL 40° ANNIVERSARIO!! - news del 4 giugno 2008
Londra, 28 maggio 2008 - 40th Anniversary Concert


Anderson con B. Barlow


...con due belle bionde!


Greg Lake con il figlio...!

Con una formazione rimaneggiata, per incidenti, doping, squalifiche varie, Itullians capitanati da un redidivo Aldo Tagliaferro (ormai come Bin Laden, tutti dicono che c'è ma nessuno lo trova...!), Wazza (gruppo sanguigno JT+) , Gemma e l'ormai coppia di fatto Colombo/Gaglione, vista la ghiotta occasione si sono recati a Londra al concerto dei 40 anni di J.Tull. Ospiti Barriemore Barlow, Anna Phoebe e l' ex King Crimson, EL&P, Asia.... Greg Lake; serata indimenticabile con  grandi pregi e i soliti difetti... voce, O'hara! Aspettiamo la dettagliata recensione del concerto da parte del nostro presidente, nel prossimo numero della fanzine!! A lato alcune foto dell'after show!

TULLIANOS CONVENTION: GLI O.A.K. OSPITI DELLA VI CONVENTION!!! - news del 4 giugno2008

 

www.tullianos.com - Il sito del Fan Club Spagnolo

Mentre c'è grande attesa in Italia per i concerti dei Jethro Tull a partire dalla fine di questo mese, il Fan Club Ufficiale Spagnolo annuncia la sua SESTA CONVENTION che si svolgerà Sabato 5 Luglio 2008 nel comune balneare-turistico di Gavà, a quindici Km da Barcellona.
Oltre ai gruppi cover spagnoli Paco & Friends eTundra, i nostri O.A.K. di Jerry Cutillo sarà il gruppo che rappresenterà degnamente l'Italia quest'anno, promettendo una spettacolare performance con la seguente set-list:
Thick as a brick al completo ed alcuni temi dall'album Living in the past.
Per quanto riguarda la presenza di ospiti illustri, oltre ad essersi assicurati per il prossimo anno quella di Andy Giddings e Jonathan Noyce, i Tullianos avranno l'onore e il piacere di ospitare Martin Allcock, che militò nei Tull dal 1988 al 1991, per poi passare successivamente nelle file dei Fairport Convention.
Per chi volesse essere presente alla manifestazione, che di anno in anno in Spagna sta riservando per gli appassionati sempre più gradite sorprese, può mettersi in contatto con il Presidente Aldo Tagliaferro per avere così indicazioni utili sia per quanto riguarda il trasporto che per il soggiorno spagnolo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitate il sito
www.tullianos.com.


Jerry Cutillo

MARCELLO CHIARALUCE: ON A WINTER TOUR 2008!! - news del 4 giugno2008

Ci preme ricordare per i più distratti che Marcello Chiaraluce, il potente chitarrista elettrico dei Beggar's Farm, è in costante tour con il suo gruppo per presentare il suo primo Cd da solista dal titolo "On a winter walk", cd realizzato con la partecipazione straordinaria di Mick Abrahams e Beppe Crovella.
I fans autoctoni del Nordest lo possono ascoltare dal vivo con tutta la sua band Sabato 14 giugno alla Birreria Sphera di Caselle d'Altivole (TV); il fatto che abbia anche due belle "pupe" poco vestite sul palco non ci lascia proprio del tutto indifferenti
... perciò perchè no... se la musica non piacerà, almeno ci sarà qualcosa da guardare!!!
A parte gli scherzi, per saperne di più andate a visitare il suo profilo al seguente link
www.myspace.com/marcellochiaraluce
Un "in bocca al lupo" a Marcello da parte di tutto il Fan Club!

FRAME EVENTS: GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO 2008 - news del 4 giugno 2008

Al via la rassegna internazionale di folk contemporaneo ANDAR per MUSICA '08 con il concerto dell'irlandese MICHAEL McGOLDRICK e la sua BAND a Seriate(Bergamo), presso il Cineateatro G.Gavazzeni, SABATO 7 GIUGNO. La scelta non è casuale ma testimonia una certa continuità nel caratterizzare con artisti di matrice celtica la kermesse bergamasca; ma non solo, quest'edizione vede anche escursioni nella musica americana, nel tentativo di tracciare un ponte ideale tra i due mondi artistici. La scena americana rappresentata soprattutto da cantautori di diversa estrazione, ma sempre ben vicini all'universo folk.
- MICHAEL McGOLDRICK è uno dei personaggi piu' aprezzati e ricercati della scena irlandese, già con i CAPERCAILLIE e spesso a fianco dell'amico DONALD SHAW, mente e direttore artistico del Celtic Connections di Glasgow. La sua performance è un viaggio indimenticabile nella musica irlandese, sviscerata e reinterpretata con grandissimo vigore e freschezza. Non a caso il suo quartetto è considerato uno dei migliori in assoluto di sempre, protagonista nei migliori festivals.
Con il cornamusista irlandese sono l'amico Donald Shaw alla fisarmonica e tastiere, Dazy Donnelly al violino e Tim Edey, già con Lunasa, alla chitarra.
Inizio ore 20,45 e ingresso libero (sino ad esaurimento posti), per un appuntamento imperdibile.
- Il giorno successivo è la chitarra la protagonista, nelle mani del francese PIERRE BENSUSAN a San Pellegrino Terme, al parco Le Fonti, adiacente il Casinò, opera Liberty tra le maggiorin in Europa ora in pieno restauro. Nulla da aggiungere che già non sappiate sulla bravura di quest'artista protagonista assoluto di un genere che affonda le radici nella musica etnica e coinvolge elementi tipici di diverse culture. Pierre, dai trascorsi meramente folk, ora si muove in contesti un po' piu' complessi ma sicuramente gradevolissimi anche ai meno esperti e avvezzi a concerti chitarristici.
Inizio ore 17 e ingresso libero (sino ad esaurimento posti), con la speranza che il tempo ci assista.
Il concerto è organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune di S.Pellegrino Terme, con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

- Ed anticipiamo anche i primi concerti blues, con il TRESCORE BRITISH BLUES FESTIVAL in Villa Suardi a Trescore Balneario.
Un tuffo nel passato con le band di DAVE KELLY, ospite la grande CHRISTINE COLLISTER e THE PRETTY THINGS. Un'apertura importante con la band del fratello di Mick Jagger, CHRIS JAGGER's ATCHA. la sua presenza ci onora e "santifica" un festival votato alla testimonianaza di una scena, quella blues d'Oltre Manica, mai finita, ma in continua evoluzione. Accanto a loro tanti "comprimari" acustici, che forse è troppo riduttivo chiamare tali perchè talvolta si rivelano dei grandi talenti.
Tutto ciò il 12, 13 e 14 giugno a Trescore Balneario, alle porte di Bergamo, con inizio alle ore 21, ingresso a 5 € e possibilità di ristoro. Come dire "cheap & good".
Tutto ciò grazie ai tipi della Pro Loco di Trescore Balneario, sostenuti da alcuni sponsors ed amici.
- A giorni saranno anche avviate le prevendite del concerto di DAVIDE VAN DE SFROOS ad AZZANO S.PAOLO, il prossimo 5 luglio.
Tenete d'occhio il nostro sito - vi daremo notizie in merito quanto prima.

Un piccolo ultimo pensiero di ringraziamento a RICCARDO ZAPPA per il suo ottimo concerto a Casnigo; la sua è stata un'altra lezione di chitarra. E un grande ringraziamento al Settore Cultura della Provincia di Milano che ci ha permesso di rivedere in concerto DONOVAN ed ERIC ANDERSEN lo scorso 30 maggio, unitamente ad una lunga sequela di grandi protagonisti del '68.
Serata indimenticabile!
-----------------------------------------------------------
Infoline: 035/732005 -
info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

I JETHRO IN TOUR ALL'INSEGNA DEL 40° ANNIVERSARIO!! - news del 29 Aprile 2008

Come ben saprete i nostri sono impegnati in questo periodo nel tour inglese che li porterà ad effettuare ben una settantina di date da aprile fino al caldo agosto, per terminare quindi in bellezza questa sessione primavera-estate proprio nel continente americano.
Il nostro amico inglese Martin Driver (grande amico di Dave Pegg), che noi tutti da qui salutiamo affettuosamente, ci ha inviato alcune foto di un paio di concerti in Inghilterra dove tra l'altro,  proprio per festeggiare degnamente il 40° anniversario, come ospiti dello show c'erano anche Clive Bunker, Dave Pegg e Mick Abrahams, che noi tutti speriamo di rivedere quando i Jethro saranno in Italia.

Ma se Anderson non vuole imperniare tutto lo show sul 40° (anzi, non vede l'ora di festeggiare il 41°!!), la scaletta è comunque orientata sui primi tre album del gruppo, con qualche escursione presa da album successivi e corredata da immagini storiche del gruppo proiettate su megaschermo durante il concerto.
Oltre al tour i Jethro dedicheranno questo 2008 anche al lavoro in studio e questo è sempre di buon auspicio soprattutto se tutto ciò può concretizzarsi in un nuovo album del gruppo, ma è solo una nostra supposizione. Staremo a vedere....
Non appena avremo qualche notizia in merito ve lo faremo sapere naturalmente...sempre in anteprima!

QUA E LA'! - news del 29 Aprile 2008
- Nel popolare programma "Cultura e Società" del 23 aprile 2008, in onda ogni giorno dalle 13 e 30 alle 13 e 50 su Rai2, in un servizio sui mezzi di trasporto pubblici in Italia quali aerei, treni, ecc., in sottofondo si udiva l'inconfondibile "Locomotive breath" versione originale.
- Il giorno 28 marzo 2008 invece, in uno dei tanti episodi del popolarissimo cartone animato "I Simpson" dove Lisa frequenta una scuola maschile, la colonna sonora finale in sottofondo era quella di "Thick as a brick"!

FRAME EVENTS: GLI APPUNTAMENTI DI APRILE-MAGGIO 2008 - news del 29 Aprile 2008

- Grazie a tutti voi per la bella risposta all'invito di assistere al concerto di EILEEN ROSE e MICHAEL McDERMOTT in quel di Dalmine lo scorso 12 aprile.
E' stata una bella serata che ha degnamente chiuso una rassegna e messo in evidenza due voci notevoli, quella di Michael, personaggio assai particolare e viziato da affetti artistici notevoli e quella fresca e convincente di Eileen. Tanto di cappello a loro, a quanti ci hanno permesso di averli avuti con noi insieme al grande Elliott Murphy e all'ancor poco compresa Rikke Lundorff.
L'appuntamento è per la prossima edizione, dove si profila un ritorno a contenuti chitarristica.
- E ci sentiamo di ringraziare anche per concerto degli STRAWBS del 18 aprile 2008 a Trescore Balneario (Bergamo), nel Cinema Teatro Nuovo, per la rassegna PROG E DINTORNI, una delle formazioni storiche della scena d'Oltre Manica che piùabbiamo amato, ancora molto vitali grazie alla vena compositiva del leader virtuale Dave Cousins in un contesto acustico basato essenzialmente sull'uso delle chitarre e delle voci, da brivido!!!!!. Chi non lo ricorda a fianco di Rick Wakeman agli inizi di carriera e nei recenti episodi vinilici?
Gli altri concerti degli Strawbs sono stati: il 16 a Le Baladin di Piozzo (Cuneo) / 17 Borderline di Pisa / 19 al Giardino di Lugagnano di Sona (Vr).

E' proseguita anche la rassegna ARIE POPOLARI '08 con un duo popolarissimo anche dalle nostre parti, che ha visto impegnati nella riproposta di brani originali e tradizionali riarrangiati, il chitarrista di Francesco Guccini JUAN CARLOS FLACO BIONDINI ed il sassofonista, arrangiatore e compositore di mille talenti ANTONIO MARANGOLO. Il loro è stato un meraviglioso viaggio attraverso ritmi argentini rivisitati con grande originalità e conditi di atmosfere mediterranee. Il concerto si è tenuto a Palazzo Visconteo di Brignano Gera D'Adda, il 25 aprile, in occasione dei restauri di alcune sale del palazzo.
- Su altri lidi la musica degli OSANNA nell'appuntamento aggiunto della rassegna PROG E DINTORNI a Trescore Balneario. La formazione partenopea ha conosciuto grande successo nel passato ed ora rivive un'ennesima primavera con un organico rinnovato ed un nuovo progetto.
Con loro ospite di assoluto riguardo è stato il sassofonista dei Van der Graaf Generator DAVID JACKSON!!!!! Un mito della scena prog!

- Il 2 Maggio, invece, arriva la grande MARY GAUTHIER al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo. E per noi è un altro di quei grandi eventi che ci permettono di ascoltare un incredibile talento. Si esibirà in duo ripercorrendo i brani che hanno esaltato la sua carriera. Inizio ore 21 ingresso 10 €.
L'ambiente è molto piccolo - il teatro, meraviglioso, è appena stato restaurato e a detta di molti amici e artisti emana un'incredibile e magica energia - consigliabile la prenotazione anche a mezzo e-mail.
- Dal 3 maggio poi prende avvio, nonostante le difficoltà economiche del periodo che attanagliano gli Enti pubblici, la PRIMAVERA MUSICALE DELLA VALGANDINO, quest'anno dedicata nuovamente alla chitarra. Questi gli appuntamenti, tutti alle ore 21 e ingresso libero:
03/05 IRIO DE PAULA a Gandino - Chiostro S.Maria ad Ruviales (viicino all'ospedale - parcheggio zona mercato - in caso di maltempo all'auditorium della Biblioteca, nel palazzo comunale)
10/05 PETER FINGER a Leffe - Cortile Palazzo Pezzoli nel centrostorico
17/05 TOLO MARTON Duo a Cazzano S.Andrea - Palazzo Comunale
31/05 RICCARDO ZAPPA a Casnigo - Teatro Circolo Fratellanza
14/06 RUSTIES a Peia - Auditorium Oratorio
La rassegna è un'importantissima vetrina su questo strumento, la chitarra, che mette in mostra alcuni dei piu' grandi talenti sulla scena internazionale.
Ovviamente non può e non vuole essere un dizionario dello strumento, ma dare spunti per avvicinarsi ancor piu' alla chitarra e ai suoi interpreti, nei diversi generi.
Ricordiamo ancora il prologo, lo scorso 15 marzo, con il grandissimo Marco Pereira a Casnigo. Non perdetevi quest'ennesima opportunità!!!
Altre storie in arrivo... Andar per Musica... Trescore British Blues Festival etc. etc.
Seguiteci sempre e consultate il ns. web www.frameevents.com

-----------------------------------------------------------
Infoline: 035/732005 -
info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

ITULLIANS E JETHRO TULL 40° ANNIVERSARIO!! - news del 5 Aprile 2008
Cominciano ad arrivare con il contagocce alcune indiscrezioni sulla prossima convention dedicata al quarantesimo anniversario della nascita dei Jethro Tull ed il probabile periodo sarà presumibilmente tra il mese di settembre e di ottobre a.c..
E' una bella notizia soprattutto perchè la situazione socio-politica venutasi a creare negli ultimi tempi, aveva messo in difficoltà gli stessi organizzatori, che per impegni contingenti di lavoro (ricordiamo a tutti che l'attività del fan club viene svolta da tutti noi eclusivamente nel tempo libero!!) avevano dovuto drasticamente limitare la loro disponibilità con il conseguente rallentamento.
Ma se la nuova Fanzine è quasi pronta ed arriverà fra non molto nelle case dei fans, nei sotterranei del fan club c'è chi lavora incessantemente e, mentre si sa che a fine Aprile alcuni tulliani del
Forum si troveranno in qualche parte d'Italia per conoscersi meglio, continua fervida l'attività dei nostri bravissimigruppi cover Beggar's Farm,  Mother Goose e Lincoln Quartet, che riempiranno il mese di Aprile con ben cinque date in programma assolutamente da non perdere!
Sempre per quanto riguarda la convention, inoltre, si sta facendo avanti un' ipotesi molto interessante e cioè di svolgerne addirittura due, una al nord ed una al sud (diciamo nelle vicinanze di Roma) per poter agevolare i numerosissimi fans meridionali, ma questo dipende molto dall'aggancio organizzativo che non è così tanto facile trovare in quell'area (anzi, se qualcuno avesse delle proposte si faccia pure avanti!!!).
Gli ospiti sono ancora al vaglio del Presidente ma voci di corridoio segnalerebbero, oltre all' immancabile Clive Bunker, la presenza per il momento di Dave Pegg, ma è ancora tutto in fase di progettazione.
Incrociamo le dita...e attendiamo pazientemente!

I FLAUTI MAGICI IN ALABASTRO DI GIORGIO PECCHIONI - news del 2 Aprile 2008
Dal sito di
Albastro Sonoro, Ian Anderson, Andrea Griminelli, Walter Maioli, Sting, Tullio De Piscopo e dal nostro Giacomo Lelli, le testimonianze più autorevoli sui flauti in Alabastro di Giorgio Pecchioni.


Ian Anderson (Jethro Tull)
(
foto tratta dal sito di Alabstro)

Giorgio Pecchioni, un artigiano dell'Alabastro, dopo venti anni di lavoro e passione per questa pietra naturale, ha conosciuto nel 2000 Walter Maioli che gli ha proposto di realizzare un flauto in alabastro che avesse le caratteristiche estetiche del flautista traverso del basso-rilievo in pietra di urna cineraria Etrusca del II Secolo a. C. Antiquarium dell'Ipogeo dei Volumni-Perugia. Il flautista traverso raffigurato sull'urna (appartenente alla Soprintendenza Archeologica dell'Umbria) è stato la "musa" ispiratrice per la costruzione di tutti gli strumenti in alabastro che ha realizzato iniziando così uno studio di liuteria applicata ad un nuovo materiale, l'Alabastro.
Walter Maioli, organologo, interpreta con le sue musiche suggestive il flauto traverso in Alabastro (sei fori) ed ha aggiunto questo strumento in pietra al suo vasto repertorio di strumenti musicali antichi.
Visto la particolare sonorità espressiva dell'alabastro, si è avvicinato a questo progetto un'altro Maestro musicista e studioso di organologia,
Rossano Munaretto, ed insieme hanno realizzato un flauto traverso di ispirazione etrusca (quattro fori): Rossano Munaretto suona il suo flauto traverso, trasmettendo con la sua musica una misteriosa armonia.
Lo studio di liuteria è proseguito continuando a costruire un vasto repertorio di strumenti musicali in alabastro, proponendo ed accettando nuove sfide verso la pietra e la sua sonorità.


Giacomo Lelli (Lincoln Quartet)
(
foto tratta dal sito di Alabstro)

I suoi strumenti seguono precise leggi acustiche che in termini di realizzazione, richiedono un'attenta maestria artigianale unita ad una precisa conoscenza musicale. Si è aggiunta quindi una voce nuova alla musica: l' Alabastro Sonoro.
Nel 2001 ha conosciuto e coinvolto nel progetto Alabastro Sonoro il Maestro
Marco Giaccaria, musicista e compositore oltre che grande amico e webmaster: dopo anni di esperienza nella costruzione di flauti traversi intonati su scala temperata, Marco Giaccaria suona in concerto ed incide brani con questi flauti in alabastro.
Sempre nel 2001 si è unito al progetto Alabastro Sonoro
David Dainelli, musicista e artista Volterrano che si esprime sia con tecniche scultoree che composizioni musicali.
Con la preziosa collaborazione di
David Dainelli ha realizzato la maggior parte dei prototipi di strumenti musicali in alabastro, come flauti diritti in diverse tonalità, Litofoni, Ocarine, Flauti di Pan, Chitarre elettriche e Basso elettrico.
Nel 2003 si è unito al progetto Alabastro Sonoro il musicista e amico
Daniele Picchi; con grande passione e talento ha collaborato con me nella realizzazione dei prototipi di fusti per rullanti in alabastro; Daniele suona il suo rullante in concerto.
Ancora grazie a Daniele ha conosciuto
Luigi Tronci presidente della UFIP e Leandro Bartorelli
, percussionista allievo di Tullio De Piscopo, che suona in concerto con un rullante da 14 pollici in alabastro.


Ian Anderson e A. Griminelli
(
foto tratta dal sito di Alabstro)

I MUSICISTI DELL'ALABASTRO
Giorgio Pecchioni ha visto e sentito suonare
suonare i suoi strumenti in alabastro da grandi musicisti che hanno apprezzato la loro bellezza estetica e soprattutto l'intonazione e le qualità espressivo-sonore.
Pedro Eustache: ha quattro flauti in alabastro, usati fra l'altro nella colonna sonora di "The Village", film uscito nel 2006 per la regia di M. Night Shyamalan's, compositore musicale James Newton-Howard.
Ian Anderson e Andrea Griminelli: durante un loro concerto hanno dedicato la loro attenzione al Progetto Alabastro Sonoro e suonato i suoi flauti traversi: CariSport di Cesena 27 Settembre 2002 "Da Bach ai Jethro Tull".
Anche
Sting ha il suo flauto traverso in alabastro, così come Franco Battiato.
Tullio De Piscopo: suona con un rullante in alabastro, gli è stato donato dal presidente della UFIP Luigi Tronci nel Giugno del 2007.
Giacomo Lelli (nella foto tratta dal sito di Alabstro sonoro) sta suonando un flauto in alabastro proprio nel negozio-laboratorio di Giorgio Pecchioni a Volterra (SI).

FRAME EVENTS E GLI APPUNTAMENTI DEL 2008 - news del 1 Aprile 2008
In arrivo gli STRAWBS di DAVE COUSINS e poi gli OSANNA con DAVE JACKSON dei VDDG!!

- Si è conclusa a VO' di BRENDOLA (VI) la splendida rassegna VO'ON THE FOLKS, dedicata alla figure femminili, con l'ottimo e concerto della portoghese JOANA AMENDOEIRA. Giovane e già affermata interprete del fado, sia tradizionale che moderno, che speriamo di vedere anche in altri festival la prossima estate.
- Continua invece la rassegna PROG e DINTORNI a TRESCORE BALNEARIO (Bergamo), presso il Cinema Teatro Nuovo. Dopo le recenti performances di DELIRUUM e MAALAVIA (quest'ultimi hanno presentato il nuovo album), ora è la volta di una formazione storica della scena inglese: gli STRAWBS di Dave Cousins. Per quanti non conoscessero questo splendido gruppo, forse può giovare ricordarne gli esordi con quel RICK WAKEMAN che poi finì negli YES con maggior popolarità.
Gli STRAWBS si presentano in trio acustico - tre chitarre e tre voci - che include anche l'altro membro originale, quel DAVE LAMBERT capace di eccezionali virtuosismi. Il concerto è preceduto da una breve performance dei bergamaschi LINGALAD, assorti a certa popolarità per l'interpretaone di brani ispirati a Tolkien e dintorni, ma ora orientati verso un sound piu'
Il concerto alle ore 21 con ingresso a 15 € . Prevendite solite e si consiglia la prenotazione possibile anche tramite e-mail a info@frameevents.com.
- Anticipiamo che la rassegna PROG e DINTORNI avrà uns eguito il 26 aprile con il concerto degli OSANNA che ospiteranno il sassofonista dei VAN DER GRAAF GENERATOR, DAVID JACKSON!!!!!
- Verso il termine la rassegna FOLK MEETING 08 - Concerti d'Autore a DALMINE (Bg), al Teatro Civico. Il 12 aprile EILEEN ROSE sostituirà MARTHA TILSTON.
La Rose è famosissima e giunge in Italia con la propria band sulla scia di una manciata di ottimi album. Sonorità tipicamente rock americane, con forti connotazioni texane e zone limitrofe. Un ottima cacsione per ascoltare una grande della scena attuale internazionale. Prima di lei e forse in session il cantautore MICHAEL MAC DERMOTT, anch'egli autore di ottimi album.
Il tutto il 12 aprile 2008, con inizio alle ore 21 e ingresso 12 .
- E di musica d'Oltre Oceano si parla anche con MARY GAUTHIER, cantautrice dall'ottima reputazione che sarà in concerto il 2 maggio nel bellissimo Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo. Prima di lei un'altra collega d'Oltre Oceano, che poi l'accompagnerà nella sua performance.
Ore 21 - ingresso 10 . Posti limitati!!! Consigliabile la prenotazione.
Il concerto consolida la collaborazione tra la direzione del Circolo Fratellanza e la Frame Events, nel tentativo di dare un'identità al bellissimo teatro completamente restaurato e portare in po' di cultura nelle nostre valli.
- E in tema di concerti da sottolineare anche quello di JUAN CARLOS FLACO BIONDINI e ANTONIO MARANGOLO a Palazzo Visconteo di BRIGNANO GERA D'ADDA (Bergamo), il 25 aprile. Coincide con l'inaugurazione dei restauri di alcune sale nell'ambito della rassegna ARIE POPOLARI '08 e sollecitiamo una massiccia
partecipazione anche solo per visitare il notevole palazzo.
Il concerto si muove tra atmosfere mediterranee e tanghi e milonghe, rilette con grande originalità da due maestri del genere, l'uno, Flaco, sempre a fianco di Francesco Guccini e l'altro ricercatissimo alle corti dei piu'm importanti cantautori italiani, da Conte a Fossati.
Il tutto il 25 aprile con ingresso libero (sino ad esaurimento posti) e alle ore 17.
Altre notizie alla prossima news.
Keep in touch.
FRAME EVENTS

-----------------------------------------------------------
Infoline: 035/73.20.05 -
info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

 RICCARDO TESI - news del 6 Marzo 2008

Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia.
Dagli esordi decisamente folk nel 1978 al fianco di
Caterina Bueno, alle odierne collaborazioni, la storia musicale del pistoiese Tesi vive di una preziosa continuità fatta di passione e di curiosità onnivore, che dalla tradizione toscana lo ha accompagnato al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce, con il jazz, il liscio e la canzone d’autore.
In perfetta simbiosi con la sua poetica della memoria, il suo strumento:
l’organetto diatonico, antenato della fisarmonica, al quale per primo in Italia, ha consacrato un intero disco intitolato “Il ballo della lepre” (1981).
Il nostro amico tulliano Lucio Gualtieri ci segnala che nell'ultimo Cd di Riccardo Tesi, il celebre organettista etno-folk pistoiese dichiara che sin dalla prima volta che ascoltò i Jethro Tull, quando era ancora adolescente, si sente tutt'ora influenzato dalle particolarissime sonorità folk della mitica Band, nonchè della forte personalità di Ian Anderson.
Ciò che colpisce di Tesi è lo stile, chiaramente riconoscibile, attraverso il quale riesce a far parlare all’organetto una lingua arcaica e nuova, dilatando il vocabolario e la tecnica di uno strumento rimasto a lungo patrimonio esclusivo della tradizione; una scelta “splendidamente inattuale” che lo iscrive, per lirismo e virtuosismo, al circolo di quanti, a tutte le latitudini hanno ridato dignità alla fisarmonica e ai suoi affini, in virtù del quale nel 2002 ha ricevuto a Castelfidardo il premio “La voce d’oro”.
Le esperienze musicali con il gruppo sardo-toscano Ritmia, il duo con
Patrick Vaillant, lo spettacolo di canzoni occitane “Anita, Anita” ancora con Vaillant e Jean Marie Carlotti, il trio di organetti Trans Europe Diatonique con John Kirkpatrick, Marc Perrone, Kepa Junkera, il trio jazzistico col mandolinista nizzardo e Gianluigi Trovesi, hanno allargato i confini geografici e le frontiere musicali di Riccardo Tesi, insieme ad altre collaborazioni di grande prestigio come quella col malgascio Justin Valì, con la cantante sarda
Elena Ledda, con il gruppo siciliano Dounia, la portoghese Amelia Muge, con l’arpista Vincenzo Zitello, con il clarinettista Gabriele Mirabassi, il tamburellista Carlo Rizzo, con il pianista Rocco de Rosa, il flautista lusitano Rao Kyao, con il jazz partenopeo di Maria Pia de Vito, con i chitarristi Beppe Gambetta, Reno Brandoni e Peppino D’Agostino, con l’etnojazz di Daniele Sepe, con artisti dell’area rock come Francesco Magnelli, Ginevra di Marco (ex CSI e PGR), Piero Pelù e con il DJ Ominostanco fino alla grande canzone d’autore italiana con Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Ornella Vanoni, Gianmaria Testa, Giorgio Gaber, Carlo Muratori, Tosca, Luca Nesti, Cisco
.
Dal 1992 è il leader fondatore di
Banditaliana, che attualmente è considerata una delle formazioni più importanti del panorama world internazionale.

IL ROCK DICE ADDIO A JEFF HEALEY - news del 2 Marzo 2008

Il chitarrista canadese Jeff Healey e' morto, ieri sera, al St. Joseph's Health Centre di Toronto, sua citta' natale, per le conseguenze di un cancro ai polmoni diagnosticatogli alla fine del 2006.
Aveva 41 anni. Cieco dall'eta' di un anno, Healey inizio' a suonare la chitarra a soli 3 anni, sviluppando da subito la sua particolarissima postura, con lo strumento appoggiato sulle ginocchia. Il suo album piu' noto e' quello del debutto, "See The Light", pubblicato nel 1988 e seguito da "Hell To Pay", che conteneva I Think I Love You Too Much scritta per lui da Mark Knopfler dei Dire Straits.
Negli anni successivi, Healey ha abbandonato via via il rock per spingersi verso sonorita' jazz. Nei mesi scorsi aveva terminato la registrazione di un album rock-blues, "Mess Of Blues", che uscira' ad aprile. E' stato il chitarrista della Jeff Healey Band fino a quando non ha deciso di imbracciare anche un nuovo strumento, la tromba, per poi iniziare ad esplorare il mistico jazz degli anni venti e trenta.
Jeff Healey era noto, fra l'altro, per la particolare tecnica con cui suonava la chitarra, tenendola appoggiato sulle gambe. Questa particolarita' gli derivava dall'essere diventato cieco all'eta' di un anno, a causa di un tumore a seguito del quale dovette subire l'asportazione di entrambi gli occhi: iniziando a suonare la chitarra da solo, a soli 3 anni, non aveva idea di quale fosse il comune modo di imbracciarla.
Questa impostazione gli ha permesso di sviluppare una tecnica di diteggiatura molto ampia, che fa uso di tutte le dita di entrambe le mani. Ha iniziato ad esibirsi in pubblico all'eta' di 6 anni. (By www.musicalnews.com)

  DELIRIUM IN CONCERTO - news del 2 Marzo 2008
Nati sul finire degli anni ’60 con il nome di Sagittari, i Delirium (Ettore Vigo, Tastiere - Peppino di Santo, Batteria e Voce - Mimmo di Martino, Chitarra acustica -  Marcello Reale, basso) adottano la sigla definitiva con l’ingresso di Ivano Fossati, nel 1970. Nel 1971 realizzano il loro primo album “Dolce Acqua: morbide atmosfere acustiche, sognanti ballate in  un’azzeccata miscela di rock, folk e jazz, con arrangiamenti arricchiti dal flauto di Ivano Fossati che avvicina il gruppo allo stile dei più famosi  Jethro Tull di Jan Anderson. La notorietà del gruppo aumenta e l'anno dopo il gruppo partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Jesahel" che diventerà un hit con milioni di copie vendute. Nonostante l’abbandono di Fossati, i Delirium con l’ingaggio del Flautista - Sassofonista Inglese Martin Frederick Grice registrano "Lo Scemo e il Villaggio" con il quale il gruppo raggiunge la piena maturità artistica con uno splendido disco di Jazz Progressive. Nel 1974 è la volta di "Delirium III Viaggio negli arcipelaghi del tempo", il piu' progressivo dei loro lavoro nel quale viene impiegata una vera sezione di archi e Mimmo Di Martino si cimenta per la prima volta alla chitarra elettrica. Nel 1975 i Delirium si sciolgono.
Dopo molti anni di silenzio, nel 2003 il gruppo si ricongiunge grazie alla spinta di Pino Di Santo. Con un nuovo bassista (Fabio Chighini) ed un nuovo chitarrista -  cantante (Roberto Solinas), i Delirium sono tornati alla grandissima con "Vibrazioni Notturne", registrato durante i concerti dell'estate scorsa nel quale presentano alcuni dei loro classici rivitalizzati, un paio di covers dei J. Tull ed una strepitosa versione di "With a little help from my friends". In preparazione anche un disco in studio, "Delirium IV", uscito la meta' del 2007.
TRACK LIST:
1. Opening   2. Villaggio   3. Movimento I: Egoismo  4. Preludio: Paura    5. Culto Disarmonico    6. E' l'ora     7. Dolce Acqua: Speranza    8. Gioia, Disordine, Risentimento   
9. Medley Jethro Tull  (incl. Bourée & Living in the Past)   10. Notte a Bagdad     11. Johnny Sayre: Perdono    12. Jesahel      13. With a Little Help from my friends
Registrato il 24.07.06 al parco “C. Battisti” di Brentonico (Trento) dallo studio mobile del “Mass Music” di Marco Gadotti, Lavis (Trento)

GRANDE SERATA PROG A MILANO - news del 2 Marzo 2008
Sabato 8 marzo - ore 20,30 presso "Associazione Culturale "La Casa Di Alex Etxea"" Via Moncalieri 5 ( zona Niguarda-Fulvio Testi...), Milano
Una serata progressive da non perdere, che unisce passato, presente e futuro del prog italianoUna rassegna di ben TRE set live, tre grandi gruppi italiani contemporanei, preceduti da proiezioni di filmati di rarità del prog italiano del passato:
VIII STRADA - DAGORLAD BATTLEPLAIN - IMAGIN'ARIA
Tre grandi bands dalle individualità spiccate, tre sound diversi e unici, che spaziano da sonorità rock a tematiche fantastiche, tre gruppi che meritano ampiamente di essere ascoltati, conosciuti e applauditi: perché sono i musicisti come questi che mantengono il  prog italiano al livello che tutti apprezziamo ed esigiamo! Non mancate! (E se siete indecisi, cliccate sui nomi delle band e date un ascolto...) byCamelot Club

OAKTULL LIVE AL GERONIMO'S PUB DI ROMA!!! - news del 29 Gennaio 2008
Lo stesso identico invito vale per i grandissimi OAK di Jerry Cutillo, che vedremo sempre con immenso piacere in concerto Giovedì 21 Febbraio 2008 al Geronimo's Pub di ROMA a partire dalle ore 22. Questa volta la scaletta non è stata annunciata da gruppo, a differenza delle scorse apparizioni, dove solitamente lo spettacolo veniva proposto a tema, però gli OAK sapranno sicuramente stupirci con la loro enorme carica ed esperienza!! La formazione è la seguente:
JERRY CUTILLO - voce, flauto, chitarra acustica e mandolino / CLAUDIO MAIMONE - Basso elettrico e acustico
CARLO FATTORINI - Batteria e percussioni / LORENZO COSTANTINI - Chitarre / ANTONIO ORLANDO - Tastiere
Buona serata a tutti quelli che avranno la fortuna di esserci..!!

www.oaktull.com - www.oaksound.com

BEGGAR'S FARM IN CONCERTO - news del 29 Gennaio 2008
Appuntamento da non perdere quello di
Giovedì 7 Febbraio 2008 al "Marcus Club" di ALZATE DI MOMO (NO) dove i nostri Beggars si esibiranno per voi a partire dalle ore 22 con la seguente formazione:
FRANCO TAULINO - voce, flauti, armonica / MARCELLO CHIARALUCE - chitarra elettrica /  SERGIO PONTI - batteria e percussioni
ANDREA GARAVELLI - basso / ANDREA VERCESI - chitarra acustica, cori / ENZO GARLANDO - tastiere

Il nostro invito è sempre lo stesso: SEVERAMENTE VIETATO MANCARE!!!
www.beggarsfarm.net

L'ASSOLO DI CLIVE BUNKER IN UN DVD - news del 29 Gennaio 2008

Si chiama "CLASSIC ROCK DRUM SOLOS" edito dalla Hudson Music ed è una raccolta didattica in Dvd che contiene i più significativi assoli di batteria della storia della musica rock, dove non poteva mancare il nostro granitico CLIVE BUNKER che, assieme ai più grandi drummer viventi e non, viene riconosciuto dalla critica tra i pionieri della groove-rock mondiale.
Oltre a Clive ritroviamo nomi tra i più celebri come
Danny Seraphine, Don Brewer, Ron Bushey, Carl Palmer, Ian Paice e non solo...
Per maggiori informazioni clicca sul link sottostante:
www.spartiti.biz/DVD/descri_DVD.asp?Ref=115429

FRAME EVENTS E GLI APPUNTAMENTI DEL 2008 - news del 9 Gennaio 2008
PROG E DINTORNI: Riccardo Zappa e Ubi Maior hanno inaugurato Prog e Dintorni!
Frame Events hanno presentato il grande chitarrista e l'energica prog band che hanno aperto l'attesissima rassegna bergamasca.
Una prima serata tra unplugged e hard-prog, con la conduzione di Donato Zoppo.

11 gennaio 2008 ore 21.00 Cinema Teatro Nuovo Via Locatelli 104, Trescore Balneario (BG)
RICCARDO ZAPPA e UBI MAIOR: Concerto d'apertura di: PROG E DINTORNI
Ha condotto Donato Zoppo, giornalista e scrittore. Ingresso: Euro 10.
Venerdì 11 gennaio 2008: al Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario (BG) si è svolta la prima attesissima serata di PROG E DINTORNI, la rassegna di progressive-rock ideata e organizzata dalla Frame Events con il Comune di Trescore e il Cinema Teatro Nuovo. Nelle intenzioni degli organizzatori, Prog e Dintorni si candida come uno dei più originali prog-festival italiani, aperto alle nuove proposte e a diversi modi di intendere il fenomeno del rock progressivo. Per la prima serata due grandi nomi si sono alternati sul palco del Cinema Teatro Nuovo, un musicista storico e una giovane band, due cifre stilistiche differenti, in un ambiente teatrale in cui è stato possibile gustare con attenzione le rispettive proposte.
Riccardo Zappa è tra i più creativi, originali e prolifici chitarristi italiani: attivo dal 1977 e autore di una ricca
discografia solista, ha collaborato con numerosi artisti, da Eugenio Finardi a Fiorella Mannoia, da Mina a Giorgio Gaber. La sua ricerca sonora - tra musica classica, acustica e sperimentazione - ancora oggi conferma l'unicità di questo artista nel panorama internazionale, sempre presente nelle migliori classifiche (vedi Guitar Club). Ultime pubblicazioni: Ali e Radici e Riccardo Zappa Plays Eros Ramazzotti, entrambe del 2007.
Gli Ubi Maior sono un giovane quintetto milanese nato nel 1998, presente nei progetti di tributo a King Crimson (con Prince Rupert Awakes) e Moody Blues (con Veteran Cosmic Rocker), e autore di un fortunato album d'esordio dal titolo Nostos (BTF 2006). La band ha ricevuto ottime recensioni dalla critica di tutto il mondo, che ha apprezzato la capacità di miscelare sonorità anni '70, grinta rock e melodia.
Ha presentato la serata Donato Zoppo: giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, che è uno dei membri di MovimentiProg, uno dei più seguiti portali di rock progressivo. Segnaliamo anche che:
Il mensile Musicaround.net, prima rivista internamente on line di musicologia, nel numero di dicembre 2007, ha dedicato un lungo pezzo al rock progressivo e alla rassegna Prog e Dintorni. E' possibile scaricare il pdf della rivista al seguente link:
http://www.musicaround.net/index_files/musicaround.net_12_07.rar
Per l'occasione, anche la rivista In Sound dedicherà sul nuovo numero - in uscita - uno speciale sul prog italiano:
http://www.insound.it/index.php?p1&n24
e nel numero di febbraio, anche il mensile Jam farà menzione del festival:
http://www.jamonline.it

Ricordiamo le serate successive della rassegna PROG E DINTORNI:
22 febbraio 2008 - Le Orme
6 marzo 2008 - Francesco Di Giacomo, Rodolfo Maltese, Maurizio Pizzardi (Banco del Mutuo Soccorso, Tetes De Bois):"Beat Less"
28 marzo 2008 - Malaavia Carovana Eterea e Delirium
18 aprile 2008 - Lingalad e Strawbs - Acoustic Trio

Prevendite: Bergamo Musica e Dentico Dischi a Bergamo - Cinema Teatro Nuovo a Trescore Balneario (BG).
Organizzato da: Comune di Trescore Balneario / Assessorato alla Cultura / Cinema Teatro Nuovo (cell. 346 6639505) / Frame Events
Direzione artistica e produzione esecutiva: Frame Events snc
Mediapartners:
Arlequins: http://www.arlequins.it
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Musicaround.net: http://www.musicaround.net
Over: http://guide.dada.net/musica_progressive
Paperlate: http://www.paperlate.it
Pianeta Rock: http://www.pianetarock.it
Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator
Prog Hifi: http://www.proghifi.it
Rock City Nights (Radio Città): http://www.myspace.com/rcnights
Unprogged: http://www.unprogged.com
Wonderous Stories: http://www.wonderoustories.it
-----------------------------------------------------------
Infoline: 035/73.20.05 -
info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

FRAME EVENTS E GLI APPUNTAMENTI CELTICI - news del 9 Gennaio 2008
Inizio d'anno all'insegna della musica celtica con una trasferta in quel di Glasgow per partecipare al Celtic Connections, il piu' importante festival del genere al mondo. Quasi un mese di concerti, e che concerti! Nel weekend trascorso tra teatri, clubs, conferenze e presentazione di vari artisti scozzesi - una sezione del festival è dedicata a Showcases Scotland - abbiamo ammirato i nuovi MOVING HEARTS, l'incredibile band di MICHAEL McGOLDRICK (insieme sul palco musicisti di Flook, Capercaille e Shooglenifty + ospiti!!!!), BLAZIN' FIDDLE, JENNA REID, BREABACH, BODEGA, VASEN, LE VENT DU NORD, FRED MORRISON e tantissimi altri tra i quali due interessantissime formazioni americane di bluegrass. A contorno artisti del calibro di BERT JANSCH, LUKA BLOOM, e piu' in là ANDY IRVINE e PAUL BRADY ed una lunghissima sequela di stars che probabilmente mai vedremo dalle nostre parti. Un sogno talvolta inarrivabile. Glasgow trasudava di musica e cultura in questi giorni: città delle meraviglie! Grazie agli organizzatori che ancora una volta ci hanno regalato fantastiche emozioni! A breve un rendiconto fotografico sul nostro web.
Sul versante concertistico prosegue la stagione al NEW HAPPY CLUB di Casnigo (Bg) con alcuni appuntamenti significativi, tra i quali segnaliamo il bluesman inglese DAVE PEABODY (7 febbraio) e l'americano JEFFREY FOUCAULT (28 febbraio). Inizio ore 21,30 circa - Ingresso libero - consumazione consigliata.
Singolare l'iniziativa di ARDESIO (Bg), piccolo centro in Alta Valle Seriana che ha costruito un evento intorno alla tradizionale ricorrenza della CACCIATA dello ZENERU'. Questa sera presso l'auditorium del Musico Etnografico, con inizio alle ore 20,30 convegno sul tema: "FUOCHI, MASCHERE, CORPI: MITI e RITI DI PASSAGGIO SULLE ALPI" con l'intervento di alcuni storiografi e antropologi e la partecipazione straordinaria di alcuni componenti del gruppo provenzale TARABASTAL.
Domani, 31 gennaio, dalle 19,45 in località Ponte Rino la sfilata di quanti partecipano muniti di campanacci e quant'altro possa servire a far rumore unitamente al gruppo provenzale TARABASTAL per accompagnare l'effige dello "Zeneru'" nella località dove verrà dato alle fiamme in segno di purificazione e prevenzione. Il tutto attraverso le vie del borgo antico, che è meraviglioso e molto suggestivo. Il corteo, che poi si trasforma in un sabba rituale, si esaurisce intorno alla pira ma la serata continua con vin brulée e frittelle, come in ogni buona tradizione popolare. DA NON MANCARE!
In arrivo anche la KOCHANI ORKESTAR di NAAT VELIOV. Il 3 febbraio di pomeriggio è a Vicenza e il 5 al Teatro S.Fedele di Calusco d'Adda nell'ambito del carnevale locale,con inizio alle ore 20,45 circa. L'8 di febbraio invece sarà a Marghera (Venezia), in concerto all'Officina Controvento. E trattandosi di un simile organico sicuramente le sorprese non mancheranno. Anche dalle fredde terre di Danimarca giungerà presto in Italia la cantautrice, splendida e interessantissima, RIKKE LUNDORFF.
Questi i suoi concerti:
14/02 - GORIZIA - Kulturni Dom
15/02 - DALMINE (Bergamo) -Teatro Civico nell'ambito della rassegna FOLK MEETINGS '08 - ore 21.10
16/02 VO' di BRENDOLA (Vicenza) - Sala della Comunità nella rassegna VO' ON THE FOLKS.

La danese inaugura la rassegna al teatro Civico di Dalmine, intitolata "Serate d'Autore", che proseguirà con l'attesissimo concerto di
ELLIOTT MURPHY il 14 marzo e si concluderà con EILEEN ROSE e il suo gruppo, in sostituzione della prevista MARTHA TILSTON che deve dare momentanea forfait per maternità. Le modalità quelle di sempre. E sempre Rikke inizia la rassegna della sala della Comunità di Vo' di Brendola(Vi) titolata "VO' ON THE FOLKS", che proseguirà con i concerti di:
01/03 - MITSOURA (Ungheria)
15/03 - CARA DILLON (Irlanda)
29/03 - JOANA AMENDOEIRA (Portogallo)

Chiaramente dedicata alle voci femminili e sottotilata "WOMEN's HEART". Inizio intorno alle 21 e ingresso 12/15. Nell'occasione a disposizione anche il CD compilation realizzato dalla Frame per conto della direzione del teatro, nel decennale della rassegna, altro sforzo organizzativo di notevole importanza.
Per info chiamare Frame Events/Paolo tel. 0444 676666.
Prevendite a Bergamo presso DENTICO DISCHI e BERGAMO MUSICA.
Un tuffo nel passato alla ricerca dei ... suoni mai perduti!
Mille altri progetti nella pentola in ebollizione di Frame Events che porteranno qulche rinnovamento, ma, come ogni mattina conclude una voce fuori campo l'ennesimo episodio di Heidi, sarà argomento della prossima puntata.
Keep in touch FRAME EVENTS

NEWS 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003

Back to top

www.itullians.com                News 2008                News 2008               News 2008                 www.itullians.com

--- Itullians Webmaster ---