NEWS 2003      -      NEWS 2003      -      NEWS 2003      -      NEWS 2003     -      NEWS 2003     -       NEWS 2003

www.capital.it

Le news di Rockstarclicca e tocca le sfere

MADMADI': La musica che gira!

www.agarthaprog.com

____ Diffondi la musica che conta regalando un Cd/DvD dei Jethro Tull, la persona che lo riceverà te ne sarà grata per tutta la vita!!!___Passaparola!!!

NEWS 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003

IAN ANDERSON A NAPOLI!!! - news del 15 Dicembre 2003
IAN ANDERSON suonerà il prossimo 4 gennaio 2004 al Concerto per l'Epifania in Santa Maria La Nova di Napoli. Il set sarà composto di due brani con gruppo e orchestra che saranno poi trasmessi dalla Rai il 6 gennaio (RaiUno e RaiSat). I componenti del gruppo saranno James Duncan, Andrew Giddings, Jonathan Noyce, Florian Opahle. Ovviamente il nostro Presidente sarà là, per volere di Anderson, sempre come accompagnatore ufficiale.

COMUNICAZIONE AI FANS - news del 15 Dicembre 2003
Si comunica che per i troppi impegni del Presidente la fanzine uscirà in gennaio anziché in dicembre...!

BEGGARS FARM SPECIAL GUEST: L'EVENTO NELL'EVENTO - news del 10 Dicembre 2003
In occasione del concerto tributo ai LED ZEPPELIN della nota Band milanese "THE PRESENCE", i BEGGAR'S FARM saranno ospiti sabato 13 dicembre 2003 nel Teatro di Piazza S. Pietro di Felizzano (AL) con un set di circa un'ora.
Sarà una serata colma di emozioni dove le due bravissime band sapranno sicuramente interpretare le due tendenze più trascinanti e fantasiose della storia del rock.

BEGGARS FARM: RECENSIONE CONCERTO 8 NOVEMBRE 2003 - news del 30 Novembre 2003
Nel sito
www.movimentiprog.net troverete la recensione del concerto che i nostri Beggar's Farm hanno tenuto a Sestri Levante (GE) lo scorso 8 novembre 2003, assieme a Bernardo Lanzetti e Clive Bunker. Nella sezione interviste troverete poi una corposa intervista di Enrico Pietra al leader Franco Taulino che ha ripercorso la storia dei Beggar's fino ad oggi.

GUY DAVIS ITALIAN TOUR!! - news del 19 Novembre 2003

www.guydavis.com/discography.html
GUY DAVIS
Il nuovo Cd!!

Anderson in persona (e noi non ci tiriamo certo indietro...!) ci chiede di pubblicizzare sul nostro sito le date italiane di Guy Davis, un cantante blues che ha fatto spesso da spalla ai Jethro ed è stato ospite di Anderson nel Rubbing Elbows Tour. Alla sua consistente produzione discografica si aggiunge il suo ultimo Cd: CHOCOLATE TO THE BONE, 2003 - Red House Records, Inc. Sito internet: www.guydavis.com. Queste le date del tour italiano:
  • 21 Novembre - Nave (Brescia) >Teatro S.Costanzo ore 9.30
  • 24 Novembre - Milano >Blues House ore 10
  • 25 Novembre - Pontremoli (Massa) >Teatro Manzoni ore 9
  • 26 Novembre - La Spezia >Sevieri music hall ore 9
  • 27 Novembre - Colle Val D'Elsa (Siena) >Sonar ore 10.30

CEMM: SCUOLA DI MUSICA ALL'AVANGUARDIA - news del 19 Novembre 2003
ll CEMM è una scuola di musica ad indirizzo professionale dove è possibile interagire con i propri insegnanti, tutti professionali e competenti e partecipi alla crescita individuale. Tutti gli insegnanti collaborano tra loro affinché la formazione dell'allievo sia completata in un periodo relativamente breve. Il team è formato da grandissimi docenti tra cui GIOVANNI TOMMASO, ATTILIO ZANCHI, WALTER DONATIELLO, MASSIMO MANZI , FRANCO D'ANDREA, CLAUDIO FASOLI e molti altri, all'avanguardia della didattica in Italia. Visitate il sito internet: www.cemmusica.com

JETHRO TULL: A FEBBRAIO IL TOUR INGLESE - news del 9 Novembre 2003
L'anno nuovo comincia per i Jethro con un tour in Grati Bretagna. Queste le date definitive (prevendite dal 25 ottobre, vedi sito ufficiale):
FEBBRAIO 2004 - 11 Cardiff (St. David's Hall); 12 Manchester (Apollo); 14 Liverpool (Royal Court); 15 Wolverhampton (Civic); 17 Sheffield (City Hall); 18 York (Barbican): 19 Newcastle (City Hall); 21 London (Shepherds Bush); 22 Oxford (New Theatre). 23 Watford (Colosseum); 25 Bristol (Colston Hall); 26 Plytmouth (Pavillions); 27 Brighton (Dome); 28 Bournemouth (Pavillion).

RISTAMPA IN DVD E RIMASTERIZZAZIONI IN CD - news del 9 Novembre 2003
Come già annunciato qualche news addietro, è stato ristampato il VHS dei 25 anni che si intitola "A New Day Yesterday". Sostanzialmente identico al predecessore contiene un brano diverso dal concerto del '77 (a proposito, quello sì che è un gran Dvd ufficioso! Lo trovate contattando il Camelot Club di Vigevano) più una hidden track che finora il presidente non è ancora riuscito a trovare. Per quanto riguarda i Cd, sono in arrivo (questione di un mese o due) le ristampe rimasterizzate di Stormwatch ed A. Entrambi i titolo saranno in catalogo anche nella versione cartonata giapponese.

QUA E LA' - news del 9 Novembre 2003

- Se vi siete sintonizzati su Canale Jimmy lo scorso giovedì 30 ottobre alle 21 ed il 31 dopo la mezzanotte, è stato trasmesso il documentario sui Tull girato a Roma il 9 luglio in occasione del concerto al Foro Italico.
- Sul numero scorso di ottobre di Chitarre c'è un servizio di tre pagine dedicato alle chitarre e all'amplificazione di Martin Barre durante i concerti estivi.
- Andy Giddings ha prodotto (e suonato) il nuovo cd di Vyktoria Pratt Keating, cantautrice americana che ha fatto da "support act" in 42 concerti dei Tull nel '99. Trovate tutti i dettagli su "Things That Fall From The Sky" su
www.vyktoria.com.

PROGRAMMA DI "3OTH YEAR OF PASSION PLAY" - news del 9 Novembre 2003
Sono ancora disponibili (per chi non fosse venuto alla Convention o per chi ne volesse altri) alcuni programmi preparati in occasione della Convention. Sono 32 pagine a colori, formato 17x24 cm. E' davvero imperdibile: traduzione rivista e corretta di Passion Play, interventi di Martin Webb, Persio Tincani, The Professor, Ruggero Formenti. Un centinaio di foto (alcune molto rare), articoli d'epoca. Costo: 5 euro.

FNAC Libri e Musica, Napoli - Mercoledì 5 novembre, ore 18.00 - news del 4 Novembre 2003
Presentazione, a cura del giornalista e critico musicale Carmine Aymone, del libro "Jethro Tull" di Michele Manzotti (Editori Riuniti) inserito nella collana "Legends".

Da oltre trent'anni i Jethro Tull dell'eccentrico flautista e cantante scozzese Ian Anderson sono uno dei gruppi più popolari a livello internazionale e particolarmente apprezzati in Italia dove ogni loro evento concertistico non fatica a realizzare il tutto esaurito. Formatisi sul finire degli anni 60, hanno attraversato indenni le più diverse stagioni del rock: dal folk in chiave progressive all'hard rock stile Led Zeppelin, fino a giungere ai giorni nostri con numerosi cambi di formazione ma con un patrimonio musicale originale e per nulla datato. Nello spirito della collana Legends, questo libro ne racconta la storia, ne analizza tutta la produzione discografica canzone per canzone e ne racconta l'eredità artistica. All'incontro - che sarà arricchito anche dalla visione di alcuni filmati live della band - intitolato "Il pifferaio magico... del rock" oltre all'autore saranno presenti alcuni musicisti della scena progressive napoletana degli anni Settanta, gli ideatori del sito internet dedicato alla musica progressive www.rottersclub.net nonché appassionati e collezionisti di dischi e materiale inerente la band di Ian Anderson.

CONFERMATO BERNARDO LANZETTI - news del 25 Ottobre 2003
Confermata la presenza di Bernardo Lanzetti nel prossimo concerto che terranno i Beggar's Farm & Clive Bunker sabato 8 novembre 2003 alle ore 22.30, nella discoteca Piscina dei Castelli (porticciolo turistico) di Sestri Levante (GE)..
Per informazioni telefonate ai numeri 0185/480001 oppure 335/6125794.

TRASMISSIONI RADIOFONICHE - news del 17 Ottobre 2003
Sei domeniche in compagnia dei Jethro Tull alla radio per gli ascoltatori di Firenze, Prato e dintorni, ma anche per chi ascolta la radio on line. Da domenica 19 ottobre su Novaradio (la radio dell'Arci Fiorentina) sui 101.5 la trasmissione "L'Agente al Cairo" condotta da Francesco Salvatori tratterà i Jethro dalle origini fino all'album Stormwatch. Ospite fisso Michele Manzotti che parlerà anche del suo libro sui Jethro uscito quest'anno per Editori Riuniti. L'orario è dalle 9 alle 10,30. Chi non abitasse nell'area fiorentina può andare sul sito
www.novaradio.fol.it scaricando real player.

SEARCHIN FOR GOLD: IL NUOVO CD DI DARIO LOMBARDO - news del 6 Ottobre 2003

Chi possiede il Cd tributo italiano ai Jethro Tull "Song for Jethro" sa benissimo di chi stiamo parlando. In quell'occasione Dario ci deliziò, con la sua performance chitarristica, interpretando la famosa "Cat's Squirrel" accompagnato dai "Chicago Blue Revue". Questa volta però il gruppo si chiama "The blues Gang" dove, tra gli altri bravissimi musicisti, al Fender Rodhes Piano troviamo una vecchia conoscenza della storia del giornalismo musicale italiano, il famoso Ernesto De Pascale, che con il suo "Il Popolodel Blues" sta dando vita ad interessanti iniziative e produzioni di tutto rispetto. Dario Lombardo ci delizia, nel suo "Searchin for Gold"(PDB 2003 014-2, distribuzione Materiali sonori, resto d’europa Crosscut rec.), con nove brani originali ed una cover (It's breakin' me up") di un blues tonico e accattivante con la sua pungente chitarra elettrica sempre in primo piano. In quanto ad atmosfera, è facilissimo descriverla, in quanto basta guardare la foto di copertina che rispecchia fedelmente quello che ci si aspetta dal Cd.

JETHRO TULL SU SKY - news del 6 Ottobre 2003
Per gli abbonati a Sky l'appuntamento con i Jethro è fissato su Tele Jimmy per giovedì 30 ottobre alle ore 21.00. La replica sarà trasmessa venerdì notte alle 00.45. Per il momento non si sa ancora quale concerto andrà in onda ma vi daremo notizie più dettagliate in seguito.

JETHRO ALLO SMERALDO: commento di Gianluca Renoffio - news del 2 Ottobre 2003
Vi segnaliamo il commento di Gianluca Renoffio sul sito www.paperlate.it (il più antico magazine al mondo dedicato al rock progressivo) del concerto dei Jethro Tull al Teatro Smeraldo di Milano del 12 luglio 2003.

CONCERTO DEI MALIBRAN A MEZZAGO (MI) - news del 20 Settembre 2003
Vi ricordiamo che con i Malibran sono al BLOOM di Mezzago(Milano) questa domenica 21 settembre alle ore 21.00. Una giornata intera di Prog (anche video,stands,ecc.), e ci sono anche i
DEUS EX MACHINA di Bologna (pazzeschi...). Ingresso libero!

NASCONO I "BEGGARS FIRM" - news del 19 Settembre 2003
Avete letto bene: Beggars Firm! E' il gruppo di musicisti professionisti assoldato da Franco Taulino che sostituiranno i Mother Goose alla prossima Convention, i quali hanno dovuto rinunciare alla performance di Fidenza per cause di forza maggiore. I Goose dovevano suonare la seconda facciata di "Passion Play" (la prima facciata è dei Beggars Farm) che sarà invece interpretata da questo nuovo gruppo che sta avendo solo 3 settimane di prove a disposizione per affiatarsi. O sono dei mostri o Franco ha chiamato al suo fianco gli stessi...Jethro!

INTERVISTA A MICHELE MANZOTTI - news del 19 Settembre 2003
Vi segnaliamo un'intervista a Michele Manzotti nel sito guide.supereva.it/musica_progressive relativa al suo ultimo libro "Jethro Tull" (collana Legends di Editori Riuniti). Il giornalista fiorentino ci parla del suo libro e dei Jethro, del loro progetto musicale ma anche "aziendale". Ian Anderson? «Un grande chef... i fatti senza dubbio gli hanno dato ragione». «E' una band di professionisti che, dopo 35 anni, sa ancora emozionare».

BANNER ITULLIANS SU AGARTHA - news del 16 Settembre 2003
Il portale di musica prog. AGARTHA dedica un bellissimo banner personalizzato de Itullians, proprio nella Home Page. Agartha - The Prog Music Dimension, è il risultato della passione di alcuni malati del rock-progressive, che hanno deciso di dare voce alle loro emozioni, cercando di far diventare questo portale un punto di ritrovo dove incontrare il maggior numero di amanti di questo splendido genere musicale. Il plauso va al prestigioso staff di collaboratori come Willie Moreschi, Raoul Caprio, Siro, Riccardo Cuomo, Massimo Orlandini, Massimo Gasperini, Alberto Nucci, Greg Walker, Hayashi, Ken Golden, Kris/Delicious Agony , Renato Scuffietti, Matthias Scheller , Musea records, Mauro Moroni, George Pinilla…Itullians ringraziano.

PRIMA CONVENTION SPAGNOLA - news del 12 Settembre 2003
I nostri amici spagnoli annunciano la loro prima Convention Iberica che si terrà sabato 4 ottobre a Gavá, 15 km da Barcellona. E' già attivo il sito www.tullianos.com che fra breve sarà arricchito. Il fan club sta preparando un cd multimediale che sarà presentato alla convention di Fidenza.

JETHRO TULL: NUOVO DVD - news del 10 Settembre 2003
E' uscito, in data 29 agosto 03, un nuovo DVD dei Jethro dal titolo "A NEW DAY YESTERDAY - Chrysalis Records Ltd.-2003 Emi Records Ltd". Per la precisione il DVD "Jethro Tull 25th Anniversary -1969/1994 - A NEW DAY YESTERDAY - The 25th Anniversary Collection", altri non è che la stessa pubblicazione del "JETHRO TULL - 25th Anniversary" in VHS del 1993. Da acquistare subito!

RADIO PARMA E LA CONVENTION - news del 10 Settembre 2003
Mercoledì 17 Settembre il Presidente de Itullians Fan Club, Aldo Tagliaferro, sarà ospite a Radio Parma (frequenze 102.00 e 104.00 in Emilia) per una trasmissione di un'ora dedicata ai Jethro ed in particolare alla prossima Convention del 27 settembre al Teatro Magnani di Fidenza. E' una news che in realtà riguarda solo Parma e dintorni, però l'area di ricezione è molto ampia e non è detto che possa essere ascoltata anche dalle regioni limitrofe.

THE WOOD: LA TRIBUTE BAND...CHE SI TRAVESTE A TEMA - news del 9 Settembre 2003
E'nata da poco "THE WOOD", una nuova Tribute Band Viterbo-Romana formata da cinque giovani componenti adoratori dei Tull, che nei loro concerti si divertono a travestirsi e fare gag a tema senza nulla togliere alla performance musicale. I componenti sono:"Francesco Basili: Flauto traverso, flauto dolce, chitarra acustica,voce/ Fabio Mastrogregori: tastiere/ Paolo Lupattelli: Chitarre/ Fausto Cappelli: chitarra basso/ Emiliano Turilli:batteria e (future) percussioni". Sito internet: www.thewood.it.
I Wood suoneanno il prossimo 13 settembre 2003 alla festa dell'unità di Viterbo.

FATTI NON PUGNETTE DUE - news del 18 Agosto 2003
Il popolare comico di Zelig Paolo Cevoli fa il bis, e nel secondo libro MARE MOSSO BANDIERA ROSSA, a pag. 123 cita come musica di sottofondo, nel parco giostrine gestito dal Sindaco di Roncofritto, Locomotive Breath, nominando www.itullians.com a piè di pagina, in nota alla citazione, come fonte consultabile! Non solo, ma il complimento ai Nostri si estende nel paragrafo, affermando che con le note di una sola di "quelle canzoni", oggi i complessi ci fanno una ventina di lp. Più affezionato di così....Cheerio. Fonte di Gian Marco di Vigevano (PV). (vedi ItulliansVip)

ASTA ON LINE - news del 14 Agosto 2003
Se cliccate in questo link cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2551090833 assisterete alla vendita all'asta di un flauto "donato" da Ian Anderson, con la possibilità di fare offerte ancora per 7 giorni circa; mentre stiamo scrivendo l'asta è arrivata a 305 dollari, ma senza dubbio la troverete aggiornata ad ogni apertura.

SITO HIT PARADES - news del 12 Agosto 2003
C'è un sito interessante www.hitparadeitalia.it nel quale sono elencati, anno per anno dal 47 in poi, i 100 dischi più venduti di ogni anno. Abbiamo fatto una piccola ricerca finalizzata ai dischi dei Jethro, ed ecco che ne risulta:
Anno 1970 Benefit risulta al 59° posto, nel 1971 Aqualung al 15° posto, nel 1972 Thick as a brick all'8° posto, nel 1973 A Passion Play al 31° posto, nel 1974 Warchild al 46° posto, nel 1975 Minstrel in the Gallery al 71° posto, nel 1977 Songs from the wood al 78° posto.
Per gli altri anni non indicati, i dischi dei Jethro Tull non compaiono nei primi 100 posti ma c'è ancora molto da visitare.

MALIBRAN LIVE - news del 4 Agosto 2003

Vi comunichiamo alcune delle prossime date dei Malibran in concerto:

  • The Eight Horses, BELPASSO, mercoledi 17 settembre
  • Bloom, MEZZAGO (MI), domenica 21 settembre
  • Parco Gioeni, CATANIA, Festa dell'Unita', mercoledi 24 settembre.

Per il resto vi rimandiamo al sito www.malibran.it.

IAN ANDERSON FRONT MAN DEI JETHRO TULL - news del 25 Luglio 2003
Ce ne parla Giordano Casiraghi nel sito www.pagine70.com dove la copertina di oggi è dedicata proprio al nostro "Pifferaio magico" e alla sua band. Suggestiva la frase di Giordano, nella parte introduttiva:"...Fin troppo leader, fin troppo despota, fin troppo creativo, Ian Anderson ha caratterizzato e guidato...".

MARTIN BARRE: NUOVO ALBUM SOLISTA! - news del 15 Luglio 2003
" STAGE LEFT" (letteralmente "palco a sinistra", che è poi la posizione che occupa Martin dal vivo con i Tull) è l'ultimo lavoro da solista del mitico Barre, che sarà pubblicato il 5 agosto in Europa. Si può comprare tramite Amazon in Internet e sarà disponibile alla Convention Itullians del 27 settembre. La chitarra è ovviamente lo strumento predominante di questo album tanto che ben dodici brani sono strumentali e soltanto uno cantato; a questi va aggiunta una bonus track dall'ultimo di Natale dei Jethro ("The Christmas Album"). Si tratta di un mix di approcci acustici ed elettrici al blues, al rock e persino al jazz e al folk. Due i Tull presenti, Andy Giddings alle tastiere e Jonathan Noyce al basso. Mark Tucker per il mixing e la registrazione.

ROMA: ITULLIANS INCONTRANO I JETHRO - news del 13 Luglio 2003
All'ultimo momento Itullians, con il prezioso aiuto di Wazza Kanazza, è riuscito ad organizzare un incontro per una quindicina di iscritti al Fan Club al concerto del Foro Italico del 9 luglio a Roma.
Un modo questo per premiare coloro che devono sempre fare centinaia di chilometri per venire alle nostre Convention, Tributi, ecc. svolti il più delle volte, per problemi logistici, nell'Italia Settentrionale.

"NOBODY'S LAND": CD CON CLIVE E INTERVISTA - news del 13 Luglio 2003
Al numero 20 della rivista dedicata al prog "Nobody's Land" è allegato un interessante cd ("Nobody's Land Act 1") con incisioni prog-rock italiane: Mangala Vallis, Arti & Mestieri, Vittorio De Scalzi tanto per fare alcuni nomi. C'è anche una traccia dei Jethro incisa dai Beggar's Farm con Clive Bunker alla batteria. Si tratta di una poderosa "Nothing is Easy". Seguiranno altri due Cd, con altri due brani della premiata ditta Bunker/Taulino (compreso l'inedito Fairy Tale/Tomorrow Was Today!). Nella rivista tre pagine di Michele Manzotti dedicate ad Anderson ed ai Tull (in particolare ai concerti orchestrali) con un'intervista ottenuta grazie a Itullians. Chi non trova la rivista può rivolgersi a Nobody's Land, P.0. Box 80, 10014 Caluso (TO), tel. 011-9832908. Email: studio_imago(@libero.it

QUA E LA' - news del 13 Luglio 2003

- Nel corso della trasmissione "Eventi pop" dal titolo "Il Beat che non invecchia" andata in onda giovedì 8 maggio alle 23.05. su Rai Due, e dedicato a Paul McCartney, è stata tracciata una (peraltro deficitaria) brevissima storia del rock britannico. Tra le assurdità, per esempio, sono stati citati Gerry & the Peacemakers, i Circus 2000, i Troggs e, in compenso, del tutto ignorati Yes, Procol Harum, King Crimson, Moody Blues e Who. Sono stati invece ricordati i Nostri, con un filmato che vedeva Anderson in gilet rosso (1978) cantare "Aqualung". La perla era che il gruppo era diventato, per i solerti tecnici Rai, JETHRO THULL (sigh!)...
- Sul sito ufficiale della Pfm è stato riportato (a fine febbraio) l'apprezzamento di Anderson per lo splendido live in Giappone di Mussida e compagni: "Il disco ["PFM Live in Japan 2002"] è una testimonianza della grandezza del Rock classico e progressive europeo. PFM ha conservato tutta la sua vecchia finezza - vorrei poter incidere anch'io un album live che suoni così bene!" Anderson ha confessato a Itullians di non ricordarsi di averlo detto ma che probabilmente lo ha fatto! La PFM intanto ha invitato Anderson a suonare un paio di pezzi...
- Durante il programma "Record" (Retequattro, 27 maggio), dedicato alla storia della Champions League, sono andati in onda, tra gli altri, i filmati delle vittorie delle squadre inglesi. Come sottofondo musicale, quasi tutto di Beatles e Rolling Stones. è "sbucata", inattesa, una mitica "Bourrée".
- Duratite il TG2 del 2 giugno nella rubrica "Medicina 33" che trattava la dieta mediterranea, la musica di sottofondo era "Living in the Past".

JETHRO TULL: UN CD SOLISTA ED UN ALBUM IN ARRIVO!! - news del 24 Giugno 2003
Non finiscono mai di stupire Ian ed i suoi Tull continuando a produrre quasi sistematicamente e senza tregua. Il nuovo album solista di Ian Anderson dal titolo "Rupi's Dance" uscirà il 25 Agosto di quest'anno, mentre il nuovo album dei Jethro Tull, dal titolo "The Christmas Album", uscirà il 13 Ottobre, sempre di quest'anno. Siano i benvenuti e...
clicca qui!

CONCERTO DEI JETHRO TULL A TORINO - news del 24 Giugno 2003
Attenzione!!: Il concerto dei JethroTull all' Extra Festival di Torino sarà al PALASTAMPA e non alla Pellerina, contrariamente a quanto annunciato finora.

BIS DEI BEGGAR'S, BUNKER CON BERNARDO LANZETTI - news del 24 Giugno 2003
A grandissima richiesta giovedì 10 luglio 2003 Al Circolo ANSPI di FELIZZANO (AL), Piazza S.Pietro alle 21.30, ci sarà un nuovo concerto dei Beggar's Farm e Clive Bunker con Bernardo Lanzetti (ex Pfm) !! Vi ricordiamo che all'interno del Circolo potrete trovare anche Bar e Ristorante. Vedi Appuntamenti

MALIBRAN E JETHRO TULL IN CONCERTO A PALERMO - news del 22 Giugno 2003
I Malibran apriranno il concerto palermitano dei Jethro Tull martedì 8 Luglio 2003 al "Teatro di Verdura" (primo loro show in Sicilia dopo 35 anni di carriera...). Ian Anderson, che conosce il gruppo siciliano, ha dato il suo sì definitivo venerdì scorso.
Il gruppo del polistrumentista Giuseppe Scaravilli vanta una storia musicale decennale che potete approfondire visitando il sito
www.malibran.it. Da ricordare la personalissima versione di "Bourèe", dal Cd tributo ai Jethro Tull "Song for Jethro" co-prodotto da "Itullians" e "Il Popolo del Blues", dove i Malibran siglano proprio il brano di apertura di quel Cd.

PRESENTAZIONE LIBRO E CONCERTO - news del 20 Giugno 2003
In occasione della Rassegna di Firenze Estate 2003 ci sarà la presentazione ufficiale del libro "JETHRO TULL" di Michele Manzotti. Seguirà un concerto di LINCOLN VERONESE (voce, chitarra elettrica ed acustica) e GIACOMO LELLI (flauto traverso). Vedi Appuntamenti
______________________
Domenica 29 Giugno 2003 - ore 22.00 c/o "Rime Rampanti"
Rampe di S.Niccolò - Piazza Poggi - FIRENZE

O.A.K. - IL NUOVO SITO DI JERRY CUTILLO - news del 18 Giugno 2003
Dieci anni da raccontare in un sito ad alta tecnologia, quello degli O.A.K. (Oscillazioni Alchemiche Kompresse), il gruppo romano trainati dall'inimitabile Jerry Cutillo, famoso flautista polistrumentista ben noto alla corte de Itullians. Tanto per ricordare vince il Primo Premio come miglior flautista nella Convention de Itullians nel '97, interpreta magistralmente "A Song For Jeffrey" con gli O.A.K. nel Cd Tributo "Song for Jethro", scende nell'Arena del Foro Italico insieme al mitico Clive Bunker nell'Estate Romana del 2002, un Tour all'estero con Glenn Cornick ed altre esperienze con artisti affermati come Jury Camisasca, Mino Di Martino (ex Giganti ), Gary Green (ex Gentle Giant).
Il suo ultimo Cd "Parallel dances" appare negli scaffali delle rivendite specializzate e lo troviamo come inserto del Manifesto. Da segnalare inoltre la pubblicazione di " Wicked tavern ", brano d'apertura del CD, su un video didattico curato dal batterista Derek Wilson. Per tutto il resto vi consigliamo vivamente di visitarlo al link
www.oaksound.com, non ve ne pentirete.

BEGGAR'S, BUNKER e BERNARDO LANZETTI in Concerto - news del 17 Giugno 2003

Come ben saprete, mercoledì 18 giugno al Morrigan di Campremoldo Sotto (PC) alle 21.30 ci sarà il concerto dei Beggar's con Bernardo Lanzetti (ex Pfm) e Clive Bunker!! Lanzetti, con la sua inconfondibile voce, diede internazionalità a quel gruppo che ancora oggi ci affascina per la bravura e genialtà dei suoi musicisti: PREMIATA FORNERIA MARCONI.
Dette prova delle sue doti nel mitico LP "Chocolate Kings" con le sue tipiche sonorità vocali da vera star pop-rock internazionale. Veramente da non perdere!!!
Le altre date dei Beggars con Clive sono:
- 6 luglio a Falconara Marittima nel Parco del Cormorano (ingresso gratuito);
- 11 luglio a Goito (MN);
- 18 luglio a Fidenza (Festa dell'Unità);
- 26 luglio solo i Beggars (senza Clive) a Felizzano (AL);
- 7 agosto a Ronsecco (VC);
- 30 agosto a Voltaggio (AL).
Già che ci siamo aggiorniamo la formazione:
Il chitarrista (ormai da 1 anno) è Gigi Graziano, il bassista (da febbraio 2003) è Andrea Garavelli, il batterista è Luca Grosso (ma quello forse è già aggiornato).

ITULLIANS E TOUR JETHRO 2003 IN ITALIA - news del 15 Giugno 2003
Aldo Tagliaferro, il nostro instancabile Presidente, farà parte dello staff della Blu Sky per il tour dei Jethro in Italia e seguirà dal backstage tutti i concerti in calendario, compreso quello di Palermo. Poi racconterà l'esperienza nella prossima fanzine che vi consigliamo di non perdere!

"JETHRO TULL": IL LIBRO DI MICHELE MANZOTTI!! - news del 22 maggio 2003

Come anticipato qualche tempo fa (vedi news del 12 Marzo 2003), è uscito, per la collana musicale "Legends" di Editori Riuniti, il nuovo libro del nostro amico tulliano Michele Manzotti (giornalista de "La Nazione" di Firenze), intitolato semplicemente "Jethro Tull". Autore di svariati libri, vogliamo ricordare che Michele è stato uno dei promotori ed artefici per Itullians del Cd tributo "Song for Jethro", insieme ai produttori Ernesto De Pascale e Sergio Salaorni (Il Popolo del Blues), offrendo tra l'altro una personale versione di "Too Old to Rock'n'roll" che chiude praticamente il Cd.
Il popolo de Itullians avrà un occhio di riguardo per questo nuovo libro di Michele Manzotti e non vorrà certamente mancare a questo interessante appuntamento con la buona lettura tulliana.
Siti dedicati:

www.musicalnews.com - www.editoririuniti.it - www.stampalternativa.it - ululati underground

INTERVISTA DI "RARO" A GLENN CORNICK - news del 19 maggio '03
È un'intervista condotta da Alessandro Pomponi (
als.pmp@iol.it) pubblicata nella rivista n.144 di questo mese (maggio 2003) dal titolo "Non tutti gli artisti, una volta trovata la strada del successo, sono capaci di adagiarsi sugli allori"; excursus breve ma esauriente delle tappe fondamentali della carriera di Glenn, dai Jethro, ai Wild Turkey, ai Karthago, ecc…, con foto storiche e copertine di Lp. Ci fa piacere sottolineare come questa volta non ci sia dietro lo zampino de Itullians e ci sembra giusto che finalmente qualche media prenda spontaneamente l'iniziativa nell'occuparsi dei Jethro, anche se per Raro non è certo la prima volta. Complimenti alla rivista!

ITULLIANSVIP: NUOVA RUBRICA - news del 10 maggio 2003
ItulliansVip è la nuova rubrica del sito de Itullians che vuole scoprire i gusti tulliani dei personaggi famosi. Per il momento ne abbiamo raccolti alcuni tra i più sicuri Fans dei Jethro, ma contiamo di riempire pagine di nomi importanti appena avremo raccolto prove certe sulla loro fede. Nel frattempo, se qualcuno di voi fosse a conoscenza di qualche V.I.P. che avesse una particolare simpatia per i Jethro è pregato vivamente di farcelo sapere scrivendo al nostro Webmaster.

IL NUOVO CD DEI POLLUTION - "Serenade to Itullians"- news del 26 Aprile 2003
E' con orgoglio che Itullians annunciano ufficialmente l'uscita del nuovissimo Cd dei
POLLUTION "Serenade to Itullians", di Gianni Mocchetti & Silvia Perlini. Quattordici brani interpretati dall'incantevole voce di Silvia e accompagnati dalle sapienti chitarre di Gianni Mocchetti (note le sue collaborazioni con Battiato). Ma c'è di più! Il quindicesimo brano: una Bonus track (Dun Ringill 2002 version) reinterpretata e registrata di proposito da Ian Anderson per essere pubblicata proprio in questo Cd. Un regalo di Ian al Fan Club ma soprattutto a questi due professionisti che meritano di entrare a far parte di diritto nella monumantale storia discografica dei Jethro Tull. Prodotto da Itullians, hanno collaborato inoltre alla realizzazione di questo Cd Domenico Carracciolo (chitarra acustica), Cristian Fontana (percussioni), Franco Taulino (fagotto). Per maggiori dettagli clicca sui link sopra.

II° ITULLIANS MEETING TRIVENETO - news del 26 aprile 2003
Itullians, in collaborazione con la birreria "JACK DANIEL'S" di Carmignano di Brenta (PD), presenta il "II° ITULLIANS MEETING TRIVENETO" a partire dalle ore 16.00 del 1 giugno 2003 fino alle ore 24.00. Quest'anno il programma sarà ancora più nutrito della scorsa edizione tanto da assomigliare quasi ad una vera e propria Convention Nazionale che è stata invece fissata per il 27 Settembre di quest'anno al Teatro Magnani di Fidenza. I gruppi e gli ospiti che si alterneranno sul palco del "Parco del Brenta" di Fontaniva (PD) sono:
BEGGAR'S FARM (Alessandria) - POLLUTION (Sondrio e Como)
LINCOLN GROUP (Venezia) - STORMWATCHERS (Como)
Ospite d'onore:
CLIVE BUNKER, batterista storico dei Jethro Tull
Nell'occasione ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo Cd dei POLLUTION, "Serenade to Itullians" nonché quella del nuovo Cd dei MOTHER GOOSE, "Passion Players" con la presenza di alcuni loro componenti. Ci sarà ovviamente lo stand di Itullians, oltre a quelli eno-gastronomici. La manifestazione si effettuerà anche in caso di pioggia. Un particolare ringraziamento va senza ombra di dubbio al mitico Promoter Oscar della Birreria "JACK DANIEL'S" (La Tana de Itullians) nonchè alla Frangia Veneta agli ordini di Capitan Kena. INGRESSO LIBERO - (info tel. 049-9430440)

CURIOSITA' - news del 26 aprile 2003
Sempre della famosa serie: "Guai se pubblichi la notizia nel sito!!" il Webmaster rischia di nuovo il suo ambitissmo (ambitissimo?!…da chi?) posto andando a spifferare ancora una volta "confidenze" che il nostro incauto Presidente racconta, tra una pizza (solo una?…) e un bicchier di vino (solo uno?…), pensando di essere in compagnia di veri gentleman.
Pochi giorni fa, in un concerto acustico di Ian Anderson in Inghilterra, il nostro Presidente è stato chiamato sul palco dallo stesso Ian, presentandolo a tutta la folla e ringraziandolo pubblicamente per il lavoro svolto nell'ambito delle iniziative svolte dal Fan Club Italiano. Presente alla manifestazione c'era il Presidente del Fan Club Inglese tutt'ora introvabile, che crediamo si sia…suicidato. L'ho detta…

BEGGAR'S FARM: NUOVO BASSISTA - news del 26 aprile 2003
La band di Franco Taulino è sempre sulla breccia e fa registrare un nuovo cambio di organico. Lascia, dopo due anni intensi, il bassista Massimo Coppo a cui va il nostro augurio per la sua futura attività artistica, lasciando il posto ad Andrea Garavelli. In bocca al lupo al nuovo entrante!

FAIRPORT CONVENTION in ITALIA - news del 16 Aprile 2003
Eccezionale appuntamento il 9 luglio 2003 al Festival di Torrechiara con i Fairport Convention, organizzato dall'Associazione Culturale "
Accademia degli incogniti" di Torrechiara. Come è ben noto nella storia di questo gruppo sono militati vari ex-Jethro. Il gruppo, che si esibirà nella favolosa cornice del Castello, è composto da: Simon Nicol: voce, chitarra/ Dave Pegg: basso, voce/ Ric Sanders: violino, pianoforte/ Chris Leslie: voce, mandolino, violino/ Gerry Conway: batteria, percussioni. Ospite speciale: Jacqui McShee, già voce solista dei leggendari Pentangle e del John Renbourn Group. Un'occasione veramente da non perdere!!

CONCORSO TULLIANO - news del 16 aprile 2003
Due gemelle di 5 anni di Falconara Marittima (AN), Alice e Cecilia Masini, concorrono al prestigioso concorso promosso da Itullians con una composizione di 3 disegni realizzati probabilmente dalle più giovani fans dei Jethro. Immaginiamo la soddisfazione del papà Giovanni a cui va il nostro ringraziamento ed incoraggiamento soprattutto per quanto riguarda la "proliferazione" futura. Facendo i calcoli fra qualche anno, il Fan Club, avrebbe sicuramente un considerevole incremento di iscritti. E-mail del papà Giovanni:
giomasini@tin.it

MOTHER GOOSE IN CONCERTO - news del 05 aprile 2003
I Mother Goose rappresentano una colonna portante fondamentale sia per il Fan Club Itullians che per la divulgazione della musica dei Jethro in Italia. Vi riportiamo le date invitandovi a non mancare all'appuntamento con la loro coinvolgente musica:

  • 14 Febbraio 2003 - ROADHOUSE CAFE - ROLETTO (TO)
  • 8 Marzo 2003 - ROBIN HOOD - ROBASSOMERO (TO)
  • 14 Marzo 2003 - HOLY CROSS PUB - S. Ambrogio DI SUSA (TO)
  • 12 APRILE 2003 - PEOCIO PUB - TROFARELLO (TO)
  • 18 APRILE - PASSERANO MARMORITO (AT)
  • 24 APRILE 2003 -HOLY CROSS PUB - SANT AMBROGIO DI SUSA
  • 20 Giugno 2003 - VINERIA LE VOLTE - FENILE (TO)

VARIAZIONI DATE CONCERTI JETHRO TULL IN ITALIA - news del 14 marzo 2003
Eccovi le date definitive del Tour Italiano:
Sei sono i concerti previsti in estate. Il tour è come sempre organizzato da Blue Sky che porterà anche in Sicilia, nel "regno"di Giovanni Zito, dove non avevano mai suonato. Ecco le date definitive (prossimamente vi daremo i dettagli su prevendite, orari ecc.). Il tour europeo partirà il 9 giugno da Bruxelles, poi Amsterdam, sedici date in Germania (tutte consultabili sul sito ufficiale), Zurigo, Montreux, l'Italia, la Grecia e quindi gli Stati Uniti.
6 luglio TORINO (Parco della Pellerina) - 9 luglio ROMA (Stadio Tennis)
7 luglio UDINE (Castello) - 11 luglio PISTOIA Festival Blues (Piazza Duomo)
8 luglio PALERMO (Teatro di Verdura) - 12 luglio MILANO (Teatro Smeraldo)

NUOVO LIBRO TUTTO ITALIANO SUI JETHRO!! - news del 12 marzo 2003

E' stato appena consegnato, per la collana musicale "Legends" di Editori Riuniti, il materiale per il libro sui Jethro Tull del nostro collaboratore e giornalista Michele Manzotti.
E' successo tutto in quest'ultimo mese. Lunedì sera è stato annunciato al Big Mama di Roma ed il libro dovrebbe essere pronto ad aprile. Ovviamente è scontato che appena esce daremo ampio spazio a questo evento.

DA EDITORI RIUNITI - Collana Musica - Novità Marzo_Aprile 2003

Legends è una nuova collana dedicata alle Leggende della Musica Pop/Rock/Folk/Jazz/Blues del Novecento. Ciascun titolo è una monografia che affronta in modo sintetico ma rigoroso e completo la vita, le opere discografiche e l'eredità artistica dei gruppi o dei singoli musicisti analizzati. (www.editoririuniti.it)

MICHELE MANZOTTI "Jethro Tull"- legends - Pagine 128, euro 9,50

Da oltre trent'anni i Jethro Tull dell'eccentrico flautista e cantante scozzese Ian Anderson sono uno dei gruppi più popolari, apprezzati in modo particolare in Italia dove ogni loro evento concertistico non fatica a realizzare il tutto esaurito. Formatisi sul finire degli anni 60, hanno attraversato indenni le più diverse stagioni del rock: dal folk in chiave progressive (celebrato dalle suite per flauto) all'hard rock stile Led Zeppelin, fino a giungere ai giorni nostri con numerosi cambi di formazione ma con un patrimonio musicale originale e per nulla datato.
Nello spirito della collana Legends, questo libro ne racconta la storia, ne analizza tutta la produzione discografica canzone per canzone e ne racconta l'eredità artistica.
L'AUTORE
Michele Manzotti è giornalista del quotidiano La Nazione. Esperto musicologo, i suoi interessi variano dalla musica classica al rock. Nel 2000 è tra i produttori del cd Songs For Jethro, in cui artisti italiani incidono brani dei Jethro Tull. Tra le sue collaborazioni: Radio 3 Rai, Torrita Blues Festival e i periodici L'isola che non c'era e Nobody's Land. Insieme a Ernesto De Pascale ha scritto la biografia di Nicola Arigliano, "My name is Pasquale" (Stampa Alternativa)" .(
www.stampalternativa.it). Vive a Firenze.
Nella stessa collana:
Eleonora Bagarotti,
The Who/Roberto Caselli, The Rolling Stones/Ivo Franchi, Keith Jarrett/Roberto Valentino, John Coltrane/Ivo Franchi, Caetano Veloso
/Roberto Caselli,
Paolo Conte/Barcoveglio Marasso, Bruce Springsteen/Carmelo Genovese, Chuck Berry/Paolo Vites, Patti Smith/Andrea Ian Galli, Led Zeppelin.
Sito con recensione:
www.musicalnews.com

Back to top

SICURAMENTE MORIVI DALLA VOGLIA DI SAPERE CHE…! - news del 7 marzo 2003
E' finalmente disponibile "
PASSION PLAYERS" IL PRIMO CD UFFICIALE DEI MOTHER GOOSE
Tributo ai Jethro Tull di 64 minuti di musica in onore del mitico gruppo scozzese!!!
Registrato a d&b soundstation studio e masterizzato al Nautilus Milano.
Se vuoi saperne di più
www.mothergoose.it

LINK DAL SITO UFFICIALE DEI JETHRO TULL - news del 15 febbraio 2003
Il sito de Itullians (www.itullians.com) esce allo scoperto e si fa decisamente notare da tutto il mondo web attraverso un semplice link con tanto di banner posto proprio nella Home Page del sito ufficiale dei Jethro Tull (
www.jethrotull.com). E' il risultato, inaspettato, di un lavoro svolto da tutti noi con impegno, dedizione e passione che trova l'energia vitale naturalmente attraverso il sostegno di tutti i fans. Anderson, con questo, ha voluto ringraziare così Itullians e tutti i suoi fedelissimi sostenitori.......Grazie a te Ian!!

FORSE NON TUTTI SANNO CHE…! - news del 15 febbraio 2003
Tanto per citare una famosa frase di una ben nota rivista enigmatica, forse non tutti sanno che (ed il Presidente, non si sa perché, si è guardato bene a dirlo al mondo intero, tant'è vero che probabilmente sarà l'ultima news del vostro Webmaster) nel dvd "Living with the past", tra gli intervistati, appare ad un certo punto proprio il nostro Presidente Aldo Tagliaferro che con flemma oxfordiana risponde alla domanda del suo interlocutore. Complimenti Presidente!! La prossima volta però vogliamo sentirLa...cantare.

FESTIVAL PISTOIA BLUES - EDIZIONE 2003 - news del 10 febbraio 2003
Sul sito
www.pistoiablues.com è attivo un sondaggio su chi portare al festival che si terrà l'11-12-13 Luglio del 2003 ed i Jethro Tull sono "in gara" !!! :)). Andate a visitarlo, seguite le istruzioni e votate!! (la registrazione richiesta per il voto è gratuita!).

RISTAMPE - news del 2 febbraio 2003
Buone notizie per alcuni titoli dei catalogo dei Jethro che da tempo erano fuori catalogo: sono finalmente in ristampa (e ad un prezzo "umano") i Cd di Stormwatch, A, Bursting Out (versione doppio) e Under Wraps.

TRIBUTO Al TULL: CONCERTI DI LINCOLN E GIACOMO LELLI - news del 2 febbraio 2003
Lincoln e il flautista marchigiano Giacomo Lelli suoneranno venerdì 7 Febbraio 2003 al "Jack Daniel's Pub" di Carmignano di Brenta (PD) mentre venerdì 28 marzo saranno al circolo A.R.C.I. TAUN di Fidenza (PR.

QUA E LA' - news del 2 febbraio 2003

- Une delle riviste "cult" per i collezionisti, l'americana Goldmine, ha dedicato la copertina il 6 settembre ai Tull. All'intemo, ampio servizo di cinque pagine realizzato al seguito della band nel tour americano di Living with the Past e immancabile intervista a Anderson.
- La rivista Light & Sound ha realizzato un bel servizio sull'impianto utilizzato da Anderson & Griminelli per il concerto di Cesena e sull'ottimo lavoro svolto dal pool tecnico di Music In.
- Il velista Giovanni Soldini per la sua nuova avventura in solitario ha scelto di portarsi via quattro cd: tra questi c'è "Living with the Past" perché, dice, è musica in grado di superare il rumore del mare".
- Goldmine Concerto JT prima volta.
- Nel mese di ottobre la compagnia aerea nazionale portoghese Tap proponeva nel canale dedicato alla musica "live" sui voli superiori alle tre ore, la trasmissione integrale di "Living in the Past" con tanto di note esplicative nella rivista Atlantis.
- Un grande amico di Itullians, Graziano Romani (che tutti ricordiamo nel duetto con Anderson in Sweet Dream) ha preparato per gli amici un cd natalizio. Non poteva ovviamente mancare una coinvolgente versione di Christmas Song (vedi
www.grazianoromani.it).

IL SITO DEI JETHRO CAMBIA LOOK - news del 18 gennaio 2003
Nuova veste in casa Jethro per quanto riguarda il sito internet. Il nuovo look è decisamente più pratico e quindi più facile da navigare. Ottima l'idea di un "motore" interno (Search) così da velocizzare al massimo la ricerca di qualsiasi argomento, anche il più nascosto, tra i meandri del sito. Sulla barra principale è stato inserito un nuovo link dedicato interamente ai Fans (e questo non può che farci piacere), che conferma la particolare attenzione e stima che i Jethro hanno sempre avuto nei confronti dei loro sostenitori.

SITO WEB ITULLIANS: NUOVA RUBRICA - news del 18 gennaio 2003
E' nata una nuova rubrica dal sito internet
www.itullians.com che si sta un pò alla volta facendo strada nell'immensa griglia del mondo web. E' uno spazio aperto a chiunque voglia dire la sua opinione o proporre un'iniziativa, o semplicemente pubblicare un testo o una poesia. "Write on the bricks!" (Scrivi sui mattoni) può essere un forum ma anche un monologo (della serie "Si faccia una domanda e si dia una risposta") e nello stesso tempo potrebbe diventare una locandina per proporre un evento od un appuntamento che a qualcuno sta particolarmente a cuore. Inviate un'email al Webmaster e tutto quello che proporrete sarà pubblicato!

ULTIMISSIME AI CONCERTI DEI BEGGAR'S!!! - news del 18 gennaio 2003
Ai concerti del 23 e 24 gennaio (non il 26) ci sarà al basso niente meno che
Jonathan Noyce!!
Per maggiori informazioni consultate la pagina degli
appuntamenti.

ADDIO AL "SIGNOR G": E' MORTO GIORGIO GABER - news del 1 gennaio 2003
Crediamo sia doveroso rendere omaggio ad un personaggio che è sempre stato all'avanguardia nella musica e nello spettacolo italiano. Una sorta di Ian italiano, un "genio" sempre innovativo e fuori dagli schemi. Il popolo de Itullians lo salutano con grande stima ed affetto. Leggi la cronistoria dal "
Webmaster".

FURIO CHIRICO, BEGGAR'S FARM & CLIVE BUNKER IN CONCERT - news del 1 gennaio 2003
Il 2003 si apre con un mini-tour degli indomabili Beggar’s Farm guidati da Franco Taulino. Alla batteria ci sarà Clive Bunker (che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Michael Schenker, Roger Daltrey, Jack Bruce e Glenn Hughes) che poi dovrà assentarsi per un lungo tour con
Uli Roth e forse non lo vedremo in Italia per un bel po’di tempo. Al basso, come descritto sopra, avremo niente meno che Jonathan Noyce, attuale bassista dei Jethro, che ha confermato la sua adesione proprio nei primissimi giorni del 2003. Il primo concerto sarà al"GIOSTR...A' CAFE" di Bologna il 23 gennaio 2003 preceduto da una "Clinic" di Clive con inizio alle ore 17.00. Prenotazione obbligatoria presso la scuola di musica "Music Academy 2000" (Via Torquato Tasso 13 Bologna tel. 051 6313706 . Indirizzo E-mail: infomusicacademy2000.com). Il 24 gennaio li vedremo al "MORRIGAN MUSIC LIVE", località Campremoldo di Sotto (PC) mentre il 26 gennaio saranno al MCRYAN'S di Moncalieri (TO) organizzato dalla Furio Chirico Drum School. Aprirà il concerto proprio Furio Chirico (mitico nome del "batterismo" italiano con "The Trip", "Arti e Mestieri", "Chirico Camarca Project") insieme al percussionista Carlo Imparato. Furio Chirico si è esibito lo scorso maggio al prestigioso "Modern Drummer Festival di New York" presentando un'intensa serata di spettacolare drumming. Il concerto del 26 sarà preceduto alle ore 18.00 da una "Clinic" di Clive e Furio dedicata ai batteristi ed agli appassionati di progressive, nella quale illustreranno storia, tecniche e gli stili che li hanno resi figure così importanti di quella scena. Annunciate novità nella scaletta dei Beggar's & Clive, compresa Tomorrow Was Today, mai pubblicata dai Jethro, che tra qualche mese sarà edita su Cd dai Beggar’s con Clive! Il brano è composto da una parte centrale, suonata dai Jethro dal vivo ancora nel '72, dove sia l'inizio che la fine sono stati invece composti ex-novo da Franco Taulino con il testo (...ciliegina sulla torta!!) scritto dal nostro Presidente. Per maggiori informazioni consultate la pagina degli appuntamenti.

NEWS 2002

E' NATO CORNICK JUNIOR!!
Il piccolo Alexander Douglas Martinez Cornick è nato alle 0.55 del 29 ottobre scorso nel "Little Company of Mary Hospital " Torrance California. A Glenn vanno le nostre congratulazioni con la speranza di vedere la famiglia Cornick al completo in una delle prossime convention italiane. Ciao
Glenn!!

RIMASTERIZZAZIONI: PRONTI ALTRI TRE ALBUM
Nonostante la EMI si guardi bene dal comunicare ai fans club (eppure sarebbe nel proprio interesse...) le nuove rimasterizzazioni del catalogo dei Jethro Tull, sono già pronti altri tre album, che probabilmente si trovano già nei negozi mentre state leggendo queste righe. Si tratta di War Child, Minstrel in the Gallery, Too Old to R' n R' Too Young to Die. Come già avvenuto nei mesi scorsi per i primi tre album, anche in questo caso la rimasterizzazione digitale a 24 bit si accompagna a nuove note interne curate da Anderson e contengono extra tracks dal periodo in cui fu registrato il disco. In pratica da Benefit si salta a War Child: non è un problema per quanto riguarda Aqualung e Thick as a Brick, che sono già stati riediti abbondantemente, ma purtroppo Living in the Past non dovrebbe rientrare nel progetto perché è una raccolta. Ma mi chiedo che fine abbia fatto A Passion Play?... Un'ipotesi suggerita da Cristina Pierini è che il prossimo anno (2003) sarà il trentennale....vuoi vedere che vogliono farci qualcosa di speciale come fu per il 25° anniv di "Thick as a Brick"?... Staremo a vedere! Nel frattempo non possiamo fare altro che condividere e sostenere l'ipotesi!!

USA: IAN ANDERSON SOLO TOUR IN OTTOBRE...
Non si può certo dire che Ian Anderson se ne stia con le mani in mano: oltre al tour dei Jethro in America concluso il primo settembre, i concerti con l'orchestra e la stesura di nuovi brani per un prossimo disco solista, per ottobre lo zio Ian si è inventato un mini-tour acustico negli Stati Uniti accompagnato da un quartetto. In cosa consiste? Sarà in parte un talk-show e in parte un concerto semi-acustico e avrà luogo in piccoli teatri con la collaborazione di studi radiofonici e televisivi, sono previsti ospiti diversi ogni sera e, probabilmente, anche il coinvolgimento dei pubblico in sala. Il titolo del tour è "Rubbing elbows with IA", ovvero "darsi di gomito con IA". Sapete, infatti, che Ian è restìo a stringere la mano dopo essersi rotto un polso e temendo che qualcuno abbia una presa troppo forte... Fortunatamente Ian trova il modo di prendersi in giro da solo per sdrammatizzare una mania che da molti è giudicata male, ma che nasce da esigenze banali. Anderson - come spiega nel sito ufficiale - la considera "un'opportunità per suonare alcuni dei suoi brani acustici preferiti, classici dei Jethro rivisitati e brani della produzione solista". Con Anderson quattro musicisti inglesi di provenienze diverse: confermati - dal tour orchestrale - il figlio James alla batteria e Kit Morgan alle chitarre; al basso ci sarà David Goodier mentre Luke Daniels suonerà fisarmonica, whistle e tastiere. Quanto ad Anderson promette di tirare fuori, oltre a chitarra e flauto, anche mandolino e fisarmonica.

Le date: 8 ottobre Milwaukee, Pabst Theater; I0 Kalamazoo, State Theater; 11 Toledo, Peristyle Theatter; 12 Cincinnati, Music Hall; 13 Easton, State Theater; 15 Troy, Savings Bank Music Hall; 16 Wilmington, Grand Opera House; 17 Tarrytown, Music Hall; 18 Kenne, Colonial Theater; 19 Ridgefield, Playhouse; 20 Poughkeepsie, Bardavon Theater.

...E UNA DATA "CLASSICA"A LONDRA
Per non fare morire d'invidia i compatrioti, Ian terrà un concerto con orchestra anche nell'area di Londra, domenica 1 dicembre. L' appuntamento è a Croydon, Fairfield Halls (+44 20 8688 9291 ) con la Royal Philharmonic Orchestra. Biglietti da 22,5 a 25 sterline.

TULL DI NUOVO IN ITALIA NEL 2003
La Blue Sky, promoter italiano dei Jethro Tull, è al lavoro da tempo per organizzare il tour estivo 2003 della band in Italia. Prossimamente daremo tutti i dettagli, ma possiamo già confermare che i Jethro suoneranno a inizio luglio in Italia (probabilmente saranno cinque date, alcune in posti inediti per la band!) nell'ambito di un lungo tour europeo che farà tappa in Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, forse anche Spagna.

ADDIO ALLA MOGLIE DI JEFFREY HAMMOND
Dopo alcuni anni di malattia, si è spenta quest'estate Mahnaz Hammond moglie di Jeffrey. Fu proprio l'aggravarsi dello stato di salute di Mahnaz che ci impedì di avere il mitico bassista dei Tull alla nostra Convention. Al funerale c'erano Barrie Barlow, John Evan, Ian con Shona e anche Jenny - la prima moglie di Anderson - da sempre molto amica degli Hammond. Il nostro Presidente Aldo Tagliaferro ha espresso le condoglianze a nome di Itullians e purtroppo ha dovuto estenderle anche a Shona che ha perso il padre, David, alcune settimane fa.

QUA E LA'...

- Nuova apparizione su dvd per Clive Bunker: è uscito infatti "Uli Jon Roth - Historic Performances", volume I e II - The Elettric Sun Years. Si tratta di incisioni live fra il 1979 e il 1983. Già allora Clive era, come oggi, il drummer dell'ex chitarrista degli Scorpions.
- Il Mucchio Selvaggio si è dedicato ad un tipico esercizio estivo: scegliere i migliori 50 brani di ogni epoca. Tra le scelte dei critici affiorano anche i Jethro, ma è poca cosa confrontata con le tonnellate di Rolling Stones, Beatles o Pink Floyd (e passi), ma i nostri vengono addirittura dopo dopo Daniele Silvestri! Comunque le tre segnalazioni sono Aqualung (Fabio Massimo Acati), Living in the Past (Alessandro Besselva) e With you there to help me (John Vignola).
- Nella classifica dei dischi fondamentali degli anni Sessanta pubblicata da Extra figura "Benefit".
- Sul Corriere della Sera, in un articolo sull'influenza della cultura celtica, viene citato (con tanto di fotografia annessa) "il bardo Ian Anderson" il quale farebbe parte - secondo l'autore dell'articolo Sandro Modeo - del revival musicale del folk bianco di marca celtica insieme ai Beatles e ai Genesis. Ma Aqualung - viene poi precisato - "era mosso da una miscredenza di fondo leggibile anche in senso marxista" (Saremmo curiosi di sentire il parere di Ian...).
- Nel romanzo "L'altra parte del mondo di Colleen McCullough (credo sia l'ultimo dell'autrice di "Uccelli di rovo") ambientato in Australia a fine '700 è fondamentale per il protagonista utilizzare il manuale di agricoltura di Jethrro Tull (quello vero!).

APPARIZIONI
Ian Anderson compare come ospite in alcuni album appena pubblicati.

- In "Room at the top" del James Taylor Quartet il flauto di Ian si affianca al celebre organo Hammond della band inglese per un grande assolo;
- Ian suona il flauto anche nell'album omonimo di Willy Porter, il cantautore che ha fatto da support art ai Tull nel 2001;
- In "Hundred Year Flood" dei Magellan, che conoscono Anderson da tempo, il nostro suona nello strumentale "Family jewels" (anche Tony Levin è fra gli ospiti nell'album);
- Ian suona pure nell'album di Wendy MaHarry, giovane cantautrice americana la cui canzone "Diane is Resting" è piaciuta ad Anderson.
- Ian e Martin compaiono infine nella "Matty Groves" che compare nel cd bonus che accompagna l'edizione limitata del cofanetto di 4 cd dei Fairport Convention "Fairport UnConnventional" che celebra i 35 anni del gruppo.

NEWS 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003

Back to top

www.itullians.com             News 2003              News 2003             News 2003              www.itullians.com

Webmaster Lincoln Veronese