NEWS Pag 1     -      NEWS Pag 1      -      NEWS Pag 1      -      NEWS Pag 1     -       NEWS Pag 1     -       NEWS Pag 1     -       NEWS Pag 1     -      NEWS Pag 1

www.capital.it

Le news di Rockstarclicca e tocca le sfere

MADMADI': La musica che gira!

www.agarthaprog.com

____E' NATO ITULLIANS FORUM!!! ENTRA NEL VIVO DELLA DISCUSSIONE ED ESPRIMI IL TUO PUNTO DI VISTA!!!____www.itullians.com è segnalato nella Home Page del Sito Ufficiale dei Jethro Tull____Passaparola!!

NEWS - Pag 1

E' NATO IL FORUM UFFICIALE DE ITULLIANS!!! - news del 3 Maggio 2006

Che ne dite di un forum abbinato al nostro sito? Neanche il tempo di darne la risposta che come per magia ecco che si materializza il primo FORUM UFFICIALE DE ITULLIANS cliccando il link http://www.forumfree.net/?t=7368323.
La moderatrice del forum è una "perla storica" del nostro Fan Club e cioè l'insostituibile
Cristina Pierini.
Esso è composto da vari argomenti (abbiamo provato a farne un abbozzo...!) ma attendiamo con pazienza i vostri consigli, le vostre critiche e le vostre proposte per poter dar modo a tutti i Fans di esprimersi al meglio nelle varie sezioni proposte.
Tutti sono invitati a scrivere almeno un saluto di benvenuto od un pensiero per inaugurare il Forum che sarà da oggi il nuovo punto di riferimento dei Fans, garantito fino a ieri egregiamente dal muro "
Write on the Bricks", che continuerà comunque il suo percorso per quei Tulliani che volessero ancora esprimere i loro concetti attraverso quello spazio.
Buona discussione dunque dandoci tutti appuntamento nel FORUM UFFICIALE DE ITULLIANS con la nostra bravissima Cristina...!!!!

BEGGAR'S FARM IN CONCERTO!!! - news del 3 Maggio 2006
E' il primo concerto ufficiale dei Beggar's Farm (dopo l'ultima fatica di "Minstrel in the Gallery" nell'ultima Convention 2005!) il prossimo sabato 6 Maggio 2006 ad Alessandria in via Dante (una via centrale di Alessandria) con inizio alle ore 21,30.
Franco Taulino e la sua Band vi attendono numerosi per proporvi il loro nuovo set, sempre all'altezza e sempre all'insegna della qualità. L' ingresso è gratuito!!! Non mancate!!!

RADIO CAPITAL PROMUOVE IL TOUR DEI JETHRO!! - news del 3 Maggio 2006
Chi è sintonizzato in questo periodo con la propria radio nelle frequenze di Radio Capital può testimoniare la dedizione e l'impegno che essa dedica alla promozione dell'ormai imminente Tour italiano dei Jethro Tull. Già da venti giorni a questa parte, per tutto il giorno, sta irradiando continuamente spot pubblicitari e brani dei Jethro dimostrando competenza e sensibilità nei confronti dei nostri, come sempre del resto ha dimostrato tutto lo staff da quando la radio è nata.
Complimenti e ringraziamenti dunque da Itullians Fan Club e tutti i suoi soci!!!!

TULLIANOS: QUARTA CONVENTION SPAGNOLA!!! - news del 3 Maggio 2006

www.tullianos.com

Mentre c'è grande attesa per il concerto dei Jethro Tull a Barcellona il prossimo 11 Maggio 2006, il Fan Club Ufficiale Spagnolo annuncia la sua QUARTA CONVENTION che si svolgerà Sabato 15 Luglio 2006 nel comune balneare-turistico di Gavà a quindici Km da Barcellona.
Presto avremo dettagli sugli ospiti che saranno sempre più prestigiosi per i nostri fratelli spagnoli.
Per chi volesse essere presente alla manifestazione, che di anno in anno in Spagna sta acquistando sempre più valore, può mettersi in contatto con il Presidente Aldo Tagliaferro per beneficiare così di tariffe agevolate sia per il trasporto che per il soggiorno spagnolo. Nella migliore delle ipotesi, qualora le adesioni fossero così consistenti, non è detto che per l'occasione si possa istituire un Pullman o addirittura un volo Charter, che sarebbe proprio il massimo, senza nessuna illusione però sulla qualità delle hostess! :-). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitate il sito www.tullianos.com.

IL PRIMO LIBRO DEDICATO AL BANCO!!! - news del 3 Maggio 2006

  L'attivo fan club del Banco Mutuo Soccorso pubblica - grazie al vivo impegno di Aldo Pancotti (Wazza Kanazza!) e Claudio Bona - il libro "E MI VIEN DA PENSARE" che esce a Maggio con la raccolta completa dei testi della band. Emerge quindi il lato lirico-creativo del BMS. Conta la musica immaginifica ma anche i testi, sempre di grande spessore e lirismo. Il libro ci permette di apprezzare la poesia del Banco... e mi vien da pensare, giustamente. Molto bella la foto di copertina del volume che ritrae i tre membri storici del gruppo: Francesco Di Giacomo, Vittorio Nocenzi, Rodolfo Maltese. Il libro è arrichito con foto, discografia, curiosià e prefazione di franco Vassia.
Costo 10 euro si può ordinare all'e-mail banco.musicclub@libero.it o al numero 340/5785237.
La prefazione è di Franco Vassia (Nobody's land).
La presentazione ufficiale del libro dove saranno presenti Vittorio Nocenzi, Francesco di Giacomo, Rodolfo Maltese e molti componenti attuali ed ex del Banco, si terrà l'
11 maggio 2006 alle 17,30 presso la Biblioteca P.P. Pasolini di Ciampino (Roma).
Nel corso dell'incontro verranno proiettati dei corti con riferimento ai testi del Banco.
Per ulteriori informazioni visitate il sito
http://www.bancodelmutuosoccorso.it/HomeIta.htm

MICK ABRAHAMS LIVE TRIO CON CLIVE BUNKER!! - news del 3 Maggio 2006
E ANDREA GARAVELLI AL BASSO (Beggar's Farm)
Grande serata di musica con Mick Abrahams Band (con Clive Bunker e Andrea Garavelli) + Beggar's Farm venerdì 7 Luglio 2006 a S.Giuliano Nuovo (fraz. di Alessandria) in occasione della Rassegna "Fraskettando" (la più importante della zona!).
La prova tangibile dell'importanza di questa rassegna è la presenza dei
Soft Machine che suoneranno proprio la sera prima.
Inizio dei concerti alle ore 22,30/23,00.

IL PRESIDENTE ACQUISTA IL BASSO DI JOHN GLASCOCK - news del 1 Maggio 2006
Tutto comincia con una telefonata di Barrie Barlow al nostro Presidente:"Vuoi comprare il basso di John Glascock?...".
I dettagli verranno comunque resi noti dallo stesso Aldo Tagliaferro nella prossima Fanzine. Vi sappiamo solo dire per il momento che il modello del prestigioso strumento è WAL n° serie JG1124 anno di fabbr. 1978 di colore rosso scuro con battipenna in cuoio usato da John per registrare l'album "Heavy Horses".

www.flaviooreglio.it

 

IL CD DI FLAVIO OREGLIO - news del 3 Maggio 2006

  Vogliamo segnalarvi l'uscita ufficiale dell'ultimo Libro+CD di Flavio Oreglio uscito in libreria lo scorso 19 aprile 2006 e dell'uscita nei negozi di dischi il 28 aprile 2006 del solo Cd dal titolo "Siamo una Massa di Ignoranti Parliamone". Questo perchè Flavio, per chi non lo sapesse, ha voluto far suonare il nostro Clive Bunker in una traccia del suo Cd ed il flautista Giacomo Lelli in addirittura quattro tracce. In questi giorni abbiamo anche visto Flavio intrattenersi come ospite in varie trasmissioni televisive per la promozione del libro/Cd tra le quali anche Striscia la notizia.

OAK LIVE AL GERONIMO'S PUB DI ROMA!! - news del 3 Maggio 2006
Dopo il grandioso successo ottenuto lo scorso 19 gennaio al Geronimo's di Roma, gli Oak si sono riproposti sabato 15 aprile 2006 scorso al "Corto circuito" presentando questa volta l'intero album "Aqualung" celebrandone il 35° anniversario.
Lo stesso spettacolo è stato riproposto lo scorso martedì 25 aprile 2006 anche al "Geronimo's Pub".

FRAME EVENTS: CONCERTI FINE SETTIMANA!! - news del 14 Aprile 2006

Tre date per JOHN RENBOURN & JACQUI MCSHEE, indimenticabili protagonisti del miglior folk acustico inglese:
- martedì 18 aprile a CITTANOVA (RC)
- mercoledì 19 aprile a FIORENZUOLA (PC)
- giovedì 20 aprile a SARZANA (Sp)

Negli stessi giorni sarà da noi STEVE TILSTON, pure lui artista di prima grandezza nella scena acustica britannica:
- giovedì 20 aprile a CASNIGO (Bg)
- venerdì 21 aprile a CASTROLIBERO (Cosenza)
- sabato 22 aprile a FORLI’
- sabato 22 aprile si chiude l’edizione 2006 di ARIE POPOLARI, col concerto di ENZO AVITABILE e SACRO SUD nella chiesa prepositurale di ROMANO di LOMBARDIA (Bg) .

Infoline: 035/73.20.05 - 0444/67.66.66 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su www.frameevents.com

FAIRPORT CONVENTION:RECENSIONE DI ANDREA LANA - news del 25 Marzo 2006

Fairport Convention al Verona Folk Festival

  Confesso che i Fairport Convention non mi hanno mai appassionato, né convinto, fino in fondo. Tuttavia, la loro contiguità con i nostri Jethro mi ha sempre intrigato; quel loro essere un po' il serbatoio di riserva per Anderson & c. (Maart Allcock nel 1989, Dave Mattacks nel 1992; lo stesso Dave Pegg, che se anche per un periodo ben più lungo, è pur sempre stato un po' …"prestato" ai Tull), ha fatto sì che nel corso degli anni mi sia comprato un bel po' di loro dischi, tuttavia mai digeriti fino in fondo. E quindi, cinque giorni dopo aver visto i Jethro a Mantova, attirato anche dall'idea di rivedere all'opera Pegg e di vedere, per la prima volta, Gerry Conway (batterista che con i Jethro aveva suonato in Broadsword e, nel relativo tour del 1982, proprio a Padova, ma io ero militare a …Viterbo!), il 21 luglio me ne sono andato a Cologna Veneta al loro (per il vero, ben poco pubblicizzato) concerto nell'ambito del Verona
Folk Festival organizzato da Massimo Bubola, uscendone con più domande che risposte.
Intanto, il primo ..."pacco". Il concerto era stato annunciato così: "Per la prima volta in Italia reunion della band con Richard Thompson", vale a dire con il chitarrista che è stato uno dei membri fondatori del gruppo. Quindi l'idea era quella di assistere comunque a qualcosa di ...storico. In realtà, Thompson, ha iniziato a suonare puntuale alle 21,30, e dopo un'ora e venti, certo intensi, ma anche abbastanza monocordi, suonati tutti da solo o accompagnato al contrabbasso dal fratello Denny, ha lasciato il palco ai Fairport, senza aver fatto un accordo insieme con loro: misteri dell'organizzazione e prima piccola delusione.
Effetto di questo set prolungato è stato che i F.C. sono saliti sul palco alle 23,10 e poiché il concerto si teneva nella centrale piazza Duomo, era già chiaro che avrebbero suonato molto poco...
Seconda delusione: la formazione è quella dell'ottimo nuovo album, Over The Next Hill, con Simon Nicol, Ric Sanders, Chris Leslie, Gerry Conway, ma manca proprio Dave Pegg e, al suo posto, al basso c'è Vo Fletcher (Ric Sanders Group).
Il set si è snodato tra cose vecchie (già sentite, ma i cui titoli mi sfuggono) e nuove, con tre brani dall'ultimo disco (oltre alla title-track, I'm Already There e Canny Capers), per concludersi con il marchio di fabbrica Matty Groves, come al solito rielaborata e con svariate citazioni di altri brani.
Purtroppo, come prevedevo, a mezzanotte e un minuto, il gruppo ha salutato tutti perché l'autorizzazione comunale non prevedeva deroghe. Neanche per una band che è partita più o meno appositamente dall'Inghilterra (credo che in Italia abbia fatto uno o, al massimo, altri due concerti, per niente pubblicizzati); che a Cropredy (anche se, è vero, lì giocano ben più che in casa...) è solita suonare per tre ore filate; che a Cologna, nonostante non vi fossero le migliaia di spettatori cui sono abituati in patria, ma a mio avviso non più di centocinquanta (sì: 150! altro mistero!!), hanno suonato con un entusiasmo, una vitalità e una professionalità assolutamente esemplari e dimostrando una capacità di divertirsi ancora con la musica, con frequenti scambi di battute con il pubblico e comici tentativi di parlare in italiano, che sembra quasi irreale in tempi di imperante show-biz. Anzi, se devo dire la verità - e soprattutto dopo aver visto pochi giorni prima il, come al solito, "perfettino" concerto di Anderson - è stato proprio il loro entusiasmo la caratteristica che più mi ha colpito e affascinato: più dei pur perfetti impasti vocali o dei duelli (più che duetti) tra i due violini o tra violino e mandolino.
Insomma, la sensazione è stata quella della classica "incompiuta", di un'occasione persa per assistere a quello che sarebbe potuto essere un gran concerto e che tale non è stato solo a causa di un organizzazione a dir poco approssimativa.
Un ultimo aspetto, decisamente positivo, in questo clima semi-familiare, la disponibilità di tutto il gruppo, a fine concerto ad intrattenersi a colloquiare col pubblico, a far foto e a firmare autografi: ovviamente sino a quando non è stata ora di tornare sul palco, per raccogliere la strumentazione o addirittura, come ha fatto proprio il "nostro" Conway, per smontarsi, pezzo a pezzo, tutta la batteria e caricarla sul furgone...! ANDREA LANA

ANDREA VERCESI: "A LITTLE TRIBUTE TO JETHRO TULL" - news del 25 Marzo 2006

www.andreavercesi.com

  Si chiama Andrea Vercesi e vive a Broni in provincia di Pavia ed oltre ad essere un accanito fan dei Jethro Tull è anche un "fresco" socio de ITULLIANS. E' un musicista che nella sua attività home & live si occupa dei Jethro Tull ed ha preparato questo Cd da lui interamente suonato, registrato, mixato e masterizzato con la sua attrezzatura di home recording digitale.
Il cd si intitola: "
VELVET GREEN - A Little Tribute To Jethro Tull" by Andrea Vercesi".
La cosa che spicca innanzitutto, da un primo ascolto di questo tributo, è la bella voce e l'ottima pronuncia, nonchè il tentativo ben riuscito di personalizzare alcuni brani. Le chitarre suonano bene e gli assoli, puliti e creativi, fanno capire all'ascoltatore che la chitarra è il suo primo strumento. Al di là di qualche ingenuità tecnica (tipica di chi solitamente si propone come solista) il musicista c'è e si esprime benissimo, non resta che ascoltarlo.
Ha inoltre intenzione di suonare prossimamente e di fare serate "TRIBUTO" ai Jethro Tull in cui suonerà i seguenti strumenti su basi da lui realizzate: chitarra elettrica, chitarra acustica, flauto traverso e voce. La sua passione per i Jethro Tull è smisurata. Ha già un sito internet in cui parla dei Tull, della sua passione musicale e dei suoi appuntamenti futuri (www.andreavercesi.com). Il lavoro di Andrea è stato accolto e recensito anche dal sito finlandese di Carl-Kristian Rundman il cui link è koti.welho.com. Il Cd lo farà avere a tutti quelli che saranno interessati con un piccolo contributo alla produzione ed alla spedizione, scrivendo a: andrea_vercesi@libero.it
----------------------------------------------------------
"VELVET GREEN" - A Little Tribute To Jethro Tull by Andrea Vercesi
1) SONGS FROM THE WOOD - pezzo iniziale cantato a cappella fino a "....honest man" a guisa di introduzione!;
2) BEGGAR'S FARM - arrangiamento personale senza il pezzo centrale "bluesy style";
3) A NEW DAY YESTERDAY - arrangiamento originale senza armonica e con assolo di flauto;
4) FOR A THOUSAND MOTHERS - arrangiamento come da originale con bellissimo assolo di chitarra finale;
5) MOTHER GOOSE - arrangiamento come da originale con improvvisazione su tamburello e percussioni elettroniche;
6) AQUALUNG - arrangiamento come da originale con bellissimo assolo creativo di chitarra nella parte centrale;
7) PROTECT AND SURVIVE - brano acustico su ispirazione di Martin Barre nella versione del Box 25th Anniversary;
8) WOND'RING ALOUD / DUN RINGILL - arrangiamento di unione tra le due canzoni con forte ispirazione a quelli originali con effetto mare / temporale nell'inizio di Dun Ringill - senza violini in Wond'ring aloud;
9) CHEERIO - arrangiamento originale per chiudere il tutto.

LIUTERIA ARTIGIANA JACARANDA - news del 24 Marzo 2006

Glenn Cornick (Jethro Tull)
Glenn Cornick (Jethro Tull)

  Jacaranda nasce dall'incontro tra Daniele Fierro e Luca Quiriconi. Tutti e due condividono lo stesso sogno, creare strumenti senza le limitazioni della produzione industriale. Questo desiderio diventò il loro impegno e da quel giorno iniziarono a progettare i modelli che secondo loro rispondono alle esigenze dei musicisti. Ben presto inizia la produzione, in maniera totalmente artigianale e a prezzi ragionevoli.
La sede prescelta: un laboratorio-esposizione nel cuore dei Navigli, a Milano.
Oggi Jacaranda ha un vasto seguito a livello nazionale, conta moltissimi musicisti soddisfatti tra i suoi clienti e continua a creare strumenti eccezionali.

Dall'inizio sono passati cinque anni, e il team di liutai di Jacaranda oggi può realizzare strumenti più velocemente e con una maggiore qualità. Il nuovo Catalogo Jacaranda 2006 su CD-Rom è disponibile gratuitamente presso il loro laboratorio.
Questi sono alcuni dei musicisti che utilizzano prodotti Jacaranda:
Glenn Cornick (Jethro Tull), Mick Abrahams (Jethro Tull), William Stravato (www.williamstravato.com), Mauro Pagani, Saturnino (www.saturnino.org), Gigi Cifarelli (www.gigicifarelli.net), Claudio Zanghieri (www.claudiozanghieri.com), Andrea Menafra, Jeff Berlin Group, Novembre (www.novembre.co.uk), Luigi Schiavone (www.luigischiavone.com), Gabor Lesko, Darko (www.ddguitar.net), Roberto Di Bella, Enea Coppaloni, Alex Guadagnoli (Addiction Crew), Cheope, Sanandra.

Liuteria Artigiana Jacaranda Via Corsico, 8 20144 Milano
Tel: (+39) 02 839 4686 - Fax: (+39) 02 8324 0781 -
info@jacaranda.it - www.jacaranda.it

FRAME EVENTS: CONCERTI FINE SETTIMANA!! - news del 20 Marzo 2006
MICHAEL MESSER & SECOND MIND BAND a DALMINE (Bg) venerdì 24 marzo

L'edizione 2006 della tradizionale minirassegna al Teatro Civico di Dalmine, alle porte di Bergamo, è dedicata al Blues più 'British' e di qualità. Dopo il debutto di gennaio con gli HOKUM HOTSHOTS e ROB MASON, e l'esibizione di DAVE PEABODY e WIZZ JONES, la minirassegna si conclude venerdì 24 Marzo con l’esibizione del grande bluesman inglese MICHAEL MESSER, il ‘maestro’ della slide guitar accompagnato dalla sua SECOND MIND BAND. Un’occasione per ascoltare in anteprima i brani del suo nuovo album Lucky Charms, pubblicato il 6 febbraio dalla Cooking Vinyl insieme al singolo dallo stesso titolo.
Il concerto inizia alle ore 21 e il costo del biglietto è di 8 euro.
GIOVANNI FERRETTI e AMBORGIO SPARAGNA in “LITANIA” in basilica a GANDINO (Bg) sabato 25 marzo
L’edizione 2006 di ARIE POPOLARI è dedicata alla Religiosità nella Tradizione Popolare. Un’apertura di qualità con la cantata “Litania” di Ambrogio Sparagna e Giovanni Lindo Ferretti, che sarà presentata sabato 25 marzo nella sontuosa basilica di Gandino, in Val Seriana – Provincia di Bergamo. Ci saranno anche Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, violino, flauto), Clara Graziano (voce, organetto, tamburello e danza; Lorenzo Esposito (voce) e le voci del coro Clara Vox.
Si inizia alle ore 20.45 e l’ingresso è libero.

Infoline: 035/73.20.05 - 0444/67.66.66 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su www.frameevents.com

FRAME EVENTS: MUSICA PER SAINT PATRICK!! - news del 20 Marzo 2006

Fine settimana all'insegna di San Patrizio, che anche nel 2006 sarà festeggiato in Italia dalla comunità irlandese e da tutti gli appassionati di musica celtica. Frame Events propone il quintetto dei BEOGA, tra le più innovative espressioni della musica della verde isola. La ricorrenza viene onorata in bergamasca con il concerto, a ingresso libero, organizzato direttamente da Frame Events, in collaborazione con l'amministrazione comunale, al Cineteatro Nuovo di Trescore Balneario, alle porte di Bergamo (uscita Seriate autostrada Milano-Venezia).Le date:

17.3 FIRENZE Saschall - Irlanda in Festa
18.3 VO' DI BRENDOLA (Vi) - Sala della Comunità (ultima data rassegna Vo’ On The Folks)
19.3 TRESCORE BALNEARIO (Bg) - Cineteatro Nuovo
--------------------------------------------------------------------------------

Il Gruppo Ricerca Danza Popolare di Verona, in collaborazione con Frame Events, ha organizzato nei giorni 17 e 18 marzo il 4° St. Patrick's Day, una full immersion nella tradizione della musica e della danza irlandese quest’anno col patrocinio del Comune e della Provincia di Verona, e dell’A.B.E.O. (l’associazione per i bambini emopatici oncologici a cui saranno devoluti gli utili della manifestazione).
La serata di venerdì 17 marzo prevede al Teatro Camploy (ore 21, ingresso 15 euro, ridotti 8) un concerto dell’emergente gruppo irlandese dei NABAC, un quintetto che sta facendo parlare molto di sé per l’eccletticità e la creatività con cui interpreta il genere celtico ma anche per la freschezza e l’accessibilità del sound. Ma lo spettacolo avrà un’ospite d’eccezione, NOLLAIG CASEY, una delle violiniste più note del panorama folk irlandese. Ci saranno anche due famose ballerine di Irish Step Dance, JACQUELINE DUGGAN, dal cast di River Dance, e STEPHANIE POWER.
Sabato 18 marzo ci si sposta alla Sala Polifunzionale di Caselle di Sommacampagna dove, a partire dalle 15, si balla con INIS FAIL CEILI BAND.

Infoline: 035/73.20.05 - 0444/67.66.66 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

GORAN KUZMINAC & GIACOMO LELLI IN CONCERTO!! - news del 20 Marzo 2006


G. Kuzminac


Giacomo Lelli

Altre tre date del nostro mitico Goran in compagnia di Giacomo Lelli, del bassista e del batterista di "Nuvole Straniere", il suo ultimo Cd.
Ecco le date, una al centro e due al nord:
- Sabato 8 Aprile 2006 - Poggio Picenze AQ (C'era una volta)
- Venerdi 5 Maggio 2006 - Concei (Riva del Garda) Teatro
- Sabato 6 Maggio 2006 - Tione di Trento (TN) "Teatro Comunale

Sito ufficiale di Goran: www.gorankuzminac.it - Sito del GKFC: www.gkfc.tk - Sito di Giacomo Lelli: www.giacomolelli.com

ROLAND CHADWICK: NEW BARRIEMORE BARLOW CD!! - - news del 12 Marzo 2006

Roland Chadwick -

  Roland Chadwick ha pubblicato il suo ultimo Cd "Native Tongue" (Lingua natìa) con il nostro mitico Barriemore Barlow alla batteria e percussioni. L'album è stato prodotto da Julian Mendelsohn i cui crediti includono Level 42, The Pet Shop Boys, Jimmy Page, Kate Bush per citarne solamente alcuni. Per acquistare il CD i collegamenti sono:
-
www.guitarcds.net/store/viewItem.asp?idProduct=1056 per l' Europa;
-
http://cdbaby.com/cd/rolandc4 per gli Stati Uniti.
Il suo website è
www.rolandchadwick.com mentre la sua email è roland@rolandchadwick.com
Su entrambi i siti si possono scaricare file MP3 di questo album.

MICK ABRAHAMS LIVE TRIO CON CLIVE BUNKER!! - news del 5 Febbraio 2006
E ANDREA GARAVELLI AL BASSO (Beggar's Farm)
-------------------------------------------------------------------------------

Dopo le serate dell’autunno scorso, Frame Events ha dato inizio a una collaborazione più concreta con l'Associazione “Soffia nel Vento” di Bergamo, con una prima tornata di concerti all'Auditorium di Piazza della Libertà. Partecipano all’iniziativa anche SPAZIO AUTISMO OMLUS, SEZIONE AUREA e il COMUNE di BERGAMO. Questo il calendario:

- Lunedì 6 febbraio 2006 - PIERRE BENSUSAN il mito della chitarra elettroacustica
-
Giovedì 2 marzo 2006 - MICK ABRAHAMS TRIO CON CLIVE BUNKER e ANDREA GARAVELLI al basso
...........................................Auditorium di Piazza della Libertà (centro citta'), BERGAMO
- Giovedì 27 aprile 2006 - DIRK HAMILTON BAND Il ritorno di un grande cantautore. Aprono i RUSTIES

Ingresso 10 € - inizio ore 21
------------------------------------------------------------------------------
Un'occasione per immergersi nella tranquillità dei colli intorno a Vicenza, nell'accogliente Sala della Comunità di Vo' di Brendola, dove si terrà nei prossimi mesi l'undicesima edizione di VO' ON THE FOLKS rassegna di musica popolare e 'world' da tutto il mondo. Le date:

- Sabato 4 febbraio 2006 – PIERRE BENSUSAN
- Sabato 18 febbraio 2006 – HOSOO TRANSMONGOLIA
-
Sabato 4 marzo 2006 – MICK ABRAHAMS TRIO CON CLIVE BUNKER e ANDREA GARAVELLI al basso
..........................................."Sala Della Comunità" Via Carbonare, VO' DI BRENDOLA (VI)
- Sabato 18 marzo 2006 – BEOGA

Ingresso 11 € - inizio ore 21
(Per il concerto a Vo' di Brendola è possibile prenotare anche per mezzo del sito internet
www.saladellacomunita.com) entro il venerdì prima dello spettacolo, con ritiro del biglietto almeno mezz'ora prima dell'inizio della rappresentazione.)
----------------------------------------------------------------------------------
Infoline: 035/732005 - 0444/676666 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

ANTEPRIMA FANZINE N. 33 CON...SORPRESA!! - news del 5 Febbraio 2006

Il Presidente sta lavorando alla Fanzine n. 33 che conterrà (finalmente!) anche il Cd live della VIII ITULLIANS CONVENTION effettuata il 27 Settembre 2003 nel mitico Teatro Magnani di Fidenza ove il tema della covention, come ricorderete, era
"
Passion Play 30th Anniversary Celebration". Il motivo del ritardo della consegna di questo Cd, forse tutti non lo sanno, trova spiegazione nella sorpresa che è in esso contenuta e cioè ben quattro "Bonus Track" dal vivo dei Jethro Tull, che attendevano pazientemente la liberatoria dalla casa discografica di Anderson.
I brani in questione sono Hunt by number, Spiral, Thick as a brick e Slipstream che, a nostro giudizio, assieme alla registrazione live della Convention, ne fa del Cd una vera e propria chicca!!
Cinque erano le Band dal vivo che si alternarono in quell'occasione nel segno di "Passion Play": gli inglesi
DayGlo Pirates, i Beggar's Farm alla guida del bravissimo Franco Taulino (che riportano "Passion Play Part 1", i Beggars Firm che completano l'opera suonando alla perfezione la 2a Parte di "Passion Play", i Limite Dato del nostro contrabbassista nonchè Old Webmaster Persio Tincani ed i Queen and Country, il gruppo costituitosi per l'occasione con Gianni Mocchetti & Silvia Perlini, Clive Bunker, Giacomo Lelli, Aldo Tagliaferro e Lincoln Veronese.
Tre furono gli ospiti eccezionali sul palco quella sera:
BARRIEMORE BARLOW, CLIVE BUNKER e JOHN EVAN (impegnato ad interpretare l'esilarante "The Story of the Hare Who Lost His Spetacles", circondato dalla bravissima ballerina di danza classica Francesca Copes e da un insospettabile Dino Tinelli nelle caldissime e sudatissime vesti di un coniglio bianco).
Valeva proprio la pena di aspettare...!

FRAME EVENTS!! - news del 1 Febbraio 2006
Sarà in Italia ai primi di febbraio
PIERRE BENSUSAN, uno dei più noti chitarristi acustici d’Oltralpe, in grado di misurarsi, grazie alle doti tecniche e alla sensibilità sviluppata in anni e anni di dischi e concerti, con ogni genere che si possa ‘rappresentare’ sulla sei corde.

Le date:
- 3 Febbraio 2006: PUIANELLO DI QUATTROCASTELLA (RE)
- 4 Febbraio 2006: VO' DI BRENDOLA (VI)
- 5 Febbraio 2006: LURATE CACCIVIO (CO)
- 6 Febbraio 2006: BERGAMO
- 7 Febbraio 2006: LAMEZIA TERME
- 9 Febbraio 2006: PISTICCI (MT)

"La musica di Pierre mi fa venire i brividi. Nessun altro chitarrista ha gli stessi talenti di raffinatezza, accessibilità e gioiosità. Anche nella sua complessità, la musica di Pierre ha solo bisogno di orecchie che godano ad ascoltarla.” - Leo Kottke
"L’ascolto di Pierre Bensusan è un’esperienza rigeneratrice. Oltre al tocco straordinario, le note e le melodie richiamano direttamente il lato più tenero della natura umana.” -
Steve Vai
"Ciò che rende Bensusan particolare sono la passione, l’anima, l’intensità e la complessità ritmica che segnano anche i pezzi più pacati ed eleganti. Bensusan può dare vita a rappresentazione e coinvolgimenti reali col suo lavoro solista fatto di intriganti melodie, ricche ornamentazioni e grandi capacità tecniche." -
The Twin Cities Journal

Infoline: 035/73.20.05 - 0444/67.66.66 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

OAK LIVE AL GERONIMO'S PUB DI ROMA!! - news del 27 Gennaio 2006
Dopo il grandioso successo ottenuto lo scorso 19 gennaio al Geronimo's di Roma, gli Oak si ripropongono sabato 11 Febbraio 2006 al JERRY LEE BAR di Pitigliano (GR) con il loro mega-show dal titolo: "35° ANNIVERSARIO PRIMO TOUR ITALIANO DEI JETHRO TULL E CELEBRAZIONE DEL LEGGENDARIO PRIMO CONCERTO ROMANO AL TEATRO BRANCACCIO".
Severamente vietato mancare!!...

GLENN CORNICK IN STUDIO!! - news del 25 Gennaio 2006
Aldo Miola ci comunica che Glenn sarà in Inghilterra ad Aprile per registrare un nuovo album con i WILD TURKEY.
Subito dopo la pubblicazione di Benefit i Jethro si esibirono al festival di Wight, ma alla fine del 1970 il bassista Glenn Cornick abbandonerà i compagni, sostituito da Jeffrey Hammond-Hammond, per fondare i Wild Turkey, con i quali inciderà due LP (sarà poi nei Kathargo e nei Paris, con l’ex Fleetwood Mac Robert Welch).

"BONUS TRACK" ROCK BLUES BAND - news del 25 Gennaio 2006

Riki Massini e Mick Abrahams

  Chi c'era all'ultima Convention 2005 ricorderà sicuramente la performance dal vivo di un bravissimo chitarrista blues che ha egregiamente improvvisato alcuni brani con Mick Abrahams e Clive Bunker durante la loro esibizione. Lui è Riki Massini e fa parte di un gruppo blues di soli tre elementi, che si chiama appunto "BONUS TRACK". Nati nell’aprile del 2001, propongono un lungo viaggio nel blues e rock blues proponendo brani propri. Dal Texas al delta del Mississipi, da Chicago fino alle coste dell’Irlanda, il repertorio include anche brani rivisitati di FREDDY KING, SONNY BOY WILLAMSON, STEVIE RAY VAUGHAN, OTIS RUSH, BUDDY GUY, FULTON ALLEN e tanti altri fino al mitico RORY GALLAGHER, di cui sono grandi ammiratori. (www.bonustrack.biz)

Riccardo Massini, nato a Biella il 15/05/1978, inizia a suonare la chitarra intorno al 1992 imparando da autodidatta ascoltando dischi di Mark Knopfler ed Eric Clapton. A Los Angeles mentre frequenta corsi al Brooks College ed all'Università Californiana di Long Beach, inizia a suonare il Dobro, chitarra metallica unica nel suo genere. Cresce così sempre di più l'amore per il Blues ed il Fingerpicking Style: Robert Johnson, Bluesbreakers John Mayall with E. Clapton, Albert King, Johnny Winter, S.R.V., B.B.King, Hendrix, Rory Gallagher, Jorma Kaukonen, sono alcuni tra i più studiati. Nel 1998 è il più giovane dei 14 componenti della Marshmallows rhythm'n'blues band, che ha all'attivo concerti in piazze e teatri italiani dedicati a mostri sacri come Otis Redding, Ray Charles, The Blues Brothers.
Seguono varie collaborazioni, Jam Session, tribute band, una dedicata ai Dire Straits una ai Rolling Stones, ed una breve ad Otis Redding capitanata da Attilio Gili, cantante de GLI UH! Zip Fastner e Melody Makers. Nel 2001 con al basso
Tommy Testa ed alla batteria Italo Graziana, forma i BONUS TRACK, trio Rock Blues. Dall'incredibile incontro a Biella con il chitarrista e concertista mondiale Israeliano Yuval Avital, nasce nel 2005 un duo acustico che propone un interessante concerto/seminario chiamato "Concerto Spiegato". Lo scopo è quello di far capire all'ascoltatore l'unione di diversi stili chitarristici provenienti da diverse culture, da quella Orientale a quella Occidentale.
Dal gennaio 2004 inizia ad approfondire gli studi con il chitarrista e musicista Leonardo Ceralli mentre dal febbraio 2005 entra a far parte del laboratorio sperimentale biellese "OPLAB" nell'ambito dei progetti esterni all'orchestra.
Nel luglio 2005 frequenta a Perugia le Clinics del prestigioso BERKLEE COLLEGE OF MUSIC di Boston e ha il piacere di studiare con il grande JIM KELLY, già professore di molti chitarristi tra cui MIKE STERN.
Nel giugno del 2005 è l’unico chitarrista a rappresentare l’Italia (con sei concerti in cinque giorni) al “RORY GALLAGHER INTERNATIONAL TRIBUTE FESTIVAL” tenuto a Ballyshannon, Irlanda (città natale di Gallagher).

LE ESPERIENZE PIU’ SIGNIFICATIVE DEI "BONUS TRACK":
Apertura ai concerti di grandi musicisti tra cui IKE TURNER, LOUISIANA RED, TAJ MAHAL, KENNY NEAL, JETRHO TULL, TREVES BLUES BAND, TOLO MARTON, RUDY ROTTA, STATUS QUO, SCOTT HENDERSON, NICK BECCANTIN; Recensioni su giornali e riviste tra cui una scritta da Fabio Treves su “Jam”; Partecipazione in diretta nella trasmissione Blues di Fabio Treves su “radio rock FM”; Hanno inoltre avuto il piacere di suonare in molti festival tra i quali: PISTOIA BLUES FESTIVAL, BLUES TO BOP (LUGANO - SVIZZERA), VALLE MAGGIA BLUES FESTIVAL (CH), IDROSCALO IN BLUES FESTIVAL (MI), TORRITA BLUES FESTIVAL (SI), VICENZA BLUES FESTIVAL, ROOTS AND BLUES FESTIVAL (PARMA), NOTTI BLUES DI MONCALVO (AT), PONTINIA BLUES FESTIVAL (LT), NOVARA STREET FESTIVAL, BORDIGHERA JAZZ & BLUES FESTIVAL. Inoltre:
- Primo posto al concorso per band blues emergenti con brani propri “Obiettivo Blues In” tenuto ad Arezzo;
- Primo posto al concorso Blues Torrita di Siena;
- Terzo posto al Bordighera Jazz and Blues Festival.

"BONUS TRACK": Riki Massini (voce, dobro, chitarre), Tommy Testa (basso), Italo Graziana (batteria).

JETHRO TULL: L'AGRONOMO - news del 25 Gennaio 2006

L'agronomo Jethro Tull (foto inviata da Aldo Miola)

  TRA MACCHINISMO E CHIMICA AGRICOLA
Un cenno storico sull’origine del nome Jethro Tull. Lo volle Ian Anderson senza una specifica ragione.
Il
Jethro Tull era un agronomo del XVIII° secolo ed era anche, in un certo senso, un inventore.
Inventò la seminatrice meccanica, il primo prototipo della seminatrice utilizzando i pedali dell'organo di una chiesa la quale, “bucando” il terreno, distribuiva automaticamente i semi.
Mentre Anderson e compagni cambiavano nome al gruppo quasi ogni settimana per poter suonare più volte negli stessi locali, proprio quel nome fece la fortuna dei Jethro Tull dato che per una settimana decisero di chiamarsi cosí e, quando furono richiamati al Marquee club, avevano ancora il nome che avevamo deciso per quella settimana, che guarda caso era proprio "Jethro Tull."
JETHRO TULL - L'agronomo (Tratto da http://www.lastoria.org/chaunu1t.htm#3)
Il ciclo del Norfolk, empirico e sperimentale, legato a condizioni favorevoli e allo spirito d'impresa e di sperimentazione di una élite intelligente di gentlemen farmers, attenti al miglioramento delle rotazioni, sarà spazzato via, all'inizio del XIX secolo, dalla combinazione tra macchinismo e chimica agricola che era stata proposta da Jethro Tull. Jethro Tull (1674- 1741) rappresenta l'altro aspetto di un medesimo movimento di trasformazione. E poichè nessuno è profeta in patria, Jethro Tull, più astratto, ispirato da un modello mediterraneo, più teorico, prescientifico, sedusse i Francesi. Egli pubblicò le sue idee in un libro apparso a Londra nel 1731 (ried. 1733, 1751): The horsehoeing husbandry. Questo Locke dell'agronomia stava per incontrare il suo Conte nella persona del più grande agronomo del continente, Duhamel du Monceau che contribuì al suo successo europeo pubblicandone il trattato con un titolo che è un omaggio: Traité de la culture des terres suivant les principes de M. Tull, Anglais, Paris, 6 volumi (numerose riedizioni). «Nato nel 1680 [secondo altre fonti 1674], Tull cominciò, secondo Marshall, le sue esperienze d'agricoltura nel 1699. Come era d'uso per i rampolli della classe abbiente, fece il "grand tour" e studiò l'agricoltura e le diverse produzioni dei paesi che visitò» (A.J. Bourde). Il suo sguardo è mediterraneo, ciò che spiega il suo successo in Francia e sul continente. Townshend era un puro sperimentatore, Tull cerca, con l'aiuto della filosofia meccanicista, di comprendere «l'anatomia e la fisiologia delle radici e delle foglie [...] e il loro modo di nutrirsi». Egli insiste sull'importanza del grano e delle nuove piante, barbabietole, rape, lupinella, erba medica. Tull rifiuta il letame, del quale non comprende la funzione; per lui tutto dipende dall'acqua che le piante vanno a cercare nel terreno, dunque la chiave della nuova agricoltura risiede nell'aratura profonda e ripetuta. Conseguenza logica di una scienza che è quella, purtroppo incompleta, dei migliori studi di botanica e di fisiologia vegetale di fine Seicento, dei Grew, Bradley, Woodward. Tull auspica e ottiene una coltivazione permanente della terra e preconizza la massima meccanizzazione dei lavori, appassionato com'era delle primissime macchine che cominciano a inserirsi nel processo della produzione industriale del suo tempo in Inghilterra. A Tull sono mancati due elementi, una biologia fisico-chimica delle piante e della terra, e il macchinismo spinto dei secoli XIX e XX.
La vera soluzione risiede nell'associazione, e quindi nel superamento dei metodi erroneamente contrapposti del Norfolk e di Tull, cioè nell'associazione dell'empirismo e della scienza, dell'induzione e della deduzione, delle rotazioni e della macchina. La vera soluzione è più tarda, ottocentesca, ma tutti i suoi elementi sono già presenti nell'Inghilterra del XVIII secolo. Quest'ultima ha ottenuto molto più del raddoppio della produzione; il raddoppio a parità di superficie e di mano d'opera, dunque il primo raddoppio secolare della produttività, e ciò nel settore primario dell'economia. Questa vittoria, che è una vittoria della vita è dovuta, al 50% almeno, al ritorno dello spirito sulle cose; un buon esempio del pragmatismo dei lumi.
La Francia, le cui prestazioni tecniche sono mediocri, (prendiamo il caso della patata: Parmentier ottiene alla fine del XVIII secolo una diffusione paragonabile a quella raggiunta in Inghilterra e in Irlanda alla fine del XVII secolo), ha svolto un ruolo di intermediaria nella diffusione sul continente della tecnologia e della agronomia britannica, non senza imprimerle un aspetto sistematico consono al suo carattere. Attorno al 1750 si ha una svolta nella produzione libraria. Colpisce l'esiguo numero di opere di agronomia edite nel XVI e nel XVII secolo (di qui il successo di Olivier de Serres). Eppure è nella prima metà del XVIII secolo che si elabora una filosofia sistematica sorta da una affrettata riflessione sull'agricoltura: la fisiocrazia che è una delle grandi correnti del pensiero settecentesco. L'Essai physique sur l'économie animale di Quesnay è apparso nel 1736, la Philosophie rurale ou Economie générale et politique de l'agriculture di Mirabeau viene stampata ad Amsterdam nel 1763. Voltaire, al quale nulla sfugge ha notato il cambiamento di interessi proprio della metà del secolo. «Verso il 1750 [...] la nazione, sazia di versi, di commedie, di opere, di romanzi [...] di dispute filosofiche, si mise a discutere sui grani». La Francia non è la sola nazione raggiunta dal fenomeno, anche l'Inghilterra, l'Italia, la Svizzera, i paesi di lingua tedesca partecipano a questa fioritura. Una bibliografia enumera ventisei titoli nel XVI secolo, milleduecento per il XVIII. Naturalmente, come osserva beffardo Voltaire, «tutti li leggono ad eccezione dei contadini». «Ma "tutti" erano i borghesi proprietari, i nobili rovinati [...] o quella nobiltà istruita che si prende cura delle sue proprietà» (D. Faucher). E le accademie agrarie servono da cinghie di trasmissione.

NAVIGANDO QUA' E LA' - news del 25 Gennaio 2006
Vi vogliamo segnalare alcuni links molto interessanti e curiosi che riguardano sia i Jethro ma anche la musica in generale:

- Sito portoghese sui Jethro Tull: www.powerline.com.br/pessoal/tmartins/jethro/jtp&p.htm
- Sito italiano che da ampio spazio anche a jazz, musica elettronica ed etnica: www.supersonic.it
- Sito per chitarristi acustici: www.fingerpicking.net
- Sito sulla storia della musica progressive a cura di Giancarlo Nanni:
www.sunrising.it/arslonga.htm
- Sito per la mente, il corpo e l'anima:
www.trigono.com/Musica
- Sito di risorse per la musicoterapia:
www.musicoterapiaonline.net
- Sito di musica comica e demenziale: www.happymusic.it
- Portale italiano del genere underground: www.frankzappa.it
- Sito di informazione e motore di ricerca per la quotazione del vinile: www.musikarlo.com
- Sito tenebroso dedicato alle sonorità dark: www.angelic.it

FIERE ED EVENTI - news del 25 Gennaio 2006
Per i musicisti professionisti e non, appassionati di fiere ed eventi musicali, vi proponiamo invece questi link tratti dal sito www.ziogiorgio.it/fairs.php:

FIERE MUSICA IN ITALIA
11 - 14 marzo 2006 - Rimini/Italy
- SIB 2006 http://www.sibinternational.com
- ZioGiorgio Awards 2006 SIB Edition http://www.ziogiorgioawards.com
- Disma Music Show 2006 http://www.dismamusicshow.it
---------------------------------------------------------------------------
17 - 21 maggio 2006 - Sarzana (SP) Italy
- Acoustic Guitar 9th International Meeting http://www.armadilloclub.org
---------------------------------------------------------------------------
4 - 8 ottobre 2006 - Milano/Italy
- IBTS http://www.ibts.info
---------------------------------------------------------------------------

Il sito evidenzia inoltre il calendario di tutte le fiere più importanti del mondo, nell'anno in corso...

OAK LIVE AL GERONIMO'S PUB DI ROMA!! - news del 16 Gennaio 2006
"...Finiti i bei tempi d'oro del Piper Club, da un pezzo i giovani romani stavano a bocca asciutta, non c'era nessuno in grado di presentare grossi nomi del mondo della pop music. Dopo concitate ma brevi trattative, TAG decideva di contribuire alla fortunata tournèe italiana dei Jethro Tull. Il complesso inglese ha suscitato ovazioni interminabili a Milano, ma soprattutto a Roma, dove in presenza di un foltissimo pubblico (4800 persone in un teatro che dovrebbe contenere 2400 posti) , sono stati costretti a concedere ben due bis. L'esibizione, durata più di due ore e mezzo, è stata seguita dal pubblico romano con molta attenzione... Finalmente è stato capito e apprezzato un complesso che suona con un accentuato stile underground, realmente progressivo, avanzato in ogni sua forma, fino a sfiorare la Free Form e il jazz..." (Carlo Basile Staff 70).

Gli OAK di Jerry Cutillo continuano a rivisitare la serie dei grandi concerti dei Jethro Tull riproposti integralmente, seguendo un percorso cronologico che è partito in occasione del trentacinquennale dalla storica esibizione dei Jethro Tull all'isola di Wight.
Giovedì 19 Gennaio al Geronimo's Pub in via Appia Vecchia sede 57 S.Maria delle Mole (RM) gli Oak festeggieranno il "35° ANNIVERSARIO PRIMO TOUR ITALIANO DEI JETHRO TULL E CELEBRAZIONE DEL LEGGENDARIO PRIMO CONCERTO ROMANO AL TEATRO BRANCACCIO" ripercorrendo musicalmente quell'eccezionale evento romano.
Inutile sottolineare l'importanza storica ed artistica dell'evento che Jerry Cutillo e la sua Band osano proporvi, dove presuppone una preparazione ed uno studio approfondito dei brani e dell'effetto scenico per ricreare quell'atmosfera.
Dato il grande afflusso di persone previsto per l'occasione, si consiglia di prenotare per tempo, mentre ci sembra utile sottolineare che questo è proprio uno di quegli eventi in cui è VIETATO MANCARE!!

TOUR JETHRO 2006!! - news del 16 Gennaio 2006
Dopo cinque date in India, a cavallo tra gennaio e febbraio di quest'anno, i Jethro Tull ritornernno nel Regno Unito dove tra febbraio e marzo effettueranno la bellezza di diciannove concerti quasi consecutivi, nella loro terra inglese. Due di queste diciannove date le effetueranno al "Shepherds Bush Empire" di Londra, esattamente il 10 e l'11 marzo. Mentre, tra aprile e maggio, sette date sono per il momento confermate in terra di Norvegia, Svizzera, Austria e Italia.

RECENSIONE DVD DA "IL GIORNALE" - news del 15 Gennaio 2006

Clicca per ingrandire

  Vi proponiamo qui la recensione del giornalista Antonio Lodetti apparsa sul quotidiano "Il Giornale" dello scorso 7 gennaio 2006, che riguarda la pubblicazione del doppio Dvd di Ian Anderson con orchestra. Il giudizio è sostanzialmente positivo e sottolinea la capacità di rilettura dei brani in chiave sinfonica da parte di Anderson, con spunti lirici di notevole spessore. Descrive inoltre ironicamente Ian con un "look da pirata", ma noi sappiamo benissimo che trattasi solo di "flautista con bandana"...!

www.flaviooreglio.it

 

IL CD DI FLAVIO OREGLIO - news del 15 Gennaio 2006

 

Per chi non lo sapesse, oltre ad essere un bravissimo comico il nostro Flavio Oreglio è anche un valente musicista. Proprio in questi giorni sta registrando nel suo studio di Novara il suo ultimo Cd di brani inediti, composti da lui stesso. Per l'occasione si è avvalso addirittura della collaborazione, come Special Guest, del nostro mitico Clive Bunker che suona un brano di questo Cd e le linee flautistiche di Giacomo Lelli in altri quattro brani. Ottima scelta Flavio!...

MICHAEL KORB E I JETHRO TULL - news del 15 Gennaio 2006

Clicca per ingrandire

  Cristina Pierini ci segnala questo artista, scovato per puro caso navigando in rete, che ha illustrato con delle immagini dipinte "The story of the hare who lost his spectacles?". Non ci sembra per niente male!
Vi consigliamo vivamente di visitarlo a questo indirizzo e fateci sapere magari un vostro giudizio in merito:
http://www.michaelkorb.com/Story.htm .
L'abbiamo contattato via email per fargli i complimeti e pregarlo di pubblicare le sue illustrazioni nel nostro sito anche se a tutt'oggi non abbiamo ancora avuto risposta.
La sua email è:
MichaelKorb8888@yahoo.com

STEFANO D'ORAZIO DEI POOH FAN DEI JETHRO!! - news del 5 Dicembre 2005

Clicca per ingrandire

  In una intervista ai Pooh pubblicata nel settimanale "Sorrisi e Canzoni Tv" n. 2 del 2006 per la celebrazione del loro 40° anniversario, il batterista Stefano d'Orazio dichiara, con nostra giustificata sorpresa, che il suo gruppo straniero preferito sono i Jethro Tull.
Ne prendiamo atto con notevole soddisfazione dato che questo ci conferma quanto i nostri mitici Tull siano apprezzati in ambienti musicali molto eterogenei tra loro.
Potremmo proprio invitarli a suonare una cover tulliana alla prossima convention!...

I JETHRO IN ITALIA A MAGGIO 2006!! - news del 20 Dicembre 2005
Un altro grande tour targato Live, JETHRO TULL, la leggendaria band inglese capitanata da Ian Anderson sarà in Italia nel mese di maggio per ben tre shows. I concerti si svolgeranno in teatri con tutti posti numerati a sedere. Ecco i dettagli delle date:

JETHRO TULL
08/05/2006 - Firenze - Saschall, Lungarno Aldo Moro
09/05/2006 - Roma - Teatro Tendastriscie, Via Giorgio Perlasca
10/05/2006 - Milano - Teatro Nazionale, Pizza Piemonte

Per Firenze biglietti in vendita su www.ticketone.it e punti collegati, oltre al circuito box office;
Per Roma su
www.ticketone.it e punti collegati, oltre a circuito green ticket e ticket;
Per quanto riguarda la data di Milano i biglietti saranno in vendita su
www.ticketone.it e punti in rete collegati oltre che direttamente al Teatro Nazionale. Per tutte e tre le date i biglietti entreranno in vendita entro pochi giorni.

GLENN E L'ERNIA AL DISCO!? - news del 4 Ottobre 2005
Prima di leggere questa news vi consigliamo di rileggere quella pubblicata il 4 ottobre 2005 sempre di questa pagina.
Questa è l'email pervenutaci da Aldo Miola, che ci premuriamo di pubblicare affinchè le nostre feste natalizie ne traggano beneficio e serenità da così tanta gioia:

"Domenica 18 Dicembre ho ricevuto una E-mail da Glenn Cornick il quale oltre che farmi i suoi più sentiti e cordiali auguri di Buone Feste assieme alla sua famiglia, mi informava che del suo ricovero nel mese di novembre dovuto ad un ernia è andato tutto O.K. ed ora si è completamente ristabilito e pertanto sta benissimo."
Ora siamo proprio curiosi di conoscere dalla sua rubrica "Le Rarità", a quale prezzo si aggirerà l'ernia di Glenn, naturalmente in condizioni M/M. Da avere "A TUTTI I COSTI" naturalmente...

FRAME EVENTS: FESTE CON IL GOSPEL!! - news del 19 Dicembre 2005

Natale all’insegna del Gospel e della musica Spiritual di qualità, regalataci da prestigiosi ensemble statunitensi come sempre in tournée da noi nel periodo delle feste. Continua il festival GOSPEL XMAS 05 – Ritmo Divino, la rassegna curata da Frame Events che porta le note più profonde del canto dei neri americani nelle chiese e nelle piazze della Bergamasca.
Martedì 20 dicembre
- THE GOSPEL GIRLS a Zanica
- LONDON COMMUNITY GOSPEL CHOIR a Calusco d’Adda
Mercoledì 21 dicembre
- TONY WASHINGTON GOSPEL SINGERS ad Azzano S. Paolo
- Si conclude la rassegna di Arzignano (Vi) con l’esibizione di ROBIN BROWN & TRIUMPHANT DELEGATION nella Chiesa di Villaggio Giardino.
Sabato 24 dicembre
- N’ARMONE GOSPEL VOICES a Bagnatica
Lunedì 26 dicembre
- SONYA McGUIRE GOSPEL ENSEMBLE a Trescore Balneario
Mercoledì 28 dicembre
- KAY FOSTER JACKSON a Parre
Giovedì 29 dicembre
- RAY HICKS and DESTINE STANDING a Osio Sotto
- N’ARMONE GOSPEL VOICES a CAZZANO S. ANDREA
Venerdì 30 dicembre
- N’ARMONE GOSPEL VOICES a Mariano di Dalmine
- BANDELLA DI CORNAMUSE a Parre (Bg) con animazione per le vie del centro cittadino.

Vi ringraziamo per averci seguito e auguriamo Buon Natale e Felice Anno Nuovo a voi e ai vostri familiari, in attesa di ritrovarci in un… 2006 pieno di belle cose per tutti!
Lo staff di Frame Events
Infoline: 035/73.20.05 - 0444/67.66.66 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

MARK CRANEY E' MORTO! - news del 5 Dicembre 2005

Sito dedicato

  E' con grande tristezza di tutti di noi che apprendiamo la morte del ex-batterista dei Jethro Tull avvenuta sabato 26 novembre scorso. Mark Craney era malato da molti anni e lottava per una disfunzione renale.
Fra i tanti, oltre ai Jethro, ha collaborato con Jean Luc Ponty e Gino Vannelli.
In questo link dal sito dei Jethro traspare tutto il dolore di Anderson:
http://www.jethrotull.com/news/markcraneyobit.cfm

LIVING WITH THE PAST IN EDICOLA CON L'ESPRESSO - news del 5 Dicembre 2005

  In edicola con l'Espresso di questo mese il Cd "Living with the past"!!
La "Repubblica" del 4 Dicembre dedica una facciata intera all'evento:
"Trent'anni di musica di una delle più innovative band inglesi degli anni 70".
Come non essere tutti d'accordo...

FILOSOFI SENZA LIBRI: IL NUOVO CD DEGLI OAK - news del 22 Novembre 2005

Clicca per ingrandire

 

Si respira aria nuova in casa OAK, gruppo del compositore e polistrumentista romano Jerry Cutillo.
Innanzitutto è utile specificare due percorsi ben distinti che ormai contraddistinguono il suo progetto:
- il primo è quello storico degli O.A.K. (Oscillazioni Alchemiche Kompresse) che sfocia appunto nella proposta concreta dell'ultimo Cd, concepito e realizzato da Jerry (O.A.K. -
www.oaksound.com);
- il secondo è quello degli OAK (senza puntini!), una formazione totalmente rinnovata che si dedica completamente al tributo ai Jethro Tull ripercorrendo cronologicamente le tappe più significative della loro folgorante carriera (OAK -
www.oaktull.com).
Il CD "Filosofi senza libri" rappresenta palesemente il nuovo orientamento del gruppo. Elaborazioni armoniche contaminano sonorità etniche sorrette da ritmi contemporanei. Le parole guizzano tra atmosfere sonore oscillando tra poesia e dura condanna. I temi d'attualità del nuovo millennio vengono esaminati con spirito critico ed elevati a figurazioni sospese nel tempo. Registrato presso gli studi "Fattoria Sonora" durante l'anno 2004, il lavoro si avvale della partecipazione di Rodolfo Maltese (B.M.S.), Marco Viale (Nidi D'arac), Tony Cerqua, Lincoln Veronese e diversi altri musicisti di grande tecnica ed esperienza. Degni di nota troviamo il brano "Cattedrali di Foresta"dedicato a Julia Hill, indomita tree-sitter rimasta due anni in cima ad una sequoia per evitarne l'abbattimento, Sciamani interazione tra tecniche vocali Khoomei e ritmi elekro-funk e Baba Gaia autentico delirio rock-etnico-progressivo le cui visioni esoteriche si muovono attraverso le taighe della Siberia meridionale.

Clicca per ingrandire

 


LA NUOVA FORMAZIONE VERSIONE "LIVE" DEGLI OAK
JERRY CUTILLO - voce, flauto, chitarra acustica e mandolino
CLAUDIO MAIMONE - Basso elettrico e acustico
CARLO FATTORINI - Batteria e percussioni
LORENZO COSTANTINI - Chitarre
ANTONIO ORLANDO - Tastiere

Il prossimo imminente appuntamento live con gli OAK è:
- Venerdì 25 Novembre 2005 alla Stazione Birra a Morena (Rm), una serata speciale dedicata alla storica esibizione dei Jethro Tull all'isola di Wight.
Info:
www.stazionebirra.it
www.oaktull.com (OAK - Jethro Tull Tribute Band)
www.oaksound.com (O.A.K. - Oscillazioni Alchemiche Kompresse)

Severamente vietato mancare invece il prossimo 19 Gennaio 2006, al Geronimo’s Pub di Roma, dove gli OAK presenteranno il loro nuovo spettacolo dal titolo:
"35° ANNIVERSARIO PRIMO TOUR ITALIANO DEI JETHRO TULL E
CELEBRAZIONE DEL LEGGENDARIO PRIMO CONCERTO ROMANO AL TEATRO BRANCACCIO"

Ma di questo ve ne parleremo sicuramente ancora nei prossimi giorni!!
www.geronimospub.com

I JETHRO SU RETE 4 - news del 22 Novembre 2005
Il nostro Aldo Miola ci segnala che domenica notte 13 novembre è andata in onda su Rete 4, alle ore 1,20 circa, la replica di Vota La Voce '91 presentato da Red Ronnie e Ombretta Colli. Alle ore 3 sono saliti sul palco della manifestazione, sotto la pioggia battente, i JETHRO TULL che eseguivano il brano This Is Not Love. E' sempre un piacere rivedere Anderson e compagni in azione, anche se per pochi minuti, in televisione; i grandi eroi della musica danno sempre grandi emozioni!!!

FRAME EVENTS NEWS!! - news del 22 Novembre 2005

Breve apparizione italiana di John Renbourn e Jacqui McShee, a Vasto(Chieti/Teatro Rossetti, il 24 novembre. Data unica in Italia e ce ne dispiace perchè avremmo veramente voluto rivederli anche al nord; purtroppo i tempi sono quelli che sono e rimaniamo in attesa di "miglior vita".
Ai primi di dicembre arriveranno i tipi dell'Albion Band, sotto la guida di Ashley Hutchings, premio Ciampi, per presentare un particolare concerto di Natale, che include diverse carols ed altri temi appropriati. Altra occasione per sentire un irripetibile concerto. Le loro esibizioni a:
- 8 dicembre in provincia di Udine;
- 9 dicembre a Torino/Folk Club ed il
- 10 a Castel Rozzone(Bergamo)/Palazzo Comunale.
E poi, dal 10 dicembre, una marea di Gospel a Bergamo, Arzignano (Vicenza) ed altre località, con un cartellone che (finalmente) include tanti nomi nuovi a fianco di alcuni artisti che ormai fanno parte della rassegna.
Il tutto, come sempre, enfatizzato su
www.frameevents.com.

Infoline: 035/73.20.05 - 0444/67.66.66 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su www.frameevents.com

FRAME EVENTS: MUSICA ACUSTICA D'AUTORE - news del 22 Novembre 2005

Elemento di spicco nel panorama della musica d'autore americana, JACK HARDY è il fedele continuatore di quella tradizione folk che ebbe come teatro il Greenwich Village di New York. Poeta, musicista, scopritore di talenti (Tracy Chapman e Suzanne Vega), Hardy ha scritto alcune delle più raffinate ballate che sanno coniugare la mitologia e il simbolismo europeo coi momenti più intimi legati alla sua terra. Il suo è un attesissimo ritorno in Italia, per presentare i suoi ultimi lavori discografici e parlarci ancora una volta di mille storie urbane che hanno sempre caratterizzato la sua vita. Con lui dividono questa nuova avventura il chitarrista Bruce Palmer e il bassista Rob Jost.
Le date:
24 Novembre: BERGAMO - Auditorium Piazza della Libertà
25 Novembre: VASTO (Ch) - Politeama Ruzzi
28 Novembre: NOVARA - Piccolo Teatro Coccia
prima di Jack Hardy, altro grande appuntamento con la due giorni di musica acustica nel bellissimo Politeama Ruzzi di Vasto: JOHN RENBOURN & JACQUI McSHEE si esibiranno infatti il 24 novembre nello stesso teatro.

Infoline: 035/73.20.05 - 0444/67.66.66 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su www.frameevents.com

DRACULA: L'OPERA ROCK DELLA PFM - news del 22 Novembre 2005
Intervista a Franco Mussida
Un vampiro straziato per amore è il protagonista del kolossal ideato e realizzato dalla PFM e organizzato da David Zard. A marzo la prima a Roma; intanto è possibile gustarne le musiche: è uscito il CD "Dracula - Opera rock"...

MANGALA VALLIS: LICANTROPI ALLA STAZIONE BIRRA - news del 22 Novembre 2005
Una serata di grande progressive alla Stazione Birra con i Mangala Vallis di Gigi Cavalli Cocchi e Bernardo Lanzetti che hanno presentato il nuovo album "Lycanthrope". Una bella sorpresa finale è l'arrivo di Rodolfo Maltese per eseguire "Traveler", brano della P.F.M periodo "Jet Lag", poco conosciuto ma di notevole impatto..

TONY MARTIN (EX BLACK SABBATH) IN TOUR - news del 22 Novembre 2005
Tony Martin (ex voce dei Black Sabbath) è in tour per l'italia dal 19 al 25 Novembre.
Il disco si chiama Scream ed esce il 18 Novembre. Ex voce dei Black Sabbath degli anni 80, Tony Martin suonera' alla Stazione Birra di Morena (Roma), ma anche a Firenze, Torino, Civitanova Marche e Brescia. Lo scorso anno lo ricordiamo in Tour proprio con i Twin Dragons di Clive Bunker e Nathaniel Peterson.

GORAN KUZMINAC IN CONCERTO - news del 22 Novembre 2005
Goran in concerto a Maserada Sul Piave (TV) assieme al nostro mitico Giacomo "Anderson" Lelli.
Potete andare a sentirlo il 25 Novembre 2005 qui: Good Devil Pub, Via Trevisana Varago, 59 - Maserada Sul Piave (TV)
Tel: 0422/777524. Ecco le info sul locale
www.trevisopagine.com/it/vetrinamain.asp?IdSede=-1459100015&IdDitta=116972

IAN ANDERSON ORCHESTRAL DVD AND CD !!! - news del 1 Novembre 2005

Ingrandisci

 

Track List for Orchestral DVD/CD
Eurology/ Callianda shade/ Skating Away on the Thin Ice of the New Day/ Up the Pool/ We Five Kings/ Life is a Long Song/ In the Grip of Stronger Stuff/ Wond’ring Aloud/ Grimminelli’s Lament/ Cheap Day Return/ Mother Goose/ Bouree/ Boris Dancing/ Living in the Past/ Pavane/ Aqualung/ God Rest Ye Merry Gentlemen/ My God/ Budapest/ Locomotive Breath/ Interview with Ian Anderson/ Interview with Fritz Rau/ Interview with Mitwirkende.

"AQUALUNG" CD LIVE!! - news del 1 Novembre 2005

Ingrandisci

 

Track List CD
1 AQUALUNG/2 CROSSEYED MARY/3 CHEAP DAY RETURN/4 MOTHER GOOSE /5 WOND’RING ALOUD/6 UP TOME /7 MY GOD/8 HYMN 43/9 SLIPSTREAM/10 LOCOMOTIVE BREATH/11 WIND-UP/12 Riffs–another monkey/13 Recording the original/14 Choosing my words with care/15 Hummmmmm 43/16 A different kettle of very different fish/17 But is it any good?

----------------------------------------------------------
IAN ANDERSON Flute, vocals, acoustic guitar
MARTIN BARRE Electric guitar
DOANE PERRY Drums and percussion
ANDREW GIDDINGS Piano, Organ and keyboards
JONATHAN NOYCE Bass guitar
---------------------------------------------------
All music and lyrics written by Ian Anderson except “Aqualung” lyrics by Ian Anderson and Jennie Franks
Published under license by Chrysalis Music Ltd.
Copyright, The Ian Anderson Group Of Companies Ltd. 2005

RECENSIONE MALIBRAN DVD - news del 1 Novembre 2005
MALIBRAN 10 anni in concerto (DVD) Electromantic 2005 ITA
Davide Arecco, Novi Ligure - Recensione su www.arlequins.it

La storia dei Malibran è la storia del progressive italiano negli ultimi quindici anni. E' la storia del nostro migliore gruppo, passato attraverso varie esperienze e traversie conservando il cuore puro e l'entusiasmo dei forti. La band catanese ha esordito con "The Wood of Tales" (1990), bissato poi da "Le porte del silenzio" (1993), usciti ambedue per Pegaso Records ed ora ristampati da Rock Symphony. Sono quindi venuti, per la Mellow, "La città sul lago" (1998), "In concerto" (2000), "Oltre l'ignoto" (2001), "Strani colori" (2003) - una raccolta di rarità, dal 1989 al 2002 - e "Live On Stage" (2004). Questo DVD, dalla grafica eccellente e ricco di informazioni, ci consegna la musica (grezza e raffinata insieme) del capacissimo ensemble catanese, dotato di incredibile fascino. Flauto, tastiere, chitarra, un basso quantomai pulsante e corposo - il vero cuore
della melodia insieme alla batteria - regalano una cascata di emozioni.
Questo DVD è veramente bellissimo e molto curato. I brani sono stilisticamente coinvolgenti, carichi di energia incontenibile. Maturi e moderni, i Malibran possono ricordare forse i primi King Crimson ed i Jethro Tull degli anni Settanta. Tuttavia, la loro creativa originalità è fuori discussione. In questo DVD, realizzato con estrema professionalità e prodotto da Beppe Crovella, sono contenuti numerosi brani eseguiti dal vivo in concerto (nell'ultima decade), apparizioni a spettacoli televisivi ed interviste. Centocinquanta minuti in tutto, che rendono imperdibile questo DVD. La scaletta si apre con "Distanze" e "Pyramid's Street", registrate rispettivamente nel 1995 e nel 1997. Molte le dissolvenze, sicura la mano del regista. Le riprese sono, in effetti, eccellenti. Ad inquadrature frontali se se alternano altre con macchina da presa in movimento, restituendoci non solo i suoni, ma anche la luce e i vari colori del mondo Malibran. Segue un'intervista televisiva, la prima di tre che il gruppo ha (intelligentemente) deciso d'inserire per variare la strutturazione del DVD, evitando così un puro e semplice susseguirsi di brani suonati in concerto.
Interviste - concesse, per lo più, durante tv shows di emittenti locali, nel 1993, 1994 e 1999 - che ci permettono, inoltre, di scoprire diverse cose curiose sui Malibran. La versione di "La città sul lago" qui presente è del 1997, precedente quindi di un anno l'uscita dell'omonimo lavoro. Abbiamo quindi la storica esibizione al concerto del 1° maggio 1996, a Catania, di fronte a 20.000 persone. Motivo d'orgoglio per il gruppo, come sottolineano le note interne a questo DVD antologico, redatte dagli stessi musicisti. Tre sono i pezzi registrati nel 1996: "Magica attesa", "On the Lightwaves" e "Nuovo regno". Numerosi anche gli estratti dal tour de "Le porte del silenzio", così come quelli dall'esibizione ai festival di Castelverde (1989) e Altomonte (1994). Appuntamenti nei quali i Malibran si mostrano sicuri di sé e padroni del palco. Alcune canzoni, come "Mystery" (1988), ci riportano alla prima giovinezza del gruppo siciliano. Altre esecuzioni, si vedano qui "La stagione del re" e "Nuvole di vetro" (registrate nel 1998) oppure ancora "Libero" (del 1993), dimostrano la crescita anche concertistica dei Malibran. Se le interviste si possono considerate alla stregua di bonus e le apparizioni a spettacoli televisivi come momenti interessanti o curiosi, sono però i pezzi suonati dal vivo - spesso esaltanti - a calamitare inevitabilmente l'attenzione del prog-fan.
Personalmente, ho anche apprezzato la scelta di non disporre secondo un mero ordine cronologico le esibizioni, accostandone invece di vicine e di lontane nel tempo. Una bella mescolanza di passato e presente. Davide Arecco, Novi Ligure
-------------------------------------------------------
GIUSEPPE SCARAVILLI ( MALIBRAN ) + CONQUEROR IN CONCERTO!!
FIERA DI MESSINA (zona traghetti) - DOMENICA 6 NOVEMBRE 2005 - ORE 21.30, Ingresso libero

Set List:
- IN VIAGGIO/MARE CALMO/THE CINEMA SHOW/ L' INCONTRO/ LA VIA D' ACQUA/ PRIMA SERA
- acoustic medley: CUCKOO COCOON/ FUNNY WAYS/ I TALK TO THE WIND/ BREATHE/NEVER LET GO/
NUVOLE DI VETRO/ LA STAGIONE DEL RE/ LA CARROZZA DI HANS/ MY GOD
- flute medley: FOR A THOUSAND MOTHERS/ GOD REST YE MERRY GENTLEMEN/ A SONG FOR JEFFREY/ BOUREE
THICK AS A BRICK/ PINOCCHIO
- con i Conqueror:COLLAGE/ IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

www.malibran.it

DECIMA ITULLIANS CONVENTION 2005!!! - news del 14 Ottobre 2005
Ultimi preparativi per l'allestimento della Decima Itullians Convention che si terrà Sabato 10 Dicembre 2005 al "Teatro Magnani" di Fidenza (PR). Il tema della manifestazione girerà intorno al tema dell' LP "Minstrel in the gallery" curato nei minimi particolari dagli inossidabili Beggar's Farm, visto che proprio quest'anno si festeggia il trentennale dalla sua uscita. Possiamo solo anticiparvi anche la presenza certa, in assoluta amicizia, del comico-catartico Flavio Oreglio di Zelig, iscrittosi proprio quest'anno al nostro Fan Club. Fra qualche giorno vi forniremo tutti i dettagli della manifestazione nonchè i nomi degli ospiti illustri della prolifica famiglia "Tull"...

BEGGAR'S FARM CON BUNKER & LANZETTI!!! - news del 14 Ottobre 2005
Sarà sicuramente un grande concerto quello dei Beggar's Farm al Teatro Civico di Vercelli mercoledì 16 novembre.
Lo spettacolo prevede la presenza sia di
Clive Bunker che di Bernardo Lanzetti e quindi, oltre ai pezzi dei Tull, i Beggar's eseguiranno brani della PFM (soprattutto), Genesis e EL&P. Ingresso libero!! inizio ore 21.00

LINCOLN QUARTET IN CONCERT!!! - news del 10 Ottobre 2005
Dopo il successo ottenuto lo scorso settembre alla Convention Spagnola di Barcellona suonando assieme al mitico Clive Bunker, il gruppo si ripropone sabato 29 Ottobre 2005 nel Pub Birreria "Sà di Tappo" a Lutrano di Oderzo (TV) con una new entry di eccezione che risponde al nome di Enzo dal Sie alla batteria. Ebbene sì proprio lui, il bravissimo moderatore della nostra splendida rubrica del sito "Jethro & dintorni" è anche un bravissimo batterista, chi l'avrebbe mai detto! Ingresso libero, inizio ore 21.00, un vero peccato mancare!
Questa la formazione per l'evento: Lincoln Veronese (Voce e chitarre) - Giacomo Lelli (Flauto) - Iacopo Gobbato (Basso) - Enzo Dal Sie (Batteria e percussioni)

JETHRO TULL: TOUR U.K. MARZO 2006 - news del 14 Ottobre 2005

- Dopo l'annullamento inevitabile del concerto in Biloxi (Mississipi), dovuto all' Uragano Katrina, e dopo molte difficoltà per cercare una sede in sostituzione, i Jethro Tull sono lieti di annunciare un concerto in beneficienza, in appoggio alla Croce Rossa americana, per alimentare il fondo di assistenza di Katrina. Il concerto si terrà al Teatro Lido di Shreveport il prossimo 21 ottobre 2005 in diretta televisiva dove il ricavato andrà diretto alla Croce Rossa.
- La giovane violinista Lucia Micarelli si unirà ai Tull come ospite speciale nella prima la metà del Tour negli Stati Uniti mentre stanno ancora negoziando la sua presenza anche per la seconda metà.
- Nella prima la metà dell'anno 2006 i Jethro Tull saranno soprattutto in Russia, Australia, Germania ed in Giappone e dopo alcune date in Kent, Libano e Svizzera ritornerà ad USA/Canada durante l'autunno 2006.
Nel primo trimestre del prossimo anno li vedremo in Tour nel Regno Unito addirittura con due date consecutive (10 e 11 marzo!!) al London Shepherds Bush Empire dove già si prevede una massiccia presenza da parte degli irriducibili fans italiani (le prevendite sono già in atto dal 15 agosto del 2005). Queste per il momento sono le date confermate:

FEBBRAIO
27 - Perth Concert Hall - 01738 621 031
MARZO
1 - Edinburgh Usher Hall 0131 228 1155
2 - Birmingham Symphony Hall 0121 780 3333
3 - Newcastle City Hall 0191 2612 606
4 - Manchester Apollo 0870 401 8000
5 - Blackpool Opera House 01253 292029
7 - Bradford St. George's Hall 01274 432000
8 - Hull City Hall 01482 226655
10 - London Shepherds Bush Empire 0870 7712000
11 - London Shepherds Bush Empire 0870 7712000
12 - Basingstoke Anvil 01256 844 244
13 - Brighton Dome 01273 709 709
15 - Southhampton Guildhall 023 8063 2601
16 - Bristol Colston Hall 0117 922 3686
17 - Cardiff St David's Hall 029 2087 84444
18 - Cheltenham Town Hall 01242 227 979
19 - Oxford New Theatre 0870 606 3500
21 - Ipswich Regent 01473 433 100
22 - Peterborough Broadway 01733 316 100

LUCIA MICARELLI ALL'U.S.A. TOUR IN AUTUNNO - news del 12 Ottobre 2005

www.luciamicarelli.com/

  La giovane violinista Lucia Micarelli suonerà con i Tull il prossimo autunno nel Tour degli Stati Uniti. Qualche assaggio del suo talento lo potrete ascoltare visitando il sito www.luciamicarelli.com con musica e video dal suo album di esordio.

NUOVO CONCORSO TULLIANO 2005!! - news del 10 Ottobre 2005
C'è ancora tempo fino a fine Novembre per la presentazione dei "Riff" in concorso che saranno premiati e ascoltati in occasione della Decima Itullians Convention 2005. Per chi non fosse ancora a conoscenza della natura del concorso clicchi pure qui.

RESOCONTO TERZA TULLIANOS CONVENTION 2005 - news del 5 Ottobre 2005

www.tullianos.com

Il Fan Club Ufficiale Spagnolo ringrazia pubblicamente i gruppi italiani "Mother Goose" e "Lincoln Quartet con Clive Bunker" presenti alla loro Terza Convention che si è svolta il 17 settembre 2005 nel comune di Gavà di Barcellona. Ringrazia inoltre il nostro Presidente Aldo Tagliaferro che, oltre all'organizzazione dall'Italia, ha contribuito musicalmente alternandosi con basso e chitarra con i vari gruppi spagnoli ed italiani.
Per il Fan Club spagnolo la convention è stata memorabile ed una parte dei loro commenti si possono leggere direttamente dal sito www.tullianos.com, anche se purtroppo esiste una sezione privata dedicata strettamente agli iscritti al Fan Club, che non siamo riusciti a visitare. Vi daremo comunque un resoconto più dettagliato della manifestazione nel prossimo aggiornamento.

GLENN HA L'ERNIA AL DISCO!? - news del 4 Ottobre 2005
Non sapete quanto è difficile aggiornare un sito cercando di trovare le notizie più nascoste e segrete per proporle poi in gran lustro al grande pubblico. Soprattutto in certi particolari momenti dell'anno quando il periodo è per tutti intenso di preparativi e non ci sono ancora notizie ancora certe e definite. Nel proporvi questa, ne citiamo la fonte, così da defilarci elegantemente nel caso fosse una bella... bufala! Scherziamo naturalmente, anche perchè conosciamo bene la serietà e professionalità della fonte!...
Il nostro Aldo Miola ci comunica che Glenn Cornick gli ha scritto per ben 2 volte la scorsa settimana informandolo che in novembre sarà ricoverato in ospedale per un intervento chirurgico riguardante un ernia e che comunque Glenn ha tenuto a precisargli che non vi è nulla di serio.
Fino a qui la notizia ci può stare e, nonostante la diagnosi, forse ci fa anche un pò sorridere, ma è incompleta. Infatti, parlando di ernia, Glenn non specifica esattamente di quale "disco" si tratti; potrebbe essere "This was", oppure "Benefit" anche se è più probabile dal titolo che sia "Stand up" vista la natura somatica dell'acciacco. Ma perchè scrivere direttamente a Miola?...
Secondo noi Glenn spera che la sua ernia faccia parte un giorno delle Rarità per essere citata così nella bellissima rubrica del grande Miola: "Grande pezzo da collezione per l'edizione limitata di 1 sola copia; se reperita in condizioni M/M il suo prezzo si aggira su € 199,00 ma può essere pagata molto, ma molto di più! Nonostante la difficilissima reperibilità DA AVERE A TUTTI I COSTI!!!! Aldo Miola fan dei JETHRO TULL dal 1970...
Grazie della solerte notizia Aldo, per noi sei sempre un GRANDE e naturalmente auguri a Glenn per la sua ernia!!

MICK ABRAHMS TRIO & CLIVE BUNKER!! - news del 9 Settembre 2005
CON ANDREA GARAVELLI (Beggar's Farm) AL BASSO
Sabato 10 settembre 2005 - Piazza della Vittoria, PAVIA - Inizio ore 21.15

Estratto sal sito www.comune.pv.it/FareFestival05/

Il British blues dal profilo più netto e preciso, rimanda con le sue radici agli anni Sessanta, quando un'intera generazione di musicisti giovani e ruggenti inizia a rodarsi sul palco e in sala di registrazione, giostrando con un suono elettrico, in cui le contaminazioni a catena segnalavano la grande vitalità di un settore in rapida e decisiva evoluzione. Nel ruolo di chioccia si alternarono personaggi come Alexis Korner, Graham Bond, John Mayall, tutti artisti con una carriera autonoma importante, ma ricordati anche per le qualità che consentirono loro di coltivare alcuni dei più bei nomi del pop e del rock a venire. Molti i chitarristi che si affacciavano sulle scene soprattutto londinesi: tra di loro, uno dei più vivaci e promettenti era Mick Abrahams, cresciuto tra le fila di molte band di rhythm and blues, per poi approdare alla fine del 1967 alla formazione dei Jethro Tull, che fonderà insieme a Ian Anderson. Ha una spiccata personalità, Mick, e se subito appare chiara la leadership di Ian, cantante, flautista, autore di gran parte dei brani, bisogna riconoscere che Abrahams nel vibrante album d'esordio dei Jethro Tull, "This was", 1968, riveste un ruolo decisivo. E' la sua chitarra a tingere di blues un disco salutato come una rivelazione assoluta per quei tempi: ma gli attriti sono insanabili e Mick prenderà il largo per costituire i Blodwyn Pig, che miscelano il blues a sonorità jazz e progressive di ottimo impatto.
Ma anche in questo caso l'avventura di Abrahams non avrà lunga vita e anzi per qualche tempo Mick praticamente abbandonerà la musica, con sporadici, periodici ritorni di fiamma, che prendono corpo e una più solida configurazione dai primi anni Novanta, quando annotiamo anche un riavvicinamento con
Anderson, nell'album "One", 1996: nel frattempo la sua discografia si è infittita e nelle ultime stagioni non sono mancate pubblicazioni di lavori sia in studio che dal vivo.
Sempre il blues nel cuore di Abrahams, ma con importanti memorie dei Jethro Tull, ancora nella sua carriera recente, al punto da reclutare per il tour dell'estate 2005
Clive Bunker, batterista a lungo rimasto alla corte del padre-padrone Ian nei primi anni gloriosi della band: un connubio interessante, a distanza di tanto tempo, che non mancherà di stuzzicare i fan, nostalgici o meno.

www.tullianos.com

Locandina Tullianos Convention 2005

TERZA TULLIANOS CONVENTION 2005 - news del 9 Settembre 2005
Il Fan Club Ufficiale Spagnolo è pronto per la sua Terza Convention che si svolgerà il 17 settembre 2005 nel comune di Gavà a quindici Km da Barcellona. Gli ospiti che si alterneranno nell'Auditorium "Marc Grau" saranno i seguenti:
"Clive Bunker - Andy Giddings - José Carlos Molina (Ñu) - Mother Goose - Lincoln Quartet".
Questo il programma della giornata "rigorosamente" in spagnolo:
- A partir de las 17:30 horas: en el Auditori Marc Grau, tendrán lugar los conciertos, sorteos, venda de merchadising... Aquí os especificamos un poco qué es lo que se podrá ver y escuchar:
- 17:30 h: Presentación y bienvenida
- 17:45 h: Actuaciones acústicas de Socios Tullianos. El año pasado, Cristóbal y Juan Luis subieron al escenario. Este año contamos también con ellos, pero os animamos a participar. Si queréis cantar o tocar algún tema de los Tull, hacédnoslo saber. El escenario (y los nervios) es vuestro.
- 18:30 h: Acres Wild + Tundra. El grupo de nuestra asociación, al que se añadirá Paco Jiménez nos ofrecerá un set que combinará la parte acústica y la eléctrica. Reviviremos el concierto que nos ofrecieron en Febrero en el Bar Satisfaction. Esta vez, Josu no puede estar con nosotros. Pero el mítico José Carlos Molina (de Ñu) tocará con ellos.
- 20:15 h: Mother Goose. Grupo de versiones que viene expresamente de Italia.
- 21:45 h: Sorteo. Tenemos material enviado expresamente por Ian Anderson. Además, nuestro amigo Josean Fermín vuelve a donar uno de sus cuadros para nuestro sorteo.
- 22:15 h: Lincoln Quartet. Grupo de versiones que nos llega de Italia y que contará con Clive Bunker a la batería.
- 24:00 h: Final de la 3ª Convención
Tenemos preparado nuevo merchandising propio que estará a la venta durante la Convención: camisetas, gorras, adhesivos...
El servicio de bar correrá a cargo de Tullianos.

ESTRATTO DAL SITO DI SERGIO ENDRIGO - news del 9 Settembre 2005

www.sergioendrigo.it

 

E' morto a Roma lo scorso 7 settembre 2005, a settantadue anni, il cantautore Sergio Endrigo. Era stato ricoverato lunedì nella clinica Villa Speranza, dove il decesso è avvenuto in seguito a una complicazione di un tumore ai polmoni. Endrigo era nato in Istria, a Pola (all'epoca italiana) il 5 giugno del 1933. Sua figlia Claudia ha detto che non ci saranno funerali, "non siamo credenti" ha precisato, annunciando che ha parlato con il sindaco di Roma, Walter Veltroni, con il quale si sta pensando a un grande concerto pubblico
per ricordarlo. La figlia dell'artista scomparso aggiunge di voler "ringraziare pubblicamente i medici della clinica, che hanno dimostrato una grande partecipazione umana, un amore vero". Il cantautore sarà sepolto a Terni, nella tomba di famiglia, accanto alla moglie, scomparsa undici anni fa. (Matteo Perazzi, webmaster di
www.sergioendrigo.it)

LE PROPOSTE DI FRAME EVENTS - news del 9 Settembre 2005
Ultimi scampoli d’estate da accompagnare, come sempre, con della buona musica con le proposte per il fine settimana:

Sabato 10 settembre 2005
- La magia vocale degli HOSOO TRANSMONGOLIA al Folk Club di Torino;
- Il trio di MICK ABRAHMS con CLIVE BUNKER alla batteria a Pavia, nella centralissima e suggestiva Piazza della Vittoria
- All’Auditorium A. Bisaglia di Rovigo, nell’ambito del Festival Ande Bali e Cante, sono di scena gli asturiani TARAÑU. Nella stessa serata si esibiranno anche il piemontese DUO PERON-FERRERO, il GRUPPO SPONTANEO TRALLALLERO e ESTRO IN TRIO (Liguria).
Domenica 11 settembre 2005
- L’original KOCANI ORKESTAR di Naat ‘King’ Veliov suona alla Festa della Pace al Monte Verità di Ascona, nella vicina Svizzera.

Maggiori informazioni e dettagli su www.frameevents.com
Infoline:
info@frameevents.com - 035/73.20.05 - 0444/67.66.66

ELECTROMANTIC NOTES N° 5/2005 - news del 9 Settembre 2005
Electromantic Music, l'etichetta discografica italiana indipendente, con il suo Electromantic Notes n°5/2005 vi propone le ultime uscite discografiche di "Arti e Mestieri", "Elio+Ossi duri", "Malibran, "Cantina Sociale", "Randone", ecc... andate un pò a vedere...
--------------------------------
ELECTROMANTIC MUSIC - Tel . (+39) 011/9197002 - Fax (+39) 011 9197807
Via Chivasso 38 - 10020 S. SEBASTIANO da PO (TO) _ ITALY
e-mail:
info@electromantic.com - web: www.electromantic.com

DECIMA ITULLIANS CONVENTION!!! - news del 4 Agosto 2005
Itullians ha il piacere di comunicare a tutti i suoi Fans che la Decima Convention si terrà Sabato 10 Dicembre 2005 al "Teatro Magnani" di Fidenza (PR). Presto vi daremo tutti i dettagli della manifestazione...!!

Intervista Clive_Mick

 

INTERVISTA ESCLUSIVA A CLIVE & MICK!! - news del 3 Agosto 2005

Intervista eclusiva di Mauro Traverso a Clive Bunker e Mick Abrahams dopo il concerto nella Biblioteca Civica di Novi Ligure del 2 luglio scorso. Si parla di ieri, di oggi e del futuro dei due musicisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dei Jethro Tull.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

LE PROPOSTE DI FRAME EVENTS - news del 2 Agosto 2005
Continua l’estate musicale coi concerti Frame Events…

Mercoledì 3 Agosto 2005
- KEVIN DEMPSEY & JOE BROUGHTON - LIBBIANO DI PECCIOLI (Pi)
- KEPA JUNKERA BAND - ISEO (Bs)
- MICK WEST BAND - GANDINO (Bg)
Giovedì 4 Agosto 2005
- KEVIN DEMPSEY & JOE BROUGHTON - BIANZANO (Bg)
- LOS GATOS DEL FORNU - OLTRE IL COLLE (Bg)
Venerdì 5 Agosto 2005
- KEVIN DEMPSEY & JOE BROUGHTON - ADRARA S. ROCCO
- SALSA CELTICA – MILANO
- MICK WEST BAND – PESCHIERA (Vr)
Sabato 6 Agosto 2005
- ALPHORN GROUP a VIGOLO (Bg)
- LOS GATOS DEL FORNU a MONTELAGO di SEFRO (Mc)
- AN COMUNN MOR a BOLGARE (Bg)
- CALICO – ITTIRI (Ss)
Domenica 7 Agosto 2005
- DAVE PEABODY a SAN PAOLO CERVO (Bi)
- LOS GATOS DEL FORNU – CASSINE (Al)
- INIS FAIL + IRISH DANCE COMPANY a SAN PELLEGRINO TERME (Bg)
- MICK WEST BAND a CAMPO LIGURE (Ge)
- ALEXIAN GROUP a MONASTEROLO DEL CASTELLO (Bg)
Due giorni con CELTIC COLORS - Rassegna Internazionale di Musica Celtica a Soiano del Lago (Bs), tra le colline del Garda!
Venerdì Agosto 2005
- FRANCESCO BENOZZO – CALICO
Sabato 6 Agosto 2005
- KEVIN DEMPSEY & JOE BROUGHTON – MICK WEST BAND

Maggiori informazioni e dettagli su www.frameevents.com
Infoline:
info@frameevents.com - 035/73.20.05 - 0444/67.66.66

 

AREA: MUSICA E RIVOLUZIONE - news del 31 Luglio 2005

Gianpaolo Chiriacò - Nuovi Equilibri - Stampa Alternativa 2005 (di Donato Zoppo)
(Tratto dal link www.movimentiprog.com)
AREA. Difficile parlarne, è l'esperienza più complessa dei nostri anni '70, un progetto e un modo totale di concepire l'arte, più che un gruppo jazz-rock. Un'esperienza per certi versi accostabile a quella dell'Art Ensemble Of Chicago per contenuti, tensione creativa e sviluppo musicale. Anche la letteratura a proposito tende a distinguere i vari aspetti: politica, musica, vocalità, estetica rivoluzionaria e arte grafica. Il breve testo di Gianpaolo Chiriacò può considerarsi un'agevole introduzione per approfondire il mondo Area.
Traccia i temi salienti presentando una biografia (accuratamente commentata con approfondimento musicale sulle opere) e un'analisi sui vari linguaggi utilizzati dagli Area nella loro miscela musicale.Questa seconda parte è la più interessante del lavoro poichè l'autore individua le idee-forza nell'estetica musicale degli Area, pur tenendo presente che quella di Stratos e soci era "opera d'arte totale". Linguaggi adeguatamente sviluppati in ogni album: il carattere mediterraneo (es. "Cometa rossa"), l'impronta jazzistica (es. "Diforisma urbano"), le composizioni "in forma estesa" (es. "L'Internazionale"), il recitativo frammentato (es. "L'abbattimento dello Zeppelin"), l'operazione concettuale (es. "Lobotomia"), la forma (quasi) canzone (es. "Gioia e rivoluzione").
------------------------------------------------------
Ma Area era anche "International POPular Group", espressione esemplare della controcultura italiana: l'autore coglie con nettezza e acume le tipicità di questa commistione musica-slancio rivoluzionario, ripercorrendo vicende decisive come l'esperimento di "Lobotomia", il provocatorio rifacimento dell'Internazionale, in particolare la vicenda di "Caos", vero esempio di quel "riappropriamoci della musica" che fu slogan ricorrente durante le contestazioni ai concerti a pagamento. Con "Caos" gli Area intuirono la possibilità di crescere come musicisti da soli (il nuovo concetto di improvvisazione senza ascoltare l'altro) e con il pubblico (al quale venivano consegnati dei cavi collegati ai sintetizzatori).
------------------------------------------------------
Chiriacò colloca l'esperienza Area nel movimento dell'underground e della controcultura italiana degli anni '70: per rendere più comprensibile una partecipazione fortemente critica - e per certi versi quasi aliena - il libro contiene anche un interessante cd dell'ultimo festival di Parco Lambro (26-29/6/1976), al quale parteciparono anche gli Area (presenti sul cd con "Gerontocrazia"). E' l'occasione per riascoltare lo spaccato di un'epoca ma anche l'eterogeneità di quel movimento musicale, che vedeva le trascinanti tarantelle di Taberna Mylaensis e Canzoniere del Lazio, le canzoni ruvide di Ricky Gianco e Finardi, il finissimo jazz-rock di Agorà e Tony Esposito, le visioni cosmiche dei Sensation's Fix.

------------------------------------------------------
www.stampalternativa.it

LE PROPOSTE DI FRAME EVENTS - news del 25 Luglio 2005
Una settimana di concerti, con proposte musicali da tutta Europa…

Martedì 26 luglio
- ZAR a VERTOVA (Bg)
Mercoledì 27 luglio
- ACHANAK a MEDUNO (Pn)
Giovedì 28 luglio
- ACHANAK a BRA (Cn)
Venerdì 29 luglio
- CAPERCAILLIE a FERMO (An)
- HOSOO TRANSMONGOLIA a CARPI (Mo)
- ABNOBA a DALMINE (Bg)
Sabato 30 luglio
- IRISH DANCE COMPANY a CASTELLI CALEPIO (Bg)
- CALICO a BENEVENTO
- ACHANAK a ROMANENGO (Cr)
- HOSOO TRANSMONGOLIA a COLLAGNA (RE)
Domenica 31 luglio
- HOSOO TRANSMONGOLIA a LIGONCHIO (RE)
- CALICO a VERDELLO (Bg)
- ACHANAK a BENEVENTO
- AMBROGIO SPARAGNA a ADRARA S. MARTINO (Bg)

Maggiori informazioni e dettagli su www.frameevents.com
Infoline:
info@frameevents.com - 035/73.20.05 - 0444/67.66.66

CONCERTO DEI BEGGAR'S A FALCONARA!!! - news del 23 Luglio 2005
ATTENZIONE - ATTENZIONE - ATTENZIONE - ATTENZIONE - ATTENZIONE
Il concerto dei Beggar's a Falconara verrà effettuato il 28 LUGLIO e non il 27 come precedentemente annunciato!!

TULLIANOS: IIIa CONVENTION SPAGNOLA - news del 23 Luglio 2005

www.tullianos.com

Il Fan Club Ufficiale Spagnolo annuncia la sua Terza Convention che si svolgerà il 17 settembre 2005 nel comune di Gavà a quindici Km da Barcellona. Presto avremo dettagli sugli ospiti.
Per quanto riguarda la Decima Convention Italiana molto probabilmente si terrà al Teatro Magnani di Fidenza il primo o il secondo week-end di dicembre!! Anche qui siamo in grande attesa per sapere chi saranno gli ospiti di quest'anno...!

CURIOSITA' DA RADIO CAPITAL - news del 23 Luglio 2005
In uno speciale dedicato ai Jethro Tull, proprio ieri mattina (22 luglio 2005) alle ore 10 e 30 circa, Radio Capital ha trasmesso un'ampia intervista di Federica Paris a Ian Anderson toccando vari argomenti e non solo di carattere musicale. La potete leggere o ascoltare al seguente link
http://www.capital.it/capital/home_page.jsp.

LE PROPOSTE DI FRAME EVENTS - news del 4 Luglio 2005
Una settimana davvero intensa, con proposte musicali da tutta Europa…

Martedì 19
- FAIRPORT CONVENTION a Pagazzano (Bg)
- BIG JOE LOUIS + LITTLE GEORGE SUEREF a Bologna
- BACK OF THE MOON a Rovereto (Tn)
- LLANGRES a Montecchio Maggiore (Vi)
Mercoledì 20
- FAIRPORT CONVENTION ad Ancona
- LLANGRES a Gorizia
- BELTUNER ad Alessandria
Giovedì 21
- MOZAIK a CURNO (Bg)
- RICHARD & DANNY THOMPSON + FAIRPORT CONVENTION a Cologna Veneta (Vr)
Venerdì 22
- RICHARD & DANNY THOMPSON a Sarnico
- MOZAIK a Cologna Veneta (Vr)
- ZAR a Caldogno (Vi)
- LLANGRES a S. Agata Feltria (PU)
Sabato 23
- MOZAIK ad Ancona
- THE BLUEGRASS STUFF a Bergamo
- FOLK STUDIO A a Cologna Veneta (Vr)
- MYRDDIN a Credaro (Bg)
- ZAR a TREPPO GRANDE (Folkest, Friuli)
- SIXTYTHREE STRINGS (Park Stickney+Manomanouche) a Predore (Bg)
Domenica 24
- KAY FOSTER JACKSON/G.GUERRETTI/D. MILLER a Cisano sul Neva
- ZAR a Pedrengo (Bg)
- RICCARDO TESI & BANDITALIANA a Bossico (Bg)

Come sempre, maggiori informazioni e dettagli su www.frameevents.com
Infoline:
info@frameevents.com - 035/73.20.05 - 0444/67.66.66

TINKARA KOVAC SPECIAL GUEST - news del 19 Luglio 2005

www.tinkara.net

Tinkara è stata SPECIAL GUEST dei Jethro a MANTOVA lo scorso sabato 16 Luglio 2005.
Hanno eseguito insieme alcuni dei più grossi hits dei Jethro, tra cui la splendida
Griminelli Laments, Bourèe e Locomotive Breath, nonchè la loro straordinaria cover di "The Place 2 B", omaggio a Tinkara, primo singolo da "O*range" in Italia (EMI). La sua inaspettata performance è stata molto gradita dal pubblico di Mantova dove la Star slovena, duettando con Ian, ha saputo sfoggiare senza inibizioni un'ottima voce ed una eccellente tecnica flautistica.
Vedi
www.tinkara.net

CURIOSITA': FLAVIO OREGLIO TULL-CATARTICO!! - news del 5 Luglio 2005

www.flaviooreglio.it

 

PER FARE DI OGNI MOMENTO UN MOMENTO...CATARTICO!!!
HO VISTO: "Ho visto gente vivere in baracche, ho visto gente nutrirsi di rifiuti, ho visto gente morire per strada: che vacanze di merda che ho fatto quest'anno!!"
Dopo Paolo Cevoli, tra i comici di Zelig, abbiamo scoperto che anche Flavio Oreglio è un Fan dei nostri mitici Tull, così tanto che, qualche giorno fa, si è addirittura iscritto al nostro Fan Club, per la gioia di tutti noi ed il nostro Presidente che ha vissuto con lui, in diretta telefonica al momento dell'annuncio della sua iscrizione, un momento strordinariamente catartico. Benvenuto tra noi Flavio...!! (Vedi anche ItulliansVip).

Nobody's Land n. 22

 

E' USCITO NOBODY'S LAND N.22 - news del 4 Luglio 2005

 

E' uscito il nuovo numero di "Nobody's Land - frammenti dell'utopia progressiva", con articoli su Jethro Tull, Peter Hammill, Goblin, Malaavia, The Watch...

http://www.movimentiprog.net

NEWS TRATTE DALLA FANZINE N. 31 DI GIUGNO 2005!!!

Fanzine n. 31

  UN CD LIVE A TIRATURA LIMITATA
Ricordate la serata di gennaio 2003 al Morrigan con Clive Bunker e Jonathan Noyce?... Bene, per gli Itullians più sfegatati e collezionisti fino al midollo esiste una tiratura molto limitata in Cd doppio che riporta l'intero concerto. Ben curata e marcata Siae (quindi assolutamente legale), l'edizione è stata realizzata con l'aiuto fondamentale di Stefano Boni come ricordo della serata e, infatti, non la troverete in vendita da nessuna parte. Poiché, tolte quelle personali come ricordo, ci ritroviamo una ventina di copie rimaste abbiamo pensato che magari qualcuno ci tiene ad averle: il concerto fu davvero memorabile e la registrazione comprende anche i cinque brani acustici con cui i Pollution aprirono la serata.
Jonathan Noyce appare nel secondo Cd, dove suona My Sunday Feeling, To Cry You a Song, Thick as a Brick, Bourrée (compreso un lungo inedito assolo), Hunting Girl, Nothing is Easy, My God, Aqualung e Locomotive Breath. Clive suona tutti questi brani e inoltre compare nel primo Cd in Wind Up, A New Day Yesterday, Cross-Eyed Mary, Awakening (dal suo omonimo album solista), Some Day the Sun Won't Shine for You e Song for Jeffrey. Completano il set Black Sunday, No Lullaby e King Henry's Madrigal eseguite dai Beggar 's con il loro batterista dell'epoca, Luca Grosso.
Il Cd non è e non vuole essere un' alternativa al live "ufficiale" dei Beggar's con Clive e Bernardo Lanzetti, che ltullians invita anzi a comprare come prima opzione. Il prezzo delle poche copie a disposizione di "Morrigan Live 2003" in doppio Cd è di 20 euro. Il ricavato verrà utilizzato nelle attività del fan club. Chi è interessato può contattare direttamente il Presidente.

E SONO ARRIVATE LE BONUS TRACK!!
Udite udite!!... Poco prima di andare in stampa con il numero 31 di Itullians, sono finalmente arrivate le bonus track che aspettavamo da Anderson per l'ormai famigerato Cd previsto con l'abbonamento del 2004 con il meglio della Convention 2003, quella dedicata a Passion Play per intenderci. Il ritardo, è vero, è leggendario ma la buona notizia è che sono TRE i pezzi dei Tull dal vivo anziché due, come pattuito all'inizio. Quasi un quarto d'ora! Inizia, insomma, la fase finale. Presto avrete notizie su come e quando, magari tenete d'occhio il sito nei prossimi aggiornamenti.

CONVENTION(S) 2005: LAVORI IN CORSO
La decima convention di ltullians si dovrebbe tenere a fine anno (diciamo negli ultimi tre mesi) sicuramente al nord; al momento sono previste più opzioni geografiche (Fidenza, Bergamo, Verona e altre) e stiamo lavorando ad un paio di progetti: almeno uno dei due, mi auguro, andrà a buon fine...
Il 17 settembre molto probabilmente si terrà invece la terza Convention spagnola organizzata dai Tullianos vicino a Barcellona. Se il lavoro me lo consentirà mi piacerebbe guidare una pattuglia di ltullians in terra iberica, dove probabilmente si esibirà anche una delle tribute band italiane... Tenetevi in contatto con il Presidente o controllate il sito per le novità sulla campagna spagnola.

MICK BACK TO ITALY CON CLIVIO
Michele Abrami, anzi Mick Abrahams, torna in Italia, paese che ama particolarmente. Si esibirà sabato 2 luglio '05 nel "Cortile della Biblioteca Civica" di Novi Ligure (AL), domenica 3 luglio '05 a Falconara Marittima in provincia di Ancona (Festa della birra, Piazza Mazzini) con Clive Bunker alla batteria e i Beggar's Farm. Il 10 settembre 2005 sarà invece in trio (sempre con Clivio e Andrea Garavelli) a Pavia. Controllate il sito di Itullians per ulteriori dettagli.

INTERVISTE RUSSE A IAN
Piuttosto interessanti alcune recenti interviste a Ian Anderson in occasione della visita in Russia. Nulla di clamoroso, ma è emersa qualche curiosità. Ad esempio Ian non ha mai letto né Harry Potter né Il Signore degli Anelli o altro di Tolkien, e pare che in Russia la maggior parte dei fans dei Jethro li associ a queste letture; per quanto riguarda la musica, Ian sostiene che l'Età dell' Oro è passata da un pezzo: "Non credo che nessuno potrà mai essere all'altezza dei Rolling Stones, dei Pink Floyd o di altri gruppi leggendari dell'epoca". Sui russi: "Il loro comportamento e il loro modo di pensare sono molto simili a quelli degli scozzesi". Sui manager: "Non ho un manager. Ho capito nel 1974 che non avere un manager significa non avere problemi". Con tanti cari saluti a Terrv Ellis...

QUA E LA'
- Segnaliamo un'autentica chicca. Grazie alla solerzia dell'esimio Andrea Lana, che con perizia luguleia non lascia passare ai perfidi britannici la scarsa dimestichezza con i numeri romani: Chester Hopkins propone nel merchandising ufficiale una bellissima maglietta "Tempus Fugit": peccato che il 1968 in numeri romani sia un po' maccheronico!!
- Clive Bunker, dai primi di novembre 2004, è diventato endorser ufficiale dei piatti Sabian e delle bacchette Vater.

LE PROPOSTE DI FRAME EVENTS - news del 4 Luglio 2005
Musica per tutti i gusti in questa settimana ricca di appuntamenti…

- Mercoledì 6 luglio: SIRTOS a Udine;
-
Giovedì 7 luglio: PETER FINGER a Parzanica (Bg), CRAOBH RUA a Vergato (Bo), SIRTOS a VERTOVA (Bg);
-
Venerdì 8 luglio: CRAOBH RUA a Ponteranica (Bg), SIRTOS a Suzzara (Mn);
-
Sabato 9 luglio: SHOOGLENIFTY ad Ancona, CRAOBH RUA a Nembro (Bg), CORQUIEU a Ostiano (Cr), BEPPE GAMBETTA a Lovere (Bg), ENSEMBLE SHARG ULDUSU’ a Monte Bondone (Tn), SIRTOS a Gossolengo (Pc);
-
Domenica 10 luglio: SHOOGLENIFTY a Ostiano (Cr), SIRTOS a Varazze, CORQUIEU ad Albino (Bg), LAURA FEDELE TRIO a Costa Volpino (Bg), CRAOBH RUA a Varese;
-
Lunedì 11 luglio: SHOOGLENIFTY ad Azzano S. Paolo (Bg).

Infoline: 035/73.20.05 – 0444/67.66.66 info@frameevents.com

Il 2 luglio 2005, a Novi Ligure nel Cortile della Biblioteca Civica, in via Marconi 66 (tel 0143 76246) alle ore 21,30 (ingresso libero), Mick Abrahams in trio con Clive Bunker e Andrea Garavelli. Nel corso della serata la formazione si amplia con Franco Taulino al flauto e all'armonica, per eseguire brani da This Was. Poi continueranno i Beggars con altri pezzi senza Mick, ma con il loro chitarrista Marcello Chiaraluce, da Stand Up e Benefit. Infine Jam Session finale...!
-------------------------------------------------------
- Il 3 luglio 2005 lo stesso identico set
Mick Abrahams in trio con Clive Bunker e Andrea Garavelli, verrà proposto in occasione della Festa della Birra a Falconara, con ingresso sempre gratuito.
--------------------------------------------------------
- Il 27 luglio invece, sempre a Falconara, i Beggar's Farm si esibiranno
non con il tributo ai Jethro, ma con il repertorio progressive (PFM, Genesis, E,L,P + Jethro). Ospite della serata Bernardo Lanzetti, che parlerà della musica degli anni 70 e, magari, ci regalerà un pezzo o due cantati.

WOOD IN CONCERTO!!! - news del 24 Giugno 2005
Alla Festa dell'Unità de L'Aquila, giovedì 14 luglio P.V. i Wood saranno sul palco per un'ora circa (insieme ad una cover band (superlativa-dicono) dei Pink Floid per offrire il consueto bagno di sudore e passione in onore di Anderson e compagni. Il posto è bellissimo ed il palco ed il fonico sono quelli di Francesco De Gregori" che ci suona il giorno dopo... in più è GRATIS... e allora, reduci delle stanchezze accumulate per la trasferta a sesto fiorentino del 12... trascinatevi a L'aquila che vi aspettano... sempre rigorosamente su un piede solo!!!! Info al num: 333-8020741

ARTI E MESTIERI IN GIAPPONE!! - news del 24 Giugno 2005
Gli "Arti & mestieri", uno dei gruppi piu' significativi nella scena mondiale del rock progressivo e del jazz rock sia negli anni 70 che attualmente, si esibiranno l'11 ed il 12 giungo in 2 concerti a Tokyo. I concerti avranno luogo al "Club Citta'", il teatro in cui si e' esibita in precedenza la PFM, e, a 2 settimane dall'evento, i 2 concerti sono praticamente 'sold-out'. L'attenzione che e' in atto in diverse parti del mondo, ed in particolare in Giappone, verso il rock progressivo di band “nostrane" come la PFM, Arti & Mestieri, Banco e Orme e' tanto notevole quanto sorprendente. Gli Arti & Mestieri registreranno per l'occasione un doppio CD dal vivo, che sara' pubblicato in Giappone dalla King Records e, per il resto del mondo, dall'etichetta piemontese Electromantic Music, per la quale e' uscito recentemente "Estrazioni". Il concerto del 12 sara' dedicato, nell'anniversario della sua morte, alla memoria del grande Demetrio Stratos, di cui gli arti & mestieri eseguono, con un particolare riadattamento, il classico "Elefante Bianco".
Gli arti & Mestieri, ritornati alla formula di 7 elementi come negli anni 70, dopo la registrazione del loro secondo album “
Giro Di Valzer Per Domani”, sotto la guida dei 2 membri storici, Beppe Crovella e Furio Chirico. Sul palco saranno affiancati da Roberto Cassetta al basso, Marco Roagna alla chitarra, Alfredo Ponissi al sax e flauto, e dai due ultimissimi arrivi Iano Nicolo' alla voce e Lautaro Acosta al violino. Nei concerti presenteranno integralmente "TILT", il loro primo “mitico” album, poi una nutrita scelta di brani da "Giro Di Valzer Per domani", e quindi diversi brani dagli album di questi ultimi anni con uno spazio solistico dedicato ai 2 membri storici.
L'agenzia "
DIEDI CONCERTI" ha curato la realizzazione dei concerti. Gli album degli Arti & Mestieri sono distribuiti da MARACASH in tutto il mondo e da VENUS in Italia.
Per contatti: Christian Amadeo – ufficio stampa - Telefono: 338/3263709
e-mail:
ufficiostampa@electromantic.com - www.electromantic.com

LE PROPOSTE DI FRAME EVENTS - news del 24 Giugno 2005
Fine settimana con il Festival Interceltico di Brignano Gera d’Adda (Bg): tre giorni nel cortile dello splendido Palazzo Visconti in compagnia dei migliori musicisti di area celtica, ovvero di coloro che sanno andare ‘oltre’ gli steccati del genere alla ricerca di sonorità attuali.

- Venerdì 24: dalla Galizia XOSÉ MANUEL BUDIÑO e la sua magica gaita;
- Sabato 25: l’armonica di
BRENDAN POWER accompagnato da FRANK KILKELLY alla chitarra e i FLOOK di Sarah Allen;
- Domenica 26: dal Belgio l’ultracontaminato world-folk degli
URBAN TRAD.
Tutte le sere si inizia alle ore 21.15 e l’ingresso è libero.
- Sabato 25 giugno, in piazza Libertà ad Arzignano (Vi)
IL SUONATORE JONES, gruppo dell’ex New Trolls Vittorio de Scalzi sempre ben sintonizzato sulle frequenze della canzone d’autore.
- Domenica 26 la
KOCHANI ORKESTAR di NAAT ‘KING’ VELIOV si esibisce a Mogliano Veneto (Tv)
Sempre domenica 26, alla festa della birra di SAN PAOLO D’ARGON (Bg) concerto di
MASSIMO PRIVIERO e la sua band.

Infoline: 035/73.20.05 – 0444/67.66.66 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su
www.frameevents.com

JETHRO TULL ITALIAN TOUR 2005!! - news del 4 Giugno 2005
Ragazzi ci siamo!! I Jethro ritornano in Italia in Luglio con quattro concerti al Nord, anzichè i cinque precedentemente annunciati; il quinto infatti, proprio nell'Arena di Lignano, è saltato proprio all'ultimo round, lasciando un pò di amaro in bocca quel popolo friulano che nei tour degli anni precedenti non si era mai privato della loro deliziosa presenza . Del resto non erano mai mancati nemmeno al Sud che quest'anno, purtroppo, rimane a bocca asciutta, anche se sicuramente gli irriducibili si armeranno di armi e bagagli e affronteranno le autostrade più trafficate, pur di essere presenti all'evento.
Prepariamoci dunque a nuove emozioni, perchè comunque di nuove emozioni si tratta, ogniqualvolta ci accingiamo ad ascoltare un concerto dei Jethro, sempre come se fosse la prima volta...! Queste sono le date confermate e definitive:
- Martedì 12 Luglio 2005 -
SESTO FIORENTINO (FI), Villa Solaria:
www.boxol.it Infoline +39.055.667566 - +39.055.210804
------------------------------------------------------------------------------------
- Giovedì 14 Luglio 2005 -
LA SPEZIA, Stadio ‘A. Picco':
www.ticketone.it Infoline +39.0187.757075 - +39.0187.23189
------------------------------------------------------------------------------------
- Venerdì 15 Luglio 2005 -
CATTOLICA, Arena della Regina:
www.ticketone.it Infoline +39.0541.953150
------------------------------------------------------------------------------------
- Sabato 16 Luglio 2005 -
MANTOVA, Palazzo Tè:
www.ticketone.it Infoline +39.0376.224599

JETHRO TULL A LUGANO!! - news del 4 Giugno 2005
LUGANO ESTIVAL JAZZ PROGRAM IS NOW ONLINE!!! JETHRO TULL, SOFT MACHINE Legacy, McCOY TYNER ALLSTARS, STEPS AHEAD, OLIVER N’GOMA, LURA LOUIE VEGA AND HIS ELEMENTS OF LIFE.
Questi sono solo 7 dei 18 gruppi che si esibiranno alla 27ma edizione nella OPEN AIR FREE FESTIVAL.
NON esiste prevendita, i concerti sono completamente GRATUITI!!)
Per consultare il programma completo visita i link: www.estivaljazz.ch - http://www.estivaljazz.ch
The Lugano Estival Jazz Management - Lugano, Switzerland

NUOVO CONCORSO TULLIANO 2005!! - news del 4 Giugno 2005
Stanno arrivando i primi Riff musicali in redazione e dobbiamo dire che l'iniziativa, promossa da Itullians, sta dando i suoi frutti con idee e spunti, provenienti dai partecipanti in gara, davvero geniali e interessanti! Fatevi coraggio dunque e componete il vostro Riff! Cogliamo l'occasione per ricordarvi che non è necessario essere dei veri musicisti per comporre un riff ma... E' L'IDEA CHE CONTA!

RECENSIONE CD LIVE MALIBRAN - news del 4 Giugno 2005
MALIBRAN "Four piece tour - Live 03/04" (Autoproduzione Malibran)
Commentando i dischi da studio dei Malibran, nessun giornalista ha mai resistito all'affermazione: "Sono i Jethro Tull italiani". Certo, il flauto di Giancarlo Cutuli ha avuto il suo peso ma i Malibran sono cresciuti, diventando con il tempo più maturi, raffinati, eleganti. E' dal vivo però che si sente la loro energia, nei numerosissimi concerti che il gruppo ha tenuto dalla sua nascita. Ottima tenuta del palco, repertorio vario e versatile, grande passione, professionalità nell'esecuzione: se negli anni '70 la PFM era la "live-band" per eccellenza, i Malibran lo sono per la generazione del progressive nata negli anni '80/'90.
Non dimentichiamo - nella bacheca dei piccoli record del nostro progressivo - che il gruppo catanese ha suonato ininterrottamente per anni, in Italia e all'estero, proprio quando tanti colleghi si lamentavano per l'assenza di spazi dedicati alla musica rock. E, cosa non da poco, i Malibran hanno sempre proposto la loro musica. Sì, qualche cover d'omaggio a Genesis e
Camel gli è anche scappata, ma si tratta d'una dichiarazione di appartenenza, di orgoglio. E poi, ragazzi, vedere il chitarrista Jerry Litrico scarrozzato sulle spalle di Cutuli evoca ricordi dei migliori AC/DC.
Abituati a registrare tutte le esibizioni, Giuseppe Scaravilli e i suoi hanno da poco pubblicato l'ennesima testimonianza della loro carriera dal vivo. Gli attuali Malibran sono un quartetto e il pittoresco flautista non è più con loro: Four Piece Tour è dunque un live al 50% poiché presenta sovraincisioni di flauto e chitarra. E' però uno dei migliori pubblicati dalla band, per qualità di esecuzione ed incisione. Nulla di diverso dagli innumerevoli live-cd che lo hanno preceduto: sfilano in rassegna i classici dei siciliani - ma c'è anche un cameo per la genesisiana The Musical Box -, dai vecchi cavalli di battaglia (Prelude, Malibran, Pyramid's Street) alle perle di quel grande disco che fu Le porte del silenzio (è il caso di Libero e I know your soul). Ma c'è equa distribuzione, tanto da far comparire anche il meglio del terzo lp La città sul lago. Peccato non sia stato preso in
considerazione l'ultimo album Oltre l'ignoto, a parer di chi scrive la miglior prova dei Malibran, frutto di un solitario Scaravilli.
Ma cosa rende diversi i Malibran dai colleghi del new progressive italiano? Il "tiro", il sound roccioso, la capacità di domare il suono conciliando le radici rock con gli arrangiamenti sofisticati del progressive. Non si tuffano nelle bolgie del metal prog né planano rassegnati tra le onde del romantico new prog inglese. Sono là, in un piccolo limbo dal quale tirano fuori il loro marchio di fabbrica, che si percepisce perfettamente dal vivo: chitarre ardenti dai cui intrecci si libra il flauto, suggestive alternanze
elettro-acustiche, lunghe ed epiche cavalcate nella miglior tradizione del rock.
www.malibran.it
Donato Zoppo

MANZOTTI A RETE TOSCANA CLASSICA E BACH!! - news del 4 Giugno 2005
Lunedì 6 giugno 2005 a Rete Toscana Classica (per le frequenze
www.retetoscanaclassica.it) ultima puntata del ciclo di Michele Manzotti "L'eredità di Bach" alle 18.40. La trasmissione si chiama "Il Bach di Frontiera" con le riletture di Uri Caine, Ward Swingle, Rovescio della Medaglia, m-pact! e, naturalmente, Jethro Tull. La Bourée da Stand Up è anche la sigla del ciclo di trasmissioni.

LE PROPOSTE DI FRAME EVENTS - news del 1 Giugno 2005
Giovedì 2 giugno, festa della Repubblica, sono di scena al Mantova Musica Festival due delle più importanti orchestre/fanfare della world-music: i Macedoni della KOCHANI di NAAT ‘King’ VELIOV e gli indiani della JAIPURA KAWA BRASS BAND. Saranno in concerto/parata alle ore 17.00 per le vie della città (da Piazza Sordello a Piazza Mantegna, passando per il centro storico). Inoltre, parteciperanno anche al concerto di Roy Paci e Aretuska, la sera dello stesso giorno alle ore 21.00.
Infoline: 035/73.20.05 info@frameevents.com
Maggiori informazioni e approfondimenti su www.frameevents.com

BEGGAR'S FARM E CLIVE BUNKER IN CONCERTO!! - news del 15 Maggio 2005
Un evento al quale ci teniamo particolarmente questo di
venerdì 27 maggio al "Field" di Carpaneto Piacentino (PC), proprio perché organizzato da Itullians e quindi garanzia di qualità e organizzazione. I Beggar's per l'occasione hanno ulteriormente riarrangiato la scaletta dei brani e ci faranno sentire le novità che hanno introdotto e ci saranno sicuramente delle vere e proprie chicche. Ci sarà a disposizione il nuovo cd dei Beggar's con Clive e Bernardo Lanzetti e la solida presenza anche del nostro mitico Presidente Aldo Tagliaferro (leggi il suo appello!!) e quindi, non mancheranno le sorprese dell'ultimora!!.... Vi informiamo che al "Field"è possibile cenare lì, per ulteriori informazioni sul locale visita il link www.thefield.it.

NUOVO CONCORSO 105 WEB MUSIC AWARD 2005!! - news del 15 Maggio 2005
VOTA, VINCI E FAI VINCERE IL SITO DEL TUO ARTISTA PREFERITO!!!
Anche quest'anno
www.itullians.com partecipa al grande Concorso promosso da 105.net e da Radio 105 ed è rivolto:

- ai siti ufficiali degli artisti italiani e internazionali regolarmente iscritti;
-
ai siti dei Fan Club degli artisti italiani e internazionali regolarmente iscritti;
-
ai siti dei DJ italiani e internazionali regolarmente iscritti;
-
a tutti coloro che effettuano la votazione seguendo le indicazioni previste dal regolamento.

Dal 26 aprile al 18 settembre (ore 24.00) 2005 tutti coloro che lo desiderano, possono consultare la sezione SITI IN CONCORSO ed esprimere il proprio voto: 1 voto per ognuna delle 3 categorie in gara, seguendo attentamente le istruzioni pubblicate nella sezione VOTA. Ogni utente può votare una sola volta, assicurandosi così la possibilità di partecipare alle estrazioni settimanali e finale dei premi indicati nella sezione PREMI IN PALIO. Nella stessa sezione sono descritte le modalità di assegnazione dei premi per i votanti, settimanali e finali .
ESTRAZIONE DEI PREMI PER I VOTANTI e ANNUNCIO DEI 3 SITI VINCITORI:
Ogni lunedì, dal 2 maggio al 19 settembre 2005, tra tutti gli utenti che avranno espresso il proprio voto nei sette giorni precedenti, verrà estratto il vincitore della settimana. I vincitori verranno contattati via mail dalla Redazione di 105.net. Entro il 30 settembre 2005, alla presenza di un funzionario camerale e secondo le modalità descritte dal Regolamento ministeriale pubblicato qui sotto, verranno estratti 3 fortunati vincitori tra tutti coloro che avranno espresso il proprio voto dal 26 aprile alle ore 24.00 del 18 settembre 2005, nelle modalità previste dal regolamento stesso. Nei giorni seguenti, la Giuria di Qualità composta da rappresentanti autorevoli del web, esaminerà i siti presenti nella TOP 5 di ognuna delle tre categorie e decreterà 3 vincitori, uno per ogni categoria in gara. I siti vincitori del 105 WMA 05 verranno resi noti sul sito www.105.net.
Tutte le modalità di partecipazione e votazione sono pubblicate nella sezione 105 WEB MUSIC AWARD 2005 on-line sul sito
www.105.net. Non vi resta che votare e... buona fortuna!

SPECIAL JETHRO TULL SU NOBODY'S LAND!! - news del 10 Maggio 2005
Il numero 22 di
Nobody's Land (rivista che ha come sottotitolo Frammenti dell'utopia progressiva) contiene di Michele Manzotti uno speciale sui Jethro Tull con intervista a Ian Anderson (con l'onore della copertina) e un'intervista a Peter Hammill. Il periodico è reperibile all'indirizzo mail studio_imago@libero.it di Franco Vassia, che ne è il curatore.

BEGGAR'S FARM E BERNARDO LANZETTI IN CONCERTO!! - news del 27 Aprile 2005
Grande evento quello che si svolgerà
venerdì 6 maggio 2005 al Blues House di Milano in via Sant'Uguzzone 26 (Info 02 27003621); non è il solito concerto dei Beggar's che comunque entusiama sempre gli appassionati dei Jethro Tull, ma sarà una serata all'insegna del vero prog. Con loro ci sarà il cantante che fu scelto dalla P.F.M. ai tempi d'oro di "Chocolate Kings" Bernardo Lanzetti e sarà un set molto diverso dal solito: Jethro Tull, Emerson Lake & Palmer, Genesis, Pfm, ecc. Una serata tutta prog sicuramente da non dimenticare.

BEGGAR'S FARM E CLIVE BUNKER IN CONCERTO!! - news del 10 Aprile 2005
Assolutamente da non perdere il concerto dei
Beggars con Clive Bunker il prossimo 16 Aprile che si terrà al Last Heroes in via Madonna in Campagna 10 GALLARATE (VA) - Inizio Ore 22.30 - Info 349/1677176. Itullians sarà presente alla manifestazione con il suo Presidente Aldo Tagliaferro che vi aspetta come sempre numerosi!!!

JETHRO TULL A LUGANO!! - news del 2 Aprile 2005
I Jethro Tull suoneranno a Lugano, Svizzera, il 9 luglio nell'ambito di ESTIVAL JAZZ LUGANO.
Il concerto – come tutti i concerti in programma – sarà
completamente gratuito!!. Nella serata del 9.7 si esibiranno 3 gruppi. Le date della 27ma edizione del festival – al quale prenderà parteanche un altro gruppo della storia della musica moderna Britannica – sono: 1 e 2 luglio a Mendrisio - 7, 8, 9 luglio a Lugano. Ovviamente non esiste una prevendita di biglietti essendo il tutto gratuito….
Promoter: Andreas Wyden - Lugano Estival Jazz, Via Cantonale, 6992 Vernate, Switzerland
estival@estivaljazz.ch - www.estivaljazz.ch

COMUNICATO DA FRAME EVENTS - news del 3 Aprile 2005
In commemorazione della morte del Santo Padre e nel rispetto del proclamato lutto, il concerto degli Strawbs di questa sera è stato annullato ed anche il prossimo a Pisa, martedì, è in forse. Ci scusiamo con tutti ma ciò non dipende dalla ns. volontà.
Gli artisti e tutti noi molto dispiaciuti per la dipartita di questo grande protagonista del ns. secolo e avremmo voluto onorarlo in concerto. Frame Events snc

LE PROPOSTE DI FRAME EVENTS - news del 26 Marzo 2005
CONCERTO di
FRANCO MORONE e mini-tour degli STRAWBS
Lunedì 28 Marzo con la musica acustica del chitarrista FRANCO MORONE, in concerto alla Chiesa del Sacro Cuore di PONTE SELVA di PARRE, in provincia di Bergamo. Inizio ore 20,30 – ingresso libero. La settimana continua con il mini-tour degli ACOUSTIC STRAWBS, il trio che vede insieme le chitarre e le voci di Dave Cousins, Dave Lambert e Chas Cronk. In concerto presentano i brani di un repertorio che li ha resi famosi sia in ambito rock che in quello del folk-revival e il recentissimo CD ‘Deja Fou’, da poco uscito per la Witchwood Records.
Sabato 2 aprile – OLGIATE COMASCO (Co)/ Domenica 3 aprile – FARA GERA d’ADDA (Bg)/ Martedì 5 aprile – PISA
Come sempre, maggiori informazioni su
www.frameevents.com Infoline: 035/73.20.05

PAOLO BONOLIS CITA ANCORA I JETHRO TULL - news del 26 Marzo 2005
Da Sorrisi e Canzoni TV del 5 Marzo 2005. Citazione testuale:
"In genere non vado per gruppi. Faccio eccezione solo per i Queen, una band che ho sempre amato, anche quando nell'Italia degli anni 70 veniva guardata con sospetto dai giovani di sinistra. Non so perchè,ma anche la musica da noi è politicizzata.
A sinistra andavano bene i
JETHRO TULL e i Genesis, ma non i Queen. Io però ho continuato ad amare il loro rock e il grande Freddie Mercury".

CURIOSITA' - news del 26 Marzo 2005
Sceneggiato per ragazzi "Una mamma per amica"... Paolini, in uno dei suoi monologhi...

TINKARA: TOUR ITALIANO - news del 18 Marzo 2005
E' partito il 15 Marzo da Verona il tour di Tinkara, giovane cantante e flautista slovena, che ha suonato ed inciso con Ian Anderson e i Jethro Tull. La cantautrice che presentera' il suo quarto lavoro 'Orange' fara' anche tappa il 22 aprile a Milano, e poi a Roma e Napoli prima di intraprendere dei 'live' proprio con i Jethro Tull. Parla sei lingue e ha fatto della musica la sua attivita' principale, raggiungendo con i primi tre album tirature da dischi d'oro e di platino.

TRASMISSIONE RADIO DEDICATA AD AQUALUNG - news del 17 Marzo 2005
Una trasmissione radio interamente dedicata ad Aqualung. L'appuntamento è lunedì 21 marzo alle 23.00 su Lifegate Radio che si ascolta in Lombardia, Piemonte orientale e Svizzera Italiana in modulazione di frequenza (105.1) ma anche in streaming in tutta Italia collegandosi al sito www.lifegateradio.it, dove poi la trasmissione resterà in archivio. Conduce Ezio Guaitamacchi, direttore di Jam: ospite Michele Manzotti, autore del libro "Jethro Tull" (Editori Riuniti).

CD DEL BANCO DEL MUTUO SOCCORSO - news del 17 Marzo 2005
Vogliamo segnalarvi oggi l'uscita del cd del Banco "Seguendo le tracce" live in Salerno 1975. Un eccezionale documento del periodo d'oro del gruppo, che contiene tra le altre chicche R.I.P. in inglese, una rara esecuzione dell'inedita "L'albero del pane" e una versione di "Metamorfosi" che dura 26 minuti!! Se qualcuno volesse sentire cosa sia il progressive con testi seri è il suo disco... Si può ordinare all'email banco.musicclub@libero.it.

DONNE SULL'ISOLA - news del 16 Marzo 2005
Rassegna musicale a cura della rivista "L'isola che non c'era" - Auditorium A. Toscanini - Cascina Commenda
Località Rovagnasco - Segrate (Mi)

Sabato 19 febbraio e venerdì 18 marzo 2005 si svolgerà la rassegna musicale "Donne sull'Isola" ideata e organizzata dal Comune di Segrate e dalla rivista musicale "L'Isola che non c'era" che curerà anche la direzione artistica. La manifestazione intende evidenziare il lato femminile nella canzone d'autore, un aspetto particolare che ha il suo punto di forza nell'intuizione, nella leggerezza, nell'energia vitale e vigorosa, fondamentali nel patrimonio artistico della musica italiana. La rassegna si svolgerà nel nuovo Auditorium A. Toscanini - Cascina Commenda di Segrate (via Amendola) che dispone di 380 posti a sedere. I due appuntamenti si presentano ricchi e appetitosi, non solo per i palati più fini ed esigenti della musica di qualità, con artiste importanti e conosciute al grande pubblico, affermate e stimate dagli addetti ai lavori, emergenti e dal futuro assai promettente.
venerdì 18 marzo ore 21.00.

Roberta Carrieri svolge parallelamente l'attività di cantautrice e di attrice di teatro. Di origini pugliese, l'artista ha fatto parte dei gruppi folk MC & O', Nabelladi e Funambolici Vargas e del gruppo rock Quarta Parete, protagonista in alcuni importanti festival. Da qualche anno si muove come solista evidenziando maggiormente le sue notevoli qualità di interprete e di autrice di testi.
Chichimeca vengono dalla Sardegna e rappresentano una delle realtà più fresche e interessanti della nuova canzone d'autore. Con loro il canto popolare oltrepassa i confini nazionali per continui interscambi musicali e allora può prevalere l'influenza italiana piuttosto che quella mediterranea o dell'America latina. Indispensabile al suono del gruppo rimane la voce di Claudia Crabuzza, molto richiesta anche da artisti di maggior fama.
Cristina Donà, una delle interpreti più eleganti e sofisticate della nostra penisola, sarà madrina della seconda serata interamente dedicata alle artiste femminili. Inizia l'attività artistica nel '97 ed ha all'attivo quattro album di grande spessore cui hanno collaborato artisti di prima grandezza italiani o stranieri come Manuel Agnelli degli Afterhours, Morgan... fino a di Davey Ray Moore e Robert Wyatt.

Per maggiori informazioni: www.lisolachenoncera.it tel.: 02.3581586. Ingresso posto unico: EUR 6,00
Per prenotazioni: tel.: 02.26902227

FRAME EVENTS: LA FESTA IRLANDESE E LA PATCHANKA... - news del 16 Marzo 2005
Fine settimana all’insegna di San Patrizio, patrono d’Irlanda e dei canti e dei balli della verde isola, con due gruppi particolarmente scatenati e la sorpresa degli
Abnoba

Giovedì 17 Marzo:
- ELECTRIC CEILI BAND al teatro Saschall di Firenze (Irlanda in festa) – ore 22.00.
Venerdì 18 Marzo:
- THE HOUSE PARTY BAND a Vertova (Bg) – Sala Polivalente Fond. Gusmini - ore 21,00.
- ABNOBA al teatro Saschall di Firenze (Irlanda in festa) – ore 22.00.
Sabato 19 Marzo:
- THE HOUSE PARTY BAND al teatro Saschall di Firenze (Irlanda in festa) – ore 22.00.
- ELECTRIC CEILI BAND al Centro Sociale di CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (Vr) – ore 22.30.

Da non perdere:

Venerdì 18 Marzo:
- La chiusura del festival
Vo’ on the Folks col grande concerto alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza che vede insieme il cantautore LUCA BASSANESE, coi suoi Frontera Sound System, e la ORIGINAL KOCHANI ORCHESTRA di NAAT ‘King’ VELIOV (inizio ore 21.00). L’accoppiata KOCHANI/BASSANESE si esibisce anche sabato 19 al C.S.O. Rivolta di MARGHERA (Ve) e domenica 20 al Fish Market di PADOVA.
Sabato 19 Marzo:
- LA VERNE JACKSON e PIPPO GUARNERA sono a Leffe (Bg) nella Chiesa di S. Martino.

Come sempre, maggiori dettagli sui concertri e sugli artisti su www.frameevents.com. Info: info@frameevents.com

NUOVO CONCORSO TULLIANO 2005!! - news del 9 Marzo 2005
Dopo il successo della scorsa edizione 2003 Itullians ripropongono il "Nuovo Concorso Tulliano 2005"!!
Quest'anno il tema sarà prettamente musicale. Anzichè un elaborato artistico come la scorsa edizione 2003, i partecipanti dovranno presentare la registrazione originale di un "riff" musicale su supporto Cd di circa 15/20 secondi (laddòve non fosse possibile può andare bene anche in cassetta!) riguardante i Jethro, dove non è necessariamente importante la tecnica di esecuzione o la qualità del prodotto (anche se gradita!), bensì l'idea ed il messaggio in forma musicale che si vuole trasmettere...! E' ammesso qualsiasi tipo di suono, che può essere effettuato con la voce (un vocalizzo o un messaggio cantato), con il flauto, con la chitarra, batteria, pianoforte, oboe, ecc.
Come nella scorsa edizione ci saranno dei premi in palio che il Presidente metterà a disposizione in occasione della prossima Convention 2005 che si terrà nella seconda metà dell'anno . Per i particolari clicca
QUI.
____________________________________________

Un particolare ringraziamento va a tutti i Fans concorrenti che hanno partecipato alla scorsa edizione 2003 dimostrando, attraverso le loro opere, di possedere notevole professionalità e sensibilità artistica. Itullians, per quanto possibile (e naturalmente con il totale assenso degli autori!), si impegnerà a promuovere iniziative finalizzate alla divulgazione (ad esempio come sigla di una manifestazione importante...) o ad eventuali inserimenti a produzioni musicali dove l'opera possa avere il suo collocamento ideale. Qualora vi sia la richiesta da parte di produttori interessati o la possibilità da parte dello stesso Fan Club, non è esclusa la produzione di una raccolta su Cd delle opere migliori, naturalmente sempre con il totale assenso degli autori.

L'ESPRESSO E "LIVING WITH THE PAST" DVD!! - news del 9 Marzo 2005
Con l'uscita del settimanale l'Espresso di venerdì 18 marzo vi sarà in allegato il DVD dei JETHRO TULL "Living With The Past". Un occasione per chi ancora non l'avesse acquistato in negozio.

PAOLO BONOLIS E ITULLIANSVIP - news del 8 Marzo 2005
La nostra rubrica ItulliansVip aveva già da tempo segnalato la simpatia musicale di Franco Bonolis sui Jethro Tull. La "gag" inscenata a Sanremo con Elio (...delle storie tese!) conferma tutto ciò e rende onore ad un illustre Fan che ha avuto l'intuizione di citare Ian Anderson alla grande folla sanremese. Un sentito ringraziamento va al Sig. Bonolis con l'auspicio che possa cogliere l' invito da parte nostra a presentare la prossima....Itullians Convention 2005!

DA FRAME EVENTS: FINLAY MacDONALD BAND - news del 7 Marzo 2005

- FINLAY MacDONALD BAND in concerto venerdì 11 marzo a Ostiano, in provincia di Cremona, nella stupenda cornice dell’antico Teatrino Gonzaga (all’interno del Castello). Figlio d’arte, Finlay ha iniziato a suonare lo strumento grazie al padre Iain MacDonald, ‘pipe major’ con la Neilston District Pipe Band. Ha poi formato il suo gruppo, decisamente orientato verso sonorità più rock-jazz, con cui ha inciso l’album ‘Pressed for Time’. La formazione è stata acclamata al recente Celtic Connections di Glasgow 2005, dove Finlay ha diviso il palco con Hevia aggiudicandosi la nomination agli Scots Trad Music Awards 2004 come miglior live band. Finlay Mac Donald lo ritroveremo sabato 12 marzo presso la Sala della Comunità di Vo’ di Brendola (in provincia di Vicenza), per l’edizione del decennale di Vo’ on the Folks.
-
DUCK BAKER in concerto. Sabato 12 marzo presso il Folk Club Gli Zanni in via Simone Elia, 2 ritorna la grande musica acustica al Folk Club Gli Zanni di Ranica (alle porte di Bergamo); protagonista il chitarrista americano Duck Baker. Personaggio di primo piano della scena folk revival anglo-americana, ha saputo distinguersi per la grande disinvoltura con cui si addentra in territori talvolta apparentemente lontani gli uni dagli altri. Nell’unica data italiana Duck ripercorre le varie esperienze e, in particolare, dedica un sentito omaggio al grande Herbie Nichols. Come sempre, il suo concerto è anche un'ottima lezione di chitarra.

Come sempre, maggiori informazioni su www.frameevents.com dove potrete trovare, alla pagina PROPOSTE, gli artisti da noi rappresentati per il 2005. Infoline: 0444 676666 – 035 732005

PHIL COLLINS:"THE SINGING DRUMMER" - news del 7 Marzo 2005

http://www.dusk.it/2005/librocollins.htm

  E’ disponibile il primo libro italiano dedicato a Phil Collins. Mario Giammetti non ha saputo resistere alla tentazione di cimentarsi anche in questa opera che si distingue per qualità e quantità. Il libro (il quinto per Mario Giammetti, prima, infatti, ci sono stati "Genesis Story" - Gammalibri 1988, "Genesis Discografia 1968/93" - Kaos 1994), "Peter Gabriel: Il trasformista" - Arcana 1999 e "Genesis, Il fiume del costante cambiamento" Editori Riuniti 2004) è strutturato essenzialmente in tre parti: la biografia, un’appendice sulle collaborazioni e la discografia.
La parte biografica racconta la crescita del giovane Phil, i primi gruppi musicali, l’ingresso nei
Flaming Youth prima e nei Genesis poi. L’esperienza con Banks & Co., per la verità, viene trattata solo di sfuggita, in quanto in questo libro si cerca di focalizzare la carriera solistica di Collins che vanta oltre 100 milioni di dischi nel suo carnet. Pur non sfociando mai nel pettegolezzo, il libro esamina anche le tormentate vicende sentimentali di Phil, che così importanti sono state per ispirare e favorire la sua stessa carriera.
L’appendice, a cura di Enrico Geretto, riguarda le collaborazioni ed ha per titolo “The Side World”. Un mondo assai complesso (Phil, come noto, ha suonato in oltre cento dischi come semplice ospite) su cui esistevano numerose leggende metropolitane. Con opera certosina, Geretto ha finalmente messo un po’ d’ordine sciogliendo quasi tutti i dubbi in materia.
Infine, una esaustiva discografia, dove sono riportati con dettaglio non solo tutti i dischi di Collins (Brand X compresi), ma anche tutte le sue partecipazioni sia su disco che su VHS e DVD.
Il libro è inoltre corredato da circa 60 foto, di cui circa la metà a colori.
Il libro è disponibile nelle migliori librerie. I lettori di
Dusk hanno potuto ordinarlo all’editore con il 30% di sconto utilizzando un tagliando pubblicato nel n. 48 della rivista. Per ulteriori informazioni: www.edizionisegno.it

KALEVALA IN CONCERTO - news del 5 Marzo 2005
KALEVALA in concerto giovedi 17 Marzo 2005 FESTA DI S. PATRIZIO ARCI JOE'S - Via. Milani n. 11, Fidenza (PR); inizio ore 22.30.
KALEVALA - The Celtic path to Rock'n'Roll! -
http://www.pumpkinscrew.com/kalevala.html

NUOVO ALBUM DI DE GREGORI - news del 5 Marzo 2005
Uscirà il 25 marzo il nuovo album in studio "
Pezzi" di Francesco De Gregori. Il lavoro esce a quattro anni di distanza da "Amore nel pomeriggio". Pronto anche il tour...
Un disco nuovo invece (ma di vecchie canzoni, solo quattro brani) realizzato a tempo di record da
Luigi"Grechi" De Gregori, il fratello maggiore di Francesco, autore per intenderci de "Il bandito e il campione", con la sua Bandaccia. Una registrazione live in studio per esaudire le numerose richieste ricevute sul sito web www.luigigrechi.it.
"Da molte parti mi si chiedeva come fare a reperire i miei brani meno recenti ( dice Grechi). Purtroppo i vecchi
dischi sono esauriti da tempo e così ho deciso cominciare a pubblicare di nuovo le perle del mio repertorio, col duplice
scopo di renderle disponibili agli appassionati e di far conoscere meglio al pubblico la Bandaccia che ormai mi accompagna …"

ULTIMISSIME PER I FANS - news del 5 Febbraio 2005
Riparte a pieno regime in questo gelido febbraio la macchina de Itullians e già da ora si può intravedere cosa ci riserverà questo 2005 dal punto di vista tulliano. Subito una buona notizia perchè, al 90% di probabilità, i
Jethro saranno in Italia nella seconda metà di luglio per 5 concerti nel Nord Italia. Stiamo già lavorando per la convention 2005 da tenere a fine anno con grandissimi Ospiti e, forse, faremo uno o due eventi con Mick Abrahams nella prima parte dell'anno. Altra bella notizia è che la quota 2005 di iscrizione al Fan Club resta di 20 euro (il Presidente si vuol rovinare!:-)) mentre la Fanzine n. 30 sta arrivando doppia e con allegato il tanto sospirato Cd sorpresa, come annunciato dal Presidente in questo sito. Infine, tenete d'occhio l'Espresso: presto avrà allegato il Dvd "Living with the past", per chi non ce l'avesse ancora.
Rimanete sempre sintonizzati su www.itullians.com: le novità arrivano SEMPRE quando meno te lo aspetti!!

RECENSIONI CONCERTO DELL'ISOLA DI WIGHT - news del 4 Febbraio 2005
JETHRO TULL - Nothing Is Easy - Eagle
Vi segnaliamo la recensione di Ruggero Formenti su
www.agarthaprog.com che, anche se non ne parla molto bene (quando mai se ne è parlato bene di un disco in uscita dei Jethro...?!), dichiara comunque a spada tratta la sua fede tulliana.
A tal proposito uscirà fra poco anche il Dvd omonimo.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Più descrittiva, invece, la recensione in questo link
http://rock-impressions.com/jethrotull3.htm di G.B. che andiamo invece a proporvi integralmente:
I Jethro Tull nella loro carriera hanno fatto un po’ di tutto, dal blues al folk, dall’hard rock alla musica neoclassica, senza disdegnare il pop elettronico e per questa ecletticità sono stati catalogati come band progressive, ma per questo non sono mai stati molto amati dai progsters più integralisti. Personalmente amo molto questo gruppo, in particolare il periodo che va dalla fine degli anni ’60 fino al ’77. Questo live ci restituisce una storica performance tenuta al famoso festival di Isle Of Wight del 1970, il cosiddetto Woodstock europeo, una tre giorni con i nomi più importanti di allora, uno su tutti Jimi, che rese veramente indimenticabili quei tre giorni. In quell’occasione la band rockava che era un piacere, niente prog, niente o pochissimo folk, niente blues, ma tanto hard rock con influssi neoclassici, ma anche molto essenziale e diretto e questo è quanto si ascolta negli otto brani presenti in questo dischetto. Si attacca con la blueseggiante “My Sunday Feeling”, ma i suoni sono molto duri, una partenza in quarta. A seguire “My God” che parte acustica quasi folk, poi dopo un paio di minuti entrano la chitarra elettrica e la batteria e il brano si fa rovente. Altro ottimo esempio del fervido songwriting del gruppo è “With You There To Help Me”, che alterna momenti estatici e riflessivi a cavalcate piene di energia. “To Cry You A Song” quando la classica si sposa con l’hard rock. “Bourée” non ha bisogno di presentazioni. L’epica “Dharma For One” è un altro esempio di neoclassicismo in chiave rock, con un riff di chitarra irresistibile e un solo di batteria molto old fashioned. “Nothing is Easy” è uno dei brani migliori e non a caso è stato scelto come titolo del disco. Chiude il medley “We Used To Know / For A Thousand Mothers”. Questo disco è un viaggio nel tempo, fotografa un’epoca ormai lontana che ha dato così tante emozioni a molte generazioni a venire. L’operazione di riesumare vecchie registrazioni dal vivo sembra destinata ad un pubblico molto selezionato, formato per lo più da die hard fans, ma sono convinto che anche tanti giovani assetati di musica possono trovare interessante questo prezioso documento. G.B.

BEGGAR'S FARM ED IL NUOVO CD:"DIVING IN THE PAST"!! - news del 4 Febbraio 2005

La copertina di Massimo Chiodini

CLIVE BUNKER & BEGGAR'S FARM
CON BERNARDO LANZETTI
"Diving in the past"
www.electromantic.com
www.beggarsfarm.net
----------------------------------------------------------
Prezzo speciale tramite Itullians Fan Club:
11 euro + 3 per spese di spedizione

Ingrandisci

"Diving in the past" e' il cd live che testimonia il concerto di Piacenza dei Beggar's Farm con il primo batterista dei Jethro Tull e la voce di Bernardo Lanzetti. Grandissimo concerto con brani ed interpretazioni stupende. Le tracce sono:
1) Wind up 2) A New Day Yesterday 3) A Song for Jeffrey 4) My Sunday Feeling 5) For a thousand Mother 6) Thick as a Brick 7) Bourée 8) Hunting girl 9) Cross-eyed Mary 10) My God 11) Aqualung 12) Locomotive Breath.

BEGGAR'S FARM: NUOVA FORMAZIONE E NUOVO SITO!! - news del 4 Febbraio 2005
E' venuto il momento di fare un pò di ordine sulle ultime novità riguardanti i Beggar's Farm dopo l'uscita del loro ultimo Cd Live "Diving in the past" con Clive Bunker e Bernardo Lanzetti. Dopo l'ingresso del bravissimo chitarrista Marcello Chiaraluce (
www.marcellochiaraluce.com) avvenuto l'estate scorsa, Sergio Ponti sostituisce l'eccellente Luca Grosso alla batteria mentre segnaliamo con molto interesse e curiosità la new entry di Matteo Ferrario al violino elettrico .
Riassumendo la nuova formazione è così composta:

  • FRANCO TAULINO - voce, flauti, armonica, fagotto, pianoforte, percussioni, sax soprano
  • MASSIMO FALETTI - flauto traverso e chitarra acustica
  • ANDREA GARAVELLI - basso
  • MARCELLO CHIARALUCE - chitarra elettrica
  • SERGIO PONTI - batteria e percussioni
  • ALDO CARPANELLI - tastiere
  • ENZO GARLANDO - tastiere
  • MATTEO FERRARIO - violino elettrico

Sito Internet: www.beggarsfarm.net

FRANCO TAULINO & IAN ANDERSON - news del 4 Febbraio 2005

 

Abbiamo chiesto a Franco Taulino, leader dei Beggar's Farm, di commentarci quel fatidico 9 luglio 2004 quando, con un preavviso di solo qualche ora e senza avere il tempo di rendersi conto di cosa stava succedendo, si è così trovato a suonare in fianco a Ian Anderson, in quella meravigliosa cornice di Stresa. Ecco cosa ci ha risposto:

"Per quanto riguarda quella giornata ti posso solo dire che ancora adesso mi sembra quasi una specie di sogno.
Ero a Stresa il giorno prima (8 luglio) data del concerto con l'orchestra. Piovve, anzi diluviò praticamente tutto il giorno, e alla sera il concerto venne annullato e rinviato al giorno dopo. Erano poco più che le 9 di mattina del 9 (luglio), stavo andando in negozio quando mi squilla il cellulare. Era Aldo, che mi chiese se ero disposto a suonare con Anderson.
Ovviamente dissi di si, anche se fui preso da un'emozione veramente grande, sia per la possibilità di suonare su un palco con Ian in un concerto ufficiale, sia perchè non sapevo esattamente cosa avrei dovuto suonare. C'era per la verità anche rischio che all'ultimo saltasse tutto se Anderson non fosse soddisfatto delle prove. Avrei dovuto suonare Mother Goose e Cheap Day Return con il fagotto e Griminelli's Lament con il flauto. Ora, sui primi due la preoccupazione era tutto sommato relativa; in fondo il fagotto è lo strumento che conosco meglio e i pezzi li conosco a memoria (anche se Mother Goose è stata completamente cambiata nella parte centrale). Griminelli's Lament invece era veramente un rischio; non solo è un pezzo che conosco poco, nel senso che lo ho ascoltato ma senza l'intenzione di impararlo, ma con il flauto posso dire che me la cavo ma nulla più, e la parte del secondo flauto ha grosso modo la stessa importanza del primo. Comunque, pur con una tensione elevata sono riuscito a fare bene le prove e fortunatamente a cavarmela anche durante il concerto. Sono convinto che altrettanto teso era Aldo, che dopo aver sponsorizzato la mia presenza, temeva quanto me un eventuale fiasco.
Invece il fiasco (di vino) ce lo siamo fatto dopo, a cena con Anderson, tutto il gruppo e Bunker arrivato dall'Inghilterra per 2 concerti con i Beggar's da farsi nei giorni successivi. Insomma, una serata che non dimenticherò mai e che spero abbia fatto contenti tutti gli amici Tulliani. In fondo tutto questo è frutto di quanto il Fan Club ha saputo creare in questi anni." Franco

MASSIMO CHIODINI ED IL NUOVO CD DEI BEGGAR'S - news del 4 Febbraio 2005

Elaborato n. 13 del

 

Come qualcuno di voi ricorderà nel 2003 Itullians Fan Club promosse, attraverso questo sito, un "Concorso Tulliano" che consisteva nella presentazione di un elaborato inerente al mondo dei Jethro Tull. Fu una iniziativa azzeccata ed interessante perchè il genio e la raffinatezza dei Fans partecipanti produssero delle vere e proprie opere d'arte, tutte dense di profondo significato. Il primo classificato fu Michelangelo Lucco con l'elaborato n. 13 mentre le gemelline di 5 anni, Alice e Cecilia Masini di Falconara M., si classificarono al 4° posto con l'elaborato n° 5 prendendosi una degna nota di merito.

Voi vi chiederete ora come mai rispolveriamo oggi questo concorso. Beh, l'elaborato n° 10 di Massimo Chiodini è stato scelto come copertina dell'ultimo Cd dei Beggar's Farm & Clive Bunker, proprio dal produttore di "Diving in the past". I nostri complimenti vanno quindi al nostro affezionatissimo Fans promotore, tra le altre cose, dell' "Archivio Storico" già dagli albori del nostro sito.

SCOMPARSO JIM CAPALDI... - news del 4 Febbraio 2005

  Un altro grande del rock ci lascia: si tratta di Jim Capaldi dei Traffic stroncato da un cancro allo stomaco a 60 anni lo scorso 28 gennaio 2005. E' morto a 60 anni l' indimenticato drummer dei Traffic stroncato da un cancro allo stomaco a Londra.
Jim era nato nel 1944 con il nome di Nicola James Capaldi, di chiare origini italiane. Nel 1967 forma i Traffic insieme a Steve Winwood, Dave Mason e il compianto Chris Wood, il gruppo è tra i primi a unire blues, folk e il nascente progressive ottenendo subito grande successo con i due storici dischi "Mr. Fantasy" e "Traffic".
Il gruppo si riduce a trio con l'abbandono di Mason e nel 1970 pubblica "John Barleycorn Must Die", uno dei capolavori della storia del rock dove Capaldi si mette in luce anche come vocalist e compositore.
I Traffic si sciolgono definitivamente nel 1974 malgrado una breve reunion vent'anni dopo con "Far From Home". Il drummer italo-inglese ha pubblicato diversi lavori solisti, l'ultimo è "Living On The Outside" del 2001 che vedeva la presenza, oltre all'amico di sempre Steve Winwood, anche di Gary Moore, Ian Paice, Paul Weller e George Harrison che prestò un ultimo assolo in "Anna Julia".

Se avete cantanto con i Blues Brothers anche canzoni come Gimme Some Lovin', dovete sapere che quel pezzo e' firmato Steve Winwood e lo proponevano in origine i Traffic, quelli dove militava il povero Jim.

VERSIONE DI BOUREE SU RADIO CAPITAL - news del 4 Febbraio 2005
Continuano su Radio Capital le proposte che riguardano i Jethro. La settimana scorsa, all'interno del programma "Area Protetta", Sergio Mancinelli ha passato una rarità: la versione inedita in studio della "Bourrée" dei Jethro Tull, scartata poi dallo stesso Ian Anderson ed eseguita poi nella versione live su "A little light music" con un inciso strumentale in mezzo, che noi tutti conosciamo."

MUSICCLUB.IT - news del 2 Febbraio 2005
Vi segnaliamo un sito utile soprattutto ai gruppi musicali; da 16 anni il primo mensile gratuito di concerti e musica in Italia: http://www.musicclub.it.

IL ROCK PROGRESSIVO - news del 4 Febbraio 2005
In questo link Max Salari ci spiega il progressive in tutte le sue sfaccettature con nomi e riferimenti ben definiti, speciali che sono usciti per la rivista musicale "ROCK HARD". Buona lettura!
http://utenti.lycos.it/musicfan/rockhard.htm

SOMETHRING ABOUT KAT.RECENT DIARY ENTRIES! - news del 4 Febbraio 2005
Tratto dal link: http://persone.softwarelibero.org/person/kat&start=340. Buona lettura!

"Certo che cominciare una settimana andando a dormire, la domenica sera (no, diciamo il lunedi' mattina) alle 2... non e' che renda particolarmente riposante la settimana. Pero' il motivo che mi ha portato ad andare a dormire tardi giustifica tutto.
Ho fatto piu' di 200 km solo per andare a vedere un concerto a Novi Ligure (Beggar's Farm). Un gruppo che non ho mai sentito prima, ma sono andata sulla fiducia. E ho fatto bene. Come ospite speciale c'era un nonnetto, un vecchiettino, avra' a vuto sui sessantanni e forse piu'... Clive Bunker, ex batterista Jethro Tull. Mai sentito una tale tecnica di dinamica applicata alla batteria. Anche il suono era bello, sembrava che i ragazzi del service avessero fatto un ottimo lavoro di calibrazione... e invece era il suo modo di toccare le pelli. Questo perche' quando la stessa batteria l'ha suonata un altro, il suono era totalmente diverso. E poi quando pensavi che stesse picchiando come un dannato sulla batteria, lui sorprendeva aumentando ancora il volume di suono e sembrava dovesse venir giu' il teatro. Ma mica picchia e basta... sa fare dei pianissimi pieni di grazia, portare avanti una ritmica scherzosa, o trascinante, complicata, semplice... ma sempre con un'energia ed una pulizia rari. Anche se si e' ferito ad un dito all'inizio di concerto, non si e' risparmiato. E non si limitava ad accompagnare. No. Trascinava tutto il gruppo in un modo che non ho mai visto. Non so se si capisce, ma mi sono proprio divertita. E mi sono portata a casa il SUO autografo sul biglietto. /me felice."

WEEK-END: UN APERITIVO CON CLIVE BUNKER - news del 4 Febbraio 2005
Incontro in piazza Ducale con il batterista dei Jethro Tull amante dell’Italia e, in particolare, della nostra città by Beppe Fontana.
Tratto dal link: http://www.inforete.it/article.php?sid=4153. Buona lettura!

FRAMEEVENTS PROPONE - news del 21 Gennaio 2005

- Giovedì 27 gennaio: ROMANO di LOMBARDIA (Bg) - Auditorium Oratorio ore 21 - ingresso libero RHAPSODIJA TRIO in "...il giorno che capimmo cosa bruciava in quei camini" nella ricorrenza del Giorno della Memoria, al trio si aggiunge l'attore Massimiliano Cividati che leggerà brani dalle testimonianze di Primo Levi, Goti Bauer, Lidia Beccari Rolfi, Edith Bruck, Nedo Fiano, Mario Spizzichino, Sonia Brunetti e Fabio Levi. Inoltre estratti di leggi razziali del partito fascista e tesi revisionistiche estrapolate dai blog della rete. Lo spettacolo è dato anche alle ore 9 ed 11 del mattino, presso l'Auditorium dell'Istituto Statale Superiore "G.B. Rubini" per le scuole;
- Venerdì 28 gennaio: FARA GERA D'ADDA (Bg) - Auditorium Comunale ore 21 - ingresso libero RHAPSODIJA TRIO in concerto;
- Sabato 29 gennaio: Prende il via la decima edizione della rassegna VO’ ON THE FOLKS Presso la Sala della Comunità di Vo’ di Brendola (Vi) con il bhangra degli ACHANAK – ore 21 – ingresso 10.50 euro;
- Sabato 29 gennaio: Terzo appuntamento della rassegna Folk Meetings a DALMINE (Bg) - Teatro Civico di Via Kennedy - ore 21 - ingresso 8 euro, RUDIGER OPPERMANN e PARK STICKNEY (Germania/Usa) ai confini dell'arpa - eccezionale concerto per arpe e strumenti etnici.

Come sempre, maggiori informazioni e biografie degli artisti su www.frameevents.com

RECENSIONE ALESSIA D'ANDREA E "ISOLA DI WIGHT" - news del 21 Gennaio 2005
Nel sito di Ernesto De Pascale de Il popolo del blues tra le recensioni di dicembre c'è quella di Michele Manzotti sul disco dell'Isola di Wight a cui è allegata quella su Alessia d'Andrea, la giovane artista calabrese, cantante e pianista, autrice del cd singolo intitolato "Locomotive Breath" pubblicato dalla Renilin (Ren 004) e prodotto da Antonio Notari contenente due versioni di Locomotive Breath ("Long" da 4'35 e "Radio" da 3'29) oltre al video realizzato dal vivo con lan a Roma, il 13 luglio 2004(http://www.alessiadandrea.com).

CURIOSITA' - news del 21 Gennaio 2005
Giovedì 13 Gennaio alle ore 23 e 05 su Sky Cinema 2 mentre stavano trasmettendo "LIBERI", un film italiano del 2003 di G. Tavarelli con L. Burruano e M. Catania, in una scena delle prime battute del film come sottofondo c'era "Too Old To Rock'n'roll" dei nostri JT.

NEWS Pag 1 - 2 - 3

Back to top

This TullRing site
owned by
The Webmaster

[Next | Skip Next]Previous | Next 5 Sites]
[
Random | List Sites]

[View My Guestbook Free Guestbook by Guestpage Sign My Guestbook]

Back to top

www.itullians.com                News Pag 1                News Pag 1                 News Pag 1                 www.itullians.com

Webmaster Lincoln Veronese