NEWS 2004     -      NEWS 2004     -      NEWS 2004     -      NEWS 2004    -       NEWS 2004    -       NEWS 2004    -       NEWS 2004    -      NEWS 2004

www.capital.it

Le news di Rockstarclicca e tocca le sfere

MADMADI': La musica che gira!

www.agarthaprog.com

____ Diffondi la musica che conta regalando un Cd/DvD dei Jethro Tull, la persona che lo riceverÓ te ne sarÓ grata per tutta la vita!!!___Passaparola!!!

NEWS 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003

MICK ABRAHAMS E LA MANO...DOLENTE - news del 7 Dicembre 2004
La trascorsa IX Itullians Convention 2004 lascia dietro di sè un'ottima impressione ed un ottimo ricordo, soprattutto dal punto di vista della qualità musicale espressa dai gruppi e dagli ospiti illustri che si sono alternati sul palco del teatro Macallè di Castelceriolo. Ma, in questo caso, il vero protagonista è stato il pubblico tulliano, il quale ci ha creduto fino in fondo e non ha esitato a venire da ogni parte d'Italia, nonostante il periodo prettamente autunnale e la scelta del luogo non proprio a portata di mano per chi non abita in Piemonte e dintorni. Non è stato facile organizzare una manifestazione di questa portata anche perchè le aspettative, in termini numerici, non sono mai le stesse di un concerto su Vasco Rossi o Ligabue ma, questa volta, è andata proprio al di là di ogni previsione ed Itullians e i suoi Fans possono tranquillamente tirare un sospiro di sollievo ed essere pienamente soddisfatti e fieri dell'esistenza di questo Fan Club. E pensare che appena una settimana prima della Convention Mick Abrahams, l'ospite d'onore (se non altro per non aver mai partecipato ad una Convention italiana), dovette annullare tre concerti in Italia, organizzati dalla famosa Frame Events, a causa di un malessere alla mano sinistra che lo aveva costretto in clinica già poco più di un anno fa. Fortuna ha voluto che in pochi giorni, e cioè quelli che lo separavano dalla nostra Convention, il nostro Mick ha avuto il tempo di riabilitarsi e stare meglio, anche se ha dovuto essere sottoposto a terapie addirittura il giorno stesso della Convention! Salito sul palco ed imbracciata la chitarra Mick Abrahams ci ha fatto capire una cosa e cioè, che se la Frame Events vorrà riproporlo in concerto in un prossimo futuro, pochi di noi si tireranno indietro per andarlo a sentire di nuovo, distanze permettendo naturalmente...!

"IX ITULLIANS CONVENTION 2004"!! - news del 23 Novembre 2004
ATTENZIONE!! Si consiglia di verificare giornalmente le informazioni contenute nel sito de Itullians riguardo la IX itullians Convention in quanto possono subire variazioni dell'ultimora!! ITULLIANS FAN CLUB

CONCERTO DI NATALE E LOTTERIA CONVENTION 2004!! - news del 23 Novembre 2004
Il 16 Dicembre 2004 al Teatro "Storchi" di Modena alle ore 21.00 ci sarà il concerto di Natale di Ian Anderson e Andrea Griminelli con l'orchestra del Teatro Regio di Parma. Essendo l'ingresso rigorosamente ad invito, Itullians metterà in palio n. 20 posti gratuiti che saranno estratti a sorte nell'angolo della Lotteria Tulliana fra i partecipanti alla Convention di Castelceriolo. Un altro buon motivo per essere presenti all'evento non credete...!!?

JETHRO TULL CD:"LIVE AT THE ISLE OF WIGHT 1970"- news del 21 Novembre 2004
Nel 1970, dopo tre anni dalla loro formazione, i Jethro Tull suonarono nel leggendario festival dell' Isola di
Wight. Quel giorno, davanti ad una impressionante folla valutata attorno a 600.000 persone, la band era tra le più acclamate assieme agli Who, Jimi Hendrix, Moody Blues, Free ed altri. Il Cd "Nothing Is Easy" si può già acquistare nei migliori negozi e contiene soprattutto il materiale dai loro primi tre album ad eccezione di “My God”, che apparirebbe parecchi mesi dopo nel mitico album “Aqualung”. I Jethro Tull hanno guadagnato 11 dischi d'oro e 5 di platino in ben 37 anni di carriera...praticamente solo con il passaparola!!

AD ASHLEY HUTCHINGS il Premio Ciampi alla carriera - news del 21 Novembre 2004
Il Premio Ciampi di Livorno, premio nazionale per cantautori dedicato al compianto Piero, assegnerà per l'edizione 2004, decennale della manifestazione, il premio alla carriera al musicista ASHLEY HUTCHINGS, che quest'anno compie 60 anni. Una carriera davvero degna di nota, se consideriamo che il bassista inglese è stato elemento di primo piano nei migliori momenti di gruppi importantissimi per il nuovo folk inglese, come Fairport Convention e Steeleye Span, per non parlare della meravigliosa saga danzereccia che va da ‘Morris On’ a ‘The Grandson of Morris On’. Ashley, rappresentato in Italia da Frame Events, è artista molto amato nel nostro paese, dove ha effettuato diversi tour con la sua ALBION BAND e dove tornerà a novembre con la nuova formazione dei RAINBOW CHASERS (vedi www.frameevents.com).

NON PERDETE IL GRANDE VOLUME FOTOGRAFICO SUI TULL - news del 6 Novembre 2004
"Jethro Tull: Photographs by Didi Zill", di cui si parlava nella Fanzine numero 28 (336 pagine a colori, formato 24 x 30, 75 euro), è veramente imperdibile. Le poche copie ordinate sono già sparite. Itullians ha provveduto ad ordinarne ancora: saranno disponibili alla convention del 27 novembre, altrimenti telefonare al presidente.
Per info:
www.schwarzkopf-schwarzkopf.de/english.

ELECTROMANTIC.COM & BEGGARS FARM - news del 6 Novembre 2004

www.electromantic.com

A differenza delle Major che stentano sempre più di uscire con nuove idee musicali e di strategia, solo una minima parte delle etichette discografiche indipendenti e' davvero progressista, innovativa e cura specifiche nicchie di mercato (indipendenti poi da che cosa o chi? Non pagano forse le tasse,
l'IVA e non si fanno distribuire anche loro i loro cd da qualcuno?). Mentre in Italia si produce musica nuova solo se e' di moda e segue un filone che in quel momento sta funzionando all'estero, Electromantic propone invece materiale unico e interessante. Vi segnaliamo ad esempio questi due Cd di Artisti Vari dove, guarda caso, vi troviamo anche i nostri Beggars Farm & Clive Bunker, nella stupenda "Nothing is easy". Vi consigliamo però di visitare il sito dove potrete trovare altre interessanti sorprese!!...

http://www.electromantic.com

VARIOUS ARTISTS
Nobody's Land Act 1

http://www.electromantic.com

VARIOUS ARTISTS
Nobody's Land Act 2
Vittorio de Scalzi: Allegro
Vittorio de Scalzi: Adagio
Mangala Vallis: Is the end the beginning?
Beppe Crovella & Mosaic: Tense
Moongarden: Forever chained
Clive Bunker & Beggar's Farm: Nothing is easy
Furio Chirico: Zeta
Notturno Concertante: Not in my name
Cantina Sociale: Kantele
DFA: Trip on metrò
Laboratorio Musicale del Graal: Birth song
Venegoni & Co.: Danza di luna
Calliope: Luci ed ombre
A.M.P.: Mellotron
Arti & Mestieri: Arc en ciel
Anthony Phillips: Golden road to Samarkand
Vittorio de Scalzi: Dreams and tears
Roberto Cacciapaglia: Psalm 116
Il balletto di bronzo: TechnoAge
Arena: Skin Game
Tito Schipa Jr.: Film
Jadis: Giraffe Chariot
Peppe Barra: Se dimane ie muresse
Lino Canavacciuolo: Liri Falls
Randone: Piano il sonno giunge
Malaavia: Danza d'incenso
Jenny Sorrenti: El rey de francia
Gallesi e Chirico: Giant Steps
Il castello di atlante: Il tempo a venire
Arti & mestieri: 2000

AQUALUNG HA ISPIRATO IL LIBRO DI UN "ITULLIAN" - news del 6 Novembre 2004
Alberto Giannullo, di La Spezia, è un fan dei Jethro di antica data. Dopo anni di ascolto e "pellegrinaggi" in Inghilterra ha deciso di mettere nero su bianco i sentimenti ispirati dalla musica di Anderson. Nasce così "Storia di un cane... che adotta due barboni, racconto liberamente ispirato al brano "Aqualung" (1971 ) dei Jethro Tull". Questa novella gotico-rock di 171 pagine (8 euro) non parla dei Jethro Tull, ma prende le mosse dalla musica e dalla copertina di Aqualung per accompagnare un viaggio, soprattutto dentro se stesso, di un barbone, del suo amico e del suo cane. Romanzo sporco. viscerale, alla Bukowski, racconta quello che forse molti di noi hanno immaginato rigirando la copertina di Aqualung fra le mani. Il libro sarà disponibile alla convention del 27 novembre.

ALESSIA D'ANDREA: recensione Cd - news del 6 Novembre 2004
IL CD si intitola Locomotive Breath; è un cd singolo pubblicato dalla Renilin (Ren 004) e prodotto da Antonio Notari. Contiene due versioni di Locomotive Breath ("Long" da 4'35 e "Radio" da 3'29) oltre al video realizzato dal vivo con lan a Roma, il 13 luglio 2004. Alessia D'Andrea è una giovane artista calabrese. Cantante e pianista, è una grande ammiratríce dí Anderson al quale si è rivolta quando ha decíso di interpretare Locomotive Breath. lan ha accettato volentieri di fare da "padrino".
Nata a Cosenza nel 1981, Alessia D'Andrea si e messa in luce nel 1997 vincendo la sezione "nuove proposte" al Premio Mia Martini. Poi un'apparzione a Sanremo nel' 98, quindi il singolo "Alessia D'Andrea" nel 2000 per la Renilin e nel 2001 la consacrazione: vince la XII edizione dei "Premio Città di Recanati" e finisce da... Marzullo! Nel 2002 realizza due cd, riprende lo studio del pianoforte e si dedica alla composizione. Quest'anno l'incontro con Anderson a Roma e l'incisione di Locomotive Breath, in versione lento-jazz con Ian al flauto: il pezzo rende bene, è coinvolgente e ben cantato. E Anderson fa sentire tutta la sua esperienza. Alessia ne ha parlato anche di recente a Radio3. lnfo:
www.alessiadandrea.com

BUNKER & TWIN DRAGONS: VARIAZIONI DATE - news del 30 Ottobre 2004
ATTENZIONE!! Si consiglia di verificare le date dei Twin Dragons in Italia in quanto ci siamo accorti che subiscono repentine variazioni di programma. Ci scusiamo fin d'ora quindi per eventuali informazioni che sono risultate (e risulteranno) errate rispetto al loro sito ufficiale il quale ci appare, tra l'altro, graficamente cambiato rispetto a qualche giorno fa, soprattutto per quanto riguarda la Home Page.

"IX ITULLIANS CONVENTION 2004"!! - news del 30 Ottobre 2004
Dopo Mick Abrahams e Clive Bunker ecco uscire magicamente dal cilindro magico del Presidente il terzo ospite della Convention e cioè GLENN CORNICK che va a completare la formazione ritmica che suonò all'epoca con Anderson registrando il famoso LP "This Was". Tre ospiti che danno vero lustro a questa IX Convention 2004 nata un pò in sordina, ma che sta prendendo caratteristiche davvero interessanti...

BEGGARS FARM: CONCERTI A GOITO (MN) - news del 30 Ottobre 2004
Il prossimo 5 novembre 2004 ci sarà un concerto dei Beggar's con Bernardo Lanzetti presso la "Sala Verde" di Goito (Mantova) e non suoneranno solo Jethro ma anche Pfm, Genesis, ecc. Una delle chicche sarà sicuramente l'interpretazione da parte di Bernardo di "Seven Stones" tratto dall'album "Nursery Crime" dei Genesis, uno dei brani più belli della mitica band di Peter Gabriel e Phil Collins.
Il concerto dei Beggars con Mick Abrahams in programma il 26 novembre (giorno prima della Convention!), invece, per motivi logistici è stato purtroppo annullato...(vedi fanzine)!

CURIOSITA' - news del 30 Ottobre 2004
Mercoledì 27 ottobre alle ore 13 e 40 nel programma "Costume e Società" in onda su Rai2, in un programma che parlava dei più bei castelli d'Italia in sottofondo è stata trasmessa, quasi per intero, "Locomotive Breath" dei nostri JT.

BEGGARS FARM: CONCERTO ACUSTICO - news del 15 Ottobre 2004
Sabato 23 ottobre 2004 i superattivi Beggars Farm suoneranno ad Alessandria in un piccolo locale chiamato "Di noi tre"sito in via Plana 15, Alessandria. Sarà un concerto acustico cioè senza batteria. Rispolvereranno molti pezzi acustici che da tempo non facevano, essendo impegnati solitamente nelle loro strabilianti performance elettriche. La formazione è la seguente:
Franco Taulino, Massimo Faletti, Andrea Garavelli, Marcello Chiaraluce, Enzo Garlando.
Chissà chi saranno i fortunati che potranno ascoltare questa inusuale atmosfera unplugged da parte dei mitici Beggars.

"IX ITULLIANS CONVENTION 2004"!! - news del 9 Ottobre 2004
Dalle prime indiscrezioni possiamo intanto annunciare gli ospiti finora confermati della IX Itullians Convention che di terrà al Teatro "Macallè" di Castelceriolo (AL) che saranno Mick Abrahams (finalmente il grande blues-man ha aderito con piacere all'iniziativa!!) & Clive Bunker supportati degnamente dagli inossidabili Beggars Farm di Alessandria. Le Tull Cover Bands che suoneranno saranno in ordine le seguenti: i Wood (VT), i Mother Goose (TO) ed i Beggar's Farm con Lincoln e Giacomo Lelli (VE). Fra qualche giorno vi daremo il programma completo della manifestazione; attendiamo con pazienza altre novità che sono in via di definizione, anche se ci sembra che ci sia già parecchia carne al fuoco...!

TINKARA KOVAC & band - news del 5 Ottobre 2004

www.tinkara.net

Dopo l'uscita del progetto speciale multilingue "Enigma", per l'etichetta friulana Numar Un, ed in concomitanza con il lancio su scala nazionale in Italia del singolo "The Place 2 B" dall'album "O-range", in uscita a fine mese per la EMI, Tinkara e la sua band arrivano, in concerto, al prestigioso Kulturni Dom di Gorizia. L'evento verra' ripreso integralmente dalla RAI, per uno special televisivo in onda prossimamente.
Kulturni Dom - Gorizia / Gorica - Via I. Brass, 20 ore 20:45 - mercoledi'6/X/2004
http://www.tinkara.net/

_________PER ESIGENZE DI RIPRESA TV SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA'!)_________

LE FOTO DI ZACCARELLI IN MOSTRA AL "ART CAFE FILOU" - news del 5 Ottobre 2004
Grosseto, 2/10/2004: L'Associazione Culturale photodigitalgrosseto dal 4 al 29 Ottobre propone al pubblico grossetano una nuova e interessante mostra fotografica dal titolo: "Arcadia" visitabile presso lo spazio espositivo "Art Cafè Filou" in via Oberdan 16.
Autore delle splendide e suggestive fotografie è il socio Andrea Zaccarelli di Venezia - Marghera (VE). Iscritto alla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e al nostro Fan Club da molti anni, attivissimo fotoamatore, presenta una serie di 37 fotografie ricche di fascino: il fascino femminile, interpretato in modo meraviglioso dall'autore che coniuga abilmente le classiche composizioni con le nuove e moderne tecnologie digitali, rendendo ogni immagine unica, affascinante e meravigliosa.
Il noto critico Fausto Raschiatore scrive: “L'estetismo e la composizione accademica, che traggono alimento dai modelli neoclassici dei Pre-Raffaeliti sono le principali variabili che caratterizzano la ricerca fotografica dell'autore veneziano. Nell'opera di Andrea Zaccarelli il ricorso alla tecnologia del digitale non è per nulla in contrasto con un gusto classico; ciò offre una lezione di sobrietà che molti amanti spregiudicati del digitale dovrebbero tenere in considerazione. Una fotografia nella quale questo autore coniuga il moderno con l'antico, l'attualità con il “vecchio”, in una tessitura descrittivo-sintattica personale, sobria ed elegante. La sua fotografia è adornata solo da una patina d'antico che ne dilata la valenza estetica nel tempo”.
L'Associazione Culturale photodigitalgrosseto, rammenta che le attività del gruppo, e gran parte di quel che riguarda la Fotografia e l'elaborazione digitale, possono essere seguite anche sul proprio sito ufficiale:
www.photodigitalgrosseto.com.
Mentre i link che riguardano la mostra fotografica di Andrea Zaccarelli è il seguente:
http://www.photodigitalgrosseto.com/AttivitadelGruppo/MostrepersonaliAndreaZaccarelli/Locandina.htm
http://www.maremmanews.it/06/06021004234035A.asp.
Visitateli, ne vale veramente la pena...

"IX ITULLIANS CONVENTION 2004"!! - news del 24 Settembre 2004
Itullians Fan Club ha il piacere di annunciare "a sorpresa" (proprio quando nessuno ci sperava più!!) la Nona edizione della "Itullians Convention" che si svolgerà a CASTELCERIOLO (AL) sabato 27 Novembre 2004, a partire dalle ore 17. Il programma con tutti i dettagli sarà divulgato fra qualche giorno e vi anticipiamo che anche quest'anno ci sarà la presenza di Ospiti veramente illustri (illustrissimo Ian a parte!...meglio non illudersi!;-)), frutto dello sforzo e la perseveranza del nostro Presidente, che ha voluto aspettare il momento propizio per proporre una Convention sempre più all'altezza e all'insegna della qualità!!

BUNKER & TWIN DRAGONS: UNA STRAGE DI DATE - news del 24 Settembre 2004
Sono vertiginosamente aumentate le date del Tour Europeo di Clive con i "Twin Dragons" comprese quelle in Italia. Il leggendario Tull drummer Clive Bunker, che sarà in concerto in Europa con la sua Band "Twin Dragons" fra settembre e novembre 2004, riproporrà brani standard rock e blues anni 60/70 compresa la mitica "Paranoid" dei Black Sabbath.
I componenti del gruppo sono:
NATHANIEL PETERSON - vocals, bass, harp/ FABIO CERRONE - guitar/ CLIVE BUNKER - drums.
Il primo concerto italiano si svolgerà al Voodoochildpub di Caltana (VE) il prossimo 1 Ottobre.
Ecco il nuovo aggiornamento delle date italiane:
01.10 Voodoochildpub - Caltana VE (Italy)
03.10 Live - Fiano Romano(Italy)
07.10 Borderline - Pisa (Italy)
08.10 Last Heroes - Gallarate-VA (Italy) with Tony Martin
09.10 Corallo - Reggio Emilia (Italy) with Tony Martin
13.10 blues club - Sorrento (Italy)
14.10 blues club - Vico Equense (Italy)
15.10 Scalo 110 - Ausonia (Italy)
16.10 Palazzo dei baroni - Baselice (Italy)
28.10 Sacra Birra - Torino (Italy)
29.10 Fishmarket - Padova (Italy)
31.10 Bitches brew - S. Benedetto Tr. (Italy)
05.11 Due Lune - Tuoro (Italy)
06.11 Rock City Garden - Terni (Italy)
25.11 Beat Club - Cosenza (Italy)
26.11 Columbus - Crotone (Italy)

Per tutte le altre date ed informazioni sulla Band vi rimandiamo al "Twin Dragons Website".

CIAO 2001: UNA DISCOGRAFIA CONSIGLIATA - news del 24 Settembre 2004
Navigando per il web ci siamo imbattuti su una pagina che tratta di un elenco di dischi fondamentali compilato e curato nel 1972 dalla rivista Ciao 2001. L'elenco è a cura di Maurizio Baiata, da Ciao 2001 n. 39 del 1 ottobre 1972 e n. 41 del 15 ottobre 1972. Il link in oggetto é http://digilander.libero.it/ciao.2001/mat_r_discografia_baiata.htm.

RINVIO CONCERTO DEI BEGGARS CON CLIVE - news del 14 Settembre 2004
Oltre a Firenze è stato purtroppo rinviato a data da destinarsi anche il concerto di Velletri (Roma) che avrebbe dovuto aver luogo sabato 18 Settembre 2004 appunto al Totem Pub di Velletri; rimangono confermati quindi i seguenti impegni:
- Venerdì 17 settembre a Milano al Blues House, via Sant'Uguzzone, 26;
- Domenica 19 settembre a Felizzano (AL), Piazza S. Pietro ore 21. La stessa sera aprono il concerto i "Dark Side" tributo ai Pink, alle 22 circa iniziano i Beggars con Clive.

IAN ANDERSON ALL'OLYMPIA - news del 13 Settembre 2004
Moltissimi Fans hanno scritto al webmaster chiedendo se esiste qualche prevendita in Italia del concerto parigino del prossimo 11 Ottobre. Per il momento si possono prenotare i biglietti solo entrando direttamente nel sito dell'Olympia; il pagamento viene effettuato digitando gli estremi della carta di credito dopo aver scelto il numero del posto tramite una piantina del teatro:
http://www.olympiahall.com/spectacles.asp

ADDIO A GIUNI RUSSO - news del 14 Settembre 2004
Itullians vogliono rendere omaggio con la presente News alla cantante palermitana, malata da tempo. Aveva appena compiuto 53 anni, una carriera divisa tra grandi successi e sperimentazione. Nel corso della sua carriera, aveva legato la sua fama - oltre che alla sua voce, bella e molto particolare - anche a collaborazioni prestigiose come quella con
Franco Battiato, che l'aveva lanciata facendole interpretare l'hit "Un estate al mare". L'ultima sua incisione, nell'ottobre scorso, è per il dvd "Napoli che
canta", film muto del 1926, diretto da
Roberto Leone Roberti, il padre di Sergio Leone, che si era perso nel nulla da mezzo secolo: dopo averlo riscoperto, a Giuni fu affidata la colonna sonora. L'ultima apparizione lo scorso anno a Sanremo.
I funerali della cantante si terranno il 15 settembre a Milano, al Monastero delle Carmelitane Scalze.
Dal link:
http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/spettacoli_e_cultura/giunirus/

MALIBRAN: BEHIND THE STAGE - news del 14 Settembre 2004
Oggi disponibile anche in Dvd il recente VHS Pal Video:
MALIBRAN : " Behind the stage " 1997-2004 - durata: 3 ore.
Non solo una lunga serie di brani eseguiti dal vivo, ma anche le riprese del gruppo "Dietro le quinte", in studio durante le registrazioni di "Oltre l' Ignoto", in sala prove, in viaggio, sul palco e a cena con il Banco del Mutuo Soccorso, in aereoporto con Carmen Consoli, in America al Progday Festival e per le strade di New York...Le immagini con telecamera dietro o accanto alla band, nelle grandi manifestazioni estive all'aperto o in ambienti chiusi (il Taxi Driver di Catania, il Bloom di Milano, il teatro Falcone-Borsellino di Ragusa...) I brani dei malibran non presenti sul video/dvd " 10 anni in concerto " e qualche cover, tra Camel, Genesis, Museo Rosenbach e
Jethro Tull...In particolare:

1 - OLTRE L' IGNOTO ( TOWER HILL STUDIOS 2000 )
2 - MAGICA ATTESA / NUVOLE DI VETRO ( BELPASSO,VILLA, 1998 )
3 - SI DIRA' DI ME ( TOWER HILL 2000 ) NUVOLE DI VETRO CLOSING SECTION
4 - CERCHIO MOBILE ( TOWER HILL 2000 ) LIVING ALONE ( BELPASSO 1998 )
5 - IN VIAGGIO ( TOWER HILL 2000 ) MALIBRAN ( BELPASSO 1998 )
OLTRE L' IGNOTO ( TOWER HILL 2000 )
6 - LA CZARDA / MALIBRAN REPRISE ( BELPASSO 1998 ) BOUREE ( TOWER HILL 2000 )
7 - CLASSICAL GUITAR SOLO / BOUREE ELECTRIC GUITAR SOLO ( TOWER HILL 2000 )
PRELUDE ( BELPASSO 1998 )
8 - LA STAGIONE DEL RE ( CATANIA,TAXI DRIVER,1999 )
9 - LA STAGIONE DEL RE CLOSING SECTION
10 - PRIMAFILA SPECIAL TV 2003 - INCL. LA CITTA' SUL LAGO / PYRAMID ' S STREET /
MALIBRAN ( BELPASSO, PIAZZA DUOMO 1997 ) PRELUDE ( CHAPEL HILL 2000 ) -
ON THE LIGHTWAVES ( PIAZZA ARMERINA 2002 )
11 - MAGICA ATTESA / GOD REST YE MERRY GENTLEMEN /
THICK AS A BRICK / PINOCCHIO ( PIAZZA ARMERINA 2002 )
12 - REHEARSALS 2000 / NUVOLE DI VETRO ( RAGALNA, LA VECCHIA BOTTE,1999 )
13 - LIVING ALONE ( CATANIA, ENTE FIERA, 1997 ) SI DIRA' DI ME ( 2000 )
14 - LIVING ALONE CLOSING SECTION
15 - MAGICA ATTESA ( CATANIA 1997 ) SI DIRA' DI ME CLOSING SECTION
16 - LIBERO / STRANI COLORI ( MILANO, BLOOM, 2003 )
17 - STRANI COLORI CLOSING SECTION / THE MUSICAL BOX ( MILANO 2003 )
18 - NUVOLE DI VETRO - INCL. THE FOUNTAIN OF SALMACIS - ( MILANO 2003 )
19 - INTERVIEW ( TELECOLOR V3 1999 ) - INCL. BANCO ( CATANIA, LE CIMINIERE )
& MALIBRAN ( CATANIA, TERRAZZA CISL ) LIVE 1997 -
ON STAGE WITH BANCO DEL MUTUO SOCCORSO - INCL. MALIBRAN - (BELPASSO,PIAZZA DUOMO, 1999 )
20 - BANCO & MALIBRAN, THE EIGHT HORSES PUB 1999
CATANIA AIRPORT ( WITH CARMEN CONSOLI ) - RALEIGH AIRPORT 2000
21 - PROGDAY FESTIVAL, NORTH CAROLINA, USA - INCL. PRELUDE - ( CHAPEL HILL 2000 )
22 - L' ULTIMO UOMO ( BELPASSO,PIAZZA MUNICIPIO, 1997 )
MAGICA ATTESA ( RAGUSA, TEATRO FALCONE-BORSELLINO, 2003 )
23 - ON THE LIGHTWAVES ( RAGUSA 2003 ) USA 2000 / RHAYADER ( BELPASSO 1997 )
24 - PRELUDE / NUVOLE DI VETRO ( BELPASSO, VILLA, 1999 )
25 - NEW YORK 2000
FIRTH OF FIFTH / LA DANZA DEGLI ELFI / PINOCCHIO /
THE SNOW GOOSE / LA CZARDA ( BELPASSO 1999 )
26 - MALIBRAN ( BELPASSO 1999 ) ON THE LIGHTWAVES ( BELPASSO, VILLA, 1997 )
27 - LA CITTA' SUL LAGO ( REHEARSALS 1998 )
28 - IN VIAGGIO ( BELPASSO, PIAZZA DUOMO, 2001 )
29 - ON THE LIGHTWAVES ( MILO, PIAZZA MADONNA DELLE GRAZIE, 2000 )
30 - STRANI COLORI ( TV SHOW 2003 ) OLTRE L' IGNOTO ( TV SHOW 2004 )
31 - ON THE LIGHTWAVES ( CATANIA, CORTILE PLATAMONE, 2002 )
32 - ON THE LIGHTWAVES CLOSING SECTION
33 - SI DIRA' DI ME / LA CITTA' SUL LAGO / PRELUDE ( PROGDAY FESTIVAL 2000 )

GIUSEPPE SCARAVILLI - VOCALS, GUITAR, FLUTE, BASS ON TRACK 22
ANGELO MESSINA - BASS
ALESSIO SCARAVILLI - DRUMS, PERCUSSION
JERRY LITRICO - LEAD GUITAR
GIANCARLO CUTULI - FLUTE, SAX, BACKING VOCALS, TAMBOURINE
BENNY TORRISI - PIANO, KEYBOARDS

COMPILATED BY GIUSEPPE SCARAVILLI, 2004
VTE VIDEO TEAM ENTERTAIMENT DVD 2004
ARTWORK BY GIUSEPPE SCARAVILLI & ENRICO FISICHELLA
TOTAL TIME: APPROX. 3 HOURS

LYRICS BY GIUSEPPE SCARAVILLI / MUSIC BY MALIBRAN
EXCEPT CAMEL / GENESIS / MUSEO ROSENBACH / JETHRO TULL TRIBUTES
www.malibran.it malibranprog@hotmail.com TEL 39 095 7910016

CLIVE BUNKER CON I "TWIN DRAGONS" IN CONCERT - news del 4 Settembre 2004
Il leggendario ex-Tull drummer Clive Bunker sarà in concerto in Europa con la sua Band "Twin Dragons" fra Settembre e Novembre 2004. I componenti del gruppo sono semplicemente:
NATHANIEL PETERSON - vocals, bass, harp/ FABIO CERRONE - guitar/ CLIVE BUNKER - drums
La prima delle sette date italiane si svolgerà a Pisa il prossimo 7 Ottobre
mentre al Blues Club di Vico Equense ci sarà la replica del concerto la sera successiva. Queste le date del "TWIN DRAGONS EUROPA TOUR":
24.09 - Burg Saz. - Mechernich (Germany)
25.09 - Bischofmuhle -Hildesheim (Germany)
26.09 - Cafe de noot - Hoogland (Holland)
27.09 - Travel day...
28.09 - Vagon - Prag (Czech Rep) with Tony Martin
29.09 - Golem club - Zlin (Czech Rep) with Tony Martin
30.09 - Blues club - Bratislava (Slovakia)
03.10 - Boomerang -Ostrava (Czech Rep) tbc
07.10 - Borderline - Pisa (Italy)
13.10 - Blues Club - Vico Equense (Italy)
14.10 - Blues Club - Vico Equense (Italy)
15.10 - Scalo 110 - Ausonia (Italy)
16.10 - Bitches Brew - S.Benedetto del tronto (Italy )
22.10 - Bluesbakery - Steyr (Austria)
04.11 - Neue Welt - Ingolstadt (Germany)
05.11 - Due Lune - Tuoro (Italy)
06.11 - Rock City Garden - Terni (Italy)
10.11 - Brygget - Motala (Sweden)
12.11 - Brygget - Motala (Sweden)
13.11 - Brygget - Motala (Sweden)
20.11 - Blues club - Leonberg (Germany)

Check the "Twin Dragons" website for band information and tour dates.

BEGGARS FARM E CLIVE BUNKER - news del 4 Settembre 2004
Tre gli appuntamenti dei Beggars prima dell'inizio del tour europeo di Clive con i "Twin Dragons". Innanzitutto è stato rinviato a Novembre il concerto di Firenze per problemi al controsoffitto del "Teatro Saachall", mentre si aggiungono:

  • Venerdì 17 settembre a Milano al Blues House, via Sant'Uguzzone, 26;
  • Sabato 18 Settembre 2004 al Totem Pub di Velletri (ROMA);
  • Domenica 19 settembre a Felizzano (AL), Piazza S. Pietro ore 21. La stessa sera aprono il concerto i "Dark Side" tributo ai Pink, alle 22 circa iniziano i Beggars con Clive.

IAN ANDERSON CON ORCHESTRA - news del 4 Settembre 2004
Sarà probabilmente l'ultimo concerto dell'anno in corso che vedrà Ian & Orchestra nel prestigioso Olympia di Parigi il prossimo 11 Ottobre 2004. La data è confermata, come possiamo vedere anche dal link:
http://www.jethrotull.com/tourdates/index.html#orchestra

TOUR AMERICANO PER MARTIN BARRE - news del 4 Settembre 2004
Fissato per il prossimo Ottobre 2004 il Tour americano di Martin Barre per promuovere il suo ultimo lavoro solista "Stage Left". Tutte le date confermate le potete leggere al seguente link:
http://www.jethrotull.com/tourdates/index.html#barre

JETHRO TULL: TOUR IN AMERICA E IN CANADA - news del 4 Settembre 2004
Confermato anche il tour americano e canadese di ben 18 date solo nel mese di Novembre, dove spicca anche una data a Verona...ma evidentemente non è la stessa città in cui noi tutti speravamo!! Anche qui tutte le date confermate le potete leggere al seguente link:
http://www.jethrotull.com/tourdates/index.html#eastern

PFM E MALIBRAN IN CONCERTO - news del 2 Settembre 2004
Evento da non perdere in terra siciliana...ancora i Malibran e questa volta con la mitica PFM saliranno sul palco di Villa Bellini a Catania il 25 Settembre 2004 alle ore 21,00.
PREMIATA FORNERIA MARCONI: Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, FlavioPremoli, Lucio "Violino" Fabbri -
www.pfmpfm.it
MALIBRAN: Giuseppe Scaravilli, Jerry Litrico, Alessio Scaravilli, Angelo Messina -
www.malibran.it

CONCERTI FRAME EVENTS DI SETTEMBRE 2004 - news del 2 Settembre 2004
Sabato 4 settembre 2004, al Teatro Romano di Verona (in caso di pioggia all'Estravagario Teatro Tenda), si conclude la stagione dei CONCERTI SCALIGERI con una grande kermesse di world music che vedrà protagonisti:

- FIAMMA FUMANA e il CORO DELLE MONDINE DI NOVI – l’elettro folk della band fondata dall’ex Modena City Ramblers Alberto Cottica e il canto senza tempo delle mondine.
- LUCA BASSANESE - il cantatutore segnalatosi al recente Festival di Recanati, con la sua Band.
- KING NAAT VELIOV & ORIGINAL KOCANI ORKESTAR - la miglior fanfara ‘di strada’ dell'est europeo.

La serata si concluderà con una session tra tutti i musicisti partecipanti. Inizio ore 21 - ingresso 15 euro.
Organizzato da: Associazione MUSICACUSTICA/ Associazione LAMS/ GOLDEN TIME / FRAME EVENTS snc/ COMUNE di VERONA/Assessorato al Decentramento. Infoline: MUSICACUSTICA tel. 045.918665 info@frameevents.com
La serata conclude l'intenso programma dei Concerti Scaligeri, che hanno presentato una selezione di gruppi etnici italiani e stranieri in alcuni luoghi caratteristici di Verona e dintorni. Il variegato cast intende aprire un'ulteriore finestra sulla world music, presentandone aspetti diversi ma, in qualche maniera, concatenati da un lavoro di ricerca sul materiale tradizionale. E anche il cantautore veneto Luca Bassanese, apparentemente ai margini di tale contesto, rivela palesi intenzioni di contaminazione sia nel proprio sound che nella collaborazione con i macedoni della Kocani Orkestar, quella originale, guidata dal trombettista ‘King’ Naat Veliov. Il progetto, abbozzato in terra bergamasca, sarà concretizzato nei prossimi giorni con alcune session in studi di registrazione vicentini. Per Fiamma Fumana, reduci da una trionfale tournée in Canada, la serata veronese sarà anche l’occasione di tradurre la performance in DVD.
Come sempre maggiori informazioni sugli artisti (e sulle altre iniziative) sul sito
www.frameevents.com

CONCERTI FRAME EVENTS DI AGOSTO 2004 - news del 6 Agosto 2004
Sull'onda del grande successo di Hevia, in concerto a Sarnico, molti altri concerti in calendario, con alcuni necessari chiarimenti dovuti a variazioni di programma. Dunque, questi i primi appuntamenti:
sabato 7 agosto:
Clusone(Bg)/Piazza S.Anna (nel centro storico), ore 21: NORTH CREGG dall'Irlanda
Tavernola Bergamasca (Bg), sulle sponde del Lago d'Iseo, alle ore 21:
MEDITERRANEO, viaggio attaverso gli umori dei nss. mari
domenica 8 agosto:
S.Pellegrino terme, Casinò Municipale, ore 17,00:
HAREM SCAREM, dalla Scozia per la prima volta in Italia una giovane ed interessante band
Osio Sopra (Bg)/Piazzetta Colombera, nei pressi del Municipio, ore 21: i mitici scozzesi TANNAHILL WEAVERS
lunedì 9 agosto:
Gandino (Bg)/Piazza V.Veneto (al Municipio, in centro storico), sarà doppiato il concerto degli HAREM SCAREM
martedì 10 agosto:
Gromo (Bg)/Piazza Dante (centro storico del borgo medioevale), la Volèe d'Castors è stata sostituita con i bretoni SKOLVAN. Sempre alle ore 21.
Per tutti ad ingresso libero.

CONCERTI FRAME EVENTS DELLA SETTIMANA - news del 3 Agosto 2004
C’è davvero da fare una gran scorpacciata di buona musica, ottimo antidoto al gran caldo di questi giorni… ce n'è per tutti i gusti e in tutta la penisola, con una puntatina oltre i confini dell’est all’Ocarina Ethno Festival di Bled, nella verde Slovenia.
Ecco gli appuntamenti Frame Events per la settimana:
-------------------------------------------------------------
Martedì 3 Agosto: PAUL KELLY e FRANKIE LANE a CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG); ad aprire il concerto l’arspista PHIL HOLLAND WIG A WAG al castello di GRIGNOD (AO)
-------------------------------------------------------------
Mercoledì 4 Agosto: PAUL KELLY e FRANKIE LANE (anche qui con Phil Holland) a RANZANICO (BG) AMAZONE con ERIC MONTBEL a LA THUILE (AO)
-------------------------------------------------------------
Giovedì 5 Agosto: PAUL KELLY e FRANKIE LANE a VIGOLO (BG) / LORRAINE JORDAN – GILL HUNTER e MANUHIRI a OLTRE IL COLLE (BG)
-------------------------------------------------------------
Venerdì 6 Agosto: Il grande evento della stagione: HEVIA in concerto a SARNICO (BG) grazie alla collaborazione tra i festival ANDAR PER MUSICA e SUONI DAL MONDO / TANNAHILL WEAVERS a BLED (Slovenia) / NORTH CREGG a SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN)
-------------------------------------------------------------
Sabato 7 Agosto: NORTH CREGG a CLUSONE (BG) / MEDITERRANEO a TAVERNOLA BERGAMASCA (BG) / RHAPSODIJA TRIO a VILMINORE DI SCALVE (BG) / TOMAS DE LOS REYES a CEPPALONI (BN)/ HAREM SCAREM a CAMPO LIGURE (GE) / LORRAINE JORDAN – GILL HUNTER e MANUHIRI - PAUL KELLY e FRANKIE LANE a BLED (Slovenia) / SANCTO IANNE in VALLE CERVO (Biella)
-------------------------------------------------------------
Domenica 8 Agosto: LORRAINE JORDAN – GILL HUNTER e MANUHIRI a TONEZZA DEL CIMONE (VI) / HAREM SCAREM a SAN PELLEGRINO TERME (BG) / SKOLVAN a CAMPO LIGURE (GE) / NORTH CREGG a BLED (Slovenia) / SANCTO IANNE a MIRANDOLA (MO) / TANNAHILL WEAVERS a OSIO SOPRA (BG)
-------------------------------------------------------------
Come sempre, maggiori dettagli e ulteriori informazioni sul nostro sito
www.frameevents.com alle pagine CONCERTI e FESTIVAL. Grazie per l'attenzione con cui ci seguite e arrivederci alle nostre serate.

GONG - Progressive rock festival - news del 25 Luglio 2004

Ingrandisci

DOMENICA 1° AGOSTO 2004
AGRITURISMO "LA RAZZA" (Canali di Albinea) REGGIO EMILIA
Dalle ore 16,00 alle 24.00 - INGRESSO GRATUITO
Info point 0522.59.93.42 - www.re-prog.it

Reggio Emilia ha rappresentato negli anni 70, un nodo importante per la musica progressive dal vivo: dai Genesis ai King Crimson, dai Gentle Giant ai Van Der Graaf Generator, dalla Pfm alle Orme, dagli Area agli Acqua Fragile, sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno fatto tappa nella nostra città. Per rendere omaggio a quel periodo indimenticabile nasce l'idea del Festival GONG "musica sotto il sole e le stelle" che si svolgerà nella meravigliosa cornice dell'agriturismo "La Razza" posto a pochi chilometri dal centro della città. Dalle 16,00 del pomeriggio fino a mezzanotte di Domenica 1° Agosto si alterneranno sei gruppi di rock progressivo:
Mangala Vallis/ F.O.G. (E.L. & P. tribute)/Sequencer (Genesis tribute)/ Arcanoise/ Master Experience/ Trama Sonora
Ingresso gratuito. Saranno attivi punti ristoro e Prog Point con vasta scelta di compact disc, dvd e fanzines. In caso di maltempo il festival sarà rimandato a domenica 8 agosto.

Itullians sarà presente con il proprio stand!!

SEGNALAZIONE LINKS - news del 20 Luglio 2004
Vi segnaliamo tre link che riguardano alcuni musicisti che hanno partecipato al Tour Italiano di Ian con Orchestra:
www.Florian-Opahle.com (è il chitarrista che ha suonato con Anderson a Napoli e in questo tour)
www.tinkara.net (è la flautista slovena che è stata ospite di Ian a Salò)
www.alessiadandrea.com (giovane cantante ospite a Roma, sta per incidere Locomotive Breath e nel sito ha già messo delle belle foto del concerto con Ian).

MAGLIETTE UFFICIALI TOUR ITALIANO - news del 20 Luglio 2004
Sono in vendita IN ESCLUSIVA per Itullians le magliette ufficiali del Tour Italiano di Anderson con l'Orchestra a 15 euro. Per averle bisogna contattare personalmente il Presidente delle quali ne dispone di un numero limitato. Presto publicheremo le foto delle magliette...

I MALIBRAN SUONANO BOUREE IN ARGENTINA - news del 19 Luglio 2004
Il Festival Prog di Buenos Aires, Argentina, denominato AUSTRAL SINFONICO, è cominciato, in entrambe le date
(25 e 26 giugno 2004), con video dei MALIBRAN in concerto, sul maxischermo (9 metri per 7) del teatro IFT.
Tra i brani proposti anche Bourèe, eseguita al BLOOM di Milano nel settembre 2003, tratta dal "Tull medley" ( inserito nel brano "Malibran" ), che contiene anche accenni a FOR A THOUSAND MOTHERS, GOD REST YE MERRY GENTLEMEN, QUARTET e THICK AS A BRICK. Recensione su
www.rocksinfonico.com

TINKARA SPECIAL GUEST A SALO' - news del 15 Luglio 2004
In questo link http://www.tinkara.net/dod-str/italija/italija.htm troverete un reportage fotografico dell'evento che ha visto la slovena Tinkara a fianco di Ian lo scorso 10 luglio 2004. (www.tinkara.net)

ATTENZIONE: LA DATA DI GENOVA E' STATA ANNULLATA!! - news del 1 Luglio 2004
La data di Genova di Ian Anderson con Orchestra è stata annullata. Chi ha già prenotato il biglietto deve farselo rimborsare da: Infoline: +39 010 5221001 - info@grandieventi.it ; biglietteria: +39 010 5391473 Prevendite: 899.500.022 - www.ticketone.it.
La data più vicina per i liguri è Viareggio il 14 luglio.
TUTTE LE ALTRE DATE SONO CONFERMATE!!

INTERVISTA A IAN ANDERSON - news del 5 Luglio 2004
Claudio Vigolo ha intervistato Ian Anderson; un'intervista breve di sole 3 domande (ma sempre ben accetta!) che domani sera sarà trasmessa su Lifegate Radio 105.1 di Milano, oppure su www.lifegateradio.it, domani (martedì) alle 19.15 e mercoledì alle 7.00. Sintonizzatevi!!

CONCERTI FRAME EVENTS IN SETTIMANA - news del 1 Luglio 2004
Più ci si addentra nell’estate e più crescono le occasioni per ascoltare buona musica. Le proposte per la settimana vedono grandi nomi come Altan e Kepa Junkera, ‘scoperte’ della world music come Sidy Samb e occasioni imperdibili come il tour degli Amazing Blondel, molto probabilmente l’ultimo prima dello scioglimento, dopo più di trent’anni di gloriosa carriera. Last but not least l’unica data italiana dei Four Men and a Dog, una band davvero importante nel panorama del nuovo folk irlandese.
Mercoledì 30 giugno
ALTAN & MICHAEL McGOLDRICK BAND - ANCONA - Teatro delle Muse
Giovedì 1 luglio
KEPA JUNKERA BAND - TRESCORE BALNEARIO - Villa Suardi
FLOOK - MONTORIO VERONESE (Vr) - Castello
FINLAY MACDONALD BAND - DUINO AURISINA (Ts) - Piazza Malchina
LES MARIACHIS DE ATLIXCO - Sant’ARCANGELO DI ROMAGNA (Rimini)
Venerdì 2 luglio
AMAZING BLONDEL - CICOLA di CAROBBIO DEGLI ANGELI (Bg) - Chiesa Parrocchiale
ALTAN e PAUL KELLY & FRANKIE LANE - BOBBIO (Pc) - piazza San Colombano
KEPA JUNKERA BAND - OSTIANO (Cr) - Contrada S. Rocco
FLOOK - COURMAYEUR (Ao) - Bosco del Peuterey
Sabato 3 luglio
FOUR MEN AND A DOG - BOBBIO (Pc) - piazza San Colombano
ALTAN - OSTIANO (Cr) - Contrada S. Rocco
AMAZING BLONDEL - ISOLA del LIRI (Fr)
SIDY SAMB - ARZIGNANO (Vi)
Domenica 4 luglio
SIDY SAMB - PARATICO (Bs) - Parco Comunale
Come sempre, maggiori dettagli sulle serate e informazioni sui musicisti nel nostro sito
www.frameevents.com
Info: info@frameevents.com

APPUNTAMENTI DI FINE SETTIMANA - news del 24 Giugno 2004
Ai nastri di partenza SUONI DAL MONDO 2004, il World Music Festival del Sebino. Venerdì 25 il chitarrista brasiliano IRIO DE PAULA suonerà a Predore (Bg), al Centro Culturale S. Giovanni Battista - Ex Chiesa Romanica. Nell'ambito della rassegna ANDAR PER MUSICA 2004, si svolge da venerdì a domenica la decima edizione del Festival Interceltico di Brignano Gera d’Adda (in provincia di Bergamo, tra Treviglio e Caravaggio) nella stupenda cornice di Palazzo Visconti:

- Venerdì 25 Giugno
FOLK STUDIO A (Italia)
ALY BAIN & PHIL CUNNINGHAM (Scozia)
Concerto di mezzanotte: PHIL HOLLAND arpa celtica e voce
- Sabato 26 Giugno
FINLAY McDONALD BAND (Scozia)
Concerto di mezzanotte: FRANCESCO BENOZZO arpa celtica e voce
- Domenica 27 Giugno
KILA (Irlanda)

Il Concerto di Mezzanotte si tiene presso la sala del trono del Palazzo Visconteo.
Nel corso della manifestazione saranno allestite mostre fotografiche e organizzate varie iniziative.
ALY BAIN & PHIL CUNNINGHAM, oltre che a Brignano, saranno anche all’
Abbazia di Rosazzo vicino a Manzano (Ud) il 24 giugno e a Stradella (Pv) il 26 (Sala Brambilla Centro Culturale v. Montebello 2).
Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.15. Maggiori informazioni sul sito
www.frameevents.com

L'ANGOLO DI ENZO: LA NUOVA RUBRICA DEL SITO!! - news del 16 Giugno 2004
Volete parlare non solo di Jethro Tull? "Inviate pareri-appunti-dichiarazioni d'amore che riguardano le band contemporanee dei nostri Tull, ovviamente l'ambito di base dovrà essere il progressive; saranno comunque ben accette divagazioni sul mondo jazz-fusion, ecc. Siamo convinti che Itullians siano Fans speciali com'è speciale la Band e siano attenti ascoltatori non solo dei Tull, ma anche di tanti gruppi che, nello stesso periodo che ha visto Anderson & Soci imperversare in tutto il mondo, hanno raccolto migliaia di consensi. Naturalmente, chi scrive, non si sente un Dio ed è altresì convinto che ci saranno tantissimi amici che di musica ne capiscono molto di più, quello che chiediamo è una sorta di collaborazione tesa a colmare lacune musicali che inevitabilmente tutti noi abbiamo, avendo ascoltato certi gruppi invece di altri e far sapere a tutti che c'è stato un periodo storico che va dalla fine degli anni '60 alla fine degli '80, che può essere paragonato, sempre secondo chi scrive, al periodo d'oro dei grandi pittori Rinascimentali. Secondo Voi il paragone è esagerato?
Scrivetemi, portiamo un pò di cultura musicale in giro, i JETHRO TULL comunque ne sono la Quintessenza!"
L'ANGOLO DI ENZO - Jethro e dintorni - a cura di Enzo da Treviso. Email:
linluis@libero.it

COPREDY MUSIC FESTIVAL 2004 - news del 16 Giugno 2004

IL NUOVO SITO DI MR MIRACOLO - news del 16 Giugno 2004
Si fa chiamare Mr Miracolo o più semoplicemente "G", vuole rimanere anonimo e fin qui non c'è niente di male. Quello che stupisce in "G" è che ha solo 14 anni, un sacco di hobbies e fa pure il webmaster! Ma non è tutto! Vi riportiamo l'email che ci ha inviato e potrete leggerla sul link Write on the Bricks di questo sito. Complimenti Signor "G"!

I JETHRO SU RAI 2 - news del 5 Giugno 2004
Giovedì 3 Giugno alle ore 23.35 circa su RAI 2 è andato in onda il programma "EVENTI POP - La Musica degli anni '70".
La prima parte della trasmissione era incentrata sul rock progressive dell'epoca, inizio anni '70; sono apparsi spezzoni inediti e perciò esclusivi dei PINK FLOYD in ITALIA del 1968 (poi immagini di repertorio del gruppo nei primi anni '70, i filmati erano entrambi a colori), poi altri spezzoni inediti dei GENESIS in concerto a ROMA nel 1972 (le immagini questa volta erano in bianco e nero) etc. Nuovamente, ma questa volta con spezzoni di repertorio, si sono viste altre band progressive celebri e leggendarie come GENTLE GIANT, EMERSON LAKE & PALMER, KING CRIMSON, YES,etc.e finalmente i NOSTRI JETHRO TULL, in versione anni '70, mentre si esibivano con il celeberrimo e famigerato brano Aqualung,...era ora!
Se la RAI si ricordasse di farli vedere un pò più spesso i JETHRO sui suoi canali tradizionali, e non solo su RAI SAT, non sarebbe male davvero! (news by Aldo Miola)

IAN CON ORCHESTRA: IN LUGLIO IL TOUR ITALIANO!! - news del 3 Giugno 2004
Probabilmente sono sei le date del nuovo tour italiano di Ian Anderson con l' orchestra del Teatro Regio previsto per il prossimo luglio 2004, ma dovremo aspettare ancora qualche giorno per la conferma; le date quindi non sono ancora ufficiali e definitive al 100%:

  • Gio 8 luglio: Stresa, Villa La Palazzola
  • Ven 9 luglio: Genova (da confermare)
  • Sab 10 luglio: Salò
  • Dom 11 luglio: Cesena, Rocca Malatestiana
  • Mar 13 luglio: Roma, Foro Italico
  • Mer 14 luglio: Viareggio

Ian sarà accompagnato da James Duncan (batteria), Florian Opahle (chitarre), David Goodier (contrabbasso), John O'Hara (direttore d'orchestra e tastiere)

LE ORME, PFM E ARTI & MESTIERI IN CONCERTO!! - news del 3 Giugno 2004


Continua la serie di manifestazioni denominata "La Musica in Teatro 2" organizzata dall'etichetta promoter MAD MADI' con LE ORME, il famosissimo gruppo progressive che ha segnato la storia della musica italiana. Domenica 13 Giugno 2004 al Teatro Magnani di Fidenza si esibiranno infatti Aldo Tagliapietra & Co. con inizio alle ore 21 e 30.
Prevendite: Mad Madì - Fidenza - 0524 530090/ Mistral Set - Parma - 0521 238863/vDJ 70 - Fidenza 0524 524309/ Snap-Fidenza - 0524 527740.
Per ulteriori informazioni visitate il sito di MADMADI': www.madmadi.com/Spettacoli.asp

Locandina


Seguirà Giovedì 17 giugno PFM e ARTI & MESTIERI al Parco Chico Mendes di Borgaro Torinese (TO) con inizio alle ore 20 e 15; per questo straordinario evento vi invitiamo a leggere la locandina cliccando sull'immagine a lato.
Siti dedicati: www.artiemestieri.org - www.electromantic.com - MANAGEMENT: www.diedi.com

VOGHERA ROCK FESTIVAL: INCREDIBILE SERATA PROG !! - news del 3 Giugno 2004
Il 2 LUGLIO all' Ex Caserma di Cavalleria in Viale Kennedy, Voghera (PV) suoneranno i "Malaavia" con SPECIAL GUEST: TONY PAGLIUCA! A seguire PFM ed infine i mitici YES!!
APERTURA CANCELLI: ORE 18.30 - INIZIO CONCERTO: ORE 19.45
BIGLIETTI DISPONIBILI DA SUBITO PRESSO
Camelot Club!!!
Dal 21 maggio anche presso le seguenti prevendite: TICKET ONE/ EASY TICKET/ BOX OFFICE
PARTERRE (non numerati): EURO 30+ 4,50 prevendita
TRIBUNA (numerati): EURO 40+ 6,00 prevendita
Vi auguriamo di godervi lo spettacolo!

I WOOD E LA SECONDA CONVENTION SPAGNOLA - news del 2 Giugno 2004
A rappresentare l'Italia ed il nostro Fan Club alla prossima Convention Spagnola, che si terrà nei pressi di Barcellona il 10 luglio 2004, saranno i giovanissimi Wood, il gruppo romano che nei loro spettacoli amano cambiare spesso abiti di scena durante le loro performance. Il gruppo (al quale, dobbiamo dire, il webmaster ha creduto fin dall'inizio...!!) è composto da: FRANCESCO BASILI - flauto traverso, flauto dolce, chitarra acustica, voce/ FABIO MASTROGREGORI - tastiere/ PAOLO LUPATTELLI - chitarre/ FAUSTO CAPPELLI - chitarra basso/ EMILIANO TURILLI - batteria e percussioni. Ospite d'onore della manifestazione sarà il bassista storico dei Tull Glenn Cornick, direttamente da Los Angeles.
Siti dedicati: www.tullianos.com (Fan Club Ufficiale Spagnolo) - www.thewood.it (Sito ufficiale The Wood) - www.cornick.org (Sito ufficiale di Glenn Cornick)

GORAN KUZMINAC: ESCE IL NUOVO CD!! - news del 8 Maggio 2004
Arriva "Nuvole straniere", il nuovo singolo di Goran Kuzminac e, a metà maggio, l'album!! Dopo aver composto per anni musiche principalmente per altri, GORAN KUZMINAC (definito dai media un cantautore di culto) torna a far sentire la sua inconfondibile voce con il nuovo album "Nuvole Straniere". Ma perchè questa news nel sito de Itullians? Almeno quattro i motivi! Il primo perchè proprio in questo album il nostro Lincoln (e qui il Webmaster viene platealmente beccato per conflitto di interessi!!) ha registrato lo scorso inverno, a Roseto negli Abruzzi, le chitarre elettriche e nylon; il secondo per la decennale collaborazione del nostro bravissimo flautista Giacomo Lelli nei concerti live di Goran; il terzo la partecipazione di Goran come special guest nella VII Itullians Convention 2002; il quarto per aver realizzato il bellissimo filmato di presentazione in apertura del nostro sito manifestando lode e simpatia per il genio artistico di Anderson. In questi giorni dunque comincerà a circolare nell'etere il singolo omonimo che anticipa l'uscita del Cd; poi, da metà maggio, l'album nei negozi, un radio-tour e tanti incontri, in presentazioni e concerti, con un pubblico che non ha mai smesso di apprezzarlo.
Inizierà a fine maggio un tour promozionale di Goran per presentare "Nuvole straniere". Ecco i primi tre appuntamenti ma più avanti ce ne saranno altri (vedi: www.storiedinote.com - www.gorankuzminac.it). Ecco le date:

  • 28 Maggio Melbookstore - Roma ore 19.30
  • 08 Giugno Feltrinelli - Firenze ore 17.30
  • 09 Giugno Fnac - Genova 18.00
  • 12 Giugno Fnac - Napoli 18.30
  • 17 Giugno Feltrinelli - Bari 20.00
  • 18 Giugno Melbookstore - Ferrara 18.30
  • 19 Giugno Melbookstore - Padova 18.30
  • 22 Giugno Fnac - Verona 18.30
  • 23 Giugno Messaggerie Musicali - Milano 18.30
  • 21 luglio Mantova - Piazza castello - Unplugged

VHS/Dvd MALIBRAN : " BEHIND THE STAGE " 1997-2004 - news del 7 Maggio 2004
Della durata di 3 ore il video contiene non solo una lunga serie di brani eseguiti dal vivo, ma anche le riprese del gruppo "dietro le quinte", in studio durante le registrazioni di "Oltre l' ignoto", in sala prove, in viaggio, sul palco e a cena con il Banco del Mutuo Soccorso, in aeroporto con Carmen Consoli, in America al ProgDay Festival e per le strade di New York!
Inoltre le immagini con telecamera dietro o accanto alla band, nelle grandi manifestazioni estive all'aperto o in ambienti chiusi ( il Taxi Driver di Catania, il Bloom di Milano, il teatro Falcone-Borsellino di Ragusa...). I brani dei Malibran non presenti sul video/dvd " 10 anni in concerto " e qualche cover, tra Camel, Genesis, Museo Rosenbach e Jethro Tull...Per info o richieste visita il sito
www.malibran.it.

PISTOIA BLUES: 25^ EDIZIONE - news del 6 Maggio 2004
Dopo il successo ottenuto proprio con i Jethro l'anno scorso, il prossimo luglio si svolgerà la 25a edizione di Pistoia Blues con la paretcipazione di Carlos Santana, Steve Winwood, Joe Satriani, Steve Vai, Robert Fripp, Buddy Guy, Alvin Lee, John Mayall...vedi www.pistoiablues.com.

PREMIATA FORNERIA MARCONI IN CONCERTO - news del 6 Maggio 2004
Vi vogliamo segnalare alcuni concerti della mitica Premiata Forneria Marconi (PFM) in cui riprendono le canzoni del grande Fabrizio De Andrè dal titolo "PFM CANTA DE ANDRE'":

  • 9 maggio JESI (AN)
  • 29 maggio S. AGATA BOLOGNESE
  • 17 giugno TORINO al Chicobum Festival

Poi ci sono altre date in cui la PFM invece presenta solo il proprio repertorio:

  • 26 maggio LARINO (CB)
  • 30 maggio GALLIPOLI (LE)
  • 31 maggio SUELLA (CA)
  • 25 giugno FORMIA
  • 09 luglio DIGNANO (UD)
  • 10 luglio ALFEDENA (AQ)
  • 16 luglio GOITO (Big Wave Festival)
  • 17 luglio MASSARELLA (FI)

I POLLUTION AL TEATRO MAGNANI DI FIDENZA!! - news del 26 Aprile 2004
I POLLUTION di Gianni Mocchetti e Silvia Perlini rivisiteranno il primo Battiato in un concerto che si terrà al Teatro Magnani di Fidenza il 1° Maggio 2004, organizzato dall'etichetta promoter Mad Madì, ben nota a noi tulliani per aver promosso molte Convention Nazionali sui Jethro. Gianni Mocchetti, per chi ancora non lo sapesse, ha collaborato con Battiato nei primi anni della sua carriera. Vedi su Appuntamenti

MICK ABRAHAMS PER FRAME EVENTS IN ITALIA - news del 26 Aprile 2004
Unica data italiana del famoso chitarrista del primo album "This was" dei Jethro Tull organizzato dalla Frame Events (Produzione ed Organizzazione Eventi Culturali) e precisamente nella Biblioteca Comunale di GANDINO (Bg) in data 22/05/2004. L'inizio del concerto è previsto per le 20 e 45 mentre (udite!udite!) l'ingresso è libero. Mick Abrahams rimane tuttora uno dei migliori chitarristi blues del panorama musicale internazionale. Dopo i Jethro Tull intraprende, senza sosta, una carriera da solista all'insegna del blues e supportata da una pregievole discografia. Anderson lo ha voluto nuovamente al suo fianco nel Cd/DvD "Living with the past" per ripercorrere le prime fasi salienti della storia dei Jethro. Sito dedicato: www.squirrelmusic.com. Per informazioni riguardo il concerto scrivete a: info@frameevents.com

GLI OAK AL GERONIMO'S PUB DI ROMA!! - news del 21 Aprile 2004
Gli O.A.K. dell'eclettico flautista romano Jerry Cutillo suoneranno al Geronimo's Pub di Roma il 25 Aprile 2004. La novità della serata sarà la partecipazione del chitarrista (webmaster) Lincoln Veronese che Jerry ha voluto al suo fianco per un concerto che riserverà al pubblico più di qualche piacevole sorpresa! Vedi su Appuntamenti

IAN IN ITALIA CON L'ORCHESTRA - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
Due anni dopo l'esperienza con Andrea Griminelli (ricordate "Da Bach ai Jethro Tull"), Ian Anderson torna ad esibirsi in Italia con l'orchestra. Il progetto, al quale collabora anche Itullians, è in via di definizione per luglio ma possiamo già fornire alcune anticipazioni. Lo spettacolo sarà tutto di lan (senza Griminelli, ma probabilmente con un ospite d'eccezione nella prima serata), l'orchestra sarà - probabilmente per tutte le date del tour - quella del Teatro Regio di Parma. Il titolo del tour sarà "lan Anderson plays orchestral Jethro Tull". I musicisti con Anderson saranno James Duncan (percussioni), Florian Opahle (chitarre), John O'Hara (tastiere), David Goodier (contrabbasso). Queste le date di massima (assolutamente non definitive: controllate il sito dei Jethro ed Itullians per gli aggiomamenti): 8 luglio Genova, 9 Stresa, 10 Salò, 11 Sicilia, 13 Ascoli (o Caserta), 14 Roma (o Ascoli), 15 Olbia.

A FINE ANNO MARTIN BARRE CON IL TOUR SOLISTA - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
Nella seconda parte dell'anno (probabilmente alla fine di ottobre) Martin Barre guiderà il suo primo tour solista in Italia, eseguendo pezzi dai suoi album e da quelli dei Jethro. Notevole la formazione: Doane Perry alla batteria, Jonathan Noyce al basso e il grande Willy Porter alla chitarra e voce. Rimanete sintonizzati sul sito per le date!!!

STATI UNITI: ANDERSON, SOLISTA E POLEMICO - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
Rubbing Elbows: brani da Rupi's Dance e critiche a Bush...!
Altra puntata americana per "Rubbing Elbows with lan Anderson" alla fine del 2003. Questa volta hanno fatto più clamore le parole di lan anziché la musica. Per farla breve: in un'intervista all'Asbury Park Express, Anderson ha criticato la guerra in Iraq e Bush, con toni - per la verità - piuttosto blandi e generici, ampiamente condivisibili. Non per il popolo a stelle e strisce che, punto nel vivo, ha raggiunto picchi isterici degni di quando Lennon osò dire che i Beatles erano più popolari di Gesù Cristo e i dischi del quartetto di Liverpool venivano bruciati nella pubblica piazza. Una radio è addirittura arrivata ad invitare gli ascoltatori a boicottare i concerti di Anderson e dei Jethro! Alla fine lan ha dovuto fare retromarcia, dando un colpo al cerchio e uno alla botte (ha ribadito le sue idee ma ha difeso il popolo americano) e tutto si è sistemato. Ma nelle interviste in Europa continua a bastonare Bush e Blair…
Ma passando al tour con Anderson c'erano James Duncan (percussioni), Kit Morgan (chitarre), John O'Hara (tastiere) e David Goodier (contrabbasso). Questo il set, che comprendeva diversi pezzi da Rupi's Dance: In the Grip of Stronger Stuff, Life is a Long Song, Skatin'Away, Up the Pool, Calliandra Shade, Week of Moments, Not Ralitsa Vassileva, A Christmas Song, Bourée, Boris Dancing, Lost in Crowds, Old Black Cat, Eurology, God Rest Ye Merry Gentlemen, Living in the Past, Locomotive Breath.

JETHRO TULL IN TOUR NELL'EUROPA DELL'EST - news del 9 Aprile 2004
Confermato il tour in Europa dell'Est previsto per il mese di maggio 2004; la band di Anderson toccherà le seguenti città:
18 - Poznan, Arena
19 - Prague, T-Mobile Arena
20 - Brno, Hala Vodova
21- Polna u Jihlavy, Castle Garden
23 - Bratislava, Incheba Hall
24 - Budapest, SAP Hall
25 - Zagreb, Dom Sportova 2
26 - Belgrade, Sava Centar
28 - Bucharest, Sala Palatului
29 - Sofia, National Palace of Culture
30 - Istanbul, Harbiye Acikhava Tiyatrosu

INTERVISTA A IAN ANDERSON SU KATAWEB E JAM - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
In occasione dell'apparizione napoletana a gennaio, lan ha fatto una lunga chiacchierata con Alfredo D'Agnese di Repubblica (l'intervista si trova nel sito katanveb sotto "musica" cliccando Anderson nel "cerca") e con Carmine Aymone di Jam (nel numero di marzo).

"THROUGH THE YEARS", RISTAMPA CON ALTRA COPERTINA - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
Nei mesi scorsi la raccolta del '97 "Through the Years" è stata ristampata con due diverse copertine: una (che si trova facilmente) ha una foto recente di lan in primo piano. L'altra, edita da Chrysalis e Capital per il mercato Usa e asiatico. ha una foto in bianco e nero dei tempi di Rock Island e dentro, tra le altre, una rara immagine del gruppo ai tempi di Too Old.

GLENN CORNICK "RIMESSO A NUOVO" - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
A Glenn Comick è stato impiantato un nuovo pace-maker a metà gennaio, risolvendo così i problemi di salute che lo avevano assillato negli ultimi mesi. Ora sta molto meglio, il piccolo Alex (l'ultimo genito) cresce bene e Glenn è pronto a riprendere in mano il basso. Dovrebbe accompagnare Dee/David Palmer (insieme a Clive Bunker e orchestra) in luglio in Canada. A lui, ovviamente, un grande in bocca al lupo da Itullians.

MALIBRAN: NOVITA' IN CD E DVD - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
Il gruppo prog siciliano, che ama i Jethro e spesso li "cita" nelle proprie produzioni in studio e live, ha un paio di novità in Dvd: un live al Bloom, dove eseguono anche una medley di brani dei Jethro, e un video antologico (" 10 anni in concerto") con due ore e mezza di musica ed interviste. Chi è interessato può scrivere a malibranprog@hotmail.com. C'è anche un nuovo cd, "Strani colori" (inediti e rarità 1989'2002) che comprende, tra le altre cose, anche Bourrée.

CONCERTI DEI BEGGAR'S FARM - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
La tribute band piemontese, reduce da tre serate con Clive Bunker, suonerà martedì 20 aprile al Teatro Coccia di Novara. ospite Bernardo Lanzetti. Lanzetti sarà con i "Bcggar's 2" anche il 7 luglio alla Festa dell'Unità di Fidenza: oltre ai Jethro, in programma tributi a Pfm e Genesis. Alle tastiere Aldo Carpanelli (primo tastierista dei Beggar's) ed il violinista Matteo Ferrario.

LINCOLN & GIACOMO LELLI - news del 3 Aprile 2004
Due appuntamenti per il mitico duo acustico veneto-marchigiano che suona i Jethro Tull: Lincoln e Giacomo Lelli si esibiranno giovedì 22 aprile (ore 21) nella piazza del municipio di Biancade (Treviso) e venerdì 23 aprile (alle 22) al pub birreria Nonna Lille di Mansuè (Treviso) con la partecipazione straordinaria della cantante Emanuela Savio. Lincoln invece lo ritroveremo come chitarrista il 25 Aprile assieme al gruppo romano degli O.A.K. di Jerry Cutillo nel mitico Geronimo's Pub di Roma. Non mancate...!

ANNULLATO SOULMATES - news da Fanzine n.27 Marzo 2004
Il tour di Soulmates (Mandoki, Anderson, Di Meola ecc.) previsto in Germania a metà aprile è stato annullato a data da destinarsi…

QUA E LA' - news da Fanzine n. 27 Marzo 2004

  • In una puntata di "Sarabanda" su Italia 1, durante il gioco finale 7x30, il motivo da indovinare per vincere il montepremi era "Undressed to Kill".
  • Durante lo Speciale Tg1 del 30 novembre viene trasmessa in sottofondo la mitica "Cross-eyed Mary".
  • Nel corso di "Quelli che ... il calcio" del 1° febbraio (Rai2) collegamento in diretta con la manifestazione "Vinilmania": sono state più volte inquadrate. alle spalle del conduttore, due mega locandine di "The Broadsword and the Beast" e "'25th Anniversary".
  • Nel corso della trasmissione "Passaparola" di sabato 7 febbraio (Canale 5) alla lettera "T" è stata fatta la seguente domanda: "I Jethro di lan Anderson", la concorrente, senza esitare, ha risposto: "Tull".
  • Il 30 ottobre il canale Jimmv di Sky ha trasmesso una puntata di "Music confidential" dedicata ai Jethro: era stata filmata l'estate scorsa al concerto romano. Contiene tre brani dal vivo, interviste e una breve storia della band, in tutto poco meno di mezz'ora.
  • Radio Capital, dalle sue frequenze, continua giornalmente a trasmettere brani dei Jethro Tull. Sintonizzatevi!!...

    (Si ringraziano per le segnalazioni: Massimo Chiodini, Andrea Gangemi, Antonio Trinc

MALIBRAN: NUOVO CD LIVE - news del 27 Marzo 2004
E' uscito " ON STAGE", secondo live ufficiale dei Malibran, pubblicato dalla brasiliana Rock Symphony. Registrato nel 1994, nel periodo compreso tra "Le porte del silenzio" e "La citta' sul lago", presenta anche un corposo estratto dell'omonima suite. Brani: Distanze/On The Lightwaves/ In The Time/Livin' Alone/ Nuovo Regno/ Malibran/ Le Porte Del Silenzio. Prossime date del gruppo: giovedi 25 marzo a Nicolosi, Nero di Cenere - mercoledi 31 marzo, a Belpasso, 8 Horses - venerdi 2 aprile a Catania, Apocalypse (P.zza Mazzini). (Ulteriori info su www.malibran.it)

I MALIBRAN IN ARGENTINA - news del 21 Marzo 2004
I Malibran sono stati invitati a suonare in Argentina, al FESTIVAL INTERNACIONAL DE ROCK SINFONICO, la prossima estate, insieme alle formazioni sudamericane ATEMPO,TRANTOR e SUBTERRA. Tutto andra' a buon fine se gli organizzatori riusciranno a trovare gli sponsor... (Vedi www.malibran.it)

IL NUOVO SITO DI MICHELE MANZOTTI - news del 21 Marzo 2004
Si chiama www.michelemanzotti.it e nonostante la prima videata indichi ancora "Sito in costruzione" i link correlati sono già perfettamente operativi con news, produzioni, foto e doverosa "biografia". Un nuovo passo avanti per il giornalista de La Nazione di Siena Michele Manzotti che, come ricordiamo, è l'autore del libro "JETHRO TULL" (collana Legends di Editori Riuniti) ed uno dei primissimi collaboratori del nostro Fan Club.

PROGETTO ASHLEY HUTCHINGS - IL POPOLO DEL BLUES - news del 21 Marzo 2004
Sono terminate le sessioni di lavoro allo studio Larione 10 di Ponte a Ema della Albion Band con lo staff del Popolo del Blues (Ernesto de Pascale canto e supervisione con la collaborazione di Sergio Salaorni in consolle, Giulia Nuti alla viola e scrittura delle parti di archi, Michele Manzotti alla logistica). Dopo le registrazioni effettuate a Chesterfield nel novembre 2003 il gruppo inglese di Ashley Hutchings ha inciso alcuni brani con questa formazione: Jo Hamilton (voce e chitarra), Joe Broughton (violino e pianoforte), Pete Zorn (sax), Clive Bunker (batteria). Ospiti durante le sessioni Rinaldo Prandoni (Universal Italia) e Emiliano Li Castro (conduttore radiofonico e musicista) che ha suonato il marranzano. Ernesto De Pascale ha musicato e registrato il demo di un brano dedicato alle usanze culinarie dei popoli italiani e inglesi dal titolo "You are what you eat", testo di Ashley Hutchings, mentre il musicista britannico ha scritto con il fido Ken Nicol un brano che diventerà un duetto, "The song of the two bridges", la vita sul Ponte di Westminster e sul ponte vecchio attraverso i secoli. Al progetto del tributo alle radici dei Fairport Covention hanno partecipato dall'Italia: Hypnodance, Luca Mirti & del Sangre, KarèVoltaire, Dario Lombardo, Stefano Pogelli ed Emma Tricca. Vedi news su www.michelemanzotti.it

IL DIFFICILE RAPPORTO FRA MUSICISTI E SIAE ED ENPALS - news del 21 Marzo 2004
A cura di L.Costanzo e D.M. Gallo finalmente una guida per chiarire i mille dubbi relativi a permessi e burocrazia necessari per suonare gratuitamente nei pubblici esercizi. Troverete inoltre le autocertificazioni per evitare spiacevoli sorprese! Vi invitiamo a diffondere il più possibile questo documento! La guida è costituita da 6 documenti pdf: 1) il testo completo con le spiegazioni dettagliate 2) il modulo ENPALS per i musicisti 3) il modulo ENPALS per i gestori 4) l'allegato per i gestori 5) il diagramma di flusso per affrontare tutte le situazioni. Vedi
http://www.celticworld.it/musica/enpals.htm

LA CHITARRA ACUSTICA - news del 21 Marzo 2004
In questo interessante approfondito speciale avrete modo di scoprire la storia, le tecniche, i personaggi che hanno reso grande questo strumento (Art. di Alfredo DePietra). Vedi
http://www.celticworld.it/musica/chitarra_primaparte_pag1.htm

CLIVE BUNKER ED ALBION BAND IN TOUR - news del 7 Marzo 2004
Nasce in tempi lontani da alcuni avvicendamenti all’interno dei Fairport Convention, ad opera dell’eclettico bassista Ashley Huchings, altro genio dalla grande creatività, alla ricerca di un sound che coniuga il classico folk inglese con sonorità country dance. Come Faiport Convention, Pentangle e pochi altri, la Albion Band, sotto diverse connotazioni, ha firmato alcune pagine tra le piu’ importanti e convincenti della musica d’oltre Manica, portando una ventata di freschezza in una scena tradizionale apparentemente troppo radicata alle origini. Eccezionale la formazione del prossimo tour Italiano del 2004, che vede insieme:

  • ASHLEY HUTCHINGS (basso e voce)
  • JOE BROUGHTON (violino)
  • JO HAMILTON (chitarra, canto e voce)
  • PETE ZORN (della Richard Thompson band - sax, chitarra e voce)
  • CLIVE BUNKER (ex batterista dei Jethro Tull - batteria e percussioni).

Date:

  • 13 marzo: Vo' di Brendola (Vicenza) - Sala della Comunità
  • 16 marzo: Pescara - Auditorium Flaiano
  • 17 marzo: Lestizza (Udine) - Auditorium Comunale
  • 19 marzo: Firenze - Palatenda Sachall
  • 20 marzo: Dalmine (Bergamo) - Teatro Civico
  • 21 marzo: Olgiate Comasco (Como) - Salone Medioevo

Info: info@frameevents.com

COMUNICATO AI FANS: IL PRESIDENTE E' VIVO!! - news del 3 Marzo 2004
ITULLIANS, il Fan Club Italiano dei Jethro Tull, porge il benvenuto al suo stimato Presidente dato per disperso da oltre due mesi per inseguire un'avvenente bionda ventiduenne conosciuta nel backstage dell''ultimo concerto di Pappalardo. Sono quindi annullate tutte le candidature per le elezioni del nuovo Presidente che si dovevano tenere proprio agli idi di Marzo e che verranno "momentaneamente" sospese fino alla prossima (speriamo!!?) sparizione...;-)))

COMUNICATO "UFFICIALE" AI FANS - news del 3 Marzo 2004
Il Presidente è vivo!!...ed ha già ripreso in pieno l'attività del Fan Club!!! Dopo una forzata pausa di quasi due mesi per inderogabili motivi di lavoro, ha annunciato che entro la fine di marzo arriverà la Fanzine numero 27 che sarà doppia, comprendendo l'ultimo numero del 2003 e il primo del 2004. La quota di iscrizione annuale sarà sempre di 20 euro compreso un Cd che verrà annunciato a breve. Sono previsti numerosi eventi nel corso del 2004 (Anderson con orchestra, il tour solista di Martin Barre), forse anche una Convention, probabilmente nella seconda parte dell'anno. Rimanete sintonizzati su Itullians.com, nei prossimi giorni vi forniremo tutti i dettagli!

ANDERSON SPECIAL GUEST IN SLOVENIA PER TINKARA - news del 2 Marzo 2004
TINKARA (www.tinkara.net), la piu' famosa & amata pop-rock star e cantautrice slovena (leggi la Biografia), con 4 album pluripremiati all'attivo e riconoscibilissima non solo per voce e musica - ma anche perche' e' una straordinaria flautista, per il suo (quarto) concerto annuo al prestigioso Cankarjev Dom (un po' il "tempio" della musica qui in Slovenia, simile forse ad una versione modernissima della Royal Albert hall - che accetta pochissimi e rarissimi artisti pop-rock) di Lubiana, lo "special guest" di Tinkara SABATO 6 MARZO alle 20.30 sara' IAN ANDERSON, in carne & ossa & flauto & voce!!!
Lubiana si trova ad 1 ora e 15 di macchina da Trieste ed a meno di 2 ore da Udine, e l'interesse per Tinkara in Italia (dove e' di prossima uscita una versione "international", su licenza del suo ultimo e grande album, "
O-range") e' gia' ben assodato, viste interviste & articoli & recensioni su:

RECENSIONE CONCERTO DEI BEGGARS CON CLIVE - news del 2 Marzo 2004
Vi riproponiamo integralmente questo bell'articolo di Riccardo Anselmi della Libertà di Piacenza, sul concerto dei Beggar's &Clive Bunker svoltosi sabato 28 febbraio scorso al Covo di Aradia di Campremoldo.
Lo potete trovare anche a questo link: http://quotidiano.liberta.it/
CAMPREMOLDO - IL BATTERISTA CON I BEGGAR'S FARM: EFFERVESCENTE
BUNKER MAGO DEL RITMO
EFFICACE PERFORMANCE DELL'EX JETHRO TULL

--------------------------------------------------------------------------------
È giusto stavolta iniziare dalla fine per parlare del ritorno a Piacenza di Clive Bunker, batterista storico dei Jethro Tull, ancora insieme ai Beggar's Farm all'ex Morrigan di Campremoldo, ora Covo di Aradia. Locomotive Breath è stato il bis a salutare un applaudito e soprattutto entusiasmante concerto-tributo alla band che cavalcò l'indimenticabile onda rock dei primi anni '70. Bunker è un po' la personificazione di quello spasmo musicale che fa muovere le gambe e battere il tempo con le mani e con i piedi. Una locomotiva che sbuffa a ritmo con la resistenza dei vecchi diesel e l'attacco dei moderni common rail. Il concerto di Campremoldo è trascorso di “gran tiro” lungo la scaletta di una ventina di brani, pescati dalla discografia dei Jethro con e dopo Bunker. A cui c'è stato modo di aggiungere pure Awakening, l'Espresso Clive datato 1999. Ad aprire le danze - del corpo, della memoria - ci ha pensato il “menestrello” Franco Taulino, leader dei Beggar's Farm. Con il suo flauto ha dipinto l'atmosfera giusta, dando lo spunto a Bunker per sgattaiolare dietro la cassa e suonare, l'altro giorno come allora, con la grinta di sempre. Cross-eyed Mary è stata l'inizio di un'abbondante serie di botte di energia che farebbero invidia a molti gruppi di oggi. In My sunday feeling la chitarra elettrica si ritaglia un primo piano importante. È come la luce che bacia un ragazzo che corre nella foresta. Mentre il flauto gli mostra la via. Le tastiere diventano una trama evidente per With You There To Help Me: il loro è un ballo cupo e le veloci bacchette di Clive sembrano piegarsi al volere di un mago. Che dà anima e corpo per il concerto tanto da squarciare la pelle della cassa e arrivare alla fine col sorriso sulle labbra e le mani provate. C'è poi il famosissimo tempo irregolare (5/4) di Living in the Past e il baccano infernale di Play in Time (proposta nella versione live del '70) dove nel bosco vaga un satiro rivoluzionario ed esagitato nel suo girotondo. E ancora il riff incalzante e tenebroso di un cowboy della sei corde in una Hunting Girl con reprise. Mother Goose è una ballad in notturno fosco, My God passionaria, God rest ye merry gentlemen interessantissimo studio, Song for Jeffrey e Bourèe sempre attuali. Il ta-ta-ra-tà-tà-tà-tà stop di Nothing is easy tremendamente scalciante. Aqualung un inno senza tempo. Bravo Clive e bravi i Beggar's Farm (Franco Taulino, Massimo Faletti, Luca Grosso, Enzo Garlando, Gigi Graziano e Andrea Garavelli) ad offrire le emozioni di una volta quasi fossero del buon vino. Qualcosa che insomma con gli anni matura, non perde gusto e con cui fa sempre piacere poter brindare. Non è un caso ai mix alcolici folk dei Jethro diverse band attuali debbano più di un giro. Riccardo Anselmi

ALTRA RECENSIONE CONCERTO DEI BEGGARS CON CLIVE - news del 2 Marzo 2004
C'era anche un'intervista a Clive sempre sulla Libertà di Piacenza: http://quotidiano.liberta.it
--------------------------------------------------------------------------------
Due parole con Clive dietro le quinte
Gli anni sembrano una virtù più che un peso - «Per la terza volta a Piacenza? Mi affascina la città»

--------------------------------------------------------------------------------
(r.a.) I 57 anni di Clive Bunker sembrano essere più una virtù che un peso. Lo si capisce da due cose: il suo modo di suonare e il suo modo di porsi con la gente. Bunker ha ancora l'energia di un ragazzino e quando sta seduto lì, nei pressi di una batteria, è impossibile fermarlo. Clive mette tutti subito a proprio agio e sa donarsi genuinamente al suo pubblico. «É la terza volta che vengo a Piacenza e mi piace questa città, un po' come tutta l'Italia che è davvero bellissima» ci racconta il batterista. «È difficile dirvi cosa apprezzi di più. Mi piace la gente di qui e certamente ricordo le zanzare» dice ridendo. Guardando il passato, potrebbe sembrare strano l'abbandono dei Jethro, dopo perle come “Aqualung”, in un periodo che li vedeva lanciati verso il successo. «Di quella stagione ho in testa una cosa: tour, tour e ancora tour. In Inghilterra prima e in America poi. Ad un certo punto ho deciso di sposarmi e di interrompere quella vita. Tutta la mia vera carriera sono comunque i Jethro. A quegli anni devo molto». Cosa provi a suonare oggi le canzoni dei Jethro entrate nella storia? «É abbastanza strano, perché adesso devo leggere gli spartiti. Oltretutto io, come musicista, non sono nato a scuola». Al concerto di Campremoldo era presente, nonostante lo spauracchio del maltempo, una rappresentanza dell'Itullians, il fan club italiano nato a Parma nel '96, organizzatore ogni anno di una convention a Fidenza. «Sono circa 300 i nostri soci sparsi per la penisola e non mancano i piacentini - spiega Aldo Tagliaferro, presidente del sodalizio -. Ho cominciato ad ascoltare i Jethro a 5 anni. Poi li ho riscoperti, riconoscendone il grande valore storico musicale. Nel loro percorso dopo più di 35 anni, c'è di tutto. Sono attuali e non è un caso che i concerti del recente tour inglese siano andati tutti esauriti».

ANCORA RECENSIONE "BEGGARS & CLIVE" SU MOVPROG.NET - news del 2 Marzo 2004
Enrico Pietra, collaboratore del portale MovimentiProg, sito internet che si occupa generalmente di rock progressivo ci segnala la recensione del concerto dei Beggar's Farm al seguente indirizzo:
http://www.movimentiprog.net/live/beggarsfarm_sestrilevante8nov2003.php

TULLREPORTERS!! LA NUOVA RUBRICA DEL SITO - news del 29 Febbraio 2004

Come già avrete notato dai messaggi della home page è nata TULLREPORTERS - Gli Artisti della Fotografia, la nuovissima rubrica de Itullians.com che vuole rendere omaggio a quei fotografi che hanno collaborato con Itullians cimentandosi con pose artistiche originali ed uniche sui Jethro Tull e sulle Convention. La rubrica è ancora in fase di allestimento ma si prevede che una volta completata sia oggetto di visite da tutto il mondo per qualità ed originalità. Un doveroso grazie da tutto il Fan Club va ai nostri foto-artisti che hanno aderito ed aderiranno a questa iniziativa. Nel frattempo si può intuire l'indirizzo artistico- qualitativo che avrà la rubrica visitando la Photo-Gallery di Vincent Laganà (USA). Chi ritenesse di avere del materiale "artistico" da esporre in questa rubrica è gentilmente pregato di scrivere al Webmaster.

I JETHRO SU RADIO CAPITAL - news del 28 Febbraio 2004
Sono le 20 e 12 di martedì 24 Febbraio 2004 e le note di "Thick as a brick" si diffondono in tutta Italia trasmesse da una radio che (finalmente) fa veramente onore alla propria categoria. Non è la prima volta che Radio Capital, di Vittorio Zucconi, trasmette brani dei Jethro (qualche giorno prima era il turno di Aqualung) e bisogna proprio dire che la scelta musicale in generale è proprio di qualità e per niente scontata. La trasmissione in oggetto si intitola "Capital Time Machine". Se avete l'occasione sintonizzatevi, non ve ne pentirete.

CONFERENZA STAMPA CON CLIVE E I BEGGARS - news del 21 Febbraio 2004
Le SS.VV. sono invitate lunedì 23 febbraio 2004, ore 17.45 - Biblioteca Civica in via G. Marconi, 66 - Novi Ligure alla conferenza stampa di presentazione del concerto "Da Bach ai Jethro Tull".
Novi Ligure 29 febbraio 2004 - Teatro ILVA - Ingresso: 10 Euro
Clive Bunker in concerto con i Beggar's Farm
partecipazione straordinaria di Bernardo Lanzetti e Marcello Crocco

Saranno presenti: Clive Bunker, batterista della formazione originale dei Jethro Tull, Sergio Ponti, batterista e profondo conoscitore della storia del rock e Franco Taulino dei Beggar's Farm. Sergio Ponti fornirà un approfondimento sui musicisti che hanno fatto la storia della musica rock e sui suoi batteristi più rappresentativi. Assessorato alla Cultura della Città di Novi Ligure. Info: Biblioteca Civica e Attività Culturali - Via Marconi, 66 - 15067 NOVI lIGURE (AL).
Tel. 0143/76246 - fax 0143/72592

VIDEO ANTOLOGICO IN DVD DEI MALIBRAN - news del 21 Febbraio 2004
E'' disponibile in queste settimane il video antologico dei Malibran "10 ANNI IN CONCERTO" in versione DVD. Due ore e mezza di musica piu' interviste, hi-fi stereo, con immagini del gruppo dal vivo e in tv dal 1988 al 1999. Per informazioni o richieste basta rispondere a questa mail...malibranprog@hotmail.com. In allegato Francesco di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso), con i Malibran ed altri amici,"sponsor" del video "10 anni in Concerto"...

CLIVE BUNKER CON LA ALBION BAND IN TOUR - news del 9 Febbraio 2004
Sabato 13 marzo 2004, in occasione del festival "Vò On The Folcks" a Vò di Brendola in provincia di Vicenza, inizierà il Tour italiano del gruppo inglese Albion Band con alla batteria il nostro Clive Bunker. La Albion Band nasce da alcuni avvicendamenti all’interno dei Fairport Convention, ad opera dell’eclettico bassista Ashley Huchings, genio dalla grande creatività, alla ricerca di un sound che coniuga il classico folk inglese con sonorità country dance. Come Faiport Convention, Pentangle e pochi altri, la Albion Band, sotto diverse connotazioni, ha firmato alcune pagine tra le piu’ importanti e convincenti della musica d’oltre Manica, portando una ventata di freschezza in una scena tradizionale apparentemente troppo radicata alle origini. Eccezionale la formazione del prossimo tour Italiano del 2004, che vede insieme ASHLEY HUTCHINGS (basso e voce), JOE BROUGHTON (violino), JO HAMILTON (chitarra, canto e voce), PETE ZORN (della Richard Thompson band - sax, chitarra e voce),
CLIVE BUNKER appunto (ex batterista dei Jethro Tull - batteria e percussioni). Per le altre date del Tour vedi il link:
www.frameevents.com

GLI STORMWATCHERS DI BRIAN SUBINAGHI - news del 9 Febbraio 2004


Stormwatchers

Il gruppo è nato nell'autunno 2002 da un sogno del leader Brian Subinaghi di fare una cover band dei Tull, fin da quando aveva più o meno 13 anni. Una sera mentre ascoltava Stormwatch e guardava l'omino con il binocolo sulla copertina gli è venuto in mente il nome, così sono nati gli Stormwatchers, una band di giovani musicisti lombardi con tanta voglia di suonare Jethro. Molti tulliani li hanno già apprezzati lo scorso giugno 2003 sul palco del II° Itullians Meeting Triveneto organizzato da Itullians F.C. a Carmignano di Brenta (PD); ora la formazione si è consolidata con nuovi componenti ed hanno cominciato a suonare nei locali, senza però nascondere il desiderio di tornare alla grande sul palco del fan club dei Jethro, non appena saranno in perfetta sintonia con i nuovi membri del gruppo. Questa è la formazione attuale: Brian Subinaghi-voce, flauto, chitarra acustica/ Marco Cases-batteria/ Nicola Mastalli-tastiere/ Giorgio Pretti-chitarra elettrica/ Massimo Martinaglia- basso. Per contatti:suby.brian@virgilio.it


Stormwatchers

TGCOM.IT A CACCIA DI FOTO DP DAL SITO DE ITULLIANS - news del 26 Gennaio 2004
Hey ragazzi, fate un salto a questo link http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/10/articolo166410.shtml.....avete visto da dove hanno preso la foto in primo piano di David...ehm, cioè di Dee? Andate nella Home Page del sito de Itullians e cliccate l'icona dei Beggars Farm in fondo alla pagina; quindi in fondo alla home page dei Beggars cliccate su Album. L'hanno solo tagliata e schiarita un pò...!

E' USCITO IL NUOVO CD DEI MALIBRAN - news del 26 Gennaio 2004
E'uscito ed è disponibile il nuovo CD dei MALIBRAN di Giuseppe Scaravilli dal titolo "STRANI COLORI" - MELLOW RECORDS MMP 456 (rarità in studio e live 1989-2002). Si puo' riceverlo anche a casa scrivendo a questa mail: malibranprog@hotmail.com. Ecco la lista dei brani: STRANI COLORI 2002/ ASTRO BIANCO/ 2001/ARIANNA 2001/ PRIMA SERA 2001/ BOUREE 2000/IL GIORNO ARRIVERA' 2001/ 'CAUSE WE'VE ENDED AS LOVERS live 1997/ RHAYADER / RHAYADER GOES TO TOWN live 1997/ INTERLUDIO 1994/ LA STAGIONE DEL RE 1992/ THE WOOD OF TALES live 1989/ SONG FOR LISA live 1990/ RITRATTO DI UN'ALBA live 1993/ ESPIAZIONE 1992. Sito internet: www.malibran.it

DAVID PALMER HA CAMBIATO SESSO - news del 24 Gennaio 2004
Vi avevamo detto che il 2004 era un anno pieno di sorprese…! Da oggi le iniziali rimarranno le stesse, DP, solo che il nome David lascerà il posto a Dee. L'ex tastierista dei Jethro Tull, ben noto a noi tulliani perché ospite più volte nelle nostre Convention, ha confessato che si sentiva donna già dall'età di 3 anni, ma solo sulla soglia dei 66 e dopo la morte della moglie ha realizzato il suo sogno. I fans potranno vederlo nelle sue nuove "vesti" durante la prossima tournèe in Gran Bretagna.
La notizia è rimbalzata proprio oggi diffusa da molte fonti radiofoniche e addirittura nella pagina 111 di Televideo di Canale 5. Ci mancava poco, a questo punto, che fosse citata nei titoli principali dei TG nazionali. Ma come!…non hanno speso mai una minima parola fino ad oggi sui Jethro (se non qualche programmino qua e là in onda da mezzanotte in poi da una Tv satellitare) e se ne escono con questa sorta di notizia…"BOMBA"!

A questo punto, vista la situazione, è meglio tenere d'occhio anche Andy Gidding…chissà che sia la volta buona che i Tull finalmente entrino in classifica assieme alle Spice Girl e al dj Francesco!

ATTENZIONE! COMUNICATO A TUTTI I FANS!! - news del 24 Gennaio 2004
Si comunica che per inderogabili impegni imprevisti da parte del Presidente la Fanzine di dicembre uscirà il prossimo febbraio, per continuare poi con regolarità nelle pubblicazioni successive.
Il Presidente si scusa con tutti i Fans dell'inconveniente assicurando quanto prima un immediato recupero delle attività del Fan Club compreso il ripristino dei contatti telefonici ed email forzatamente sospesi. Si assicura invece la regolarità del sito www.itullians.com con le ultime novità del Fan Club.
Confidando nella comprensione di tutti i Fans Itullians ringraziano!

CONCERTI TRIBUTO AI JETHRO 2004 - news del 18 Gennaio 2004
Il 2004 comincia alla grande per le Tribute Band italiane. Dopo la ciliegina sulla torta con la partecipazione di ANDERSON al concerto per l'Epifania di Napoli aprono la serie di concerti tributo del nuovo anno i MOTHER GOOSE sabato 17 Gennaio al CORNER HOUSE PUB di TORINO Corso Sebastopoli per vederli poi venerdì 6 Febbraio al ROBIN HOOD di ROBASSOMERO (TO); è la volta quindi degli O.A.K. martedì 20 Gennaio al GERONIMO'S PUB di Marino (ROMA) con la straordinaria partecipazione di Lincoln & Giacomo Lelli; giovedì 29 Gennaio continuerà il gruppo romano dei WOOD al FUZE PUB località Favale Villa Adriana (ROMA) e giovedì 5 Febbraio al SO WHAT PUB via delle Fortezze di VITERBO; il 30 Gennaio LINCOLN & GIACOMO LELLI suoneranno al BUFFALO BILL PUB di Caorle (VE) mentre i BEGGARS FARM saranno, venerdì 20 Febbraio, al Teatro Comunale di ATRI (TE) assieme al mitico Clive Bunker per vederli poi sabato 28 Febbraio al Morrigan di CAMPREMOLDO SOTTO (PC) e domenica 29 Febbraio al Teatro ILVA di NOVI LIGURE.
E questo non è che l'inizio, scusate se è poco…!

COMUNICATO AI FANS E VISITATORI - news del 10 Gennaio 2004
Come qualcuno avrà già notato il Guestbook di questo sito non funziona. Si invitano pertanto fans e visitatori di utilizzare momentaneamente lo spazio "Write on the bricks" per eventuali comunicazioni. Nel frattempo provvederemo quanto prima alla riattivazione del Guestbook che ci assicura i contatti specialmente con i visitatori stranieri. Grazie.

IAN ANDERSON A NAPOLI!!! - news del 4 Gennaio 2004
ATTENZIONE - Il Concerto per l'Epifania in S. Maria La Nova di Napoli sarà trasmesso su RaiUno il 6 Gennaio 2004 con inizio ore 9.30!!

NEWS 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003

Back to top

www.itullians.com                News 2004                News 2004                News 2004               www.itullians.com

Webmaster Lincoln Veronese